annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Multe valide anche senza controllare l'efficienza autovelox

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Multe valide anche senza controllare l'efficienza autovelox

    Autovelox: <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-comla UE</st1:PersonName> non impone controlli.

    Non esistono regole europee in materia di misurazione della velocità dei veicoli e delle apparecchiature usate a questo fine.


    Ancora una volta “è scesa in campo” <st1:PersonName w:st="on" ProductID="La Cassazione">la Cassazione</st1:PersonName> in tema di autovelox, e con la sentenza 14284/2010 ha respinto il ricorso presentato avverso una rilevazione di eccesso della velocità effettuata mediante l’apparecchio autovelox, non sottoposto ai periodici controlli di efficienza e attendibilità.

    Nella loro motivazione i giudici di legittimità hanno espressamente fatto richiamo alle norme europee che non dettano alcuna regola in materia di misurazione della velocità dei veicoli e di uso dei mezzi di rilevamento.

    Nella sentenza de qua si legge testualmente “Il legislatore italiano, nell'adeguarsi alla surrichiamata normativa europea sul riavvicinamento delle singole legislazioni in materia di unità di misura, con <st1:PersonName w:st="on" ProductID="la Legge Delega">la Legge Delega</st1:PersonName> 9 febbraio 1982, n. 42, il D.P.R. 12 agosto 1982, n. 802, <st1:PersonName w:st="on" ProductID="La L.">la L.</st1:PersonName> 11 agosto 1991, n. 273, il Decreto del Ministero delle Attività Produttive 10 dicembre 2001 (nella cui intestazione è significativamente indicato "materia: commercio"), ha adeguato l'ordinamento interno a quello comunitario perseguendo le medesime finalità”.

    Pertanto con la sentenza in commento <st1:PersonName w:st="on" ProductID="La Corte">la Corte</st1:PersonName> di cassazione ha confermato la validità alle multe, per superamento dei limiti di velocità.



    (Altalex, 19 luglio 2010. Nota di Manuela Rinaldi. Cfr. l'eBook "Autovelox" della stessa Autrice)
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Multe valide anche senza controllare l'efficienza autove

    E quindi?
    Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Re: Multe valide anche senza controllare l'efficienza autove

      Quindi direi molto male.....
      La mia MK7....

      Commenta


      • #4
        Re: Multe valide anche senza controllare l'efficienza autove

        Originariamente inviato da cn73 Visualizza il messaggio
        E quindi?

        Quindi, una volta se pigliavi una multa e nel ricorso facevi valere la mancanza dei periodici controlli di efficienza dell'autovelox, ammettendo il difetto dei suddetti controlli, vincevi...

        Ora invece se ti piglia la multa non puoi più fare valere questo motivo di annullamento della sanzione.

        tutto qui
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta

        Sto operando...
        X