annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Smontaggio pannello porta anteriore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Smontaggio pannello porta anteriore

    Grazie al preziosissimo aiuto e intervento di Angelus 79,
    che qui pubblicamente ringrazio,per aver salvato la guida,a tempo debito,
    e per aver ora,permesso,quindi,il recupero dei dati persi.

    Ecco,nella versione precedente,originale,
    la guida che era presente in questa sottosezione,
    per lo smontaggio del pannello porta.




    ------------------------------------------------


    -Innanzitutto togliere le tre viti torx nella parte inferiore della porta,
    vedi foto






    -Quindi togliere la vite laterale all'altezza del tweeter,lato interno,
    aprendo completamente la porta


    +



    -Ora è necessario togliere la maniglia completa lato guida,
    con molta attenzione dovrete fare un pò di leva,magari usando un cacciavite,cercando di alzare leggermente i bordi della maniglia,
    prima da un lato poi dall'altro.
    Siccome la maniglia è bloccata con ganci in plastica,e si stacca uscendo verso l'alto,fate con calma e senza sforzare troppo per non rompere i ganci in plastica di fissaggio.






    Una volta tolta la maniglia,staccate il connettore degli alzavetri,in foto,
    tirando la linguetta arancione dalla parte opposta rispetto alla maniglia,
    tirandola del tutto questa sgancia il connettore dalla maniglia.





    -Per staccare il connettore degli specchietti invece è sufficiente fare una leggera pressione sulla linguetta che vedete indicata in figura.





    -Da svitare le due viti torx presenti all'interno della maniglia lato guida,
    dietro la maniglia,che si toglie tirando il pezzo verso l'interno della porta,
    attenzione ai ganci in plastica che la tengono fissata.






    -Ora bisogna staccare il pannello,che è bloccato con dei ganci in plastica,
    tre dal lato sinistro,disposti verticalmente,
    e due dal lato destro della porta,sempre disposti verticalmente.
    Per staccare il primo potete aiutarvi con un cacciavite,con cui tirare leggermente verso di voi il pannello.





    -Ora rimangono gli altri ganci,infilando una mano tra porta e pannello tirate nei punti di aggancio,che dovreste vedere di traverso guardando il pannello,e un gancio alla volta staccate quelli rimanenti.



    -Questi sono i ganci di fissaggio pannello lato sinistro,per capire come sono fatti ed eventualmente a quale altezza sforzare per staccarli.






    -Questo uno dei problemi che potreste avere,cioè che uno dei ganci si stacchi dal pannello,rimanendo sulla portiera.
    Nel caso usando magari una pinza a becchi stretti,lo tirate fino a staccarlo,
    poi lo dovete premere in testa per portare il posizione libera,
    cioè come gli altri ganci del pannello,
    pronto per essere rimontato.






    -Il pannello và sfilato verso l'alto,facendo uscire la guarnizione antipolvere per il vetro(vi consiglio di abbassare il vetro prima di inziare per facilitare poi il montaggio),
    avrete tutti i cavi attaccati,più o meno in questa situazione.






    -Per staccare il cavetto di apertura maniglia,è sufficiente piegare un pò il cavo,l'occhiello esce dalla leva,quindi tirando il e ruotando leggermente il cavo si stacca il pezzo dal pannello.
    Per il connettore del medio,invece,basta premere con due dita le linguette verso il corpo del connettore,e il connettore si stacca dalla cassa.


    -Per staccare il connettore inferiore attaccato alla portiera,quello in foto,
    dovete,con molta attenzione,fare un pò di leva con un cacciavitino sulla linguetta bianca che vedete in figura






    -Allo stesso tempo,tenendo leggermente premuta la linguetta bianca,
    dovete tirare verso l'alto la levetta viola di blocco,
    fino ad arrivare nella posizione in foto.
    In questo caso il connettore esce verso di voi,quindi la levetta và verso l'alto mentre il connetore esce dalla sede.
    Fate tale operazione con molta attenzione per non rompere qualche particolare in plastica






    Ora dovreste avere il pannello in mano,
    buon lavoro.




