annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Volvo: nuovo corso stilistico dal 2015 (S90/V90 e XC90/XC60

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Volvo: nuovo corso stilistico dal 2015 (S90/V90 e XC90/XC60

    Da qualche tempo a questa parte, ho focalizzato la mia attenzione sul nuovo corso stilistico intrapreso dalla Casa scandinava a partire dal 2015, con la seconda generazione della XC90. E devo dire di esserne rimasto molto colpito, quasi stupito: l'altro giorno ho avuto modo di guardare bene una S90, secondo me una delle più belle berline in circolazione. Di sicuro un salto spazio/temporale rispetto alla "generazione Ford" notevole. Le auto sono disegnate benissimo, guardandole non sembrano nemmeno delle trazioni anteriori con motore trasversale. In più sono facilmente riconoscibili, non si confondono (o peggio ancora "scimmiottano") nessun'altra auto. Hanno cofani lunghi, sbalzi anteriori ridotti e una raffinata meccanica (quadrilatero alto su tutte + mutilink al retrotreno). Gli interni sono curatissimi e belli nelle forme. Insomma, tutt'altra storia rispetto ai modelli di qualche anno fa (V40, S60 ecc..), che sembrano auto di 2 decenni fa, e delle alternative molto ma molto credibili alle solite tedesche...

    Per darvi un'idea della cura:



    https://www.youtube.com/watch?v=TBce...tf1Qfu&index=4 (la mia preferita)

    E voi cosa ne pensate?

  • #2
    Re: Volvo: nuovo corso stilistico dal 2015 (S90/V90 e XC90/XC60

    Esternamente nulla da eccepire, le Volvo sono inconfondibili grazie alla purezza e alla semplicità delle linee, tutto è al suo posto e nulla è superfluo. Dovrebbero anche invecchiare bene, soprattutto rispetto ad altre concorrenti con linee barocche (Mercedes ad esempio). Secondo me la V90 e l'XC60 sono oggi la SW e il Suv più belli in assoluto (filante e slanciata la V, muscolosa senza essere troppo gonfia l'XC).

    Apprezzo molto meno l'estremismo della Volvo in due campi: motori e interni. Per i primi trovo ridicolo avere un'unica cubatura per tutta la gamma, declinata in potenze che vanno da 120 ad oltre 400cv. Assurdo che su un Suv da 80.000 e rotti euro (XC90) si debba avere un semplice 2.0 4 cilindri anche se con 235cv. A questo downsizing fra l'altro nemmeno corrisponde un reale contenimento dei consumi, basti vedere la prova di Alvolante della V90 D4 190cv (15,6 km/l) vs classe E220d 194 cv (19.6 km/l).
    Secondo, negli interni avere solo un touchscreen per controllare infotainment e clima, sebbene grande e con poco lag, lo trovo poco ragionevole. Ogni volta che vuoi cambiare temperatura devi "smanettare" fra menu e sottomenu vari, cosa che porta a distrazione durante la guida (sei obbligato a guardare lo schermo dato che non ci sono più pulsanti fisici) e quindi al rischio di fare un incidente, un controsenso per la Volvo che fa della sicurezza il suo cavallo di battaglia... Invece per quello che riguarda il design, è semplicemente sublime, la scelta dei materiali è poi eccellente (vedi le modanature in legno bianco a poro aperto dell'XC60 Inscription).
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Volvo: nuovo corso stilistico dal 2015 (S90/V90 e XC90/XC60

      Dietro la scelta del touch integrale, potrebbe celarsi la motivazione che sempre più funzioni sono controllabili con la voce (se non con i gesti, anche se non in questo caso. Per Ora).
      Anche la temperatura dell'abitacolo.
      "Ho caldo" oppure "ho freddo" ne sono due esempi.

      Ciononostante mi pare che si tratti di un progresso forzato, trovo la rotella della temperatura perfetta nella sua semplicità ed ergonomia, sacrificarla sull'altare dello stile è come detto sopra un'incongruenza.
      QUI la mia Variant -

      Commenta


      • #4
        Re: Volvo: nuovo corso stilistico dal 2015 (S90/V90 e XC90/XC60

        Originariamente inviato da aletheprex Visualizza il messaggio
        Apprezzo molto meno l'estremismo della Volvo in due campi: motori e interni. Per i primi trovo ridicolo avere un'unica cubatura per tutta la gamma, declinata in potenze che vanno da 120 ad oltre 400cv. Assurdo che su un Suv da 80.000 e rotti euro (XC90) si debba avere un semplice 2.0 4 cilindri anche se con 235cv. A questo downsizing fra l'altro nemmeno corrisponde un reale contenimento dei consumi, basti vedere la prova di Alvolante della V90 D4 190cv (15,6 km/l) vs classe E220d 194 cv (19.6 km/l).
        Mi trovi assolutamente d'accordo, per due ragioni. La prima, è che frazionando sempre allo stesso modo la gamma (e giocando solo sulle centraline elettroniche o la sovralimentazione per variarne la potenza specifica) si ottiene in realtà una grossa riduzione dell'offerta, aspetto ancora più accentuato dalle scelte commerciali di Volvo: i motori a benzina su XC90/60 e V/S90 partono da 254 cavalli... roba da matti. La concorrenza fa meglio, offrendo anche motorizzazioni entry-level per chi non ha interesse particolare verso le prestazioni: 170/180 cavalli possono già bastare...
        Inoltre c'è un aspetto "carismatico" da non trascurare: mancano i motori a 6 cilindri. In linea, contrapposti, come gli pare, ma mancano. TUTTE le concorrenti premium, VW inclusa, ne offrono almeno 1. E questa è un'altra limitazione dell'offerta.

        Commenta


        • #5
          Re: Volvo: nuovo corso stilistico dal 2015 (S90/V90 e XC90/XC60

          Belle le Xc (che già erano belle prima peraltro) mentre le S e V mi sembrano troppo grandi (tipo incrociatori) e con spazi interni (specialmente la V90 nel bagagliaio) che è scarso rispetto alle dimensioni dell'auto. Un corso già intrapreso con la V60 dove si è puntato sul design.


          Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Re: Volvo: nuovo corso stilistico dal 2015 (S90/V90 e XC90/XC60

            Da neopatentato le adoravo, erano una sorta di sogno irraggiungibile, ora IMHO le trovo obsolete e pesanti , poco dinamiche e adatte ad un utenza per persone avanti con gli anni.

            Naturalmente la mia non è un analisi profonda ed accurata come la vostra ma solo una questione di gusti.

            Commenta


            • #7
              Re: Volvo: nuovo corso stilistico dal 2015 (S90/V90 e XC90/XC60

              Alla presentazione della nuova XC40 in Milano ho notato un dettaglio interessante:

              https://www.youtube.com/watch?v=5UZbq_q7zXk guardate il video al minuto 6.37: il giornalista apre il cofano motore e si nota chiaramente che non ci sia nessun pistone idraulico a reggerlo ma l'asticella vecchio stile piegata trasversalmente sulle plastiche appena davanti il motore.

              Bene, qui, col video della produzione https://www.youtube.com/watch?v=rvg2I2RdsNc già dopo i primi 20 secondi, si vede che il cofano è il realtà sostenuto da ben due pistoncini.

              è interessante vedere quante cose, anche non proprio trascurabili, cambino tra una pre-serie e il prodotto finale consegnato all'acquirente...

              Commenta

              Sto operando...
              X