annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Quando Conviene Cambiare auto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quando Conviene Cambiare auto?

    Ciao Ragazzi sono davanti ad un grosso dubbio

    Ho una golf 2.0tdi HL manuale del 2013 con 135K....tra qualche anno 2/3 verosimilmente, c'è intenzione di ampliare la famiglia e volevo quindi vedere di prendere una SW.
    Non ho intenzione di prendere un nuovo ma un usato con pochi chilometri con un tetto massimo di 30K ( A4, passat, 318d le papabili)

    Ora, secondo voi, quando conviene cambiare auto?quale sarebbe il momento ideale per farlo? ad adesso la mia me la valutano 10K circa (speso 23 con un auto ereditata data in permuta)

    Accetto consigli di ogni tipo visto che non so veramente come muovermi.

    Grazie!!
    Marco

  • #2
    Re: Quando Conviene Cambiare auto?

    Io direi che è presto cambiare auto ora quando hai in progetto di "ampliare" famiglia tra 2 o 3 anni…

    Quindi fossi in te, se l'auto va bene, aspetterei e me la godrei ancora un po'.
    335-336-337

    Commenta


    • #3
      Re: Quando Conviene Cambiare auto?

      io parlo proprio di una questione economica...quando ci perdo meno

      Commenta


      • #4
        Re: Quando Conviene Cambiare auto?

        Il momento lo capisci da solo, anche a distanza di mesi da un preventivo e l'altro. Nel 2017 la mia macchina venne valutata come nel 2018, ma c'era più sconto sulla nuova. Bisogna che ti metti e cerchi. Sicuramente ora con tutto il caso mediatico sui diesel è il momento giusto per comprarla ma forse non venderla? Non saprei. Sicuramente se decidessi di cambiarla non farlo dopo aver pagato il bollo, fatto tagliandi o cambiando le gomme.

        Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: Quando Conviene Cambiare auto?

          Vabbè è ovvio che se la cambi fra qualche anno ci perderai di più, ma è altrettanto ovvio che se la cambiavi 2 o 3 anni fa ci rimettevi di meno.

          Però secondo me uno deve sempre valutare in base a tanti fattori e alla fine sei tu che sai quanto e quando puoi spendere.

          Quello che voglio farti capire è che non è semplice darti un consiglio, visto che ci stanno tanti fattori soggettivi.
          335-336-337

          Commenta


          • #6
            Re: Quando Conviene Cambiare auto?

            Visto che si parla di mkVII sarebbe meglio prima dell'arrivo della mkVIII più che altro per la valutazione poi essendo Diesel ormai è già svalutata di brutto confronto anni fa... il top sarebbe rivenderla all'estero tipo paesi dell'est allora lì pendi ancora qualcosa.
            Concordo con il discorso che ora se si parla di 2/3 ani è presto e poi anche in 3 su una golf si viaggia bene magari con comodi come in una SW ma si può viaggiare
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #7
              Re: Quando Conviene Cambiare auto?

              Noi siamo in 3 e sulla golf si viaggia bene, in vacanza ti tocca il box se vai in auto, ma nell'uso "normale" con anche un passeggino ingombrante, siamo sempre andati a fare la spesa (certo qualcosa dovevamo tenerla in abitacolo anziché nel baule..).
              Ora che abbiamo in mente di ampliarla di nuovo, la cosa diventa più delicata, ma vedremo se troverò l'occasione giusta, altrimenti per ora golf (salvo se saranno gemelli/e, in quel caso cambio obbligato).

              La mia è 2.0 higline DSG del 2013 96.000km e una quotazione di una settimana fa, a fronte di un nuovo era sugli 11/11,5k però da un multi-marche da cui sono capitato mentre aspettavo mia moglie in piscina.

              certo che pensarci due/tre anni prima per me sarebbe troppo presto, ma se hai un dubbio, è giusto farsi un'idea e prendere una decisione personale.
              JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

              Commenta


              • #8
                Re: Quando Conviene Cambiare auto?

                So che che con una golf si viaggia benissimo e tranquillamente( Mia mamma ha viaggiato per anni con 2 bambini (me e mia sorella) in una golf MKII :-) ), ma tra 3 anni l'auto avrà almeno 200K km di conseguenza non varrà niente ed in mezzo avrò speso dei bei soldi per la manutenzione ordinaria e dovrò comunque cambiarla.

                Non sto parlando di comodità, ma semplicemente di vantaggio economico..se la cambio oggi posso avere dei vantaggi rispetto che tra 3 anni? se ad oggi, mettendoci su 20K riesco ad acquistare un'A4/Passat/318, tra 3 anni con lo stesso investimento che riesco ad avere? anche perché con 200k penso che più di 3/4K€ non si venderà

                Commenta


                • #9
                  Re: Quando Conviene Cambiare auto?

                  Non penso che ti bastino 20k sopra la tua per le auto che scrivi nuove intendo... per un'auto simile alla tua ci vorranno quei soldi
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Quando Conviene Cambiare auto?

                    Per la Passat possono bastare per un km0 in versione Highline
                    Comunque in questo momento non conviene cambiare macchina...Il mercato si muove verso una direzione ben precisa ma in questo momento il prodotto giusto non esiste ancora...Bisogna aspettare qualche anno

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Quando Conviene Cambiare auto?

                      Originariamente inviato da marcom89 Visualizza il messaggio
                      So che che con una golf si viaggia benissimo e tranquillamente( Mia mamma ha viaggiato per anni con 2 bambini (me e mia sorella) in una golf MKII :-) ), ma tra 3 anni l'auto avrà almeno 200K km di conseguenza non varrà niente ed in mezzo avrò speso dei bei soldi per la manutenzione ordinaria e dovrò comunque cambiarla.

