annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

ESP intervento a pieno carico o a vettura scarica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ESP intervento a pieno carico o a vettura scarica

    Salve, ho da porvi una domanda che ha a che fare con l'intervento dell'ESP e con le leggi della fisica.

    Vi racconto in breve cosa mi e' successo tornando da firenze dopo il capodanno, e se non ci fosse stato l'esp, non so come sarebbe finita.

    Premetto che eravamo in 5 in auto + bagagli....quindi pieno carico, ed ho avuto la sventura di imbattermi in un pazzo alla guida di una Ford Kuga.

    mi trovavo sulla corsia di sorpasso, in un tratto in salita e dopo un rallentamento si era ripresa la marcia.
    ovviamente un po il motore un po la macchina a pieno carico non ero di certo un fulmine e il cogl_one con la kuga mi ha lampeggiato.
    premesso che eravamo tutti molto vicini sia sulla mia corsia che su quella adiacente (c'era stato un rallentamento) non avevo lo spazio per cambiare corsia.
    al suo secondo lampeggio gli ho lampeggiato 2 volte con il retronebbia (forse ho sbaglio boh..) e appena ho potuto mi sono spostato.
    il tizio e' passato.

    dopo un po lo vedo camminare sulla corsia centrale e lo supero su quella di sorpasso;lui comincia ad aumentare la velocita' e quando mi riprende si trova davanti una macchina ed essendo leggermente piu avanti di me cerca di tagliarmi la strada e passare sulla mia corsia.
    li mi attacco al clacson e rimane sulla sua corsia.

    a quel punto appena posso mi risposto sulla centrale per farlo passare e lui mi si affianca viaggiando quindi a cavallo delle strisce sulla corsia centrale e di sorpasso.

    abbassiamo i finestrini sia noi che lui e c'e' uno scambio di insulti.
    a quel punto il pazzo (cosi lo definisco..perche a 130 non puoi fare cio che ora raccontero'..) accelera leggermente e sterza verso dx quasi a volermi venire addosso sulla fiancata.

    immediatamente sterzo pure io e a quel punto interviene l'esp. la macchina si scompone un po: oscilla a dx...poi sinistra...poi di nuovo a dx ma immagino che grazie all'esp rimane in traiettoria.

    il cogl_one se la da a gambe e noi dopo lo spavento chiamiamo il 113 per segnalare l'accaduto (se poi l'avranno fermato piu avanti non lo so..) anche perche sembrava un po bevuto.

    ora una domanda...ma essendo la macchina carica....si sono amplificati gli effetti del repentino cambio di direzione e poi della sbandata o li avrei avuti ancora piu marcati se la macchina fosse stata scarica?
    da una parte mi viene da pensare che in macchina c'era piu peso e quindi piu inerzia nei trasferimenti di carico...ed e' per questo che ci sono state un paio di sbandate..prima a dx e poi a sinistra....mentre fossi stato da solo la cosa sarebbe terminata prima...

    voi che dite?

    per la cronaca...controllando sul sito delle targhe...la kuga non poteva che essere stata immatricolata a Roma..

  • #2
    Re: ESP intervento a pieno carico o a vettura scarica

    Definiscesi figlio di T.OIA................. più che augurargli quello che si merita nn si può.........
    GOLF VI | 2.0 TDI 140 CV | HIGHLINE | BLU GRAFITE PERLA | 5 PORTE | VETRI OSCURATI | RCD 510 | PACK SPECCHIETTI | PARK PILOT | HILL HOLDER | CERCHI PORTO 17" | LED R The Blue Graphite Club - tessera #008

    Commenta


    • #3
      Re: ESP intervento a pieno carico o a vettura scarica

      sicuramente a pieno carico la macchina ha un comportamento diverso. cio' non toglie che l' intervento dell esp nella tua situazione poteva avvenire anche scarico, viste le brusche sterzate. bisognerebbe fare una prova analoga con solo pilota per averne una controprova. p.s. uno su questo genere di stupidita' l'ho pizzicato anche io sulla roma firenze tempo fa....per 50 km non si levava mai dalla corsia sorpasso ,neanche senza macchine da superare, velocita' 110-140 di tachimetro variabili, poi lo passo a destra andando oltre i limiti per pochi secondi e lui...mi risorpassa subito a 190 km/h minimo , rallentando subito e facendomi le 4 frecce...comunque robe' santa elettronica che aiuta anche contro sta gente come nel tuo caso..
      GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

      Commenta


      • #4
        Re: ESP intervento a pieno carico o a vettura scarica

        ah..mi sono dimenticato di scrivere....che quando l'ho fatto passare la prima volta (dopo che che avevo acceso i retronebbia e mi sono spostato sulla corsia centrale), mi sono rispostato sulla corsia di sorpasso e stavo dietro di lui...e il cog_ione... per 2 volte frena improvvisamente e accende il tergicristallo posteriore.

        a quel punto lo lascio andare avanti..

        poi vabbe continuano gli eventi che ho scritto.... lui sulla corsia centrale (come se mi aspettasse boh..) ed io su quella di sorpasso.....poi lui cerca di cambiare corsia..io che gli suono con il clacson..etc etc..

        cmq un pazzo e in parte scemo pure io che gli ho dato adito a certe cose.... dovevo evitarlo e basta, non credo mi avrebbe aspettato all'infinito... il fatto e' che non pensi possa esserci in giro gente che arriva a tanto.

        Commenta

        Sto operando...
        X