annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

    Ciao a tutti. da tempo ho escluso di installare i fari allo xenon after market perchè leggevo in questo e in altri forum, che si va contro l'articolo 78 del cds e si rischiava il ritiro del libretto, multe stratosferiche ecc... NOn ho piu' seguito i releativi topic, ma mi è capitato oggi di imbattermi in questo chiarimento, che si trova anche sul sito della polizia stradale.

    La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
    Poi ho trovato anche un documento pdf (che allego), un chiarimento del ministero dell'Interno...

    Ho cercato un po' nel forum, ma gli unici interventi che ho trovato sonio piuttosto vecchi e confermano quell oche pensavo io...ovvero che installare un kit xenon after market fosse una modifica che andava contro l'articolo 78 e non solo contro l'articolo 72...
    nel caso se ne sia già parlato chiedo scusa, mi sembra strano infatti non avere trovato nulla qui, dove in molti sono attentissimi a queste cose...
    grazie!
    Ultima modifica di cn73; 05/02/2010, 20:42.
    Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
    sigpic

  • #2
    Re: Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

    Diamo voce ai nostri legali e FDO!
    ...

    Commenta


    • #3
      Re: Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

      Dipende da quali fari monti:
      • se prendi i kit (li produce la Hella) regolarmente omologati per la tua macchina sei a posto, non devi aggiornare il libretto;
      • se monti i kit che comprendono solo centralina e lampadine se fuori regola e rischi anche il ritiro del libretto.
      Questo perchè il tipo di faro x è omologato con la lampadina y e con i fari allo xeno devi avere il lavafari e il controllo dell'altezza automatico.

      Commenta


      • #4
        Re: Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

        Cn73 in linea di massima e nella prassi funziona che se monti solo il gruppo luce allo Xenon (e cioè tutto quello che serve per far funzionare la lampadina allo Xenon e produrre luce) senza però montare i lavafari e i motorini di autolivellamento non sei a norma, indipendentemente dalla marca dei fari che monti e anche nel caso in cui monti quelli originali.
        Sei invece a norma se, oltre al gruppo luce, installi anche i lavafari e i motorini di autolivellamento.

        Commenta


        • #5
          Re: Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

          Grazie Stefano, la domanda era di quasi un anno fa, nel frattempo li ho comprati, montati, ho venduto la macchina e ne ho comprata un'altra
          Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
          sigpic

          Commenta


          • #6
            Re: Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

            Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio
            Dipende da quali fari monti:
            • se prendi i kit (li produce la Hella) regolarmente omologati per la tua macchina sei a posto, non devi aggiornare il libretto;
            • se monti i kit che comprendono solo centralina e lampadine se fuori regola e rischi anche il ritiro del libretto.
            Questo perchè il tipo di faro x è omologato con la lampadina y e con i fari allo xeno devi avere il lavafari e il controllo dell'altezza automatico.

            http://www.hella-press.com/search_de...e=i&newdir=ita
            Non credo sia proprio così.
            L'omologazione per la circolazione in italia deve essere rilasciata dal DTT italiano.
            Questo chiaramente se la modifica è destinata su un veicolo immatricolato in Italia e la modifica stessa è postuma all'immatricolazione.
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Re: Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

              Danilo hai perfettamente ragione...nel nostro Bel Paese non c'è verso di avere gli xenon omologati in after market...anche qeulli che montano i bixenon originali, i motorini di livellazione e i lavafari non sono in regola. Stop. Il senso del mio post era, ora ricordo, capire se una volta constatata l'installazione di xenon after market, la carta di circolazione poteva essere ritirata per violazione dell'articolo 78 del cds...In questi mesi ho capito di si...ma li montai lo stesso.
              Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
              sigpic

              Commenta


              • #8
                Re: Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

                anche se una volta montato anche l'autolivellamento è impossibile sapere che non è omologato.. se non erro esiste un codice da qualche parte sul libretto che riconduce agli xenon.. ma toccherebbe chiederlo ad uno stradalino... molto ferrato in meateria..
                sigpic

                Commenta


                • #9
                  Re: Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

                  Non c'è bisogno dello stradalino
                  In ogni carta di cicolazione c'è un codice di omolagazione che è diverso in funzione dell'allestimento
                  sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

                    Cari amici voi non immaginate quanti cotrasti facciano nascere, all'interno del nostro forum del Dipartimento di P.S., ogni volta questo argomento!!!!

                    Nel senso che si creano i soliti due schieramenti: da un lato la frangia di coloro che sostengono l'applicazione dell'art. 78 con relativo ritiro della carta di circolazione; dall'altro coloro che, con un pò più di buon senso, sostengono l'applicazione del più lieve art. 79....

