annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Dalla Francia una alternativa alla Golf GTi/GTD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Dalla Francia una alternativa alla Golf GTi/GTD

    Bah ..

    Io non sono di parte e comunque vi faccio notare un dato oggettivo.

    La Golf è l’auto che più si vende in Europa; eppure non è un’auto che VW regala!

    In Italia per ogni Peugeot 308 vengono vendute due Golf; eppure la 308 si acquista mediamente più a buon mercato!

    Una ragione ci sarà? O il mercato è pazzo?

    Comunque qui si cerca l'alternativa francese alla GTI o alla GTD e non alla R.

    Commenta


    • Re: Dalla Francia una alternativa alla Golf GTi/GTD

      Giusto!
      ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

      Commenta


      • Re: Dalla Francia una alternativa alla Golf GTi/GTD

        Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
        Ricordo che per me è un segmento un pò diverso rispetto
        alla Golf Gti anche perchè per assurdo sarebbe quasi più vicina alla R
        Sottolineo quello che avevo scritto perchè magari qualcuno se l'è perso. Per assurdo sarebbe...

        Originariamente inviato da vsauditore Visualizza il messaggio
        Nel senso paragonare la R ad un 1600... poi io sono di parte ovviamente ed è un parere strettamente soggettivo senza offesa per nessuno.
        Vuol dire un 2.0 vs un 1.6, non sarebbe del tutto corretto ma se per prestazioni sono vicine perchè non ha senso? Pensa che il 2.0 ha sostituito un ben più nobile 3.2 V6...e la Porsche Gt3 3.8 sbaglio o è sempre paragonata alla ferrari 458 4.5 solo per fare un esempio che non è che per forza si devono avere gli stessi cc...Seguendo questo ragionamento le americane con i loro 5.0 6.0 ecc sarebbero le auto migliori e intoccabili.


        Ho già detto negli interventi precedenti che la 250cv non scalfirà mai la supremazia Gti e qui non ci piove. LA 270cv invece va oltre, si rivolge agli appassionati di meccanica a cui piace guidare (ovviamente bisognerà attendere di provarla ma esistendo gia la RczR mi sembra abbastanza certo che sarà così) è un oggetto diverso dalla R per caretteristiche e Target. Ma per assurdo come prestazioni sarà certamente più paragonabile alla R che non alla Gti e questo è certo.
        Ps la RczR che deriva dalla VECCHIA 308 e che monta lo stesso motore, freni, differenziale ecc della 308Gti gira circa 2 sec più veloce della R a Franciacorta e quasi 4 (non ricordo esattamente) della Gti.

        Poi se si vuole parlare di dati di vendita e di immagine si toglie il discorso dalla meccanica e si parla d'altro, non si possono mischiare le due cose e li la Golf vince facile ovviamente. Ma qua il discorso si farebbe ampio...il mercato dubito che compri sempre il meglio della meccanica vedi la Golf che è venduta in maggioranza con il 1.6 che è forse il motore più vecchio e meno evoluto tra i disponibili (e rispetto alla concorrenza) con 5 marce e le ruote interconnesse quando le altre Golf offrono il meglio...ma qua rischiamo di perderci
        Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

        Commenta


        • Re: Dalla Francia una alternativa alla Golf GTi/GTD

          Stefano, tu sei una persona che apprezzo molto nei tuoi interventi perché dagli stessi si denotano due fattori molto importanti: la preparazione e la logica discorsiva. Fattori che si aggiungono ad una grande passione per le auto, specialmente di un certo tipo.

          Detto ciò, se ad un certo punto mi sono spostato dal particolare al generale, ricordando che la Golf è la regina incontrastata del mercato nel suo segmento, è perché la discussione stava prendendo una piega a mio avviso infelice, in cui anch'io, probabilmente sbagliando, mi ci ero infilato dentro.

          Infatti, nella scelta di un’auto, quale concreta importanza possiamo attribuire al tempo necessario nello 0/100 orari, tenuto conto anche delle giuste osservazioni che tu stesso, Stefano, hai sottolineato? Sicuramente un’importanza molto secondaria rispetto ad un’altra miriade di fattori discretivi.

          Ma, io credo che conseguire un riscontro cronometrico leggermente inferiore o superiore nei giri di pista con una vettura rispetto ad un’altra (ovviamente che non siano auto da corsa) non sia neppure un fattore discretivo fondamentale per la stragrande maggioranza degli acquirenti di un’auto stradale, anche se di “impronta sportiveggiante” nei limiti in cui possa essere utilizzata sensatamente tale locuzione per le GTI e soprattutto per le GTD.

          Attenzione, dico questo da soggetto che ha partecipato per anni a gruppi di lavoro per decidere nell’imminenza di determinate manifestazioni sportive, anche di interesse nazionale, se servirsi -tanto per fare qualche esempio- di un ingranaggio con un dente in più o in meno per un certo rapporto del cambio o di un assetto con modifiche quasi impercettibili, che di fatto si traducono in perdite e guadagni nell’ordine di qualche centesimo di secondo su specifici segmenti dei vari tracciati stradali anch'essi ovviamente oggetto di studio!

          Quindi, è scontato che anch'io sia un appassionato!

          Se però si vuole sviluppare questo thread in modo equilibrato non si possono ignorare del tutto i dati di mercato, i quali non possono sorreggersi per anni solo sulla pubblicità, sull’immagine o sulla qualità percepita del prodotto, ma richiedono quella qualità reale del prodotto stesso che innegabilmente costituisce il vero punto di forza delle Golf.

          E’ vero che la Golf è un prodotto molto diversificato e che le vendite si concentrano prevalentemente sulle versioni più economiche, ma è altrettanto vero che tutte le Golf sono accomunate dalla stessa base di partenza e dalla stessa qualità complessiva, riconosciuta, e non solo da me, come tra le migliori, se non la migliore, del segmento.

          In definitiva, io credo che l’alternativa – se esiste – vada cercata attraverso una valutazione di parametri non solo ben più importanti di quelli considerati da ultimo, ma anche più ampia e soprattutto attinente agli interessi concreti della stragrande fetta di utenza che vuole orientarsi nella scelta.

          Questa è la mia chiave di lettura per una discussione che non credo sia neppure il caso di affrontare in modo eccessivamente tecnico, se non si vuole rischiare di uscire continuamente fuori dal seminato.
          Ultima modifica di tony; 25/06/2015, 15:45.

          Commenta


          • Re: Dalla Francia una alternativa alla Golf GTi/GTD

            Ospiterio dobbiamo per forza essere obbiettivi (non ce l'ha ordinato il medico comunque). Sta di fatto che i francesi (da sempre) formulano potenze con motori di cc bassa che per forza di cosa richiedono comparazioni con auto più blasonate e di cc maggiori. La stessa golf 6 R (mi sembra) con 270-280 cv era un 2.0. Non è poco che un 1.6 riesca ad eguagliare tale potenza.

            Commenta

            Sto operando...
            X