annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problemi impianto GPL GOLF VI bifuel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi impianto GPL GOLF VI bifuel

    Buongiorno a tutti!
    Ho un problema sulla mia Golf VI 1.6 bifuel, circa 81000 km, regolarmente tagliandata, con "intervalli extra" di sostituzione filtro gpl gassoso ogni 15000 km (quindi credo abbastanza regolare).
    Da ieri sera (con serbatoio gpl ancora a metà) non commuta più da benzina a gpl nè in automatico nè manualmente e anzi, se provo a commutare manualmente, viene emesso il classico "cicalino" che fa anche quando il serbatoio è vuoto. Ho allora provato a mettere altro gpl, (sperando in un miracolo) ma non si è sbloccato nulla.
    Ho aperto il cofano e quello che succede è che la commutazione in realtà avviene (sento il rumore di qualche(?) iniettore gpl superato il solito regime di commutazione di 1200 giri, ma subito dopo 1 o 2 cicli motore, borbotta un po' e ripassa a benzina ed emette il cicalino). Allora ho provato a spegnere, riaccendere e fare una rapida accelerazione in un rettilineo, e appena ho premuto il tasto di commutazione cercando di passare a gas, ho percepito un buco di coppia evidente, come se non arrivasse gas, e subito è ripassato tutto a benzina ovviamente, con il cicalino. Nessuna spia si è mai accesa (avaria motore o altro). Dico "qualche" iniettore perchè ho paura sia questa la causa, cioè un malfunzionamento ad uno o più iniettori (di tipo elettronico o meccanico?)...


    La VW e i meccanici oggi sono tutti chiusi e fino a lunedì non saprò cosa sia successo in realtà...

    Chi mi sa dire qualcosa in più? Vi è mai capitato? Cosa può essere? Se fosse da cambiare rail o un iniettore quanto sarebbe più o meno la spesa secondo voi?
    P.S. il cbd mi farebbe fare il tagliando fra 4400 km (quindi circa 85500 km), ma non dovrebbe essere a 90000? Può centrare qualcosa?
    Grazie dell'attenzione e scusate la prolissità.
    Buon weekend!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Problemi impianto GPL GOLF VI bifuel

    Con quel chilometraggio ti dico che hai gli iniettori del gas andati a farsi benedire....io li ho dovuti cambiare a 75000 (260€ in vw perché non erano coperti da LifeTime) perché dava errore alla Lambda di carburazione errata probabilmente ce ne era 1 solo andato...tu ne avrai piu di 1 perché non commuta proprio o se commuta non ce la fa a stare a gas.
    Prova a fare una pulizia degli iniettori in un centro specializzato e vedi se risolvi oppure su internet ci sono le guide come aprire il rail (è abbastanza semplice) e a pulire gli iniettori con petrolio bianco.

    Tienici aggiornati!

    Commenta


    • #3
      Re: Problemi impianto GPL GOLF VI bifuel

      Grazie golfista! Immagino siano gli iniettori come hai detto tu... però mi sembrava strano il fatto che anche cambiando regolarmente il filtro di fase gassosa si potessero intasare precocemente (si può dire secondo te che un iniettore in media può fare 80000 km prima di dover essere sostituito?). Può essere qualcosa a monte del rail? Tipo filtro del gpl di fase liquida? Non l'ho mai sostituito, ma la VW lo fa sostituire al tagliando dei 90000 km. Tu usi ogni tanto gli additivi per impianti a gas tipo Arexons, Tunap o simili? Funzionano? ...che poi se il problema è di tipo elettrico non ci si fa niente ovviamente..
      Comunque sono amante del fai-da-te e domani provo a verificare le bobine con un tester e pulire il rail. Se così non dovesse cambiare nulla tocca andare in officina.
      Grazie ancora della risposta!
      Ciao!
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Problemi impianto GPL GOLF VI bifuel

        Io avevo letto che la vita media era di 70000/80000km per gli iniettori poi dipende sempre...
        Ho sempre cambiato il filtro dello stato gassoso a intervalli regolari ma è successo lo stesso... Il filtro della fase liquida per quanto sporco sia dovrebbe andare la macchina,male ma dovrebbe andare. Prova a cambiarlo vedi come reagisce.
        Per li additivi ti dico solo 1 cosa, tutto ciò che togli dalla bombola ecc va negli iniettori. Li ho sempre evitati e cosi continuerò a fare.

        Commenta


        • #5
          Re: Problemi impianto GPL GOLF VI bifuel

          Capito... ieri ho provato a misurare continuità e resistenza di tutti gli iniettori e sembra sia tutto ok... ho immaginato allora che fossero grippati gli spilli e ho rinunciato e chiuso tutto. Oggi sono andato in un'officina (non vw) e il tipo mi ha detto che se fossero gli iniettori dovrebbe esserci l'errore della lambda e il cicalino dovrebbe essere diverso (diciamo con frequenza più rapida rispetto al classico cicalino da "bombola vuota"). Il chè potrebbe far escludere il malfunzionamento degli iniettori. A sto punto non vorrei fosse la valvola sulla bombola che non si apre e non fa passare gas nell'impianto. Mercoledì gliela lascio tutto il giorno e poi vedo che mi dice.
          Comunque il tizio dell'officina ha sparato una cifra del tipo 430 € per tutto il rail... mi sembra un po' eccessivo. Tu che ne pensi? Mi pare strano che in VW facciano spendere di meno di una officina (ma è solo una considerazione ovviamente)...

          Per gli additivi devo dire la verità: sono scettico pure io! Però ho letto pareri molto discordanti a riguardo quindi nel dubbio eviterei anche io...e intanto verifico esattamente il guasto sull'impianto e basta.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Problemi impianto GPL GOLF VI bifuel

            430 per il rail è tanto! Considerando che ormai landi ha cambiato iniettori e questi sono "vecchi". Io ne pagai 260 come ti ho detto. Il cicalino non cambia perché un paio di volte che non andava a gas bippava come se fosse finito.
            Dentro gli iniettori hai una retina che fa da filtro e solitamente li trovi di tutto, ma anche negli spilli degli iniettori c'è molto olio che non dovrebbe esserci. Fatti fare una pulizia e prova. Gia che ci sei una controllatina a tutto l'impianto e via!

            Commenta


            • #7
              Re: Problemi impianto GPL GOLF VI bifuel

              Si infatti se fossero gli iniettori li prendo e li cambio io tutti... oltre al controllo con il tester ho smontato tutto il rail domenica mattina e le retine mi sembravano abbastanza pulite. Comunque attenderò mercoledì per l'esatta diagnosi...
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Problemi impianto GPL GOLF VI bifuel

                Tienimi aggiornato

                Commenta


                • #9
                  Re: Problemi impianto GPL GOLF VI bifuel

                  Portata oggi in officina. Risultato: bobina dell'elettrovalvola della bombola rotta. Nessun iniettore da cambiare... Risolto con 70 €. Il meccanico ha comunque consigliato di eseguire sempre i tagliandi in officina per maggior controllo ed efficienza dell'impianto a gas. In occasione del tagliando dei 90k credo andrò lì...
                  Grazie ancora del supporto golfista!
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Problemi impianto GPL GOLF VI bifuel

                    Ottimo meglio cosi, sono contento :-)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X