annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio?

    Poco fa ho ricevuto una multa con scritto:

    Il giorno 1/06/2010 alle h. 12.21 in Via ... Gen ... il conducente del veicolo "Autocarro Citroen Nemo" targa ....... ha violato l'art. 157/6-8 del c.d.s. poichè: Sostava in area a pagamento senza attivare alcun dispositivo di controllo di durata della sosta.

    La violazione non è stata immediatamente contestata causa: assenza del conducente

    Dalle violazioni suddette consegue la sanzione accessoria: Nessuna

    Gli accertatori ... nome e cognome (matricola ...)
    Responsabile immissione dati (art.3, comma 2,d. lgs. 12/02/93): Corsale nome cognome

    _____________

    La multa ha un totale di 100€!!! (2 bollettini da 50€).


    Il fatto è che tutti i dati corrispondono, tranne il modello e la tipologia del veicolo!! Io ho una Citroen C2 non un Citroen Nemo!!!


    Ho contattato il comando, mi è stato detto di inviare un fax. ad un num di tel. dato da loro, compreso il libretto di circolazione.


    Quanto tempo passerà per far sì che la multa venga tolta?



    Vi pare possibile una cosa del genere??
    sigpic

  • #2
    Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

    Molto strano, anche se te la tolgono ci vorrà un po, io ne avevo ricevuta una non giusta, (sosta in posteggio per disabili, la tessera c'era ma non l'hanno vista), alla fin fine l'ho pagata (erano solo 30€) perchè avrei dovuto andare la giudice civile ecc.... ci volevano dei mesi !!!
    "La mia GTI"

    Commenta


    • #3
      Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

      3 anni fa a Lignano, mi sono ritrovato una multa per il parcheggio, ma la macchina della multa non era la mia, Il giorno dopo ho chiamato i vigili e ho spiegato cosa era successo (probabimente quello della macchina ha spostato la multa sulla mia macchina. Alla fine gli ho detto il tipo di multa e la targa e mi ha detto che se avevo occasione di andare a lignano a portargliela ok, altrimenti non importava.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

        Se tutti gli altri dati corrispondono, IMHO pagherai.
        Non è vizio concernente un elemento essenziale del verbale.
        Comunque, leggi qua:

        VIZI DEL VERBALE
        Il verbale che presenti vizi sugli elementi essenziali e' illegittimo e puo' essere annullato, tramite apposito ricorso. Tale annullamento ha valenza retroattiva, quindi nel caso il verbale si considera come mai emanato.
        I vizi suddetti, detti “di forma”, possono riguardare:
        - l'erronea indicazione delle generalita' del conducente;
        - l'omessa od errata indicazione della data e dell'ora nella quale e' avvenuta l'infrazione (quando da cio' risulti pregiudicata l'esatta identificazione del fatto);
        - L'erronea indicazione del tipo e della targa del veicolo quando non possano essere desunti con certezza in altro modo;
        - mancata esposizione dei fatti;
        - mancata o erronea indicazione dell'autorita' competente per il ricorso;
        - mancata, non chiara od insufficiente indicazione delle motivazioni di mancato fermo (si veda piu' avanti, nella sezione “notifica”);
        - mancata, non chiara od insufficiente informazione riguardo all'obbligo di comunicare i dati del conducente (quando questi non sia stato subito identificato ed il verbale viene notificato al proprietario, si veda piu' avanti, nella sezione "comunicazione dati conducente");
        - errore sulla norma violata o sulla sanzione da pagare (se e' applicabile la sanzione ridotta essa dev'essere riportata);

