annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sappiatelo, non siamo soli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sappiatelo, non siamo soli

    Ultime news: http://www.ansa.it/canale_scienza_te...95aae841f.html
    Esisterebbe un altro sistema solare a due passi da noi (40 anni luce) dove ruotano 7 pianeti che per caratteristiche ricordano il pianeta terra.
    Ovviamente il tutto basandosi su teorie varie.

    Probabilmente non sarò fortunato da vivere abbastanza per sapere se è vero o meno che non siamo soli, ma fino all'ultimo continuerò a sperarci
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

  • #2
    Re: Sappiatelo, non siamo soli

    Michi ma avevi dubbi prima di quest'annuncio?
    io ne ero convinto...ti dirò anche che la cosa mi spaventa...

    Commenta


    • #3
      Re: Sappiatelo, non siamo soli

      avranno una golf?

      Commenta


      • #4
        Re: Sappiatelo, non siamo soli

        Da sempre convinto. ....

        Commenta


        • #5
          Re: Sappiatelo, non siamo soli

          Sempre affascinato dalla astronomia mi domando sempre come riescono a "vedere" certe cose. E sopratutto se ciò che viene detto co parsimonia sia solo la verità "bella" della cosa. Come già detto anche io penso che non siano soli ma che forse è troppo presto per mezzo della nostra conoscenza scoprirlo. A meno che nell'Area 51 ci sia gia qualcosa che non dobbiamo sapere.

          Commenta


          • #6
            Re: Sappiatelo, non siamo soli

            Qui sfondiamo un portone aperto.

            Commenta


            • #7
              Re: Sappiatelo, non siamo soli

              Originariamente inviato da lollopd Visualizza il messaggio
              Michi ma avevi dubbi prima di quest'annuncio?
              io ne ero convinto...ti dirò anche che la cosa mi spaventa...
              Non avevo assolutamente dubbi, però vederlo scrivere cosi apertamente (finalmente !) mi fa piacere.
              E la cosa non mi spaventa, mi affascina.
              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

              Commenta


              • #8
                Re: Sappiatelo, non siamo soli

                Parlando seriamente.
                Il problema non è se ci sono altri esseri (non persone) nell'universo. ci sono o ci sono stati.
                Il problema sono i tempi l'uomo è sulla terra da circa 5mila anni (e non credo che resisti altri 5mila), e la terra esiste da milioni di anni .
                Così per molti altri pianeti.
                Considerando la "scoperta" 40 anni luce sono pochissimi (se si riuscisse a viaggiare alla velocità della luce).
                Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                Commenta


                • #9
                  Re: Sappiatelo, non siamo soli

                  logic. Non credo che questo tipo di viaggio resti alla portata nella nostra generazione e/o secolo. Basti pensare all'ipotetico viaggio su Marte quanto tempo serve ed è senza ritorno...Forse ricorderemo lo sbarco umano su Marte. ..ma non di più. ..

                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Sappiatelo, non siamo soli

                    Anche io sono sempre stato convinto che non siamo gli unici esseri su questo mondo, sono sicuro che sappiano già da anni tante cose che forse mai sapremo e che terranno sempre segrete "almeno per noi comuni mortali"

                    Certamente con l'avanzamento della tecnologia, si stanno scoprendo cose che probabilmente mai avremmo immaginato.....

                    Chissà spero di esserci ancora quando scopriranno altre cose degne di nota, credo che incuriosiscano un pó tutti queste cose, forse la non conoscenza può spaventare come affascinare.....



                    From iPhone 6S[emoji336]
                    Golf Mk7 Sport Edition TSI Act 150cv

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Sappiatelo, non siamo soli

                      Per chi volesse cimentarsi nella lettura di notizie leggermente più dettagliate:
                      La stella TRAPPIST-1, distante da noi 39 anni luce, è circondata da ben sette pianeti di dimensioni paragonabili a quelle terrestri, alcuni dei quali potrebbero essere simili al nostro anche per composizione e per la presenza di un'atmosfera e di un oceano di acqua liquida. La scoperta suggerisce che nella nostra galassia questo tipo di sistema potrebbe essere molto comune


                      Per quanto riguarda l’eterna domanda “siamo soli nell’universo, o esistono altre forme di vita evolute?”, che dire:
                      se ci affidiamo solo ai nostri 5 sensi, direi che siamo soli;
                      se usiamo l’intelletto e teniamo conto dei progressi in campo scientifico, senza peraltro trascurare le più banali teorie probabilistiche nel contesto di immensa grandezza e varietà dell’universo visibile, direi che il discorso cambia;
                      se poi coinvolgiamo anche la fede, il discorso non solo cambia, ma direi che si complica parecchio.

