annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

    Ebbene sì, sono arrivati...ecco un articolo di qualche mese fa:



    ed ecco le ultime installazioni in un altro comune bresciano (vedi foto allegato).

    ne ho contati 8 (4 per ogni senso di marcia) nell'arco di 2 km.

    sono già legalizzati per inviare le multe a casa?

  • #2
    Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

    Finalmente levano i dossi!
    Se opportunamente segnalato e omologato, perché non dovrebbero?
    Sono molto favorevole, spero li mettano nei punti più pericolosi (davanti alle scuole, locali pubblici ecc.ecc.).
    Nicò tu sei pronto con la tua targa da 007?

    Commenta


    • #3
      Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

      Da quel che ho letto sul giornale di Brescia qualche tempo fa questi apparecchi dovrebbero essere l'alternativa valida ai dossi e dovrebbero dissuadere dal fare velocità maggiori dei 50km/h per tratti maggiori di quelli interessati da un dosso, avendo una certa portata.
      Tuttavia nello stesso articolo si segnalava l'inizio della sperimentazione di questi rilevatori in alcuni tratti di strada dove non è possibile o difficoltoso installare opere definitive come in alcune arterie a grande scorrimento ma soggette ai limiti cittadini. (vedi Via Trumplina, per chi è bresciano)
      Temo che un'idea nata buona (salvaguardare auto e diminuire i consumi) verrà come al solito biecamente sfruttata solo per riempire le casse di questo o di quell'istituto.
      Scommettiamo che ne troveremo nascosti, dietro alberi o muri o situazioni simili, alla faccia della prevenzione?
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

        Al momento c'è veramente poco da preoccuparsi Mariolac e comunque se non interverranno modifiche normative di carattere generale e tali dispositivi verranno impiegati addirittura "per sanzionare" ..... di esposti e ricorsi ce ne saranno a iosa.

        Ora, se è vero che i dossi artificiali sono stati un'invenzione che non piace a nessuno me compreso, è altrettanto vero che sostituirli con dispositivi "fuorilegge" quali sono i meri rilevatori di velocità lascia abbastanza basiti!

        A tal riguardo, io concordo pienamente con la nota, prot. n. 89634 datata 06.11.2008, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, la quale ha fornito con estrema chiarezza la motivazione giuridica e logica della illegittimità di tali rilevatori di velocità:
        http://www.cuneo.aci.it/rubrique.php?id_rubrique=8&date=2008/12
        <Ohttp://www.cuneo.aci.it/article.php?id_article=301
        Figuriamoci ora se è possibile per giunta impiegarli nel centro abitato a mò di autovelox

        Commenta


        • #5
          Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

          Tony, ma a quanto ho capito quello postato non è uno di quei pannelli farlocchi, ma un vero e proprio involucro per il velox fisso, come ce ne sono a bizzeffe sparsi in tutta Italia.

          Commenta


          • #6
            Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

            Si ma "rilevatore di velocità" resta, Piero!

            Nei centri abitati c'è poi da tener conto che per la contestazione differita dell'infrazione del superamento dei limiti di velocità occorrono due condizioni oltre all'omologazione dell'autovelox che agisce senza la presenza dell'operatore (art. 4 D.L. n.121/2002 convertito dalla Legge n. 168/2002):
            a) che si tratti di una strada di scorrimento;
            b) che sussista il decreto prefettizio.
            Ultima modifica di Ospite; 29/10/2009, 12:41.

            Commenta


            • #7
              Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

              Beh ovviamente suppongo che i suddetti presupposti esistano al momento dell'installazione, e dalle immagini dell'articolo sembra d'altronde che la loro collocazione sia quella prevista.

              Commenta


              • #8
                Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

                Peccato che la maggior parte delle volte questi "utili" aggeggi vengano usati dai comuni più per fare cassa che per effettiva utilità...non mi sembra un comportamento corretto..

