annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

    Finalmente arrivano i primi risultati dopo anni di lotta per riorganizzare il settore modifiche auto e tuning


    6. Il testo di legge (D.d.L. 1737) Minasso-Lulli cosa prevede?
    È ispirato alla normativa tedesca.
    Prevede l’abolizione del nullaosta per le modifiche ai veicoli di classi L, M1, N1.
    Prevede che ad essi possa essere apposta qualunque modifica (generalizzazione normativa) purché “certificata” e che ogni modifica venga segnalata sul libretto di circolazione (per facilitare le F.d.O. nel riconoscimento ed identificazione delle stesse).


    7. Cosa significa modifica certificata?
    Significa che la modifica (qualunque essa sia) deve essere stata sottoposta a tutti i test che la normativa prevede (procedure di omologazione) per l’omologazione della modifica stessa e deve averli superati. E le procedure di omologazione sono la garanzia del rispetto della qualità e della sicurezza della modifica stessa.

    8. Le procedure di omologazione attualmente esistono?
    No, ma possono essere subito costituite da normazione volontaria (norme UNI) ed esiste già un gruppo di lavoro molto qualificato che ha gli strumenti e la possibilità di costruirle molto velocemente, avvalendosi anche del supporto dato dalla conoscenza di quelle già esistenti in altri paesi.
    Inoltre verranno recepite quelle emanate dal Ministero dei Trasporti sulla base dei decreti previsti dal 2198-29ter (milleproroghe)


    9. Chi esegue i test previsti dalle procedure di omologazione?
    I Centri tecnici ministeriali (CPA), gli altri enti tecnici già operanti in Europa nell’ambito dell’omologazione dei veicoli (direttiva 2007/46 CE in vigore dal 29 Aprile 2009) o altri Enti tecnici che il Ministero dei Trasporti riconosca come idonei (per caratteristiche tecniche ed indipendenza) allo sviluppo di tutte o alcune procedure di omologazione previste dalla normativa.
    Questi “altri Enti tecnici” possono essere abilitati dal Ministero dei Trasporti che può avvalersi dei sistemi di accreditamento nazionali richiesti dalla normativa europea (attualmente Sincert-Sit-Sinal).


    10. Chi emette la certificazione?
    Il Ministero dei Trasporti sulla base delle prove tecniche condotte dagli Enti Tecnici riconosciuti di cui al paragrafo precedente.


    11. Chi monta le modifiche sui veicoli?
    La rete di carrozzieri, meccanici, gommisti, elettrauto.
    Per le modifiche che richiedono una particolare attenzione di montaggio la certificazione della modifica stessa indica che devono essere effettuati “verifica e collaudo di montaggio” da parte di un tecnico abilitato e “formato” o di ingegnere omologativo (indipendente e di comprovata esperienza nel settore delle omologazioni o formato da master universitari).


    12. Quali modifiche saranno possibili?
    Tutte, ma SOLO se regolamentate e certificate in base alla regolamentazione stessa.


    13. Quali modifiche dovranno essere riportate a libretto?
    Tutte. Qualunque modifica effettuata verrà registrata telematicamente sul libretto di circolazione sfruttando la rete dei centri di revisione e la facile possibilità di aggiornamento del libretto di circolazione attraverso questa via.
    Questo per agevolare le Forze dell’Ordine nel riconoscimento delle modifiche e nell’isolamento di quelle applicate abusivamente.


    14. I costi per gli utenti saranno elevati?
    Tutt’altro.
    Lo sviluppo del settore, finalmente regolato da principi chiari di mercato e libera concorrenza, comporterà una diminuzione degli oneri per gli utenti che avranno inoltre l’enorme vantaggio di poter circolare in modo “sicuro” ed “in piena regola” coi veicoli modificati (ora, il “tuning” viene vissuto con enormi disagi pur essendo una positiva passione, tipicamente italiana).




    15. Vantaggi?
    chiarezza nell’applicazione della legge per le F.d.O. (come dalle stesse riconosciuto);
    chiarezza nella catena delle responsabilità;
    sgravio di oneri ed attività per i servizi tecnici ministeriali;
    introiti per il Ministero dei Trasporti dall’emissione della certificazione e messa a libretto delle modifiche;
    crescita del settore: qualche decina di migliaia di unità gli operatori, diversi miliardi di euro di fatturato per le aziende;
    gettito iva per il Ministero delle Finanze;
    semplificazioni per la realizzazione del vasto e variegato mondo dei veicoli speciali (portatori di handicap, protezione civile ecc.);
    sviluppo di tecnologie alternative e soluzioni innovative (motori alternativi ed ecologici).
    Esclusione dal mercato di prodotti di scarsa qualità e per questo insicuri con facilità di individuazione delle trasgressioni con aumento della sicurezza sulle strade e conseguente riduzione delle vittime;
    Eliminazione delle procedure di omologazione “facili e a pagamento” ottemperate a scopo di lucro da soggetti pubblici e privati;
    Eliminazione del rischio di subire procedure di infrazione da parte dell’Europa;
    Ruolo dell’Università nella formazione degli ingegneri preposti al collaudo;
    Moralizzazione del settore.


    Ulteriori informazioni le potete trovare qui



    mentre qui trovate il testo di legge integrale


  • #2
    Re: Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

    Quindi si può fare qualsiasi modifica di qualunque genere purchè sia omologato e riportato sul libretto?
    E chissà però che costi avrà questa omologazione e trascrizione su libretto...

