annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Info Bollo e Tagliandi e altro...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info Bollo e Tagliandi e altro...

    Salve a tutti, chiedo cortesemente se qualcuno può aiutarmi meglio a capire quello che gira intorno al bollo e al tagliando. Sono cose che gestiva mio padre, venuto a mancare da pochi mesi, e sono stato assalito da un numero indefinito di commissioni responsabilità e quant'altro che mi hanno creato abbastanza confusione e ora brancolo nel buio e nella parziale ignoranza...

    Dunque... espongo per punti per migliore lettura:

    BOLLO:

    - Ho una Fiat Punto che, con l'arrivo della Golf 7 a fine mese, dovrò dare alla concessionaria o vendere prima. In questo caso, consapevole della cessione del bene, devo comunque pagare il bollo scaduto a Dicembre 2012?
    - Perdo la ricevuta del bollo, o in questo caso si è scolorita la ricevuta e non si legge bene, posso reperirne una copia? rimane comunque attestato il fatto che l'ho pagato?
    - Va tenuta una copia della ricevuta nel libretto?

    TAGLIANDO:

    - Che differenza c'è tra tagliando e revisione?
    - Mentre il bollo è obbligatorio, anche tagliando è obbligatorio da fare?
    - Nel caso sia obbligatorio, quanto tempo si ha per farlo?
    - Va fatto ogni anno?
    - Non trovo più il foglio dell'ultimo tagliando, è un problema?

    ALTRO:

    - Se il tagliando e la revisione sono due cose diverse, la revisione è obbligatoria?
    - Ogni quanto va fatta la revisione?
    - Quali sono i documenti obbligatori da tenere nel libretto? quali in forma originali e quali è sufficiente anche una fotocopia?

    Per il momento non mi viene in mente altro... Se volete insultarmi per l'ignoranza fate bene

  • #2
    Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

    BOLLO:

    - Ho una Fiat Punto che, con l'arrivo della Golf 7 a fine mese, dovrò dare alla concessionaria o vendere prima. In questo caso, consapevole della cessione del bene, devo comunque pagare il bollo scaduto a Dicembre 2012?
    Certo, il propietario eri tu per l'anno 2012
    - Perdo la ricevuta del bollo, o in questo caso si è scolorita la ricevuta e non si legge bene, posso reperirne una copia? rimane comunque attestato il fatto che l'ho pagato?
    All'ACI puoi fare le verifiche del caso e pagando puoi avere un'attestazione del pagamento effettuato
    - Va tenuta una copia della ricevuta nel libretto?
    A decorrere dal 1º gennaio 1998 cessano l'obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli il contrassegno attestante il pagamento della tassa automobilistica.

    TAGLIANDO:

    - Che differenza c'è tra tagliando e revisione?
    Il tagliando è la manutezione ordinaria dell'auto mentre la revisione è un check-up generale del veicolo. Per quanto riguarda le automobili, oltre alla scocca, al telaio e al motore vengono controllati il sistema frenante, lo sterzo, l'integrità dei cristalli e dei dispositivi di pulizia, tutte le luci, le ruote, gli pneumatici, le sospensioni e il clacson. Viene anche verificata la presenza del triangolo d'emergenza e della ruota di scorta. La prima revisione dopo 4 anni dalla prima immatricolazione. Passata questa scadenza, il controllo va ripetuto ogni 2 anni. Il Codice della Strada (art. 80) prevede che i veicoli a motore (ed i loro rimorchi) durante la circolazione siano tenuti in condizioni di massima efficienza, in modo da garantire le condizioni di sicurezza, silenziosità e rispetto dei limiti di emissione dei gas di scarico.
    - Mentre il bollo è obbligatorio, anche tagliando è obbligatorio da fare?
    A fini della garanzia ufficiale della casa (esempio VW) vanno effettuati i tagliandi di manutenzioni previsti nel libretto dell'auto (se si vuole usufruire della garanzia). Passati i due anni puoi evitare qualsiasi intervento cosi da garantire il completo deterioramento dell'auto.
    - Nel caso sia obbligatorio, quanto tempo si ha per farlo?
    Ripeto non è obbligatorio ma la VW consiglia per una buona manutenzione di effettuare i tagliandi previsti ogni 30.000km o 2 anni.
    - Va fatto ogni anno?
    NO
    - Non trovo più il foglio dell'ultimo tagliando, è un problema?
    NO se vai in conc puoi farti dare una copia fattura.