                Commenta


                • #9
                  Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

                  Ma scusami Piero, se il Dicastero, pure competente per materia, ha detto a chiare lettere che i display dei rilevatori di velocità " non sono ricompresi tra i dispositivi di controllo e regolazione previsti dal Regolamento d'esecuzione del Codice della Strada, e dunque non possono essere soggetti ad approvazione"; ha pure detto che " Da ciò discende il fatto che chi li costruisce o vende è soggetto alle sanzioni previste dall'art. 45 CdS. Inoltre mancando le norme per l'approvazione, non è possibile garantire l'affidabilità degli apparecchi; esiste poi anche un rischio per la sicurezza della circolazione, non potendo escludersi il verificarsi di improvvise e brusche frenate dei conducenti dei veicoli rilevati. Infine, secondo il Ministero, la rilevazione di violazioni dei limiti di velocità non seguita dall'imposizione della sanzione potrebbe configurarsi come omissione d'atti d'ufficio a carico delle amministrazioni che intendessero adottare tali display".

                  Mi pare quasi superfluo aggiungere che i rilevatori di velocità si contraddistinguono proprio per il "display" che indica visivamente la velocità del veicolo al suo passaggio nel punto prestabilito: caratteristica ovviamente sconosciuta a qualunque autovelox!

                  Ogni ulteriore commento non credo sia necessario ....

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

                    Da notizie certe, pare che molti di questi aggeggi siano finti! Paradossale, ma è così. Nessun altro commento...

                    Ciao a tutti
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

                      Scusami Tony, ma i display dove li vedi su questo apparecchio?
                      Credo che il punto sia questo.
                      Cioè, a me non sembra affatto che si tratti dei soliti dissuasori, anzi le "finestrelle" che hanno fanno presumere (come è d'altra parte scritto in bella vista) la presenza al loro interno di una telecamera/fotocamera.
                      Il discorso da te sollevato mi pare attinente ai famigerati display dissuasori, non a questo apparecchio che a mio parere è un nuovo tipo di velox fisso.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

                        alternativa ai dossi....ahaahahahah magari!!!!

                        qui da noi ne hanno messi 2 in 100 metri e fatto 2 dossi nuovi in aggiunta....

                        poi in ogni posto in cui hanno messo questo nuovo segnalatore in aggiunta hanno fatto un dosso!!!
                        oltretutto si parla di strade provinciali dove passano centinaia di auto e camion al giorno...

                        non c'è mai limite all'idiozia!!!
                        "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

                          Non c'è nessun pannello digitale di rilevazione velocità, è un vero e proprio autovelox fisso con finestrelle per fotocellule e dall'altro lato buchi per scattare la fotografia. Nel caso da me postato erano ancora sigillati.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

                            oltretutto gira voce che molti non sono in funzione...

                            adesso una notte di queste smonto la targa posteriore (tanto sono 4 ventose e si fa in 1 secondo) e provo...ihihih ci sarà da ridere in ogni caso!!!
                            "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

                              Per correttezza verso Piero col quale non c'è stata identità di vedute sul tema in discussione, debbo intervenire nuovamente perchè il contrasto è frutto di un evidente malinteso!

                              In effetti, più che guardare attentamente l'immagine ho letto l'articolo del link indicato da Tornado:

                              ho poi accomunato la locuzione "rilevatore di velocità" non certo all'autovelox (sennò non vi sarebbe alcun elemento di novità in tutto ciò di cui si sta discutendo) ma al dispositivo di cui ho prima fornito spiegazione.

                              Nell'osservare poi attentamente la foto ho notato che il dispositivo è definito "speed check" che, da un'indagine sul Web, altro non è che un totem (con un volto nuovo) che può contenere un dispositivo autovelox in modo tale da espletare le funzioni proprie dell'autovelox!

                              Se così è, l'amministazione comunale di Brescia ha semplicemente pensato di sostituire i dossi artificiali con dei sistemi che tra non molto funzioneranno come quei dispositivi, molto comunemente conosciuti col nome di "autovelox": ma guarda un pò che novità si sono inventati!

                              Resterebbe comunque il fatto che nel centro abitato sarebbe utilizzabile a fini repressivi, previo decreto del prefetto competente, solo su strade a carreggiate indipendenti o separate con almeno due corsie per senso di marcia, con intersezioni a raso semaforizzate, nonchè con diverse altre caratteristiche strutturali e naturalmente con gli avvisi che ne presegnalano la presenza come per legge.

