annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

ATTENZIONE: Ricorso al Prefetto "ABROGATO" dalle Sez. Unite.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ATTENZIONE: Ricorso al Prefetto "ABROGATO" dalle Sez. Unite.

    Con la recentissima sentenza n. 1786 del 28 gennaio 2010, le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione sostengono (sic!) che i Prefetti non siano tenuti a motivare le ragioni del mancato accoglimento dei ricorsi avverso i verbali di contestazione di infrazioni al codice della strada (nello specifico la contestazione riguardava la violazione del solito art.<?xml:namespace prefix = st1 /><st1:metricconverter w:st=" border=" alt="" 0=""></st1:metricconverter>142 C.d.S.), ignorando la natura di provvedimento amministrativo dell’atto di diniego da questi emesso (ordinanza-ingiunzione).
    <O></O>
    In buona sostanza, con questa preoccupante sentenza, il giudice di legittimità ha pure deciso di svolgere una funzione paralegislativa che, sino a prova contraria, non gli compete.<O></O>
    <O></O>
    <ST1>La Corte</ST1>, infatti, ha ritenuto di esonerare l’organo amministrativo, il Prefetto, dall’obbligo legislativamente previsto (art. <st1:metricconverter w:st="on" productid="3 L">3 L</st1:metricconverter>. 241/1990) di motivare il “prodotto” di quello che la stessa Corte non può non riconoscere essere un procedimento amministrativo e che, pudicamente, si è astenuta dal qualificare.<O></O>
    <O></O>
    Ciò è avvenuto, guarda caso, quasi contestualmente all’obbligo di versare 38 euro per impugnare dinanzi al Giudice di Pace un’ordinanza-ingiunzione del Prefetto; infatti, sino al 31.12.2009 il ricorso giudiziario non prevedeva questo esborso.
    <O></O>
    Ma, se si autorizzano le amministrazioni comunali a raddoppiare l’importo della sanzione a carico del ricorrente in via amministrativa (con l’ordinanza-ingiunzione del Prefetto) senza motivare in alcun modo il perché di tale scelta, è evidente che, più che disincentivare l’impiego di tale economico strumento di difesa per il soggetto sanzionato, lo si sta di fatto abrogando costringendo a percorrere sin da subito la via giudiziaria.<O></O>
    <O></O>
    Al riguardo poi, se è vero che il soggetto sanzionato può agire senza la necessità della difesa di un avvocato è pur vero che, in caso di esito del giudizio a questi favorevole, non potrà comunque recuperare neppure i 38 euro di spesa viva documentabile, dato che solo la presenza del professionista legittima la richiesta del pagamento delle spese. <O></O>
    <O></O>
    Cosicché, in un paese dove a tutt’oggi sono stati innumerevoli gli scandali emersi relativamente all’abusivo uso di strumenti per il controllo della velocità al fine di rimpinguare le casse comunali, si assiste finanche alla decisione in oggetto, la quale rappresenta una ferita ingiustificabile alla tutela dei diritti del cittadino.<O></O>
    Ma vi è di più.

    Con la stessa sentenza è stato persino sostenuto che la mancata audizione del trasgressore che ne abbia fatto esplicita richiesta nel ricorso al Prefetto non può comportare l’annullamento dell’ordinanza-ingiunzione emessa dallo stesso organo (Prefetto), in totale difformità alle pronunce nn. 5467/2008 e 4019/2007 della Cassazione a sezioni semplici.<O></O>
    <O></O>
    C’è da augurarsi che l’orientamento introdotto con la recentissima sentenza in commento possa essere non condiviso dai giudici di merito e presto riveduto dalla stessa Suprema Corte.
    <O></O>
    Ciò premesso, Vi allego il documento in formato Word contenente sia le due massime che il testo in forma integrale della sentenza stessa.<O></O><O></O>
    File allegati
    Ultima modifica di Ospite; 07/03/2010, 15:22. Motivo: Se notate errori di formattazione fatemelo sapere

  • #2
    Re: ATTENZIONE: Ricorso al Prefetto &quot;ABROGATO&quot; dalle Sez. Un

    Tony ho tirato via i soliti smile....ma controlla un po il testo,mi sa che si sono mangiate alcune parole trasformate in smiles

    Commenta


    • #3
      Re: ATTENZIONE: Ricorso al Prefetto &quot;ABROGATO&quot; dalle Sez. Un

      In verità, essendoci dei riferimenti anche numerici, ho prima scritto il post su doc.word e poi ho fatto il classico copia e incolla; tuttavia, prima di inviare il messaggio, ho eliminato tutte le faccine e altri segni alla fine di ogni periodo così da avere una visione del testo assolutamente perfetta.

      Pertanto, resto stranito da quanto mi scrivi Linuzzo!!!

      Puoi mettermi in condizione di vedere ciò che tu vedi o vedevi?.. Scusa il gioco di parole.

      Dopo le tue correzioni, oltretutto, non noto alcuna diversità rispetto al testo da me introdotto in precedenza.
      Ultima modifica di Ospite; 07/03/2010, 15:18.

      Commenta


      • #4
        Re: ATTENZIONE: Ricorso al Prefetto &quot;ABROGATO&quot; dalle Sez. Un

        Adesso io vedo quello che vedi tu...quando hai fatto il copia incolla sono usciti fuori i soliti smiles,che ho tolto...ma non so se è giusta questa parte dove c'erano molti smiles....