    -------------------------------------------------------------------------------------



    Guida fatta da mistral.TDI


    1)un cacciavite torx da 20 e uno da 30
    2)una coppia distanziali/adattatori 16cm unicars o simili (16euro)
    3)6 mt circa di "buon cavo-piattina" per altoparlanti
    4)una coppia di tweeter (quelli della jbl sono semplici da installare!)
    5)una coppia di woofer da 165mm
    6)8 spine femmina (come quelle del cablaggio dietro la radio)
    7)8 spine maschio " " "
    8)una coppia di xover a 2 vie
    9)faston o spine per collegarsi agli altoparlanti e xover
    10)nastro isolante e fascette



    si comincia dallo smontare la radio;bisogna aggiungere le due linee che andranno alla porta sx e dx

    il cavo si fa passare sotto il battitacco;per smontarlo bisogna tirarlo,sollevandolo in piu'punti e con le sole mani(bastano)a cominciare dalla zona post,non si rompe nulla,bisogna solo recuperare le molle che poi andranno riposizionate al loro posto

    fatto questo si smonta il coprimontante c.le,quello dove c'e' la cintura;ci sono 2 torx alla base,dopo di che c'e' solo da tirare in giu'!

    ora si passa al pannello porta:si parte dalla maniglia;per toglierla ,usando solo le mani,inserire 2 dita nella parte inferiore della maniglia e tirare verso di voi delicatamente;sentirete che piano piano la maniglia si sta sganciando,facendola giocare un po' estraetela parallelamente;e' solo trattenuta da 2 mollettine!
    dopo di che svitate le due viti che fissano il pannello alla lamiera dietro alla maniglia e la vite alla base del pannello.
    ora bisogna sganciare i bottoni e per far questo afferrare il pannello con 2 mani e tirare in corrispondenza del bottone,che 90%rimane sulla porta.
    per estrarli bisogna usare una tenaglia non affilata e tirare di colpo;il bottone essendo a scatto bisogna estrarlo dando un colpo secco altrimenti quando andremo ad inserirli non entrano nella loro sede.
    una volta staccato svincolare il cavo apertura porta sul pannello semplicemente tirando verso il lato post.del pannello e sganciare il cavo puls.alzavetro.

    come potrete vedere ora la porta non e' nuda ma c'e' una paratia!
    poco male;per portare il cavo sulla porta bisogna staccare la spina sul montante,semplicemente agendo nel punto dove c'e' una freccia nella zona sup.della cuffia in gomma e spingere;sganciata la protezione in gomma c'e' ancora da estrarre la spina dal montante che e' trattenuta in sede da una leva,che bisogna ruotare verso il basso di 90°.

    una volta che avete la spina in mano e avete identificato i 2 pin 27 e 28(sono + grossi degli altri)potete inserire le 2 spinette femmine con il tratto di cavo che resta sulla porta,il quale andra' fatto passare aiutato da una sonda all'interno della stessa;lasciare qualche cm di cavo in + perche' non vada ad interferire con la corsa del vetro e farlo uscire dal passacavo in gomma da dove esce anche il cavo per il motorino.

    fare attenzione che questo tipo di collegamenti adottano una chiusura di sicurezza,bisogna respingerla di qualche mm per poter far entrare il pin!

    adesso si passa al cavo che dovra' uscire sul montante,
    qui e' piu' facile perche' c'e' + spazio e basta spingere la spina verso l'interno che vi viene in mano.

    per rimontare il tutto ovviamente ripercorrere le fasi all'inverso!

    la complessita' di questa operazione richiede comunque un minimo di conoscenze di base;i pin necessari li trovate dal ricambista specializzato o dall'elettrauto


    consiglioer evitare rumori e vibrazioni, isolate e fascettate bene i cavi che aggiungete e se il vostro crossover ci sta potete fissarlo come ho fatto io direttamente sul pannello,vi assicuro che non si muove di 1 mm!

    a disposizione per eventuali spiegazioni vi accludo qualche foto;purtroppo non ci sono tutte le fasi perche' il lavoro l'ho fatto in + riprese!





    -----------------------------------------------------------------------------------



    Per ulteriori domande o chiarimenti a disposizione.

    : :

  • #2
    Complimenti Sergio!!!
    Davvero ottimo lavoro!!

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Smontaggio pannello porta anteriore

      wow...veramente una bella presentazione complimenti...neanche noi che lavoriamo in vw abbiamo una cose del genere come spiegazioni elsa ( schifo elsa per alcuni aspetti )
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Smontaggio pannello porta anteriore

        Considera che,la prima volta,
        in fase di smontaggio pannello porta,
        ho rischiato di rompere il connettore che si vede nell'ultima foto....



