annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Esperienze con i venditori e concessionarie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21

    Commenta


    • #22
      Ciao a tutti.

      La mia esperienza con i venditori si può definire trasversale: ho avuto a che fare con loro sia col mio precedente lavoro (2003-2014 in Toyota Financial Services) sia come cliente diretto.

      E posso dirvi che mi ritrovo in molte delle vostre considerazioni, comprese quelle che anche i clienti devono fare la loro parte per creare un'esperienza positiva.

      La differenza la fanno la preparazione, prima di tutto, che deve essere completa (prodotto + formule di acquisto, senza arrivare a essere ingegneri o fiscalisti), a cui si deve accompagnare una minima dose di empatia, che viene naturale se ce l'hai nel carattere e se ti ricordi che lavoro stai facendo.

      I dealer che appartengono a grandi gruppi, con strutture articolate, hanno più attenzione su questi e su altri dettagli.
      In altre occasioni, emerge una certa "spocchia" perché convinti che la macchina si venda da sola o perché ci si sente "fighi" a rappresentare un marchio premium o presunto tale.

      La prima auto che ho comprato è stata una Peugeot 206 nuova, nel 2005, a Roma.
      La venditrice (si, una ragazza) era preparata e la concessionaria ben organizzata, e tutto è andato per il meglio.

      La seconda auto che ho comprato è la Golf che possiedo attualmente, comprata nuova nel 2013.
      Ho fatto un primo preventivo presso la filiale dell'EUR di un grosso concessionario VW di Roma, quello con la sede in via Appia Nuova.
      Salone piccolo, macchine messe tipo Tetris.
      Il giovane venditore già si presentava male, stravaccato sulla sedia della scrivania manco fosse stato Boss Hogg.
      Chiedo preventivo per la Golf 1.4.TSI Highline 122cv DSG.
      Mi risponde che "ma come, 9 su 10 scelgono la Diesel".
      Avrei voluto rispondergli alla romana ("e sti caxxi?") ma mi sono tenuto.
      Preventivo buttato giù di malavoglia, con prezzi IVA ESCLUSA, nonostante gli avessi detto un secondo prima che ero un privato e non ditta individuale.
      Me lo rifà, con prezzi stavolta IVA COMPRESA.
      Sparandoci dentro 1.200 € di "Messa in Strada": alla richiesta di spiegazioni, mi da risposte vaghe e confuse.
      Esco e decido di metterci una pietra sopra.

      Tramite il Sales di Toyota vengo messo in contatto con il dealer VW di Grosseto, facente parte dello stesso gruppo del dealer Toyota con cui lavoravamo.
      Altri colleghi avevano comprato Toyota da loro e le condizioni erano sempre state buone.
      Scambiamo qualche mail e telefonata, il prezzo era migliore di quello di Roma, concordiamo per finalizzare il tutto.
      Intanto quello di Roma mi contatta per sapere la mia decisione, e lo liquido gentilmente ma senza troppi giri di parole.
      Vado a Grosseto con la 206 da dare in permuta, auto Euro3 di 8 anni e 125.000 km che mi hanno supervalutato.
      Concessionario piccolo ma ordinato, personale cordiale, macchina pronta.
      Col venditore eravamo già in confidenza, pur non essendoci mai visti prima.
      Mi spiega due cose dell'Infotainment e poi, vista l'ora, mi suggerisce di andare a pranzo in una pescheria in zona.

      Tutta la storia, come altre che potrei raccontare, per dire che c'è chi vende un pezzo di ferro e plastica, come se vendesse patate o lavatrici, e chi invece vende la sua competenza e professionalità.
      Non conta quanti pezzi vendi, ma quanti clienti tornano.

      Commenta


      • #23
        Bisogna trovare il venditore giusto, non serve neanche che sia preparato ma che sappia come prenderti.

        Riprendo il discorso che avevo iniziato...
        Come accennato qualche messaggio fa, alla fine siamo passati a VW, il ragazzo era giovane e molto cordiale, più o meno con gli stessi interessi quindi da subito si è instaurato un buon rapporto, dopo le centinaia di firme per l'acquisto ci hanno messo un po fretta per avere tutti i documenti necessari per poterla consegnare entro fine mese, anche se poi alla fine è stata consegnata nel mese successivo.
        Comunque è filato tutto liscio, pagato e organizzato la consegna che è avvenuta un pomeriggio, devo dire che è stato un parto, siamo stati in concessionario 2 ore e passa, prima il passaggio della vecchia auto, poi il passaggio della nuova, l'assicurazione e i vari documenti per il finanziamento ed infine la consegna...
        E' stata una consegna molto carina, ci hanno invitato nel retro della concessionaria, l'auto era sotto il telo, quindi poi scoperta, aperta e una spiegazione dei vari sistemi di bordo, in seguito hanno caricato le gomme invernali comprese nel prezzo e fatta trovare la macchina in strada.
        Purtroppo, come sempre, asciutta asciutta di benzina... ma non è una novità!
        Ogni macchina che ho acquistato in concessionario era con autonomia "zero".
        Ultima modifica di erry86; 18/11/2022, 15:59.
        "La mia GTI"

        Commenta


        • #24
          Il fatto della benzina è successo sempre anche a me.

