annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

    Oggi ho controllato che tipo di batteria monta la mia Golf 7 Tsi 122 cv immatricolata l'11 marzo 2014 : Mla Moll EFB ( made in Germany ) 1S0 915 105 A da 59Ah e in rete ho letto che sono specifiche per i sistemi start and stop convenzionali ma senza il sistema di recupero dell'energia in frenata che invece le AGM possiedono
    Tratto da : http://www.agagency.eu/pdf/Start-Stop_Folder_IT.pdf pag.7-16
    Ma sappiamo bene che le versioni BlueMotion Technologies vantano proprio queste funzioni di ricarica in frenata o in rilascio dunque cosa mi sfugge ?
    Le batterie Agm invece sembrano specifiche per beneficiare di sistemi di ricarica.
    Anche qua : http://www.varta-automotive.it/it-it...ts/start-stop/ pubblicizzano le Agm come specifiche per il recupero dell'energia in frenata mentre nelle Efb non se ne parla.

  • #2
    Re: Batteria EFB Mla Moll

    Le batterie AGM, hanno prestazioni migliori delle batterie EFB

    [edit]
    Ultima modifica di susetto; 22/11/2017, 15:53.
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

    Commenta


    • #3
      Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

      Okey ma il recupero dell'energia in frenata allora funziona o no ?
      Magari intendono i sistemi veri e propri tipici delle auto ibride che devono alimentare batterie anche con le frenate....
      Interessante il grafico, non credevo fossero così sensibili le Agm, lo scrivono anche qua : http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/accessori-auto-tecnica/batterie.php

      Ultima modifica di vrs1963; 24/01/2015, 06:41.

      Commenta


      • #4
        Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

        Più che sistema di recupero dell'energia in frenata, la Golf adotta la gestione "intelligente" dell'alternatore, in pratica l' alternatore viene disattivato in alcune circostanze.

        Commenta


        • #5
          Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

          In realtà VW lo scrive apertamente che il sistema è presente : Sistema di recupero dell'energia in frenata (recupero)
          L'energia rilasciata in fase di frenata o in durante la marcia in folle viene riconvertita in energia elettrica dall'alternatore tramite il sistema di recupero. Questa energia viene immagazzinata nella batteria e può essere utilizzata nei successivi processi di accelerazione. La batteria può poi alimentare le utenze elettriche, il che significa che il motore non deve più azionare l'alternatore in una misura elevata.

          Mi resta il dubbio che il sistema di recupero energia in frenata non sia possibile con le batterie EFB mentre viene descritto come attivo e funzionante nelle Golf BlueMotion che mi risulta abbiamo proprio le EFBe non le AGM che non possono essere alloggiate nel vano motore e, soprattutto, patiscono le temperature elevate coe sopra descritto.

          Commenta


          • #6
            Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

            Io non penso che il sistema di recupero dell'energia in frenata non sia disponibile. Non avrebbe senso.
            Di fatto, con il recupero dell'energia in frenata, si tratta di mandare alla batteria dell'energia proveniente dall'alternatore. E tutte le batterie, comprese quelle standard, sono fatte per questo scopo (altrimenti non sarebbero in grado di caricarsi nemmeno in condizioni normali).
            Leggendo nel dettaglio il file pdf della Varta, a proposito della batteria AGM, c'è anche scritto: "Maggiore capacità di accettazione di carica per assorbire l'energia extra fornita dal recupero dell'energia in frenata".
            Ma questo non vuol dire che le altre batterie non sono in grado di accettarla. Vuol dire solamente che è più efficiente nella ricarica.
            Secondo quanto scritto nel post di @susetto, Volkswagen avrà deciso di adottare la batteria EFB, proprio perché è impossibile installare una batteria AGM a stretto contatto con il calore del motore.
            Inoltre, il file pdf della Varta parla molto di batterie AGM impiegate nei veicoli a trazione ibrida, le cui batterie devono essere in grado di alimentare i sistemi di servosterzo e servofreno quando viene spento il motore termico e, di conseguenza, recuperare più energia possibile durante la frenata per ricaricarla.

            Citazione: "SENSORE RUOTE:Misura la velocità del veicolo e informa il sistema di gestione dell’energia (EMS) quando è il momento di spegnere il motore. La batteria deve fornire energia per lo sterzo e il sistema frenante quando il motore è spento. "

            L'unica cosa che non so è se in queste macchine ibride la batteria AGM trova posto all'interno dell'abitacolo, al riparo dalle fonti di calore.