        Solo perchè non capivo come si sganciava,
        e il meccanismo della levetta che blocca in fase di innesto,
        certo che complicarsi la vita così,bah,stì tedeschi.....: :::

        Commenta


        • #5
          Re: Smontaggio pannello porta anteriore

          Ma x lo smontaggio del pannello lato passeggero ? Come si smonta la maniglia?
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Smontaggio pannello porta anteriore

            La copertura maniglia è incastrata sulla maniglia stessa (l'ideale è un cuneo sottile in plastica che non rovina le plastiche)

            ciao
            Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Re: Smontaggio pannello porta anteriore

              grazie mille per l'ottima guida!
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Smontaggio pannello porta anteriore

                Davvero complimenti, che coraggio io non penso di fare quello che tu sei riuscito a fare !!!!!!!
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Smontaggio pannello porta anteriore

                  ragazzi, non avendo mai aperto le porte dell'mk5 ho un dilemma:

                  Quando faccio leva per togliere la pulsantiera (e maniglia) lato guida, questa deve uscire tutta completa, così com'è oppure la parte interna della maniglia va separata prima?

                  Insomma, posso afferrarla anche dalla maniglia e tirare verso l'alto? Perché c'è una giuntura e la maniglia, proprio il punto in cui si impugna per chiudere la porta, è fatto in due pezzi, facendo leva le due parti tendevano a separarsi..
                  sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Smontaggio pannello porta anteriore

                    La parte interna, dell'impugnatura è separata. Come mostrato dalle foto, fai leva attorno all pulsantiera, ci sono al centro 2 grappe abbastanza tenaci.
                    The United Grey Club nr.015 (Member)

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Smontaggio pannello porta anteriore

                      sì, ci sono riuscito, grazie!
                      ce l'ho fatta solo infilando un caccavite piatto anche nella zona sotto all'impugnatura, sotto a quella specie di "vaschetta" che viene via con la maniglia.

                      Cavolo quant'era tosto però!

                      Qualcuno di voi ha già fatto un adattatore per 16.5 in legno? quele schifezze in plastica che si trovano non mi convincono proprio.
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Smontaggio pannello porta anteriore

                        Già costruito il supporto per i wf ant e post con del legno marino.
                        Però siamo off topic!!!!!
                        The United Grey Club nr.015 (Member)

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Smontaggio pannello porta anteriore

                          Per smontare l amanigli aho utilizzato una tessera plastificata ( raccogli punti benzinaio ).. ma per quella lato passeggero.. qualche consiglio per la maniglia??

                          meglio evitare oggetti metalli che possono segnare le plastiche..

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Smontaggio pannello porta anteriore

                            non si capisce quale hai smontato e per quale vuoi il consiglio..

                            Cmq io non ho avuto problemi neanche col cacciavite (largo e sottile) rivestendolo col nastro.
                            Lato passeggero infili qualcosa nella fessura tra maniglia e imbottitura del pannello (la zona in basso/davanti) e sganci. Appena ci entrano tiri con le dita e si sgancia, poi trovi due torx.
                            sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Smontaggio pannello porta anteriore

                              Originariamente inviato da lucazena Visualizza il messaggio
                              La copertura maniglia è incastrata sulla maniglia stessa (l'ideale è un cuneo sottile in plastica che non rovina le plastiche)

                              ciao
                              io consiglio questo special tool..
                              File allegati
                              The United Grey Club nr.05

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Smontaggio pannello porta anteriore

                                Smontato quella guida... ora devo fare la passeggero.. devo fare leva nella parte dove c'è l'interruttore più verso l'estrno della portae poi tirare .. ok grazie.. ci proverò una domenica mattina..

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Smontaggio pannello porta anteriore

                                  a me sembra che lato passeggero ho tolto prima la parte inferiore della plastica, non dove c'è l'interruttore.. o ricordo male?
                                  sigpic

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Smontaggio pannello porta anteriore

                                    dici la parte frontale della maiglia?? quella verticale..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Smontaggio pannello porta anteriore

                                      è fatta in due pezzi.. non quello col pulsante.

                                      Cmq può darsi che mi confondo, ma mi pareva di aver fatto così..
                                      sigpic

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Smontaggio pannello porta anteriore

                                        Boh.. dovrei esserne sicuro.. al massimo provo.. è che sono proprio dure.. e a rompersi ci mette zero..

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X