          Mi ha spiegato una volta un venditore che è per motivi di sicurezza antincendio, ma non saprei dirti.

          Fortunatamente ho sempre trovato un benzinaio a pochi metri.

          Commenta


          • #25
            Nel trasporto della bisarca ci può anche stare, ma una volta arrivata o prima di consegnarla... a me la mkVI 11 anni fa me l'hanno data con 1/4 di serbatoio
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #26
              Si, basterebbe poco, 20€ di benzina sarebbe già bello visto che spendi oltre 40.000€ di macchina.
              Solo quando ho preso la R gli ho chiesto se arrivavo al benzinaio e si sono offerti di farmi loro 20€
              "La mia GTI"

              Commenta


              • #27
                A me per l’ultima che ho acquistato mi han fatto 50€
                PaoloAlberto

                Commenta


                • #28
                  Ultimamente mi sono fatto fare diversi preventivi (siamo sull'ordine dei 20-30 preventivi per ora), in province diverse per auto diverse di marchi diversi. Posto che la mia prima scelta è una Golf 8, per i tempi di consegna attuali ho dovuto valutare anche altro.

                  La mia esperienza è mista.

                  Ho trovato qualche venditore di quelli che fanno la differenza per il cliente come per la concessionaria:
                  - bravi venditori che conoscono sia il parco auto, le caratteristiche, hanno un'idea delle possibili variazioni sui tempi di consegna di determinati optional, sanno consigliarti un modello particolare, magari più accessoriato perchè sanno che in quel mese hanno offerte particolari. Quel genere di venditore che gli chiedi A, ti propone prima A, poi ti dice guarda che però ho anche B che ha un prezzo davvero vantaggioso sto mese e alla fine è talmente vantaggioso che sei più convinto di B che di A, perchè non è una seconda scelta.
                  - bravi venditori che fattomi una proposta che non mi ha convinto, hanno cercato di capire a fondo le mie esigenze e si sono mossi indipendentemente per cercare altro e mi hanno contattato anche 2/3 settimane dopo con offerte valide, magari diverse ma comunque in linea con le mie esigenze.
                  - bravi venditori che si sono sbattuti per contattare VW a Verona per richiedere la possibilità di immatricolare l'auto nel 2023, nonostante si tratti di un pronta consegna, solo perchè sono cliente VW leasing e sarebbe più comodo per me dare continuità rispetto al noleggio che mi scade a inizio 2023.

                  Questi sono casi rari, ma veri. Persone da cui tornerei volentieri, le uniche di cui mi ricorderò in futuro.

                  Poi ci sono tanti venditori che non hanno mosso un dito in più rispetto a riempire delle caselline in un programma per stamparmi il preventivo
                  - persone che mi hanno accolto con maleducazione
                  - persone di province a 400km da dove abito che mi hanno detto che sarei dovuto andare in concessionaria anche solo per sapere se avevano determinate auto in pronta consegna (come se non mi costasse niente un viaggio a vuoto da 800km a/r)
                  - venditori che mi volevano forzare a determinati optionals
                  - tanti tanti venditori che nonostante la mia dichiarata volontà di comprare con pagamento in unica soluzione hanno provato a propinarmi valore futuro garantito, servizi da migliaia di euro e dai valori fuori mercato camuffati da presti a TAEG 0, ecc. Su questo poi è chiaro che anche la spinta stessa delle case madre è ormai chiara. Concordo con quello che hanno detto già in diversi che sembrano ormai degli intermediari finanziari.
                  - tante altre situazionei imbarazzanti che non sto a citare per non dilungarmi troppo.

                  Mi sono fatto una mia idea del perchè in questo strano periodo dell'automotive ci sia tutto questo divario.
                  Molti dipendenti dei concessionari e dei rivenditori sono dipendenti con fisso + variabile.
                  C'è chi vuole e può puntare a raggiungere i propri obiettivi che da il massimo e ci riesce, visto che un tot. di domanda comunque è fisiologica. C'è chi ormai il variabile l'ha dato per perso e va in concessionario per fare presenza.
                  Può essere che non sia così e che io mi sbagli completamente, ma mi sembra quantomeno plausibile.

                  Commenta


                  • #29
                    Dico anch'io la mia cercando di non farmi influenzare troppo dall'incaxxo che ho addosso dato dagli ultimi 2 mesi a girare concessionarie piu o meno famose per cercare di rientrare degnamente il mio 530d xDrive Touring in favore di un Suv. Ma tanto so che non ci riuscirò..

                    Tengo a precisare che il discorso che faccio riguarda una buona parte dei venditori incontrati, ma non la totalità. C'è anche gente che il proprio mestiere lo sa fare senza dare del morto di fame al prossimo.

