annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Passaggio a livello superato con "rosso", cosa rischio ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passaggio a livello superato con "rosso", cosa rischio ?

    Stamani mentre venivo a lavoro in moto, mentre ero intento a sorpassare le macchine della solita colonna mattiniera sono arrivato al passaggio al livello e quando sono arrivato alle sbarre (a 30-40 metri circa) pur vedendo le sbarre verticali e ferme ho visto il segnale rosso che indica che sta per passare il treno.
    Complice la velocità a cui stavo percorrendo e la sensazione che il rosso fosse scattato in quel momento ho optato per dare gas e superare lo stesso il passaggio a livello, tant'è che quando sono passate le sbarre erano ancora ferme.
    Il problema è che dall'altra parte, oramai già fermi, in seconda posizione, c'erano i Carabinieri e il conducente mi deve aver imprecato qualcosa e s'è girato immagino nell'intento di prendermi la targa.
    Non avendomi esibito alcuna paletta non mi sono fermato ma vorrei sapere, visto che la targa sicuramente la presa, in quale sanzione vado incontro, soprattutto a livello di decurtazione punti e sospensione patente.

    Grazie.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

  • #2
    Non lo sò ma credo che valga come un qualsiasi semaforo rosso , ma molto probabilmente si sono solo voltati e non ti arriva a casa niente

    Commenta


    • #3
      Non penso... la sanzione anzi penso sia pesante... in quanto hai infranto più articoli del codice della strada.... ovvero.. il 147 / 146 i quali prevedono entrambi la decurtazione per oguno di 6 punti dalla patente... naturalmente oltre alla sanzione pecuniaria, inoltre potrebbero farti un'altro articolo di cui non ricordo il codice che è il seguente: "non teneva un'andamento di guida idoneo alle caratterische stradali e della circolazione" che solitamente fanno quando non si tiene una guida prudente.

      Detto questo ti conviene farti il segno della croce e sperare che non ti abbiano preso la targa... altrimenti sono ca.... tuoi !!!
      a... dimenticavo... hai infranto anche l'articolo 148 forse... che è ben più grave e prevede la decurtazione di 10 punti...

      Commenta


      • #4
        Quello me lo so già fatto.

        Possono farmi:
        - passaggio con rosso al passaggio al livello (6 punti); fino a 275 €;
        - guida non idonea al tipo di strada (vedi guida pericolosa) / velocità non commisurata al tipo di strada / eccesso di velocità (2 punti); 168 €
        - sorpasso con striscia continua su veicoli fermi al semaforo: punti ? euro ?

        Se va bene non succede niente, ma se mi va male al massimo perdo una decina di punti ma quello che + mi preoccupa è l'eventuale sospensione della patente. :--!
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #5
          Per i meno competenti:
          Art. 147 Avvicinarsi a un passaggio a livello senza usare la massima prudenza, Attraversare un passaggio a livello con luce rossa
          Art. 146 Passaggio con semaforo rosso o giallo Se ti va bene non ti fanno nulla... se ti va male ti ritirano la patente al 100% perchè arrivi a 20 punti di infrazione... senza considerare che se la striscia era doppia e l'hai oltrepassata il ritiro della patente è immediato.

          Cmq tranquillizzati...che è probabile che ti stai fasciando la testa per nulla... più che altro che la cosa ti sia da lezione... perchè passare un semaforo con il rosso è una delle cose più gravi che esistono...

          Commenta


          • #6
            Lo so che è grave, ma il contesto è particolare, la cosa non è stata assolutamente premeditata e la mia reazione/decisione di proseguire è stata + che altro istintiva e non c'è stata mal'intenzione, assolutamente ci mancherebbe.
            Per quanto qualche volta mi parta l'embolo lungi da me il voler guadagnare tempo furbamente con manovre cosi azzardate.
            :--!
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • #7
              Ti capisco... ma ben più difficilmente lo capiranno i carabinieri...

              Commenta


              • #8
                Tranqui
                la sospensione (da uno a tre mesi in questo caso) avviene solo in caso di recidiva (cioè se nel corso di 2 anni hai commesso la stessa infrazione )
                :

                Per quanto rigurda il l'art. 148 c. 11 mi pare che i punti siano 10

                Di solito i carabinieri masticano poco il CdS e, tra l'altro, se si trovavano dall'altra parte del passaggio a livello (quindi in direzione opposta alla tua) devono essere proprio sicuri che tu abbia fatto il sorpasso della colonna di auto (devono averti proprio visto o ripreso con telecamenre) ..penso dunque che difficilmente ti faranno il 148

                Comunque farò una preghierina anche per te! : :
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Grazie. :--!
                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giastel16
                    Tranqui
                    Di solito i carabinieri masticano poco il CdS
                    Questa a mio parere è una grave affermazione... è come dire ad un dottore che non conosce l'anatomia del corpo umano... Ogni carabiniere conosce genericamente gli articoli più importanti del codice della strada... e ogni pattuglia a bordo possiede una copia del codice della strada da consultare prima di redigere ogni verbale...

