annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Riparazione da tamponamento - preventivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riparazione da tamponamento - preventivo

    Ciao a tutti amici golfisti!!!

    Scrivo qui perché ho trovato qui un argomento simile di tamponamento a catena ma siccome vorrei chiedere il vostro parere sul preventivo che mi hanno fatto per riparare il frontale danneggiato della mia golf in seguito ad un tamponamento. Se poi la sezione non è giusta, prego i signori moderatori di indicarmi, per piacere e per cortesia, la sezione giusta ed eventualmente spostarlo... grazie mille!!!

    Premetto che il tamponamento, accaduto su asfalto scivoloso e non più controllabile in prossimità ad uno stop in seguito ad una ripartenza e successivo approssimarmi a fermarmi, non è stato particolare in quanto alla macchina davanti (una Punto 3° serie) gli ho solo rotto il paraurti posteriore, alla mia macchina ok visivamente ho rotto il paraurti anteriore e piegato il cofano e rotto il tubo del radiatore visto che perdeva liquido però non ho accartocciato la macchina...
    Siccome perdevo liquido refrigerante e ho dovuto portarla alla prima officina concessionaria VW più vicina (a 4km per fortuna) a me hanno fatto un preventivo che mi hanno mandato proprio oggi di questo tipo:

    -kit elementi fissaggio cofano anteriore,
    -cerniera cofano
    -cerniera cofano
    -cofano anteriore
    -condens. climatizzatore con serbatoio liquido
    -consolle batteria
    -copertura paraurti con fondo già applicato
    -cuscinetto gomma inf.
    -doppio protettore alogeno (per circolazione des.) sin.
    -doppio protettore alogeno (per circolazione des.) des.
    -filtro aria
    -fless. liq. raffr. con attacco rapido
    -fless. liq. raffr. con attacco rapido
    -gancio ritegno
    -giunto rapido
    -giunto rapido
    -guarnizione per intercooler (se necessario accorciare) sup.
    -guarnizione per intercooler (se necessario accorciare) inf.
    -guarnizione per coperchio centrale
    -intercooler
    -lampadina alogena longlife per anabbagliante
    -pezzo di guida paraurti sin. ant.
    -pezzo di guida per proiettore des.
    -pezzo di guida paraurti des. ant.
    -pezzo di guida per proiettore sin.
    -portalampada con lamp. inc. vetro argen. indicatore di direzione
    -radiatore per liquido di raffredd.
    -sensore temp. esterna
    -serratura coperchio, parte inf.
    -sostegno sin. ant.
    -sostegno porta serratura des. sup.
    -sostegno des. ant.
    -sostegno porta serratura sin. sup.
    -sostegno traversa portaserratura
    -spoiler nero satinato
    -supporto serratura con attacco per radiatore liq. di raffr.
    -supporto
    -supporto antiurto
    -supporto per spoiler nero satinato
    -supporto trasversale
    -tube di raccordo
    -tubo aria
    -tubo fless. press.
    -ventilatore radiatore

    e qui mi fanno iva compresa 3541,58 EUR..... ma vi sembra possibile che io possa avere rotto tutta quella roba lì da cambiare??????? Mi sembra molto strano.... Per farmi pure cambiare le luci dei fari e i vetri dei fari che sono INTERI mica rotti...e l'intercooler sta così proprio dietro il paraurti per doverlo rompere e cambiare?... ventilatore idem?...

    Per la manodopera pure mi dicono:

    manodopera carrozzeria 1620
    mandopera meccanica 730
    materiale consumo 200

    morale 6.091 euro di spesa..... ma vi sembra possibile???????

    Attendo vostri consigli....grazie!!

    Ciao
    Luigi
    The United Grey Club nr.04 (Member)

  • #2
    Re: Riparazione da tamponamento - preventivo



    Chiama un carro attrezzi e portala via.
    Dal preventivo sembra che ti abbia centrato un TIR a limitatore.
    Golf 6 TSI Highline 122 cv, 5 porte, Bianco, vetri post scuri, assetto e cerchi 17 Seattle, antifurto, fanali post. a LED, pack specchi, ruotino, RCD 510, pedaliera GTI, terminali Yeti, filtro BMC.................................. White club n° 144

    Commenta


    • #3
      Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

      non so come sta la tua golf , ma 6000 euro per una bottarella mi sembrano davvero tanti. cerca di capire realmente cosa ha sta macchina. e che vogliono il sangue questi dei service vw?
      GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

      Commenta


      • #4
        Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

        Ciao lukas....

        fai conto che dal luogo del tamponamento fino all'officina della conce anche se per soli 4Km l'ho portata tranquilla anche se andavo piano a 50km visto che avevo perso il liquido di raffreddamento per il tubo rotto (si vedeva lì la spaccatura del tubo aprendo il cofano e da lì era fuoriuscito il liquido) quindi non volevo rischiare di surriscaldare il motore...

