annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Patente A, qualche chiarimento.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Patente A, qualche chiarimento.

    Buongiorno a tutti amici,

    ho bisogno di un piccolo chiarimento.
    Dato che ho solamente la patente B, vorrei prendere anche la A in modo tale da poter acquistare in futuro un scooter di almeno 150 cc. So che avendo già la B non devo fare la prova scritta (ed è già qualcosa...) e che oggi si può prendere una patente A (credo si chiami A2) che per 2 anni ti consente di portare motocicli fino ad una certa potenza per poi passare automaticamente alla classe superiore (A3?). Quello che non ho capito è se l'esame lo devo sostenere con un motociclo a marce o se va bene anche uno scooter, e in questo secondo caso se potrò in futuro giudare un motociclo a marce.
    Inoltre, avete la vaga idea di quanto può (approssimativamente...)costarmi?

    Grazie a tutti in anticipo,

    e come dicono in VW...be good!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Patente A, qualche chiarimento.

    CIAO!!!
    io mi sono appena iscritto per la patente A...
    non so quanti anni hai,ma io ne ho 22 con piu di 3 anni di patente B.
    alla scuola guida mi hanno fatto fare direttamente la A3,che ti permette di guidare scooter e moto senza restrizioni di potenza o cilindrata.
    Come dicevi te devo sostenere solo l'esame pratico (con un BMW 650cc a marce),e x ora l'esame teorico non lo devo dare nel senso che per legge se ti iscrivi ora devi dare solo pratica,magari se ti iscivi tra qualche mese esce una legge che devi dare anche teoria...)
    il costo è stato di 200€ di iscrizione (che comprende anche un numero illimitato di guide),due bollettini postali x un totale di 47€,e la visita medica di circa 50€.In totale circa 300€.

    Spero di esserti stato d'aiuto!

    Ops...ho letto ora che hai 26 anni...quindi penso con piu di 3anni di patente B...quindi non ci dovrebbero essere problemi e fai come ho fatto io...prova a chiedere info in una scuola guida,x sicurezza...
    Ultima modifica di ilCalio_4; 23/10/2008, 07:56.

    Commenta


    • #3
      Re: Patente A, qualche chiarimento.

      Nikko se devi puntare alla patente della moto ti conviene puntare direttamente alla A3 così puoi guidare tutto, le spese fisse sono 47 di bollettini da fare + 50 di visita medica (più o meno sono tutte le stesse cifre) io quando presi la patente A la detti da privatista, mi presentai con una moto all'esame e via (DOPO AVER DATO TEORIA, quando ho preso la patente dovetti dare l'esame di teoria e massacrai l'esaminatore)
      sigpic
      White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

      Commenta


      • #4
        Re: Patente A, qualche chiarimento.

        presa da privatista settimana scorsa. anche io dell'82 ho fatto direttamente la A3 così da poter guidare quello che voglio. se hai già una moto ti consiglio di farla da privatista. se non ce l'hai, ma hai anche solo un po' di pratica noleggiala per l'esame e la patente la prendi di sicuro. così da risparmiare un po di soldi che non fa mai male...
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Patente A, qualche chiarimento.

          Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato, mi siete stati di aiuto.
          In effetti, il mio problema è proprio che non ho una moto mia, anche se la saprei mandare. Molti miei amici la moto ce l'hanno però non vorrei che succedesse qualcosa. Adesso provo a sentire anche la motorizzazione civile.

          Grazie ancora.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Patente A, qualche chiarimento.

            Più che altro assicurati che siano moto "comode" per l'esame...evita supersportive e simili...
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Patente A, qualche chiarimento.

              Anche io ho preso direttamente l'A3...per fortuna conosco quello dell'agenzia e ho pagato un centinaio di euro tutto quanto...la mia moto era una suzuky 600...mi pare
              Ultima modifica di Kappa 27; 25/10/2008, 15:21.

              Commenta


              • #8
                Re: Patente A, qualche chiarimento.

                Lo puoi fare anche con uno scooter 600 vero l'esame! non conta se la moto è a marce oppure no!
                sigpic

                Commenta


                • #9
                  Re: Patente A, qualche chiarimento.

                  no se lo fai con l'automatico ti mettono la limitazione....almeno era cosi quando lo feci io
                  GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Patente A, qualche chiarimento.

                    Se fai esame con scooter automatico sarai sempre limitato in futuro alla guida di soli motocicli automatici.

                    Se fai esame con scooter con marce (vedi ad esempio un piaggio vespa targato conosciuto come vespone) allora sarai limitato per 2 anni come cilindrata o potenza (non ricordo esattamente...) ma poi potrai guidare cio che vuoi

                    se fai esame con moto con marce( al di sopra di una certa potenza) non avrai da subito alcuna limitazione


                    Personalmente per guidare uno scooterone 250 cc ho dovuto fare l'esame per pat. A .
                    scelsi di farlo con il vespone (non ricordo se fosse un 125 o un 150 cc) in modo da non precludermi in futuro l'acquisto di una eventuale moto con marce.

                    ah dimenticavo..... solo se fai esame con la moto ti e' permesso poggiare il piede per terra (1...o 2 volte..non ricordo...), con gli scooter NO.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Patente A, qualche chiarimento.

                      Uhm... a me in motorizzazione un paio di anni fa avevano detto che non cambiava nulla il tipo di marce, ma solo la cilindrata!
                      Allora chiedo venia, sono disinformato!
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Patente A, qualche chiarimento.

                        quindi raga se uno(cioè io) volesse dare la patente A3 qunato spenderebbe in totale??? guide escluse, che se costano come l'auto andranno intorno ai 10euro....

                        vorrei prenderla, ma il problema numero uno sarebbe la spesa...e poi eventualmente mia mamma, che se prendo una moto mi taglia la gola!

                        stando a quello che dice Matteo[V] è pochissima la spesa! (da privatista però, io non la farei così...o meglio spiegatevi meglio voi!)

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Patente A, qualche chiarimento.

                          ANDRE!!!:
                          se NON la fai da privatista costa circa 300 euri! (200 euri di iscrizione,che comprende un numero illimitato di guide + 47 euri di bollettini postali + 50 euri di visita medica).
                          ...almeno dalle mie parti costa cosi...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Patente A, qualche chiarimento.

                            Piccolo aggiornamento.
                            Ho sostenuto ieri l'esame (pratico ovviamente) e l'ho passato.
                            L'esaminatrice mi ha fatto fare solo il percorso tra i birilli,e mentre facevo la prova lei manco mi guardava,parlava con gli istruttori...assurdo...
                            beh,chissenefrega,io la patente ce l'ho!:

                            : ciau!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Patente A, qualche chiarimento.

                              Caate di esaminatori... al di là che quando vai all'autoscuola non capiscono una sega su come si guida un mezzo a due ruote... ad un mio amico gli han detto che si frena con il freno dietro su strada... dementi
                              sigpic
                              White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Patente A, qualche chiarimento.

                                bè si può frenare con quello dietro... basta avere 100 metri e passa di spazio per fermarsi
                                sempre meglio farla da privatista....
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X