    ALTRO:

    - Se il tagliando e la revisione sono due cose diverse, la revisione è obbligatoria?
    SI
    - Ogni quanto va fatta la revisione?
    La prima revisione dopo 4 anni dalla prima immatricolazione. Passata questa scadenza, il controllo va ripetuto ogni 2 anni.
    - Quali sono i documenti obbligatori da tenere nel libretto? quali in forma originali e quali è sufficiente anche una fotocopia?
    Libretto e assicurazione, originali !



    bzZz...
    .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

    Commenta


    • #3
      Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

      La Revisione: la primo revisione va fatto dopo quattro (4) anni dalla prima immatricolazione e dopo la prima revisione ogni 2 anni e serve per poter circolare sulla strada, è un controllo dello stato costa circa 70 €.
      /// Vw Golf 1.6 TDI Highline, La Mia Belva! ///
      Candy White, Cerchi Neri, Pinze Rosse, XDS!

      Commenta


      • #4
        Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

        - Mi sono spiegato male... è scaduto a dicembre 2012 quindi per tutto l'anno 2012 era pagato. Sono "fuori bollo" da gennaio 2013 ad adesso... quindi dovrei pagare 1 anno di bollo quando la macchina so che la tengo 7 mesi visto che a fine mese la do via?!

        - Quindi tagliando non è obbligatorio ai fini di legge ma è vincolato alla casa madre per la garanzia... ok ... mentre la revisione è obbligatoria. Adesso... io non so quando mio padre ha fatto le revisioni... come si fa? La macchina e del gennaio 2008 quindi teoricamente la prima dei 4 anni l'ha fatta e la prossima dovrebbe cadere quest'anno 2013 corretto? viene segnato da qualche parte sul libretto che e stata fatta la revisione o si va a memoria contando gli anni della macchina?

        - Queste info sul tagliando e il bollo vale anche per le Moto?

        Commenta


        • #5
          Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

          è scaduto a dicembre 2012 quindi per tutto l'anno 2012 era pagato. Sono "fuori bollo" da gennaio 2013 ad adesso... quindi dovrei pagare 1 anno di bollo quando la macchina so che la tengo 7 mesi visto che a fine mese la do via?!

          IDEM devi pagarlo tu, al momento non è previsto un rimborso della quota non spettante (dovresti rientrare dal nuovo propietario) in caso di vendita.

          Il rimborso della tassa automobilistica regionale di proprietà è previsto per i seguenti casi:

          · Doppio pagamento per lo stesso veicolo e per la stessa scadenza
          · Pagamento non dovuto (es. pagamento su targa diversa da quella per cui si sarebbe dovuto fare il versamento)
          · Pagamento eccessivo (l'importo versato è superiore al dovuto)
          · Pagamento effettuato a favore di regione diversa da quella di residenza, nel caso in cui sia stato effettuato anche il versamento corretto
          · Pagamento con errata indicazione della scadenza, nel caso in cui sia stato effettuato anche il versamento corretto
          · Furto del veicolo
          · Demolizione del veicolo
          · Esportazione all'estero del veicolo.


          - Quindi tagliando non è obbligatorio ai fini di legge ma è vincolato alla casa madre per la garanzia... ok ... mentre la revisione è obbligatoria. Adesso... io non so quando mio padre ha fatto le revisioni... come si fa? La macchina e del gennaio 2008 quindi teoricamente la prima dei 4 anni l'ha fatta e la prossima dovrebbe cadere quest'anno 2013 corretto? viene segnato da qualche parte sul libretto che e stata fatta la revisione o si va a memoria contando gli anni della macchina?