        Per questo motivo mi pare molto strano che mi facciano un preventivo simile con tutti quei pezzi lì... sembra come se avessi accartocciato mezzo muso.... non trovate?....

        Luigi
        The United Grey Club nr.04 (Member)

        Commenta


        • #5
          Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

          vai da un carrozza generico... magari nn avrai tutti pezzi originali ma spendi la metà...
          Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
          sigpic

          Commenta


          • #6
            Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

            Ciao,

            sono passato dall'officina VW dove c'è la mia macchina e mi hanno detto:
            1) vogliono il 10% del preventivo per portarla via come spesa per lo smontaggio e il preventivo stesso (ma quando mai si è sentito il 10%? voi confermate? io pensavo tipo a un 200 euro visto che ci hanno impiegato tipo 3-4 ore per smontare tutto il frontale semplicemente)
            2) per il montaggio mi ha fatto capire che c'è un cablaggio di fili lì davanti nel frontale che è tutto "assemblato"... voi ne sapete qualcosa?

            Oppure queste due cose sono un tentativo psicologico per "mettere paura al possibile pollo e fargli firmare l'ordine di inizio lavori"?...

            ciao
            Luigi
            The United Grey Club nr.04 (Member)

            Commenta


            • #7
              Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

              Se ti può essere d'aiuto anche io ho tamponato qualche anno fa ad andatura molto bassa, questo è il preventivo che mi fecero https://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...l=1#post274988 e questi i danni

              Commenta


              • #8
                Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

                Beh alex la mia è molto meno danneggiata della tua però essendo Euro 5 il paraurti anteriore è più leggero quindi più fragile e così anche radiatore e ciò che c'è dietro il paraurti stesso infatti il mio preventivo sono i pezzi che stanno giusto dietro il paraurti stesso....
                The United Grey Club nr.04 (Member)

                Commenta


                • #9
                  Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

                  ahime temo che tu abbia fatto un grosso errore..
                  da come racconti sei tu che ovviamente hai tamponato con colpa... do conseguenza (a meno che non hai kasko) e' da "folli" (scusa il termine) far riparare l'auto dal concessionario.

                  se anche tu fossi andato in una carrozzeria autorizzata vw avresti avuto un preventivo nettamente inferiore.

                  sai cosa fanno in concessionaria? aprono il pc...prendono l'esploso e cominciano a segnare tutto.

                  nel momento in cui tu vai a trattare....allora ci si mette li sul serio e si comincia a vedere cosa c'e' realmente da cambiare e no. cosa e' da buttare e cosa non e' stato toccato.

                  quando dirai che devi pagare di tasca tua, vedrai che il tutto si ridimensiona.

                  tuttavia non ti aspettare miracoli: raramente i conc/officine hanno la loro carrozzeria interna. in genere il lavoro viene dato fuori...e loro ci mangiucchiano sopra.

                  purtroppo quanto richiesto credo sia contemplato dalla legge....se chiedi un preventivo..nessuno lavora per la gloria....eventualmente dovevi accordarti prima. da qui...chiedere 600 euro mi sembra davvero un furto. ok il 10 %.....ma un conto su un danno di 1000....un conto su uno di 6000 ....

                  non saprei cosa consigliarti: tanto per cominciare....visto che a loro dire hanno fatto un preventivo...vi mettere per bene a controllare cosa e' integro e cosa non lo e' e da li si comincia a vedere di quanto scende il prezzo... non puoi farmi un preventivo per mezza macchina, e dovendo pagare il 10 %...sono costretto a far fare il lavoro a te.....e poi trovarmi in fattura quanto mi avevi preventivato....
                  insomma non mi puoi mettere in conto di tutto e di piu solo per far salire il preventivo.

                  non si capisce lo stato dell'auto ma da come dici a dir tanto e' gia tanto un danno sui 2000-3000 €

                  se hai un carrozziere di fiducia o qualcuno consigliato.....vallo a prendere e portagli a vedere la macchina cosi ti rendi davvero conto dell'entita' del danno

