annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Variant 1.4TSI 125cv oppure 1.6tdi 115cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Variant 1.4TSI 125cv oppure 1.6tdi 115cv

    Mi trovo nell'atroce dubbio se scegliere una o l'altra motorizzazione: dopo 10 anni di diesel, sarei andato ad occhi chiusi sulla motorizzazione 1.6, ma mi spaventa - molto - il discorso FAP. Le ho provate entrambe stamattina: diesel che inizia a "spingere" (tra virgolette perchè - come noto - fiacco) a 1500 giri e la coppia si sente essere maggiore, allungo fino 4000 giri, ma cambio ruvido e frizione pesantina. Il benzina non me l'aspettavo così: spinge da 1800 giri, gran allungo, coppia inferiore ma non di tanto al diesel.
    Perchè mi spaventa il FAP? Perchè la mia ditta sta valutando di cambiare sede e potrei scenderei a 10000km l'anno, con tragitti urbani e qualche chilometro extraurbano, oppure continuare come ora a fare 18000km annui con tragitti di 15km in tangenziale per tratta.
    Il venditore spingeva per il diesel, ma per correttezza mi ha fatto fare una bella chiacchierata con il capofficina: sotto i 15mila - lapidario - solo benzina, visto anche la possibilità di tragitti in prevalenza urbani. Sempre il capomeccanico però mi ha tranquillizzato sull'intasamento del filtro: rigenerazioni ogni 250-350km che vanno completate entro massimo 4 tentativi, pena l'accensione delle spia e il girare per 15 minuti in strade extraurbane. Quindi, dato l'utilizzo del fine settimana in tangenziale non avrei problemi.
    Mi han scioccato i consumi durante le prove (durate 20km quella del benzina, 12 quella del diesel) : media 5.4l/100km il diesel, guidando "male" in urbano (80%) ed extraurbano (20%) e media 7.2km/l con piede più attento per il benzina in extraurbano (60%) e urbano (40%). Mi sembra consumi veramente tanto il benzina, ci stavo molto più attento con le accellerate rispetto il diesel. Vero che le auto erano nuovo (50km ciascuna) e quindi i motori sono legati, ma non mi aspettavo differenze così marcate (che poi coincidono con i 14km/l e i 18km/l che stimava il capofficina di prima).
    Il mio vecchio diesel (Astra 2006, senza filtro) è passato a miglior vita, ora giro facendomi prestare l'auto. Le variant le ho trovate in pronta consegna entrambe, vorrei approfittarne. La differenza di prezzo è circa 2000 euro, ma non ne faccio la discriminante. Un benzina su una station immagino sia irrivendibile, ma in genere tango le auto fino a seppellirle, 10 anni (tanto mi durano, anche se non hanno molti km).
    Che consigliate tra i due motori? Una tirata di 15km a settimana previene gli intasamenti? o la rigenerazione avviene ad intervalli regolari fregandosene di quando il motore è in tiro? (intendo: la rigenerazione parte "a caso" ogni tot chilometri oppure vi è un qualcosa che gestisce il tutto riuscendo a capire quando l'auto sta viaggiando ad andature adatte e rigenerare? mi viene da pensare fino a che velocità e giri bassi interpreta che sono in città e non rigenera, appena faccio 10km ad alte andature interpreta che siamo in extraurbano veloce/autostrada e fa partire la rigenerazione, ipotizzando che il viaggio duri abbastanza da completarla?).
    Ci sono ancora problemi di consumo eccessivo olio per i 1.4 125cv?
    Perdonate le domande magari poco intelligenti, ma sono proprio ignorante in materia
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Variant 1.4TSI 125cv oppure 1.6tdi 115cv

    Più che per le domande, avresti potuto dare un'occhiata all'infinità di discussioni in tema che già sono state affrontate:
    https://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...-Tsi-o-1-6-Tdi
    https://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...-1-6-tdi-110cv
    https://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...-tdi-o-1-4-tsi
    https://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...Golf-TSI-o-TDI
    ...e qui mi fermo. Le trovi usando il tasto "cerca nel forum" e inserendo le parole chiave.
    Personalmente ho scelto il tsi per la mia variant, proprio per esularmi dal tema rigenerazioni. Sono sicuro di aver speso meno all'acquisto, e che le spese di esercizio saranno superiori.
    Chissenefrega. "Rischio" calcolato ed accettato.
    L'auto è eccellente.
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #3
      Re: Variant 1.4TSI 125cv oppure 1.6tdi 115cv

      Io ho una tgi, d'accordo, non è nessuna delle due motorizzazioni in questione ma penso che a benzina sia del tutto paragonabile al TSI.. per la distanza che percorri annualmente, secondo me, i consumi del benzina sono ben più che sostenibili ed accettabili. Come piacere di guida e silenziosità, il TSI è dal mio punto di vista, è una spanna sopra il 1.6tdi. Non vedo grandi ragioni per preferire il TDI al TSI se non il risparmio alla pompa. Escluso il carburante, credo che il benzina abbia costi di gestione inferiori alla motorizzazione a gasolio. Riassumendo: TSI!