          Sul libretto c'è l'adesivo dell'avvenuta revisione. Avresti dovuto fare la revisione lo 01/2012. Verifica.

          - Queste info sul tagliando e il bollo vale anche per le Moto?

          Si, indentica modalità.

          bzZz...
          Ultima modifica di Touran69; 05/07/2013, 18:02.
          .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

          Commenta


          • #6
            Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

            Ok... revisione 06/07/2012 perfetto inizio a capirci qualcosa ! Devo controllare la moto ora ^_^

            Commenta


            • #7
              Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

              Se la moto e' quella che hai nel profilo cioe' del 2011 , la revisione la dovra' fare nell'anno 2015 , mese di immatricolazione..
              GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

              Commenta


              • #8
                Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

                Si giusto... magari dovrei fargli un tagliando.. una controllatina... il bollo l'ho appena pagato era scaduto ad aprile :P

                Commenta


                • #9
                  Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

                  Per quanto riguarda la mia situazione ho pagato il bollo a giugno come sempre in ritardo, ma basta pagarlo comunque:thumbup: la bravo per quanto tenuta bene non l ha neanche guardata o altro neanche i tagliandi fatti ha verificato. Lavata e messa in esposizione. Il bollo fortunatamente mi da la metà di quello pagato da scontare in accessori. Revisionata era già tutto ok.
                  Secondo me dalla nelle condizioni in cui si trova non spendere soldi per tagliandi non sei obbligato. La mia è senza pasticche freni quindi poi se la vede con nuovo acquirente.
                  Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                  Golf 7 2.0 Tdi Highline

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

                    No sicuro non ci spendo in tagliandi. Mi stavo riferendo alla moto prima...

                    Però il bollo a sì punto lo pago e vedo se riesco a recuperare qualcosa...

                    Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

                      Il bollo pagato in ritardo comporta delle penali per ritardato pagamento.
                      sigpic qui una breve descrizione

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

                        Comporta al momento del pagamento quel tot di euro in più come mora/sanzioni. Se poi non lo paghi proprio li son guai.


                        Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                        Golf 7 2.0 Tdi Highline

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

                          Se non lo paghi , dopo un tot di tempo l agenzia delle entrate ti mandera' la cartella con importo originario, mora, interessi e quota riscossione . Nel primo anno di ritardo comunque la mora e gli interessi in piu' sono esigui , se scavalli un anno di ritardo si passa al 30%
                          GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

                            Scusate ragazzi... Riprendo un secondo l'argomento...

                            Avendo pagato il bollo della vecchia auto data dentro in concessionaria... Ora che ho ritirato venerdì la golf devo ripagare il bollo? Oppure lo pago il prossimo anno?

                            Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

                              Non esiste più da tempo la possibilità di pagare la differenza del bollo della nuova auto (come funziona ancora adesso per l'assicurazione).
                              Quindi si, dovrai pagare il bollo sulla nuova.
                              Il mondo va allo sfascio e noi con lui, ma almeno andiamoci al volante di una compatta sportiva. Quale? La risposta e' una sola. Golf GTI.
                              (Matt Master, Top Gear)

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

                                Ok ma adesso lo devo pagare? subito con decorrenza Agosto avendola ritirata Venerdi 2 ?

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

                                  Dovresti avere 1 mese dalla data di immatricolazione per fare il nuovo bollo..
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

                                    Non vorrei dire una castroneria...ma penso che tu lo possa pagare tranquillamente entro il 31/08/13 senza nessun aggravio.
                                    Questo varrà per tutta la vita della vettura....mettilo in promemoria :-)
                                    Il mondo va allo sfascio e noi con lui, ma almeno andiamoci al volante di una compatta sportiva. Quale? La risposta e' una sola. Golf GTI.
                                    (Matt Master, Top Gear)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Info Bollo e Tagliandi e altro...

                                      eh allora mi sa lo pago il 31/8 ... i primi di agosto ho già assicurazione moto e macchina + ferie... il mese di agosto sarà il mio incubo economico :P

                                      Come posso sapere con precisione la scadenza?

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X