        Attenzione, pero'. La mancanza o l'errore materiale su singoli elementi del verbale non ne determina automaticamente la nullita', a meno che non siano compromessi i diritti del contravventore. Per fare degli esempi, se c'e' un errore sulla data di nascita del trasgressore ma questi e' correttamente identificato da altri elementi (codice fiscale, o nome cognome e indirizzo esatti) l'errore stesso e' irrilevante, e un ricorso potrebbe facilmente determinare la semplice riemissione del verbale corretto. Stessa cosa nel caso in cui non sia indicato -o sia errato- il modello dell'auto, stante la corretta indicazione del tipo e della targa. L'errore su questo elemento (o la sua mancanza) puo' invece aiutare se vi fossero anche altri vizi che mettessero in dubbio l'infrazione.
        Attenzione anche alla mancata indicazione del numero civico. Essa potrebbe rendere annullabile il verbale solo se pregiudicasse l'individuazione del luogo ove l'infrazione e' avvenuta e quindi il diritto di difesa del trasgressore (per esempio se fosse indicata solo una via molto lunga, dove quel tipo di infrazione puo' avvenire in piu' punti perche' -per esempio- vi sono molti semafori o divieti di sosta posti in punti diversi). Nel caso di divieto di sosta sono interessanti alcune recenti sentenze di Cassazione che hanno stabilito che e' priva di fondamento la doglianza riguardo la mancanza del numero civico quando non sia presentata anche la prova che l'infrazione NON e' stata commessa, ovvero che il divieto di sosta -in quella data strada o piazza- non c'era (Cassazione n.8939/2005 e 5447/2007).

        Commenta


        • #5
          Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

          sì ma cavoli, non è mica giusto!

          Non è che per colpa di un c*****o mi tocca andare a pagare 100€....scherziamo????


          L'unico dato sbagliato è la tipologia del veicolo; se quello è sbagliato perchè dovrei pagare io la multa che ho una C2, mentre quello della multa è un Citroen Nemo?


          Il bello poi è che il 1 giugno io ero al lavoro, e lo possono dimostrare i colleghi compreso il capo, perchè tutte le volte segnamo ora di entrata e uscita!!



          In ogni caso, io penso e spero che la multa venga respinta...

          ...mi avranno mica tolto qualche punto dalla patente....vero?
          sigpic

          Commenta


          • #6
            Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

            Giorgio, tranquillo.. i punti della patente non vengono tolti per multe di questo genere
            ma non ho capito.. perchè due bollettini?
            ma hanno sbagliato proprio persona o no? perchè te dici che tutti i dati corrispondono tranne il modello e tipo di veicolo.

            Commenta


            • #7
              Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

              Originariamente inviato da Golf.GTI 09 Visualizza il messaggio


              Non è che per colpa di un c*****o mi tocca andare a pagare 100€....scherziamo????
              Scusa, ma tu hai commesso o no l'infrazione?
              Se hai altri elementi che possano giustificare un ricorso, il discorso è un altro.
              In tal caso potresti tentare un ricorso al Prefetto, ma se questo venisse respinto la sanzione verrebbe raddoppiata; oppure potresti rivolgerti al GdP, ma considera che ora si pagano 38 euro per presentare un ricorso (dagli esiti incerti, come minimo).
              Se invece hai davvero commesso l'infrazione, non ti sono stati levati punti e non hai un valido motivo di ricorso...paga.
              Ovviamente il tutto è frutto di una considerazione personale; prendilo come un consiglio, se ti va.

              Commenta


              • #8
                Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

                Io proprio l'infrazione non l'ho commessa!!

                Nella multa ricevuta, c'è un doppio bollettino perchè la multa è stata fatta (da quello che ho capito) da 2 "agenti", e quindi ci sono lì 2 volte 50€!!!

                hanno sbagliato persona, esatto, ma probabilmente la targa l'hanno sbagliata...

                e sto "agente" avendo immesso il num. di targa sbagliato, è risultata la mia, ed ora la multa mi è stata recapitata.


                Anche perchè la prima cosa che faccio se sono in un parcheggio a pagamento è di andare subito a prendere quel foglietto a seconda del tempo che mi occorre lasciarla lì parcheggiata...