                      Non sto parlando di comodità, ma semplicemente di vantaggio economico..se la cambio oggi posso avere dei vantaggi rispetto che tra 3 anni? se ad oggi, mettendoci su 20K riesco ad acquistare un'A4/Passat/318, tra 3 anni con lo stesso investimento che riesco ad avere? anche perché con 200k penso che più di 3/4K€ non si venderà
                      Dici che la tua Golf non varrà più niente tra 3 anni ?

                      E' ovvio che varrà meno di oggi, ma qualcosa ancora varrà ...

                      Perché cambiarla oggi se ancora assolve bene al compito che le viene chiesto ?

                      In termini economici ciò che perderai tra 3 anni sulla tua Golf è molto poco rispetto alla svalutazione che subirebbe tra 3 anni la sua eventuale sostituta, la quale al momento non è neppure necessaria.

                      Quanto precede anche perché concordo con quanto ha appena scritto Francesco che invita all'attesa.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Quando Conviene Cambiare auto?

                        Allora il calcolo corretto deve confrontare, al netto dei 30k che non variano:
                        A = realizzo odierno - manutenzione "nuova" auto per 3 anni - svalutazione "nuova" auto in 3 anni
                        B = realizzo tra 3 anni - manutenzione attuale golf
                        Il maggiore tra i due valori sarà la scelta più vantaggiosa economicamente.
                        Devi solamente (si fa per dire) stimare la manutenzione per la tua attuale golf, per quella nuova desiderata, e la sua svalutazione nel lasso di tempo ipotizzato.

                        A spanne, al netto di imprevisti (manutenzioni straordinarie), a mio avviso vince sempre il portarle alla morte. Con tutte le limitazioni del caso: minor tecnologia, minore adattabilità alle mutate necessità, eventuali restrizioni alla circolazione, ecc. ecc.

                        ---edit----

                        Antonio mi ha preceduto!
                        QUI la mia Variant -

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Quando Conviene Cambiare auto?

                          Concordo in parte anche io, soprattutto perchè, ragionando in termini economici, se acquisti un'auto nuova o semi-nuova (1/2 anni) la svalutazione per i tre anni successivi sarà sicuramente percentualmente maggiore rispetto a quella della golf del 2013.

                          Però:
                          "al netto di imprevisti (manutenzioni straordinarie), a mio avviso vince sempre il portarle alla morte. Con tutte le limitazioni del caso: minor tecnologia, minore adattabilità alle mutate necessità, eventuali restrizioni alla circolazione, ecc. ecc."


                          anche tutto ciò è suscettibile di valutazione economica, senza contare che le spese di manutenzione straordinaria su un auto che si avvia ai 200k km addirittura a volte rischiano di superare il valore dell'auto stessa.

                          Alla fine è una questione soprattutto di portafoglio più che economica in senso stretto: se si hanno le possibilità economiche conviene cambiarla prima dei 6/7 anni e godersi la macchina nuova, altrimenti conviene portarla alla morte.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Quando Conviene Cambiare auto?

                            a che chilometraggio è da cambiare frizione e cinghia?a che prezzo?
                            tra 3 anni l'auto avrà sicuramente 180/190K contando che ora mi danno 10K penso che a quel chilometraggio tra 3 anni essendo un euro 5 più di 4K non te li darà nessuno (ma magari mi sbaglio)

                            grossi problemi fino ad oggi non ne ho avuti, ma il mese scorso è saltato il pistoncino della frizione (magari pura casualità)...non sono uno che comunque cambia auto ogni 3/4 anni...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Quando Conviene Cambiare auto?

                              Come già detto il problema è la cattiva pubblicità che hanno fatto sul Diesel, quando l'hai presa un'auto Diesel veniva quotata anche dopo qualche anno in maniera molto ma molto bene...
                              Fa conto te che la mia mkVI 1.4 del 2011 è quotata sui 7500/8000 se la do dentro e visto com'è presa
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Quando Conviene Cambiare auto?

                                Comunque se ti potrebbe interessare Passat Variant 2.0 TDI 150 CV (confortline o business) usata del 2017 con 20/30 k km, se fai ricerca su autoscout, si trova sui 22 k massimo 25 k € (con DSG), quindi se ora hai disponibilità economica e la Passat è di tuo gradimento, diciamo che te la potresti cavare con una differenza di 12/15 k € e per qualche anno dovresti fare solo manutenzione ordinaria..
                                335-336-337

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Quando Conviene Cambiare auto?

                                  esatto..hai centrato il punto...volevo metterci sopra 15K circa e cavarmela con un'auto nuova....di A4 con 27K con 20K Km li trovi idem per i 318 (sono sui 25) di conseguenza la mia spesa è di circa 15K

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Quando Conviene Cambiare auto?

                                    Quindi ti danno solo 10k perché prendi un'usato? o i 10k te li danno per una nuova te le chiedo perché di solito usato per usato viene valutato meno
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Quando Conviene Cambiare auto?

                                      si essendo un usato quello che ho intenzione di acquistare me la valutano leggermente meno.... ma ovviamente non sono costretto a vendere a loro....la sostanze è che con 15/17K adesso potrei acquistare un auto nuova del calibro di A4/318/passat e volevo capire se era una cosa più o meno intelligente da fare

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Quando Conviene Cambiare auto?

                                        La sostituzione della cinghia di distribuzione è prevista a 210 mila km, ma non è detto che a quel chilometraggio l'auto richiederà necessariamente interventi di manutenzione molto costosi che ne consigliano la sostituzione.

                                        A volte possono capitare interventi che svenano anche a meno di 100 mila km ...

                                        Ovvio che se le finanze lo consentono e se lo si desidera, sostituire l'auto ogni 3 o 4 anni al massimo non è peccato!

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X