                    Per prima cosa, mi chiedo che tipo di entità si credano di essere. Che tipo di corsi fanno, che tipo di idee gli vengano inculcate in testa. Cosa gli fa pensare di poter rientrare un'auto a 20k e rivenderla dopo una lavata a 35, offrendoti al contempo una quotazione vergognosa per il tuo usato. Facendo finta inizialmente di interessarsi al modello, optional, stato di conservazione, km...ma poi arrivando sempre alla medesima conclusione. La scena era sempre la stessa: al momento di dirmi cosa mi avrebbero scalato della mia, arrivava la grattata di capo e la faccia finta pensierosa di chi si sta per cacciare in un guaio, o chi si sta tirando in casa una sciagura. Seguiva la ricerca dell'auto più schifosa del web e la girata di schermo dalla mia parte, per farmi vedere che 'VEDE,IO MI DEVO BASARE SU QUESTE CIFRE QUA'.

                    Ovviamente tutto ciò era preceduto dalla famosa domanda : "Lei ha già una idea di cosa voleva prendere della sua?"
                    "Certo che ce l'ho, ma cosa serve che ve la dica se poi mi date lo stracavolo che volete voi?". Agli ultimi rispondevo cosi.

                    Uno dei tanti, famoso concessionario Audi enorme del veronese, chi abita in provincia ha già capito. Chiedo per un Q5 con 60/70/80 mila km, me ne fanno vedere uno a video con 118 mila..ma è bello e decido di andarlo a vedere comunque. Usciamo e mi fa vedere l'auto: Esternamente bella, internamente apre e mi arriva un puzzo di sigaretta che stavo per sboccare. E' proprio la cosa che mi fa incacchiare, chiedo se si può eventualmente fare qualcosa e mi viene risposto che possono dare un profumatore ma che in sostanza poi sarebbe sparito e me lo sarei dovuto tenere. Pelle dei sedili messa male, macchie, auto sporca e puzzolente .. mi vengono a chiedere 46 mila euro. Al momento di valutare la mia, mi dicono che sono spiacenti ma piu di cosi non possono, offrendomi circa 5k in meno rispetto alla media (già misera) degli altri.
                    Allora dico...non volete vendere. Guardo il venditore e chiedo se al posto mio regalerebbe un 530 come il mio a favore di un bussolotto come Q5 con interni tabacco(non inteso come colore della pelle) ..il ragazzo, molto giovane, ammette di no.

                    Altro giro, concessionario Nissan. Vado a vedere per un xTrail nuovo da ordinare, quella con motore elettrico caricato da un termico benzina. Praticamente come avere una Tesla con generatore a scoppio sui sedili posteriori.
                    Si unisce alla tristezza di un lunedì pomeriggio il fatto che la concessionaria è fredda, deserta, con l'unico venditore indaffarato a scrivere le sue ultime volontà (credo) su un block notes. Chiedo per un preventivo, mi squadra e mi chiede quanta strada faccio in un anno. Rispondo '30mila' ...e lui fiero mi invita a vedere il Moulinex che lo stanno obbligando a vendere. Mi spara tutta la sua cultura elettrica compresa di pipponi sulla fine del mondo e Greta ..uno che aveva sui 60 anni e sino a ieri vendeva Qashqai diesel defappati a nastro.
                    Insiste nel farmela provare, salgo e manco sapeva accenderla. Siamo rimasti fermi 5 min buoni perchè non partiva, giuro. Alla fine riusciamo ad accendere il quadro e partiamo. Lui a fianco tutto fiero mi fa 'ha sentito che silenziosità' ...qui non vibra nulla, qui regna il silenzio!'

                    Si, e pure la noia, aggiungo io.
                    Lui si offende visibilmente e incalza .. 'auto come la sua 530 tra poco non esisteranno piu! Non vede che i concessionari sono pieni! '
                    Ed io '..onestamente ho visto anche un sacco di queste invendute..per caso avevate finito le spine? '

                    Il venditore mi fa scendere e mi fa un preventivo di massima per un'affare del genere , Tekna, allestimento Top di gamma, massaggi prostatici e gengivali compresi, a patto di farli da fermo altrimenti non saresti riuscito con l'energia spesa a far muovere l'auto. 53k ed uno sconto del ....e parte la grattata di capo di chi sta per vendere una partita di eroina ai talebani ...guardi , posso fare un 7% ma poi mi devo nascondere perche se lo sanno i miei colleghi mi uccidono/diffamazione/lancio di uova sui balconi ecc ecc.
                    Ok ok dico, e della mia?
                    Mi fa ' le dico domani perchè devo sentire il commerciante che mi ritira questi oggetti antichi, passa una volta la settimana col ragno e mi fa la cortesia di schiacciarli senza chiederci un euro'.
                    Ho già capito come si imbarca...ma come, mi dico. Io scelgo Nissan pensando che mi stenderanno il tappeto rosso...pago in unica soluzione...e mi trattate in questo modo.
                    Ci perdete voi ho detto. Io sto senza macchina, ma state sicuri che un'altra la trovo. Voi non vendete nulla però.

                    Potrei raccontarne altre, ma per ora mi fermo qui.
                    Mi chiedo solo dove sia finito il rispetto verso il cliente, se mai c'è stato. Un usato da ritirare non è sempre da considerare un gatto attaccato ai maroni. Se volete venderle ste auto, dovete considerare che prima o poi uno la vorrà cambiare e non la può interrare in giardino.


















                    Impara l'arte e mettila di traverso..

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X