                              Sempre se cosi è, il "nuovo sistema" del c..zo è concepito, senza stare a prenderci in giro, per fare ancora cassa.

                              ----------------
                              NB - Abbiamo scritto insieme in molti, ma ora siamo tutti d'accordo.
                              Ultima modifica di Ospite; 29/10/2009, 17:00.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

                                Più che finti, sono vuoti! Ogni comune, installa più "bussolotti" rispetto ai rilevatori che ha a disposizione, poi posiziona le apparecchiature random dove capita. In questo modo, ottiene con il minimo sforzo un grande risultato. Prima di essergli passato davanti, non puoi sapere se è vuoto o meno!
                                Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

                                  anche se così fosse non penso che però i cambi siano molto frequenti...

                                  comunque la prova per togliermi lo sfizio la farò sicuramente e magari anche con un bel video!!!
                                  ihihihihihi
                                  "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

                                    Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggio
                                    Più che finti, sono vuoti! Ogni comune, installa più "bussolotti" rispetto ai rilevatori che ha a disposizione, poi posiziona le apparecchiature random dove capita. In questo modo, ottiene con il minimo sforzo un grande risultato. Prima di essergli passato davanti, non puoi sapere se è vuoto o meno!
                                    Quando vedranno quanto proficui sono, si sforzeranno di lasciarne vuoti il minor numero possibile.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

                                      Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                      Per correttezza verso Piero col quale non c'è stata identità di vedute sul tema in discussione, debbo intervenire nuovamente perchè il contrasto è frutto di un evidente malinteso!

                                      In effetti, più che guardare attentamente l'immagine ho letto l'articolo del link indicato da Tornado:

                                      ho poi accomunato la locuzione "rilevatore di velocità" non certo all'autovelox (sennò non vi sarebbe alcun elemento di novità in tutto ciò di cui si sta discutendo) ma al dispositivo di cui ho prima fornito spiegazione.

                                      Nell'osservare poi attentamente la foto ho notato che il dispositivo è definito "speed check" che, da un'indagine sul Web, altro non è che un totem (con un volto nuovo) che può contenere un dispositivo autovelox in modo tale da espletare le funzioni proprie dell'autovelox!

                                      Se così è, l'amministazione comunale di Brescia ha semplicemente pensato di sostituire i dossi artificiali con dei sistemi che tra non molto funzioneranno come quei dispositivi, molto comunemente conosciuti col nome di "autovelox": ma guarda un pò che novità si sono inventati!

                                      Resterebbe comunque il fatto che nel centro abitato sarebbe utilizzabile a fini repressivi, previo decreto del prefetto competente, solo su strade a carreggiate indipendenti o separate con almeno due corsie per senso di marcia, con intersezioni a raso semaforizzate, nonchè con diverse altre caratteristiche strutturali e naturalmente con gli avvisi che ne presegnalano la presenza come per legge.

                                      Sempre se cosi è, il "nuovo sistema" del c..zo è concepito, senza stare a prenderci in giro, per fare ancora cassa.

                                      ----------------
                                      NB - Abbiamo scritto insieme in molti, ma ora siamo tutti d'accordo.
                                      Ciao Tony, nel comune di Poncarale (BS) ne sono stati installati 8 in 2 km. (4 per senso di marcia), la strada è ad una sola corsia per senso di marcia, senza spartitraffico centrale.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Nuovi rilevatori di velocità nei centri urbani.

                                        Bene, se arriveranno i verbali e li faranno cosi come io ho fatto qui da me, per due autovelox fissi collocati in centro abitato su strada ad unica carreggiata, credo che l'amministrazione comunale di Poncarale farà bene a fare dietro front se non vorrà rimetterci!

                                        NB - Nel mio caso avevano pure il decreto prefettizio che ovviamente è stato regolarmente disapplicato in tutti i giudizi (pure il prefetto di Cosenza ha preso un granchio, o meglio i suoi funzionari).

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X