annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Passat Variant

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Passat Variant

    Confesso che hai avuto un certo ascendente nella mia scelta
    Diciamo che baratti un maggior consumo e qualche vibrazione al minimo con il benessere dato dal maggior spazio e comfort nei viaggi, oltre che ad una sicurezza globalmente migliore (sia attiva che passiva).
    Ci può stare.
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • Re: Passat Variant

      In viaggio è un altro pianeta nulla da invidiare a nessuno

      Commenta


      • Re: Passat Variant

        La prossima sarà pure a benzina. Niente vibrazioni e più silenzio. Presumo "implodera" dalla gioia...

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: Passat Variant

          Ciao Fabio,
          ieri ho fatto un discreto viaggio autostradale e ti volevo mostrare i miei consumi.
          Viaggio d'andata Tizzano Val Parma - Forlì da 210 km (prima foto), poi altri 40 km fino a Rimini dove ho pranzato e quindi viaggio di ritorno Rimini - Tizzano da 250 km (seconda foto, con statistiche azzerate rispetto al viaggio d'andata).
          Condizioni di viaggio: sereno, temperatura esterna sui 15 gradi all'andata e sui 10 gradi al ritorno (tranne gli ultimi 20 km percorsi sotto i 5 gradi), 3 persone a bordo per circa 260 kg totali, senza bagagli.

          Andata:
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Viaggio andata.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 103.5 KB 
ID: 1267830

          Primi 13 km di montagna in discesa, poi circa 40 km di provinciale pianeggiante (dove l'auto si è scaldata per bene), quindi tutto il resto autostrada (tranne gli ultimi 10 km di provinciale). I primi km in autostrada, fino al primo rilevamento tutor, li ho spinti molto, da lì in poi ho settato l'ACC a 130 km/h fissi fino all'uscita dall'autostrada.
          Vorrei precisare che dopo la tirata fatta fino al primo rilevamento tutor il consumo medio della tratta sul CdB è sceso dai 20 km/l circa (ovviamente favoriti dai primi 13 km in discesa) ai 17,5 km/l. Poi, con l'ACC fisso a 130 km/h, il consumo è salito agli oltre 19 km/l di fine viaggio che vedi nella foto. Questo è sintomatico del fatto che in autostrada consuma meno dei 17,5 km/l, altrimenti la media non sarebbe mai salita fino ad oltre 19 km/l (ovviamente parliamo di dati da CdB).

          Ritorno:
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Viaggio ritorno.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.9 KB 
ID: 1267831

          Primi 3 km di città con un traffico incredibile, oltre 20 minuti per percorrerli prima di entrare in autostrada. A motore freddo e con continue ripartenze è stato deleterio sul consumo finale (il CdB segnava i 10 km/l dopo 3 km).
          Quindi i successivi 200 km in autostrada, e gli ultimi 50 km di provinciale (di cui gli ultimi 13 in salita). Durante il tragitto in autostrada la media è salita fino a 17,5 km/l, ma non è mai andata oltre. Media mantenuta fino agli ultimi 13 km di montagna, dove è scesa ai 16,5 km/l finali.

          Considerazioni finali:
          Facendo una media dei 19,2 km/l dell'andata e dei 16,5 km/l del ritorno, si ottiene 17,85 km/l. Ammesso un errore del CdB di 1,5 km/l (sarà più o meno così), siamo ad una media reale ed effettiva di 16 km/l. Per me un risultato ottimo considerata la trazione integrale permanente e le 3 persone a bordo!
          Ah, giusto per poterci confrontare, la mia A4 in 7a marcia a 110 km/h viaggia a 1.450 giri, mentre a 130 km/h viaggia a 1.700 giri. La tua?
          Ultima modifica di alex karo; 20/02/2019, 15:20.
          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

          Commenta


          • Re: Passat Variant

            OT

            @alex karo per avere la media andata/ritorno, non devi sommare i 2 valori e fare la metà
            devi fare: consumo medio = km tot. / (litri andata + litri ritorno)
            nel tuo caso, i valori andata/ritorno non differiscono molto ed il risultato è leggermente più basso, 17,75 km/l