            Commenta


            • #7
              Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

              Da quello che so Mercedes su molti modelli monta le batterie in un fondo nel bagagliaio
              sigpic qui una breve descrizione

              Commenta


              • #8
                Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

                @colonel : quello che scrivi ha la sia logica ma resta la domanda come mai VW cita con orgoglio il sistema di recupero dell'energia in frenata del quale ho fatto il copia incolla dal glossario, leggendolo si capisce chiaramente che nelle serie BlueMotionTechnology è di serie quindi lo deve essere anche sulle attuali con s&s e batterie Efb.
                @bergat : anche a me risulta così.

                Commenta


                • #9
                  Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

                  Noto - con dispiacere -
                  che una batteria specifica costa ben oltre i 150€ quindi in pratica quasi il doppio di una batteria tradizionale di pari taglio.

                  Spero almeno che questo sistema di recupero energia la possa preservare e allungarne la durata,
                  lo s&s che è uno dei metodi che ritengo principe per ridurne la durata (oltre che del motorino di avviamento...) lo andrei a disabilitare prima possibile....

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

                    Certo, anche io lo disattivo quasi sempre ma ho appena scritto a VW la domanda che ho posto qua, mi sembra un controsenso enorme pubblcizzare un sistema ottimo per immagazzinare energia nella batteria e successivamente utilizzarla quando si frena ma vorrei capire come possono farlo le BlueMotiontechnology visto che hanno le batterie Efb le quali non hanno questa funzione.
                    Non sono un tecnico per cui forse mi sfugge qualcosa.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

                      E pensi che quelli a cui hai scritto di autogerma ti diano na risposta,tecnica magari?

                      Gli dici batteria,penseranno a quella del telecomando...

                      Io a logica se a distanza ipoteticamente di quattro/cinque anni dovessi andare a sostituire la batteria originale,
                      prenderei di sicuro una identica come tipologia a quella di serie,specie dopo aver visto il grafico riportato da susetto circa la mortalità inversamente proporzionale alle temperature ....

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

                        Il sistema di recupero dell'energia in frenata contribuisce a trarre il massimo dall'energia indispensabile per la marcia. Con marcia in folle e in fase di frenata, ovvero ogni qualvolta il guidatore toglie il piede dall'acceleratore o frena, la tensione dell'alternatore aumenta, ricaricando maggiormente la batteria.

                        Grazie al sistema di gestione dell'alternatore e al fatto che la batteria sia sempre caricata nel modo ottimale, è possibile ridurre la tensione dell'alternatore ad esempio quando la vettura è in fase di accelerazione oppure procede a velocità costante. È perfino possibile che l'alternatore venga completamente disinserito. In questo modo si riduce sia il carico motore che il consumo di carburante. Per utilizzare l'energia recuperata in frenata occorre uno speciale software di gestione dell'energia, come il software modificato per la centralina di comando del motore.

                        Il sistema di recupero dell'energia in frenata è una delle tecnologie più efficienti ed ecocompatibili che Volkswagen abbia mai inserito sotto il marchio BlueMotion Technologies.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

                          @Bibe : credo anche io che la risposta da parte loro sarà rimandata al service o comunque non saranno esaurienti ma ho voluto provare, magari trovo un lettore che inoltra la domanda ad un referente esperto.
                          @massimo66 : è un copia incolla che avevo già inserito e rafforza la tesi che il sistema deve esserci ma va in contrasto con la batteria di tipo Efb che non lo supporta.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

                            Si, però non dice che la batteria viene ricaricata più velocemente e con elevate correnti, dice soltanto che parzializza od a limite disattiva il lavoro dell' alternatore, quando essa è ben carica, cosa che si potrebbe ottenere, secondo me, anche con una batteria tradizionale.
                            L' uso della batteria EFB è necessario perché è presente lo START & STOP.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

                              Ma scusate, qualsiasi batteria per auto è ricaricabile... Altrimenti i vari caricabatteria che tutti usiamo non avrebbero senso...
                              Da quel che ho capito mantiene la batteria sempre al massimo della carica in modo dda poterla sfruttare in caso di necessità!
                              Mi viene in mente un esempio stupido: Se vi fermate ad uno stop e entra lo S&S il clima rimane acceso perchè la batteria è stata ricaricata da questo sistema e quindi si può permettere di usarla per il clima (pochi minuti) e successivamente andrà ancora a caricarla per ripristinare il livello massimo di carica.
                              Questo vale per tutti i sistemi dell'auto in base alle esigenze e alla carica della batteria!
                              Il problema che mi pongo è un'altro: Una batteria in costante carica non perde efficienza più velocemente???