                    In aggiunta si potrebbe anche optare per l'applicazione dell'art. 79 e, contestualmente, fare una segnalazione al D.T.T. per richiamare il veicolo ad una revisione straordinaria in base all'art. 80/5°....

                    Personalmente vi dico che sono tre anni ormai che presto servizio nella Specialità della Polizia Stradale e vi posso assicurare che, nel mio reparto, NESSUNO ha mai contestato l'utilizzo di kit xenon aftermarket!!!

                    E tornando, infine, al quesito iniziale di quale dei due articoli sarebbe più giusto applicare il discorso, dal mio punto di vista, è semplice: per applicare il 78 occorre che l'operatore in strada trovi sul veicolo controllato una discordanza rispetto ai dati scritti sulla carta di circolazione. Detto ciò, non esiste un richiamo diretto ai fari allo xeno sulla carta, dunque per me si rimane nell'ambito dell'art. 79.... (per chi ha ancora dei dubbi, quando ha 5 minuti di tempo, legga l'art. 78 C.d.S. ed il relativo art. 236 del regolamento d'Esecuzione, in questo modo si noterà come non c'è alcun richiamo all'impianto di illuminazione del veiolo!!).

                    Spero di essere stato il più chiaro possibile
                    Golf MKVII 1.6 tdi HL, dsg, 5 porte, colore bianco, sedili ergoactive, fari bixeno, keyless access, park pilot, DPS, mirror pack, luci targa led... per adesso!!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

                      Sei sempre molto chiaro fratta!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

                        Comunque quelli omologati sono ok.

                        Se guardi su comunicato stampa della Hella lo dice chiaramente:

                        "In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
                        Ogni proiettore ottiene l'omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall'omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo (§19 STVZO, comma 2, frase 2, Nr. 1)."

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

                          .. io farei il 78 e basta.. specialmente quando li montano da cani!!! e ce ne sono in giro.. (parabole che sparano in cielo, kit tendendi al viola, etc.. infatti mi capita spesso di lasciar passare qualcuno solo perche mi infastidisce il kit dallo specchietto...) almeno a benevento io la maggior parte li sto avvertendo..e poi odio quando mi dicono.. l'ho comprata cosi.......... ma prima di tornare su a qualcuno lo faccio il regalino..


                          ingfabio.. la hella non è la mctc.. inoltre se non hai lo xeno di serie non hai il correttore assetto fari automatico
                          sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

                            Grazie frattaboy...io sinceramente a quelli che montano i kit xenon su parabola, lo ritirerei davvero il libretto...danno davvero molto fastidio...di contro, un kit su lenticolare dovrebbe essere solo considerato come una miglioria alla sicurezza...

                            ingfabio: hella puo' dire quello che vuole...qui in italia non è così...come diceva il buon Danilo...che il kit o i f aro sia omologato non importa... in Italia non è legale.
                            Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                            sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

                              Per quanto riguarda il fastidio arrecato da qualche kit montato a c.....o di cane, sono d'accordo con voi al 100%!!!!

                              Ma io qui voglio essere l'avvocato del diavolo, di conseguenza se mi venisse contestato un art. 78 per i fari allo xeno "posticci", baserei il ricorso sul fatto che l'impianto d'illuminazione non rientra nell'ambito di tale articolo!!!

                              Poi sul fatto che non siano regolari non ci piove e non voglio assolutamente giustificare chi li monta, ma con un lavoro ben fatto è praticamente impossibile distinguere l'originale dall'aftermarket (non nascondo di averlo fatto io stesso sulla mia ex ex 320cd con un risultato soddisfacente e per niente fastidioso)....
                              Golf MKVII 1.6 tdi HL, dsg, 5 porte, colore bianco, sedili ergoactive, fari bixeno, keyless access, park pilot, DPS, mirror pack, luci targa led... per adesso!!

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

                                allora è pubblicità ingannevole.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

                                  frattaboy: io la penso esattamente come te... montati hella lenticolari + kit xenon 5000k m isentivo tolamente con la coscienza a posto
                                  ingfabio: no, semplcemente omettono di dire che quello che scrivono è valido in Germania e in altri paesi, non da noi...
                                  Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                                  sigpic

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

                                    Quindi si potrebbe essere sanzionati come nel caso delle luci blu, oltre ai già citati il 153?:

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Chiarimenti cds e modifiche aftermarket(es Xenon)

                                      Questo non lo so con esattezza... probabilmente su parabola si, su lenticolare no...ma ci vuole un esperto
                                      Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                                      sigpic

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X