            Mettiamo una salita di 100 km dove per salire servono 10 km/l mentre in discesa, si possono fare i 30 km/l
            a prima vista, sembrerebbe che la media andata/ritorno sia di 20 km/l

            Se facciamo i conti giusti, mi servono 10 litri di carburante per salire e 3,33 litri per scendere
            per percorrere salita+discesa, i 200 km, mi servono 13,33 litri e la mia media andata/ritorno è di soli 15 km/l

            A pari veicolo e stile di guida, abitando in montagna i consumi saranno sempre maggiori di chi abita in pianura (non città)
            il risparmio di carburante nelle discese, non coprirà mai il maggior consumo delle salite ...
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

            Commenta


            • Re: Passat Variant

              Ad occhio la mia in 7ª a 130 gira a 1800/1900 giri.
              A 110 devo farci caso.
              Credo anch’io che in autostrada i 16 reali li fa tranquillamente.
              La Touran stava a 14.
              Grazie per la testimonianza.

              Commenta


              • Re: Passat Variant

                alex karo che scarto hai riscontrato tra il dato rilevato dal computer di viaggio e quello reale? Complimenti per la disamina sui consumi della tua Audi.
                Il silenzio prima di tutto.

                Commenta


                • Re: Passat Variant

                  Originariamente inviato da Vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
                  Ad occhio la mia in 7ª a 130 gira a 1800/1900 giri.
                  A 110 devo farci caso.
                  Fabio, a parità di rapporto la velocità è direttamente proporzionale al numero dei giri del motore; pertanto, in base ai giri che riferisci a 130 km/h a 110 ne corrispondono 1500/1600 ...

                  Piuttosto, ritengo che tanto tu quanto Alessio parliate di velocità e giri motore strumentali.

                  Alessio dovrebbe avere una settima da circa 73 km/h "effettivi e non tachimetrici" per 1000 giri/minuto (per un due litri è parecchio) ... siamo non molto distanti dall'ottavo rapporto della mia BMW!

                  Commenta


                  • Re: Passat Variant

                    Certo giri indicati.
                    Effettivi non saprei misurarli.

                    Commenta


                    • Re: Passat Variant

                      Comunque la tua Passat ha un rapporto finale più corto rispetto a quello dell'Audi di Alessio.

                      Ciò che viene indicato dal contagiri è generalmente vicinissimo al dato reale, mentre i valori indicati tachimetricamente sono volutamente ottimistici (almeno del 3/4%).

                      Commenta


                      • Re: Passat Variant

                        Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                        OT
                        @alex karo per avere la media andata/ritorno, non devi sommare i 2 valori e fare la metà
                        devi fare: consumo medio = km tot. / (litri andata + litri ritorno)
                        nel tuo caso, i valori andata/ritorno non differiscono molto ed il risultato è leggermente più basso, 17,75 km/l
                        Mettiamo una salita di 100 km dove per salire servono 10 km/l mentre in discesa, si possono fare i 30 km/l
                        a prima vista, sembrerebbe che la media andata/ritorno sia di 20 km/l
                        Se facciamo i conti giusti, mi servono 10 litri di carburante per salire e 3,33 litri per scendere
                        per percorrere salita+discesa, i 200 km, mi servono 13,33 litri e la mia media andata/ritorno è di soli 15 km/l
                        A pari veicolo e stile di guida, abitando in montagna i consumi saranno sempre maggiori di chi abita in pianura (non città)
                        il risparmio di carburante nelle discese, non coprirà mai il maggior consumo delle salite ...
                        Grazie per la precisissima disamina susetto!
                        Hai perfettamente ragione, chi abita e/o guida in montagna avrà consumi sempre maggiori rispetto a chi abita/guida in pianura. E' una costante che già avevo accuratamente constatato con la Golf 7.
                        Comunque il calcolo preciso/reale di quanto ho consumato ieri fra andata e ritorno non riesco a farlo perché non ho un'indicazione dei litri di gasolio consumati. Ecco perché avevo fatto la media matematica tra i due consumi indicati dal CdB.


