annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Luna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La Luna

    Un piccolo videino girato ieri sera, per vedere la Luna ... grande !

    [video=youtube;u36XsksohCw]https://www.youtube.com/watch?v=u36XsksohCw[/video]
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

  • #2
    Re: La Luna

    Complimenti Michele per la scelta tecnica ma soprattutto l'aver scelto il momento di luna crescente per girare il video:i raggi del sole che colpiscono di taglio la superficie lunare mettono in risalto tutto il fascino dei crateri.
    Bravo.

    Commenta


    • #3
      Re: La Luna

      Si piace anche a me

      Commenta


      • #4
        Re: La Luna

        Michele,ma all'eclissi di qualche giorno fa,niente??
        Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

        Commenta


        • #5
          Re: La Luna

          Si Mau, ma roba di basso livello perché non ho un sistema motorizzato ad inseguimento. Era molto poco luminosa per fare delle foto decenti
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • #6
            Re: La Luna

            Peccato
            Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

            Commenta


            • #7
              Re: La Luna

              Di basso livello ... L' altro giorno ho notato pure io la luna e ho provato a fare una foto...Sembrava di aver fotografato un uovo su sfondo nero

              Commenta


              • #8
                Re: La Luna

                All'Osservatorio di Asiago vidi una volta Giove...piccolo piccolo ma suggestivo in relazione alle siderali distanze. L'astronomia mi ha sempre affascinato.

                Commenta


                • #9
                  Re: La Luna

                  Da ragazzo ho avuto modo anche io di coltivare la mia passione per l'astronomia.
                  Ebbi anche in regalo un telescopio con il quale riuscii a vedere più pianeti.
                  Quello che più mi emoziono' fu Saturno; aspettai le due di notte che sorgesse e quando vidi la sua forma ovale data dai sui anelli l'emozione tu enorme.
                  Bei tempi spensierati.
                  Comunque confermo che fotografare la luna è cosa tutt'altro che facile:fondamentalmente è un soggetto luminosissimo su uno sfondo buio.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: La Luna

                    In realtà è molto più semplice di quello che si possa pensare, chiaramente sto parlando di avere una reflex o almeno una compatta con controlli manuali.
                    Bisogna esporre solo lei quindi è un piccolo oggetto molto luminoso che non necessità spesso neanche di cavalletto ma è sufficiente lo stabilizzatore in camera o obiettivo per compensare.
                    Questa l'ho scattata poco fa, mano libera (1/60 F8 ISO100 a 900 mm).
                    Chiaramente col cavalletto si ottengono risultati migliori ma più ci si avvicina e più diventa difficile perché anche se non sembra a occhio, la Luna si muove mooolto velocemente e quindi bisogna usare tempi di scatto veloci o abbastanza.
                    Il mio prossimo acquisto sarà un cavalletto motorizzato (le cosiddette montature equatoriali) cosi una volta impostata lei segue la rotazione terrestre e quindi i corpi celesti rimangono immobili per tutto il tempo che si vuole !

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_7932.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.8 KB 
ID: 1266149
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X