                    Prova a dire la stessa cosa ad un agente della Polstrada... ti fa barba e capelli...

                    Ricordiamo fanno il loro lavoro per proteggerci !

                    Non è assolutamente vero che il ritiro avviene solo in caso di recitività.
                    a... dimenticavo il fatto che non ti hanno fermato non fa nulla... perchè è loro facoltà redigere verbale in secondo tempo, questo se e solo se le condizioni generali non hanno permesso il fermo del mezzo che ha effettuato l'infrazione.

                    Commenta


                    • #11
                      In caso di mancata contestazione immediata, non potrà dichiarare che non sapeva chi era alla guida? Pagherà una sanzione amministrativa ma potrà decidere di tenere i punti
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        si ma se decide di tenere i punti la sansione aumunta in modo considerevole... ora non so bene come funzioni con il nuovo decreto legge...

                        magari qualcuno più ferrato può aiutarci....

                        Commenta


                        • #13
                          Credo che aumenti dai 250 e 1000 euro a discrezione dell' autorità, se qualcuno ne sa qualcosa parli! che io sono sempre a rischio eccesso di velocità
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            bè a sto punto penso che preferisca costituirsi e farsi togliere la patente che pagare un paio di mesi di stipendi in multe !!!

                            Commenta


                            • #15
                              Io non so che lavoro fa, mi sembrava preoccupato di perdere la patente, comunque se la multa arriva potrà decidere in base all' importo. Poi ci sono persone che fanno decurtare i punti alla nonna :
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Ma in questo thread si sta rasentando il ridicolo...per un semplice semaforo rosso ho letto:

                                - 2 stipendi in multe e cifra a 3 zeri.
                                - addio patente per 3-6 mesi
                                - addio 20 punti e rifare esami.

                                Mamma mia che tragici..poi all'ubriaco di turno che fa la strage gli ridanno la patente dopo 2 mesi...e qui per un rosso al passaggio a livello (che probabilmente non sarà contestato) state montando una storia. : :

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao giomam83 :
                                  i carabinieri hanno un addestramento più orientato alla prevenzione e/o repressione del crimine, : sono un corpo con i controca@@i e per via della doppia natura di forza armata e forza di polizia gli sono devoluti compiti militari, concorrendo alla difesa della Patria, partecipando alle operazioni militari in Italia e all'estero, esercitando le funzioni di polizia militare, e molti altri.In via residuale si occupano anche di CdS ...spesso lo fanno nei paesini ove non lo fa la Polizia Locale o la Polstrada (ma possono sicuramente farlo anche nelle grandi metropoli).
                                  Detto ciò ci tengo a precisare che non intendevo offendere, con gravi affermazioni, l'amor proprio di nessuno (non sono proprio il tipo) : ...e che quando mi rompo una gamba non vado dall'urologo (lui è un medico e conosce l'anatomia umana ma di tibia e perone ne mastica poco)
                                  Su ogni pattuglia della Benemerita c'è una copia del CdS aggiornata?? : Se tu ne sei così sicuro, avrai certamente buoni motivi!
                                  E' vero poi che il verbale possono redigerlo in caserma ...mi pare che nessuno abbia detto il contrario
                                  Ribadisco solo che se non sono sicuri al 100% di quello che hanno visto difficilmente lo scriveranno nero su bianco (questo perchè sanno che un qualsiasi giudicino di pace di fronte al minimo dubbio annulla il verbale)
                                  : :--! Saluti
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    più che altro che coraggio dato che era un passaggio a livello dove ci passano treni in velocità!!

                                    non penso abbiano avuto il tempo di prenderti la targa...
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Non penso nemmeno io che siano riusciti a prender la targa, il problema e cm dice AndyGTI....i treni....non è riuscita a prendermela un vigile nel raduno a genova che abbiamo fatto....

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Scusate ma il treno non c'era, le sbarre erano su e io sono sfilato davanti ai Carabinieri, che erano fermi e che si sono girato ed hanno avuto tutto il tempo di leggermi la targa.
                                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X