                        Originariamente inviato da moro38 Visualizza il messaggio
                        @alex karo che scarto hai riscontrato tra il dato rilevato dal computer di viaggio e quello reale? Complimenti per la disamina sui consumi della tua Audi.
                        Grazie! Come dicevo nel post precedente, lo scarto è all'incirca di 1,5 km/l. Purtroppo non è facile calcolarlo con precisione perché, rispetto alla Golf, non c'è la schermata che indica il consumo dall'ultimo rifornimento di carburante (con la quale si poteva fare un confronto diretto ed immediato rispetto al consumo alla pompa), ma solo quella dell'ultima tratta (che si azzera dopo 2 ore di veicolo spento) e di lungo periodo (che sono solito azzerare ogni 5.000 km).

                        Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                        Piuttosto, ritengo che tanto tu quanto Alessio parliate di velocità e giri motore strumentali.
                        Alessio dovrebbe avere una settima da circa 73 km/h "effettivi e non tachimetrici" per 1000 giri/minuto (per un due litri è parecchio) ... siamo non molto distanti dall'ottavo rapporto della mia BMW!
                        Si Tony, ovviamente faccio riferimento a velocità e giri strumentali.
                        Quando dici che dovrei avere una 7a da 73 km/h e dici che è parecchio per un due litri, è una cosa positiva o negativa?
                        La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                        Commenta


                        • Re: Passat Variant

                          Ragazzi non ho mai letto interventi che parlano di scia.

                          In un viaggio il consumo in autostrada ai 130 km/h varia sensibilmente in base al traffico.

                          Se davanti a me ho uno o più veicoli che viaggiano alla stessa velocità il consumo risulta sensibilmente inferiore rispetto allo stesso viaggio fatto "da solo"; lo si nota facilmente anche dall'indicatore di consumo "istantaneo".

                          Sulla passat, auto con sezione frontale importante, questo si nota ancora di più.

                          Voglio dire, ottimo ed interessante il report di alex karo, ma ogni viaggio ha storia a se.

                          IMHO

                          os

                          Commenta


                          • Re: Passat Variant

                            Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
                            Quando dici che dovrei avere una 7a da 73 km/h e dici che è parecchio per un due litri, è una cosa positiva o negativa?
                            E' positiva per i consumi autostradali e gli effetti negativi vengono risolti in gran parte dal cambio automatico.

                            La mia (pure con cambio automatico) ha un'ottava da circa 75.5 km/h e il motore è in grado di spingerla con una certa disinvoltura, ma è abbastanza impegnato con tale rapporto su tratte non autostradali!

                            Comunque, la tendenza a mettere i rapporti extralunghi è di gran moda e tale moda è ritornata in auge, guarda caso, da circa una decina di anni fa con la Golf 6 2.0 Tdi, dove hanno piazzato una sesta marcia (cambio manuale) ben più lunga dell'ultimo rapporto della mia prima 530d del 1998 che aveva ben altro in corpo rispetto alla MK6 2.0 Tdi!

                            os73 - Luca, verissimo quello che dici tu sull'effetto scia, però attenzione, in caso di molto traffico, quello che ci fanno guadagnare le scie lo perdiamo subito nelle variazioni di velocità spesso necessarie per sorpassare. Per risparmiare in modo consistente, in caso di traffico, occorrerebbe avere una pazienza ben superiore rispetto a quella richiesta in una "persona normale".

                            Commenta


                            • Re: Passat Variant

                              Quando il cambio ha 7 o più rapporti lo puoi fare.
                              Una volta in 5ª a 1000 giri arrivavi a 50 km/h.
                              Volkswagen ha allo studio un dsg a 10 marce.

                              Commenta


                              • Re: Passat Variant

                                Tutto ha un limite Fabio, indipendentemente dal numero dei rapporti, oltre il limite il motore prima o poi lo scanni, anzi lo scanni prima e non poi

                                Certo, con tantissimi rapporti e naturalmente col cambio automatico si può osare di più ...