    Vado via con la macchina con scarico rifatto che sveglia tutti di notte e le f.d.o. non mi possono dire niente perchè tanto è scritto a libretto?!
    Mah...ci dev'essere comunque un trucco sotto...
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

      bene !!! : !!!
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

        Calma ragazzi... senza un ente di certificazione, tipo il TUV, non andiamo da nessuna parte poichè ancora non è chiaro se a certificare è lo stato, la casa automobilistiaca o un ente privato specializzato...
        Mi sa che bisogna ancora aspettare...
        The best or nothing.
        Preferisco gli sport motoristici perchè nel calcio basta una palla sola...

        Commenta


        • #5
          Re: Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

          Si stanno rendendo conto che sarebbe un business nn da poco Pensate se, ad esempio, per omologare un kit xenon e levarsi ogni paranoia bastasse una semplice pratica di omologazione(pagando quindi una tassa!)... chi nn lo farebbe
          Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
          sigpic

          Commenta


          • #6
            Re: Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

            Se il Ministero dei trasporti, come ora, deve certificare attraverso l'operato delle MCTC stiamo freschi... Idem se autorizzano le concessionarie... Se invece c'è un ente privato a cui si versa un importo X allora mi sa che stiamo proprio benissimo! Almeno credo...
            The best or nothing.
            Preferisco gli sport motoristici perchè nel calcio basta una palla sola...

            Commenta


            • #7
              Re: Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

              manco ancora una serie di decreti attuativi , però in futuro queste omologazioni saranno rilasciate sia da enti privati abilitati che da centri statali , mentre una serie di componenti avrenno una omologazione propria.

              tutto questo è un passo avanti ,a ma ovviamente ci saranno delle regolamentazione e tutto dovrà essere certificato .... non pensiate che con questa legge possa essere omologata una panda con i 22" e lo scarico di un wrc ......

              Commenta


              • #8
                Re: Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

                Giusto per dare il colpo di grazia..o forse anche no...dato che i crucchi vanno sempre più avanti e noi sempre più indietro...beccatevi questa!!!!

                Io non commento...non serve!!!

                your-tuning.com è la prima e miglior fonte per tutte le informazioni ricercate. Da temi generali a più di quello che ci si aspetterebbe di trovare qui, your-tuning.com c'è tutto. Le auguriamo di trovare ciò che cerca!


                sigpic

                Commenta


                • #9
                  Re: Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

                  ma qualcuno mi fa capire come procede sta benedetta legge?
                  sigpic
                  My Car: Vw Golf Mk5 1.9TDI My09 & Seat Ibiza 1.4TDI My04 > > > My Ride: Piaggio Vespa P150X "Senza Frecce" My80

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

                    ....secondo te??
                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

                      Ma entro quanto entrerà in vigore?
                      [

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

                        Non procede...

                        E probabilmente non entrerà mai in vigore...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

                          Ma come?che peccato
                          [

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

                            Come qualcuno diceva, la fanno, il problema sarà dopo creare o stabilire l'ente accertatore, e li mi sa che sarà dura, molto dura.
                            Ho solo un dubbio, che forse sarà un problema e un costo, se servirà un certificato o qualcosa di simile quando si montano pezzi, del tipo monto il paraurti, mi serve una carta del meccanico che mi sice che p montato bene, monto i fari, mi serve una carta dell'elettrauto che dice che li ho montati bene, e tutte queste carte costano, dato che loro prendono la responsabilità. In poche parole non si risparmia più sulla manodopera, ci si scorda i lavori fatti da noi.
                            Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

                              Forse qualcosa si sta muovendo... da settembre è in vigore il decreto per l'omologa di impianti frenanti maggiorati:

                              http://datastorage02.maggioli.it/data/do...it/148.pdf

                              in pratica sarà sufficiente che la ditta costruttrice (brembo e tarox si stanno già muovendo) certifichino la compatibilità e poi si va al collaudo per la trascrizione su libretto...speriamo sia solo l'inizio, magari monteremo i 19 senza il nulla osta di vw
                              Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                              sigpic

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

                                Quella dei freni è una porcata assoluta...partendo dal presupposto che ancora non ci sono impianti frenanti omologati per poter fare il collaudo....ma poi voglio proprio vedere chi andrà a spendere 2,3 o anche 4mila euro per un impianto frenante anteriore!!...e lo dice uno che di soldi ne spende sulle macchine...tutto ha un ritorno economico e basta!!
                                Era così difficile fare come oltre confine???
                                Uno monta anche un cabon ceramica che trova da una macchina incidentata...si presenta al collaudo e con una settantina di euro si ha il libretto aggiornato!!
                                Certo l'impianto deve essere montato con dei criteri..ma non si è OBBLIGATI a prendere tutto nuovo per via del foglio di omologa!!.....questa è l'italia....
                                sigpic

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

                                  Pero' è pur sempre un inizio! Sai cosa trovo assurdo comunque? Si trovano in giro ancora dei cassoni coi freni a tamburo che possono circolare, e uno che voglia migliorare il proprio impianto debba essere soggetto a dicemila problemi....
                                  Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                                  sigpic

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Legge Minasso-lulli "Modifiche auto"

                                    Ottimo!!!
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X