annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

    ciao a tutti,

    come da titolo penso che ognuno di noi o quasi abbia sentito almeno una volta qualcuno dire frasi tipo "il motore è ingolfato" o "fai una bella tirata" e via dicendo.

    mi piacerebbe che qualcuno con un minimo di competenza tecnica mi spiegasse se è vero oppure no.

    in caso lo fosse, in che modi e misure bisognerebbe fare questa "tirata" purificatrice per il motore? e ogni quanto?
    a me in generale piace la guida rilassata (... benedica la sesta! ) ma se ci sono degli effettivi benefici nello spurgare il motore di tanto in tanto non avrei nessun problema a farlo, anche perchè vorrei tenere la macchina nel miglior stato possibile... insomma quello che fa bene a lei fa bene anche a me!!!

    io guido principalmente in paese/extraurbano quindi frena, accelera, rifrena... quindi una cambiata che io attualmente reputo "alta" è a 3.500.
    ieri sera ad esempio visto che stavo pensando a questa cosa ho tirato terza e quarta a 4.000........


    illuminatemi
    GOLF 7 1.4 tsi - tungsten silver ...qui!

  • #2
    Re: Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

    piedepesante rispondigli tu
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

      Hai sbagliato motore....dovevi prenderti un diesel
      Dai dai....a 4k giri il tsi ha ancora coppia....male non gli fa di certo....al massimo ce il limitatore

      Commenta


      • #4
        Re: Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

        Concordo con la frase "... benedica la sesta"!!!
        E non mi riferisco alle marce

        In ogni caso una tiratina ogni tanto (anche tutti i giorni ...a motore caldo, eh) male non fa.
        Come non fa male una corsetta ad uno che cammina: basta non esagerare.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

          che abbia sbagliato motore proprio no!! è fantastico, lo usi da diesel se vuoi consumare poco, lo usi da benza se vuoi stare allegro....poi faccio pochi km all'anno...
          @albysalbys tiratina tutti i giorni è logisticamente impossibile, lavoro a 3 km da casa e molte volte in una giornata uso la macchina solo per quello..se mi dici una volta a settimana è già più fattibile!

          Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
          @piedepesante rispondigli tu
          è tutto un programma!
          GOLF 7 1.4 tsi - tungsten silver ...qui!

          Commenta


          • #6
            Re: Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

            Io penso che tirare in maniera eccessiva un motore influisca in maniera negativa sulla longevità dello stesso. Quindi qualche stiracchiata a motore caldo va bene ma sempre entro i limiti.
            Mk7 1.4 TSI 140cv HL ex Mk5 1.6 FSI SportLine

            Commenta


            • #7
              Re: Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

              Certo che fa bene,è ovvio che entro certi parametri fa bene come ad esempio la temperatura del olio che deve essere in temperatura d esercizio ottimale e magari evitare di prendere dei fuori giri con le marce basse,è altresì importante dopo aver tirato non spegnere immediatamente l auto ma dare il tempo alla turbina di freddarsi..se si rispettano questi parametri i nostri motori ci ringrazieranno quando gli diamo una bella tirata!
              Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

              Commenta


              • #8
                Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

                Io personalmente ogni tanto faccio una ventina di km a regimi di rotazione medio/alti...
                Raramente invece gli do un bel tirone nelle marce basse, ma forse questa e una tecnica più deleteria che utile
                Ma comunque la mia macchina per il 90% del tempo gira tra i 1800/2500.

                Commenta


                • #9
                  Re: Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

                  In generale tirare le marce da bassi regimi in quinta/sesta é da evitare mentre la "tiratina" penso sia salutare per il motore, basta appunto seguire le regole base (niente tiri a freddo ecc) ;-)
                  Se dovessi camminare per una valle oscura non temerei alcun male, perchè Tu sei con me...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

                    Sui moderni diesel con antiparticolato é quasi obbligatorio dare loro una bella tirata: quando comprai la Mini (diesel) aveva 28mila km ed era stata di una signora che l'aveva intasata di brutto...un bel giorno andammo dai suoceri passando per l'autobahn e, complice la quasi totale assenza di traffico mi feci praticamente 30 minuti ininterrotti a tavoletta. Il giorno dopo la macchina era diventata una belva.

                    Comunque in generale i motori hanno bisogno di temperature alte che brucino tutti i depositi, quallo che non fa bene é farlo sempre e soprattutto senza un criterio (tipo tirare le merce basse ai semafori non é proprio il massimo...)
                    Ricordati di viaggiare sulla corsia libera piú a destra, non tallonare da vicino chi occupa la corsia di sorpasso, non lampeggiare per chiedere strada, mantieni una distanza di sicurezza e di civiltá.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

                      quindi diciamo pure che la tirata ideale sarebbe terza e quarta?
                      GOLF 7 1.4 tsi - tungsten silver ...qui!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

                        Io ogni tanto non la tiro, la faccio riposare, per il resto pedale giù tutto
                        "La mia GTI"

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

                          Io non la tiro mai, questo motore non invita molto alla guida sportiva, sembra invece tranquillo e confortevole.
                          Tirare le marce basse non mi piace, con quella che avevo prima invece si ( Octavia rs tfsi ), magari in autostrada allungo un po' VI e V.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

                            quando la tirate andate a tavoletta?
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

                              Per quanto mi riguarda, si ovviamente
                              "La mia GTI"

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

                                Più che altro, mettiamo che io voglia tirare un po quarta e quinta per poi andare normale in sesta, quando sono in quarta schiaccio subito a tavoletta oppure accelerò gradualmente (comunque forte). Non so perché ma forse per sentito dire pensavo che schiacciare a tavoletta non fosse il massimo, ovvio che quando sei in sesta e vuoi andare alla velocità massima a tavoletta ci arrivi.
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Tirare il motore ogni tanto: Fa bene o no???

                                  Si assolutamente tavoletta piena!!!
                                  Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

                                  Commenta

                                  Sto operando...
                                  X