annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Querela di falso contro multa non veritiera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Querela di falso contro multa non veritiera

    Fa fede fino alla querela di falso tutto quello che il pubblico ufficiale attesta nell’atto pubblico essere avvenuto in sua presenza.


    Così hanno sentenziato i giudici della Suprema Corte nella sentenza 11 settembre 2010, n. 19416 rigettando il ricorso promosso contro una pronuncia con cui il giudice di pace aveva respinto l’opposizione presentata avverso la contestazione di una violazione al CDS (nello specifico all’articolo 172, commi 2 e 3) in quanto il conducente del veicolo aveva fatto uso durante la guida del cellulare senza l’ausilio dell’auricolare.

    Nella sentenza de qua, infatti, i giudici di legittimità precisano che “la querela di falso è sempre necessaria per contestare la veridicità del verbale con il quale i vigili hanno rilevato infrazioni al codice della strada”.

    La decisione in oggetto va a rafforzare l’orientamento che richiede sempre la querela di falso al fine di sconfessare il verbale degli agenti a discapito delle altre pronunce che, invece, non richiedono un adempimento così oneroso per l'automobilista; su tale argomento, infatti, <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-comffice:smarttags" /><st1:PersonName w:st="on" ProductID="la Corte">la Corte</st1:PersonName> si era espressa sottolineando come “per contestare le affermazioni contenute in un verbale proveniente da un pubblico ufficiale su circostanze oggetto di percezione sensoriale, come tali suscettibili di errore di fatto, non è necessario proporre querela di falso, ma è sufficiente fornire prove idonee a vincere la veridicità del verbale, secondo l'apprezzamento rimesso al Giudice di merito”(cfr. Cass. n. 25676/2009).


    La questione


    Il caso concerneva un automobilista il quale era stato multato perché “passato col rosso al semaforo mentre parlava al cellulare senza l’ausilio dell’auricolare o viva voce”.

    Gli agenti non avevano provveduto a fermare l’automobilista, e, quindi, gli notificavano il verbale direttamente nella residenza.

    Il soggetto impugna il verbale dinanzi al giudice di pace, senza, però, avere esito positivo.

    La questione arriva dinanzi all’attenzione della Cassazione che, respinge, nuovamente, il ricorso presentato dall’automobilista, bocciando la testi del ricorrente.


    Nella decisione in oggetto si legge testualmente che “In tema si sanzioni amministrative irrogate da pubblico ufficiale, per quanto attiene alla contestabilità delle risultanze, ove aventi ad oggetto accadimenti repentini, rilievi a distanza di oggetti o persone in movimento e fenomeni dinamici in genere, sussiste la fede privilegiata ex art. 2700 c.c. in ordine a tutto quanto il pubblico ufficiale affermi avvenuto in sua presenza, con la conseguenza che anche nelle ipotesi in cui, si deducano sviste o altri involontari errori o omissioni percettivi da parte del verbalizzante, è necessario proporre querela di falso”.
    (Altalex, 30 settembre 2010. Nota di Manuela Rinaldi)
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Querela di falso contro multa non veritiera

    Andiamo male,
    infastidisce specialmente la parte dove dice che "eventuali sviste".....

    Querela per falso,
    quindi,è un problema presentare un ricorso su questa base?
    La mia MK7....

    Commenta


    • #3
      Re: Querela di falso contro multa non veritiera

      Ora mi spiego:

      se la multa è basa su di una rilevazione documentale-tecnica (autovelox, etilometro, esame per l'assunzione di droga...) ecc...è necessario fare il solito ricorso...

      Se invece la multa si basa su semplice osservazione del vigile/carabiniere (guida pericolosa, telefonino, velocità eccessiva senza misuratore elettronico ecc..)ecc...non è possibile impugnare la multa avanti al giudice di pace ma è necessario farlo con il procedimento detto "querela di falso" che si fa in Tribunale, con maggiore lunghezza del processo, grosse spese ecc...
      Insomma, una sentenza che rende ancora più difficoltoso e non conveniente impugnare le multe...

      speriamo rimanga isolata o venga sconfessata da una pronuncia successiva
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta

      Sto operando...
      X