                      In ogni caso, soli o no, per quanto possa affascinare la prospettiva di conoscere e visitare altri mondi abitati, o semplicemente avere la conferma che esistano, la priorità del genere umano dovrebbe essere quella di conservare al meglio la nostra amata Terra e di rispettare i nostri simili. A cosa serve sapere dell’esistenza di altri pianeti abitabili, se non siamo in grado di mantenere abitabile il nostro? A che serve sapere che esistono altre forme di vita “intelligenti”, se non siamo in grado di comunicare e andare d’accordo nemmeno con i nostri vicini di casa?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Sappiatelo, non siamo soli

                        Saggia riflessione finale.
                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                        Commenta


                        • #13
                          Sappiatelo, non siamo soli

                          Hans le tue parole:
                          A cosa serve sapere se ci sono altri pianeti abitabili, se non siamo in grado di mantenere il nostro, sono pienamente d'accordo con te......
                          Più che altro l'uomo stà distruggendo un pianeta a dir poco bellissimo......la paura è che sarebbe in grado di danneggiare anche altri pianeti

                          Con questo voglio peró pensare più in positivo, anche se non só se saremmo pronti a conoscere altro forme viventi


                          From iPhone 6S[emoji336]
                          Golf Mk7 Sport Edition TSI Act 150cv

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Sappiatelo, non siamo soli

                            @Hans, hai ragione...La scienza è arrivata ad "oggi" perchè nonostante "le scoperte fatte" non si è mai fermata nel tempo...Ti cito ad esempio sull'intervento che ho subito al cuore e che solo 50 anni fa era pericolosissimo con altro tasso di mortalità, 100 anni fa impossibile...anzi si moriva di tale patologia senza sapere perché. Ora con questo vorrei solo dire...che la Terra putroppo..(e loro lo sanno meglio di noi) ho paura che sia andata oltre il "punto di non ritorno"..Pensare ad altre colonie...è spettacolare ma quanto questo non sia spinto da una vera necessità?...Certo...ti tempo ne passerà davvero ancora molto e noi non lo ricorderemo...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Sappiatelo, non siamo soli

                              L'universo ha un enorme, per forza devono esserci altre forme di vita nell'universo.
                              Premesso questo 40 anni luce sono 300.000 km al secondo... quindi 300.000*31.536.000 e troviamo la distanza.
                              Si innescano 2 situazioni ovvero,
                              1 se non inventano una tecnologia per viaggiare alla velocità della luce non se ne viene a capo e in tutti i casi ci vorrebbero comunque 2 generazioni per arrivarci
                              2 trovare un sistema per viaggiare più della velocità della luce... ingegneri datemi una mano e dite se dico giusto questa situazione per quanto al limite dell'impossibile comporterebbe una tesi di Eistein inserita nella teoria della relatività quella dello spazio curvo ovvero lo spazio non è una linea retta bensì è curvo e viaggiando più della velocità della luce sarebbe possibile viaggiare in linea retta con conseguente possibilità di spostarsi all'interno dello spazio più velocemente, percui i 40 anni luce sarebbero una distanza molto minore.
                              Ho detto una catsata?
                              sigpic
                              White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Sappiatelo, non siamo soli

                                Guardate Interstellar e troverete la soluzione al problema !
                                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Sappiatelo, non siamo soli

                                  Originariamente inviato da Matteo[V] Visualizza il messaggio
                                  L'universo ha un enorme, per forza devono esserci altre forme di vita nell'universo.
                                  Premesso questo 40 anni luce sono 300.000 km al secondo... quindi 300.000*31.536.000 e troviamo la distanza.
                                  Matteo, così non ti trovi ... ahaha

                                  La luce è veloce si, ma non così tanto: corre a quasi 300.000 metri (non km) al secondo!

                                  Comunque, ciò che fa la terra in un anno (movimento rotatorio intorno al sole detto di "rivoluzione" in cui si avvicendano le 4 stagioni), i pianeti del sistema solare indicato da Michele nel post di apertura, lo fanno in un periodo che può variare da pochi giorni a poche ore!

                                  E come dire che il tempo necessario per passare dal giorno alla notte nel nostro pianeta potrebbe quasi corrispondere a quello necessario, in quell'altro sistema del cosmo, per passare dall'estate all'inverno e viceversa!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Sappiatelo, non siamo soli

                                    @tony No no ti sbagli 300.000 km al secondo
                                    Fonte wikipedia "Nel vuoto ha un valore di 299 792 458 m/s"

                                    Ho arrotondato
                                    sigpic
                                    White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Sappiatelo, non siamo soli



                                      Hai ragione Matteo

                                      Sono un pessimo astronomo ... e dire che tanti anni fa quando mi maturai al Liceo Scientifico portai come prima materia d'esame all'orale .. Geografia Astronomica!

                                      @stenlau - L'amico Ottaviano (esperto in materia) mi tirerebbe le orecchie per aver detto una simile castroneria

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Sappiatelo, non siamo soli

                                        tony fiqissimo portarla all'esame... magari!!!
                                        A me sta roba di scienza mi piace un botto... pensa che un paio di anni fa guardavo su youtube le lezioni di ingegneria nucleare

                                        Fine OT

                                        Stamani Piero Angela intervistato alla radio ha smontato tutti dicendo che non riusciremo mai ad andare su questi pianeti perché la tecnologia non si sviluppa abbastanza velocemente e di conseguenza finirà prima la civiltà umana
                                        sigpic
                                        White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X