                                Commenta


                                • Re: Passat Variant

                                  Originariamente inviato da os73 Visualizza il messaggio
                                  Ragazzi non ho mai letto interventi che parlano di scia.
                                  In un viaggio il consumo in autostrada ai 130 km/h varia sensibilmente in base al traffico.
                                  Se davanti a me ho uno o più veicoli che viaggiano alla stessa velocità il consumo risulta sensibilmente inferiore rispetto allo stesso viaggio fatto "da solo"; lo si nota facilmente anche dall'indicatore di consumo "istantaneo".
                                  Sulla passat, auto con sezione frontale importante, questo si nota ancora di più.
                                  Voglio dire, ottimo ed interessante il report di @alex karo, ma ogni viaggio ha storia a se.
                                  Luca secondo me, come dice Tony, è più importante il fattore traffico che il fattore scia. Un traffico sostenuto, con continue decelerazioni da 130 km/h a 110/100/90 e riprese fino a 130 km/h, incide sicuramente di più nel consumo medio dell'effetto positivo di un'eventuale scia. Dico eventuale perché di certo non si fa un viaggio di 200 km in autostrada sempre dietro ad un'auto per sfruttare la sua scia!
                                  Anzi nel mio caso ciò non avviene mai! Per motivi di sicurezza e di visibilità preferisco sempre avere strada libera davanti a me: quindi se i miei 130 km/h fissi con l'ACC mi fanno tenere strada libera davanti a me bene (compresi i sorpassi di veicoli più lenti), altrimenti se sono dietro ad un veicolo che non riesco a superare per via della stessa velocità di crociera accelero un attimo e lo supero, così da tornare ad avere strada libera avanti a me.
                                  Ovviamente ciò in situazioni di traffico normali e non sostenuto.

                                  Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                  E' positiva per i consumi autostradali e gli effetti negativi vengono risolti in gran parte dal cambio automatico.
                                  La mia (pure con cambio automatico) ha un'ottava da circa 75.5 km/h e il motore è in grado di spingerla con una certa disinvoltura, ma è abbastanza impegnato con tale rapporto su tratte non autostradali
                                  Grazie per la spiegazione!
                                  Per me è un bene così, in autostrada viaggiare a giri bassi fa sicuramente bene ai consumi, mentre sulle statali/provinciali l'elettronica di gestione del cambio è molto intelligente al punto di mettere la 7a solo se davvero la condizione lo permette. Altrimenti si va di 5a o 6a e si viaggia sempre in coppia.
                                  Da quello che ho visto in un anno e mezzo che possiedo l'A4, direi che la gestione elettronica di questo Stronic a 7 rapporti è ottima, sicuramente migliore di quella del DSG a 6 rapporti della mia precedente Golf.
                                  La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                  Commenta


                                  • Re: Passat Variant

                                    In Germania è facile viaggiare in scia risparmiando.
                                    Basta beccare un pullman a due piani , vanno a 120 fissi.
                                    Acc alla distanza minima e fai i 20.

                                    Commenta


                                    • Re: Passat Variant

                                      ..se non i 21


                                      20 o 21 km/l a 120 km/h non è male, la passat non consuma un c.!!!

                                      Commenta


                                      • Re: Passat Variant

                                        Secondo me nelle Autostrade con più traffico si consuma meno un po' perché la scia degli altri viene maggiormente sfruttata e un po' perché la velocità media è più bassa...Passando dall' A27, dove si riesce a mantenere la velocità sempre costante, all‘ A4 nel mio caso i consumi calano !

                                        Commenta


                                        • Re: Passat Variant

                                          Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
                                          Per motivi di sicurezza e di visibilità preferisco sempre avere strada libera davanti a me: quindi se i miei 130 km/h fissi con l'ACC mi fanno tenere strada libera davanti a me bene (compresi i sorpassi di veicoli più lenti), altrimenti se sono dietro ad un veicolo che non riesco a superare per via della stessa velocità di crociera accelero un attimo e lo supero, così da tornare ad avere strada libera avanti a me.
                                          Ovviamente ciò in situazioni di traffico normali e non sostenuto.
                                          Alessio, esigenze e comportamento identici nel mio caso

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X