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

                    ciao snoky,

                    quello che dicevo io infatti è non un 10% sull'intero preventivo da 6000... ma magari solo sulla manodopera che è già di 2500 euro visto che hanno smontato tutto in una sola mattinata e non hanno fatto altro che stilare un preventivo dei pezzi tra l'altro sicuramente senza neanche a stare a guardare al momento cosa era effettivamente rotto e cosa fosse recuperabile perché se vedi il preventivo al primo post c'è praticamente l'elenco di tutto il frontale (che è pure meno danneggiato di quello della foto di Alex86 al post #7), il che mi fa sospettare che mi farebbero pagare TUTTI i pezzi e POI si metterebbero a scegliere cosa recuperare e cosa no altrimenti mi scriverebbero un preventivo di SOLO quello effettivamente da cambiare...
                    Alla fine non dico che non devo pagare lo smontaggio, dico che mi sembra un furto come dici tu dare il 10% dell'intero preventivo solo per avere smontato...semmai posso capire sulla manodopera al limite (2500€ di manodopera = 250€ per il disturbo), che ne dite?...

                    Ciao,
                    Luigi
                    The United Grey Club nr.04 (Member)

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

                      Secondo me è fin troppo esagerata quella cifra che ti hanno "sparato" per sistemare la macchina!!! Io per un tamponamento in tangenziale a forte velocità (130/140 km/h) ho speso 4500 euro compresa manodopera in un concessionario VW ufficiale e con carrozzeria interna!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

                        1- Portala via subitissimissimo

                        2- se hai rotto il paraurti anteriore monta il gti o l'R-line o l'R ahahaahaha!!!

                        3- Mi ripeto, portala via di corsa da la!!!!!
                        sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

                          Dunque sono stato stamattina dal Service VW di Casorate Sempione e hanno voluto 450 euro per portarla via... han detto che ci hanno impiegato 6 ore per smontare il frontale e poi il preventivo... mi hanno detto anche che come prezzo all'ora praticano 43 euro e qualcosa all'ora * 6 fa quasi 300 + 150 di solo preventivo.... io ero disposto ad arrivare solo a 300 perché non c'ho soldi, ma dopo una MATTINATA INTERA averci litigato ed urlare, dalla rabbia ho sborsato 450 euro e dopo pranzo mio padre e un amico che ha il carro attrezzi la portano via da lì.

                          (Mi hanno pure detto che sulla mia vettura ci sarebbe un azione di richiamo....verbalmente mi hanno detto un aggiornamento della centralina ma sul foglio ho letto di una bocchetta aria vano piedi mah)

                          C'è qualcosa che posso fare nei loro confronti?... :-/ (Lo so sono ancora incazzato nero...)

                          Ciao,
                          Luigi
                          The United Grey Club nr.04 (Member)

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

                            Scusa ma tu hai firmato qualche cosa prima di chiedere il reventivo?
                            The United Grey Club nr.05

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

                              Esatto. Sei un pò pirla mi dispiace ! Se non hai firmato alcuna richiesta di lavoro ... NON DOVEVI PAGARE NULLA !
                              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

                                No non avevo firmato nulla....ho solo chiesto sto preventivo, mi hanno fatto firmare dopo un foglio e oggi che porto via la macchina mi danno la ricevuta....
                                The United Grey Club nr.04 (Member)

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

                                  Ecco ... quel foglio li autorizzava a farti pagare il preventivo e dovevi firmarlo quando hai lasciato la macchina. Ora non poi fare + nulla.
                                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

                                    Uhm mi sa che hai ragione.... ma scusa una domanda: siccome la macchina ce l'avevano loro in officina, se non pagavo (anche senza firmare alcunché) trattenevano la macchina... sarebbe stato giusto?...
                                    The United Grey Club nr.04 (Member)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

                                      Chiamavi i carabienieri o la polizia, scommetti che te la ridavano ?
                                      Anzi, si prendevano pure una multa per aver fatto un lavoro senza commessa (= evasione).
                                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Riparazione da tamponamento - preventivo

                                        Ecco... ora mi incazzo di più pure con me stesso... essendo sordo non sono MAI bene così informato... avrei dovuto chiamare uno di voi a venire con me e sicuramente mi avreste aiutato... :-/

                                        Ora mi tocca semplicemente vedere con il mio amico meccanico cosa REALMENTE c'è da cambiare e cosa si può salvare perché essendo modello di Golf nuovo difficilmente si trovano i pezzi non originali credo...o sì?...
                                        The United Grey Club nr.04 (Member)

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X