                ..è probabile che giri una targa "doppia" e che questo Citroen Nemo abbia la targa come la mia...magari è stata clonata??
                sigpic

                Commenta


                • #9
                  Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

                  Se è davvero così, e riesci a dimostrarlo, allora hai buone possibilità di vincere il ricorso.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

                    certo che è così, mica mi invento balle

                    ...e quali sono le possibilità che ho in mano per dimostrarlo? (se non oltre alle ore che ho segnato al lavoro con il titolare presente)
                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

                      Beh, queste sono circostanze di fatto che solo tu puoi sapere; ad es. la macchina era in officina (ed hai la fattura con quella data).
                      Poi hai la testimonianza dei colleghi di lavoro, no?
                      Però, prima di attivarti, prova a mandare il fax e vedi che succede.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

                        certamente! ci sono i colleghi che testimoniano il tutto, compreso il capo!!


                        ...ok, vedrò con il fax cosa succederà

                        vi terrò aggiornati e grazie mille x l'aiuto
                        sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

                          Capito tutto, hanno sbagliato i vigili...

                          fai così....manda via raccomandata o via fax un ricorso in autotutela per l'annullamento della multa...(nel ricorso devi spiegare brevemente i fatti, dire che non era la tua macchina a compiere l'infrazione perchè eri al lavoro eccc..indica già i testimoni ed infine chiedi l'annullamento della multa....)
                          Mi raccomando....nel ricorso scrivi espressamente che concedi loro il tempo 15 giorni per annullare la multa in caso contrario, devi scrivere, che andrai dal gdp per farla annullare, e che chiederai le spese legali)

                          trascorsi 15 giorni passa di persona dai vigili a controllare che la multa sia stata annullata

                          Vedrai che tutto si risolve....capita spessa ste cosa ma non ci dovrebbero essere problemi
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

                            Ti ringrazio Luigi per aver risposto!


                            Tranite fax ho mandato la sett. scorsa il libretto di circolazione della mia C2, la loro multa e un foglio con quello che avevo da dirgli..

                            ad oggi non so ancora nulla, e non ho scritto il limite per loro di 15gg.



                            Come devo fare?
                            sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

                              la multa l'hai presa settimana scorsa esatto?

                              allora torna tra 2 settimane e vedi se hanno annullato o meno la multa....

                              Se non l'hanno annullata, per farla togliere fare necessariamente ricorso al gdp o al prefetto....prima che diventi non più impugnabile..

                              cmq, sono i vigli della tua città??
                              se si ti coniene passare personalmente, anche domani.....sempre meglio parlare di persona
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

                                La multa l'ho ricevuta a casa settimana scorsa, ma loro l'hanno "scritta" il 1 giungno 2010;


                                non sono vigili della mia città, ma della mia Provincia;


                                ma per fare ricorso al gdp o al prefetto occorre sborsare qualcosa? se sì la somma sborsata poi me la ridaranno?
                                sigpic

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

                                  Ragazzi che peso in meno!

                                  Finalmente oggi mi hanno mandato una mail dove dicevano che si scusano per la multa errata, e quindi non dovrò pagarla.


                                  sigpic

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

                                    La stessa cosa è successa a me. Targa giusta ma auto totalmente errata. La targa era della mia golf e nel verbale era scritto che era una mondeo. Poi il fatto si era svolto a Milano. Una mia amica avvocato mi ha scritto la lettera da mandare ai vigili dov'era scritto di controllare il verbale e che nel caso di trascrizione esatta era possibile che ci fosse un auto con targa clonata e sucessivamente son andato a fare denuncia contro ignoti per la targa clonata. Alla fine dopo 2 mesi mi han mandato una lettera nella quale mi dicevan che c'era stato un'errore di trascrizione. Mi han consigliato questo perche' nel caso di targa clonata se pagavo la multa, 35 euro per sosta non effettuata il piu' possibile la margine della strada, potevo rischiare casini e poi mi dava fastidio pagare una multa palesemente errata visto che avrei commesso il reato a 400 km da casa in un giorno che non ero a milano. Io ero gia' convinto di dover pagare il doppio della multa etc visto che in italia devi solo pagare anche se non hai commesso niente.
                                    In attesa di una golf vi 1.4 tsi R-Line, 5 Porte, Nero Perla, vetri oscurati, Pack design, Rcd 510, Media-in, Sensori di Parcheggio.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Ho ricevuto una multa, ma l'auto è sbagliata!Cosa faccio

                                      Bene dai, è bene tutto quel che finisce bene
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X