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

                                Nelle auto tradizionali, se la batteria è carica, l' alternatore viene staccato elettricamente, però esso è sempre trascinato dal motore.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

                                  @massimo66 : certo Massimo, comprendo ma leggo che le batterie EFB che abbiamo non supportano il recupero dell'energia in frenata mentre VW scrive il contrario e cioè che il sistema di recupero ricarica la batteria, è questo che non capisco.

                                  @Mambro : infatti Sergio, il mantenere sempre carica una batteria, da quel che capisco, avviene con : Il sistema di gestione dinamica dell'energia monitora costantemente la tensione della batteria e l'attività di carica durante la marcia della vettura. All'occorrenza, il sistema aumenta leggermente la velocità al minimo al fine di aumentare la potenza di carica dell'alternatore.
                                  Inoltre : ...
                                  ogni qualvolta il guidatore toglie il piede dall'acceleratore o frena, la tensione dell'alternatore aumenta, ricaricando maggiormente la batteria.
                                  Tratti dal glossario VW http://it.volkswagen.com/it/innovazi...glossario.html alla voce "sistema del recupero dell'energia in frenata " e "gestione energetica della batteria".

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

                                    Scusa @vrs1963 ..... Mi citeresti, per favore, il testo in cui c'è scritto che le batterie EFB non supportano il recupero di energia in frenata? Forse mi è sfuggito.....
                                    Se ti riferisci alla tabella comparativa dei 3 tipi di batteria (pag.12), in cui si vede che la batteria EFB non ha la citazione "Recupero energia in frenata" come l'AGM, la spiegazione è quella che ho detto prima: la batteria AGM riesce a ricaricarsi molto più agevolmente delle altre batterie, e questa caratteristica viene "elogiata" nella tabella comparativa. Non significa però che le altre non lo possano fare.

                                    Inoltre continuo a non capire dove possa essere l'impedimento al supportare tale funzione, dal momento che la ricarica tradizionale dell'alternatore durante la marcia, e la ricarica che avviene nel momento del recupero dell'energia frenante provengono sempre dallo stesso alternatore e sempre attraverso gli stessi cavi positivo - negativo.
                                    L'unica cosa che potrebbe cambiare è l'erogazione di corrente che, nel momento della frenata, può essere spinta alla massima portata mediante l'impiego totale dell'alternatore.
                                    Non vedo proprio perché non sia possibile con la batteria EFB.

                                    P.S. Non sono ne un meccanico, ne un tecnico VW. Sono solo un tecnico elettronico industriale. Spero di non sbagliarmi.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

                                      Non ho salvato gli articoli letti ma ci provo.

                                      http://www.agagency.eu/pdf/Start-Stop_Folder_IT.pdf pagina 7 e pag.10

                                      http://www.agagency.eu/pdf/Start-Stop_Folder_IT.pdf pagina 12





                                      http://www.bannerbatterien.com/banne...Bull-EFB10.php di quest'ultimo :
                                      • Per auto di media cilindrata, utilitarie e semplici sistemi start/stop senza recupero dell’energia di frenata.
                                      Rispetto al segmento premium, il potenziale risparmio di carburante e CO2 è minore, per cui su questi veicoli vengono installati sistemi start-stop senza recupero di energia. La batteria adatta a queste condizioni è la Running Bull EFB con speciale tecnologia – insensibile ai cicli di scarica profondi ed estremamente durevole.

                                      http://www.bertinistore.it/catalogo....gt=74&cgt2=188 di questo è evidente il tipo EFB che cita : Batteria con tecnologia EFB per veicoli di media cilindrata e utilitarie provvisti di sitema start/stop del motore senza recupero dell'energia di frenata.

                                      http://www.bannerbatterien.com/banne...tI05.2014E.pdf pagina 7

                                      Per essere corretto mentre cercavo ho trovato una news : http://www.exide.de/it/it/product-so...spx?brand_id=4 dove leggo che questo prodotto EFB ha il recupero energia in frenata.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Batteria EFB Mla Moll senza recupero energia in frenata ?

                                        Exide che anche nei formati non gel viene citata spesso come punto di riferimento nel settore batterie, fatto sta che per esperienza precedente pur avendola pagata fior di soldi alla fine la durata non è stata affatto maggiore dei prodotti di altre marche...

                                        Detto questo tornando al tema di di discussione, sono curioso di leggere feedback circa le batterie di questo modello, per chi ha acquistato l'auto al day one ormai sono già passati quasi due anni, diciamo che qualcuno potrebbe già essere verso la metà vita utile delle batterie di serie....


                                        Inviato dal mio Note 10.1 2014

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X