        <st1>personname w:st="on" productid="La Corte">La Corte</st1>ersonname>, infatti, ha ritenuto di esonerare l’organo amministrativo, il Prefetto, dall’obbligo legislativamente previsto (art. <st1:metricconverter w:st="on" productid="3 L">3 L</st1:metricconverter>. 241/1990) di motivare il “prodotto” di quello che la stessa Corte non può non riconoscere essere un procedimento amministrativo e che, pudicamente, si è astenuta dal qualificare.<o></o>

        Commenta


        • #5
          Re: ATTENZIONE: Ricorso al Prefetto &quot;ABROGATO&quot; dalle Sez. Un

          Nel testo da te trascritto va bene tutto, tranne che il periodo deve iniziare così: La Corte, infatti, ha ritenuto .....

          Grazie Sergio.

          Commenta


          • #6
            Re: ATTENZIONE: Ricorso al Prefetto &quot;ABROGATO&quot; dalle Sez. Un

            Sentenza n. 1786 del 28 gennaio 2010............ che dire, prima si diceva "la giustizia è solo sulla carta" oggi qualcuno ha deciso che era ora di cambiare con i vecchi detti, tra l'altro fonte di verità e come al solito i possessori di auto sono sempre più penalizzati.
            Hai poveri automobilisti non resta che aspettare le lune positive, confidando che tale sentenza non sia di gradimento hai giudici di merito, per poi rivedere il tutto alla Suprema Corte.
            Si peggiora di giorno in giorno!!!!
            Grazie Tony per le notizie che ci dai, chiare e dettagliate, che puntualmente ci rendi partecipi dello stato del nostro paese.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: ATTENZIONE: Ricorso al Prefetto &quot;ABROGATO&quot; dalle Sez. Un

              Bene Tony,ho visto che hai sistemato tu...

              Commenta


              • #8
                Re: ATTENZIONE: Ricorso al Prefetto &quot;ABROGATO&quot; dalle Sez. Un

                Già, quantomeno "sospetta" la circostanza che tale decisione venga fuori proprio all' indomani dell'introduzione della "tassa sul ricorso al GdP".
                Ma ovviamente siamo in Italia...

                Commenta


                • #9
                  Re: ATTENZIONE: Ricorso al Prefetto &quot;ABROGATO&quot; dalle Sez. Un

                  Tony, grazie per questo aggiornamento.
                  Ormai è chiaro che il ricorso al Prefetto è del tutto inutile, visto che, almeno qui in provincia di Napoli, viene respinto di fatto dallo stesso Organo (in genere Polizia Municipale) che ha emesso e notificato la sanzione, e che dopo questa sentenza non deve nemmeno motivare la sua decisione(cosa che comunque non faceva neppure prima).
                  Quindi non resta che ricorrere direttamente al Giudice di Pace, pagando l'assurdo balzello di 38 euro introdotto dagli attuali governanti, che hanno voluto dare un ulteriore esempio di democrazia e di rispetto dei diritti del cittadino!
                  All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                  Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: ATTENZIONE: Ricorso al Prefetto &quot;ABROGATO&quot; dalle Sez. Un

                    Originariamente inviato da stenlau Visualizza il messaggio
                    Ormai è chiaro che il ricorso al Prefetto è del tutto inutile, visto che, almeno qui in provincia di Napoli, viene respinto di fatto dallo stesso Organo (in genere Polizia Municipale) che ha emesso e notificato la sanzione, e che dopo questa sentenza non deve nemmeno motivare la sua decisione(cosa che comunque non faceva neppure prima).
                    ma in che modo scusa?
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: ATTENZIONE: Ricorso al Prefetto &quot;ABROGATO&quot; dalle Sez. Un

                      Ho fatto due ricorsi (assolutamente fondati) al Prefetto di Napoli e sono stati entrambi respinti, per cui mi sono rivolto al Giudice di Pace.
                      In entrambi i casi l'ordinanza ingiunzione del Prefetto, con la quale contestualmente si comunica che il ricorso è respinto e si ingiunge il pagamento del maggiore importo, mi è stata inviata dalla stessa Polizia Municipale (di due Comuni diversi).
                      D'altra parte avevo letto di una convenzione tra Comune di Napoli e Prefettura in base alla quale i ricorsi sarebbero stati trattati dalla stessa Polizia Municipale, forse per motivi di organico e di mole di lavoro arretrato.
                      In conclusione, fare ricorso al Prefetto, almeno qui a Napoli, è solo una perdita di tempo.
                      All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                      Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: ATTENZIONE: Ricorso al Prefetto &quot;ABROGATO&quot; dalle Sez. Un

                        A fronte della sentenza in commento, proporre il ricorso in via amministrativa al Prefetto può essere non solo inutile e/o costituire un ulteriore dispendio di tempo, ma può addirittura rivelarsi sconveniente sotto il profilo economico, specialmente se per l'infrazione contestata è prevista un'elevata sanzione pecuniaria.

                        Infatti, ai sensi dell'art. 204 C.d.S., se il Prefetto ritiene fondato l'accertamento ingiunge il pagamento di almeno il doppio di quanto richiesto nel verbale (pagando nei 60 giorni dalla notifica del verbale medesimo), mentre, in caso di ricorso giudiziario rigettato, il giudice di pace, ai sensi dell'art. 204-bis C.d.S., può infliggere una sanzione che spazia tra il minimo e il massimo di quella edittalmente prevista.

                        Insomma, se si ravvisano vizi nell'accertamento e/o nel conseguente verbale di contestazione, a mio avviso conviene "quasi" sempre introdurre il ricorso in via giudiziaria.

                        Non a caso ho intitolato il presente topic: ricorso al prefetto "abrogato" dalle sezioni unite.
                        Ultima modifica di Ospite; 08/03/2010, 11:56.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X