      Commenta


      • #4
        Re: Variant 1.4TSI 125cv oppure 1.6tdi 115cv

        Ringrazio lorenztr per l'elenco discussioni, che avevo già visto. Avevo anche visto le date (anche del 2011) e i cavalli (122 benzina e 110 diesel): salvo un post recente immaginavo che nel frattempo avessero "rimodulato" i motori e che fossero cambiati parecchio (non tanto per la potenza quanto per il "dieselgate") o per piccole noie (tipo il consumo anomalo dell'olio nei benzina).
        Buffo, durante le due prove, che ne io ne il venditore fossimo in grado di visualizzare i consumi istantanei ma solo quelli medi (azzerati all'inizio del giro): come mazza si impostano? c'era la voce nello schermo centrale spuntata ma scorrendo poi i vari menu su entrambi i display "saltava" proprio quella voce, su entrambe le auto. Questo ha anche limitato le mie impressioni sul consumo, di fatto ho visto solo la media finale.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Variant 1.4TSI 125cv oppure 1.6tdi 115cv

          La 1.4 tsi ha anche il multi link al posteriore mentre in 1.6 tdi no...comunque risparmiando rispetto al diesel potresti pensare al 1.4 act che si cavalli ne ha 150 ed è un'altra storia...


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Re: Variant 1.4TSI 125cv oppure 1.6tdi 115cv

            @xzzx bravo che ti eri già informato, dal tuo incipit non si era inteso. Ti ho inserito quell'elenco perché il tema è generalmente uguale, anche se i motori si evolvono (e come da te paventato, non sempre in meglio). Si tratta di valutazioni economiche, di possibili problematiche, di gradevolezza di guida. Probabilmente il problema se lo ponevano al bar ben prima dell'avvento dei social forum.
            Sul 1.6 tdi 115 cv non credo che per ora ci sia tanto da dire, chi ce l'ha non ha segnalato nulla, credo si tratti del vecchio 110 cv delphi diversamente mappato e stop.
            Sul 1.4 tsi 125 cv è vero che esiste il tema del consumo iniziale d'olio (chi più, chi meno) ma poi cessa entro i primi 20.000 km. C'è anche quello di una maggior rumorosità di iniezione dopo i primi 3500 km ma io non lo rilevo.
            In merito ai consumi, guardare a quanto riporta il computer di bordo durante un giro di prova è quanto di meno indicativo tu possa fare per capire i consumi di un motore.
            Se vuoi i dati reali, rilevati dagli utenti, e riassunti in diverse forme (media, moda, min, max) ti fai un giro su https://www.spritmonitor.de/en/ e imposti i tuoi filtri di ricerca. Tutto il resto è fuffa...tanto vale affidarsi ai dati dichiarati dal costruttore e togliere un salomonico 25%.
            QUI la mia Variant -

            Commenta


            • #7
              Re: Variant 1.4TSI 125cv oppure 1.6tdi 115cv

              Originariamente inviato da xzzx Visualizza il messaggio
              Ringrazio lorenztr per l'elenco discussioni, che avevo già visto.
              Beh, allora gli interventi di @lorenztr sono da quotare per forma e sostanza.

              Commenta


              • #8
                Re: Variant 1.4TSI 125cv oppure 1.6tdi 115cv

                Ho fatto da aprile con la mia Golf sport 125 cv poco meno di 5000 km e dopo un controllo in officina come preventivato non è risultato alcun consumo di olio particolare quindi nessun rabbocco come non ho rilevato alcuna rumorosità particolare anzi ho apprezzato la silenziosità del motore .
                Per quanto riguarda i consumi naturalmente dipende dal modo di guidare ma con una guida attenta riesco a fare in media 17 km con 1 litro alternando autostrada , città , extraurbano anzi più volte il computer per quanto possa essere attendibile arriva a 18/19 km con 1 litro .
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Variant 1.4TSI 125cv oppure 1.6tdi 115cv

                  Anche sulla mia, TSI 125 cv, dopo 4000 km, l'olio è ancora come alla consegna...
                  Nessun rumore anomalo dal motore, nessun tintinnio a freddo, ...ovviamente mi sto toccando....
                  Per i consumi, ho lasciato alcuni dati nel thread apposito.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Variant 1.4TSI 125cv oppure 1.6tdi 115cv

                    Buonasera a tutti,
                    ieri ho ritirato la mia G7 1.4 125CV DSG Sport, che ha sostituito la precedente G7 1.6 TDI DSG e devo dire che le primissime impressioni sono state molto positive. In primo luogo mi ha colpito molto la silenziosità rispetto alla precedente! Davvero sembra di avere un'auto elettrica! Mi ha dato l'impressione di essere più fluida e così anche il DSG... Direi davvero piacevole da guidare. Il motore mi sembra spinga abbastanza, soprattutto in 3° e 4°, insomma direi molto soddisfatto di questo acquisto. La macchina è di marzo 2018 ed ha 25000 km

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Variant 1.4TSI 125cv oppure 1.6tdi 115cv

                      Il migliore motore della Golf 7.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Variant 1.4TSI 125cv oppure 1.6tdi 115cv

                        Complimenti. Bhe, era preoccupante se non la trovavi più silenziosa del Tdi

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X