annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumori vari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Rumori vari

    Ma non riesci a mandare i testi senza le foto?

    Commenta


    • Re: Rumori vari

      Allora in privato non so' come si scrive, ne tantomeno perchè non mi carica le foto...ilmanuale del forum non si apre!!!! aLLORA PROVO A DECRIVERE
      1) nastro adesivo su gancio portiere (soloposteriori) sulla carrozzerie e tra i sedili posteriori e il portabagabli
      2) per l acappelliera dove appoggia sui lati verso il portellone dià ci sono 2 gommini ma la cappelliera stessa a me fa già rumore quando chioudo il portellone e allora ho messo altri due gommini reperibili da Leroy merlin
      3) stessi gommini messi sul portellone sui supporti regolabili con brucola
      4) e questo intervento lo ritengo il piu' importante (avevo stesso problema su G5) regolazione millimetrica dei gangi di cui al punto 3, da regolare almeno ogni 15 gg a causa dello schiacciamento che subiscono i gommini e di conseguenza il valzer continua.
      Io ho sostituiro gli ammortizzatori posteriori e il clok clok l'ho risolto ma i tonfi no!! gli altri scricchiolii come scritto sopra si
      Saluti
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • Re: Rumori vari

        Ti ho mandato un msg privato su come allegare le foto.

        Commenta


        • Re: Rumori vari

          Anche se l'hai fatto non serve scriverlo in pubblico e poi per inserire un'immagine basta premere un'icona e seguire le istruzioni sia via pc che tapatalk...

          Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • Re: Rumori vari

            Delle foto sarebbero utili si, perché dal testo non ho capito bene i punti in cui agire...

            Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk

            Commenta


            • Re: Rumori vari

              Buonasera,
              premesso che la Golf è a mio avviso un’auto piuttosto ben fatta e nel complesso confortevole forse più delle rivali, tuttavia dopo quasi 2 mesi di possesso e circa 2.500 km percorsi, non posso certo affermare che sia esente da alcuni “difettucci” che ne compromettono la promozione a pieni voti proprio nel comfort di marcia.

              Mi permetto quindi di postare questa piccola guida secondo me utile a ridurre e, in alcuni casi, eliminare i seguenti rumori “tipici” della nostra amata Golf:
              1. Rotolamento pneumatici, specie su asfalto drenante;
              2. Rimbombo e risonanza proveniente dal baule posteriore;
              3. “TONF” o rumori simili degli ammortizzatori sulle asperità del fondo stradale;
              4. Fastidioso rumore proveniente dal posteriore quando si prendono buche (simile al portellone non chiuso bene, che potrebbe far pensare al noto difetto degli ammo posteriori… ma in realtà nel mio caso era ben altro!);
              5. Scricchiolio delle guarnizioni “pelose” delle portiere, specie ad auto appena lavata o in condizioni di umidità.

              Materiale occorrente:
              a) guaina butilica adesiva (io ho usato ButylSound);
              b) moquette acustica adesiva;
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Moquette acustica.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 409.5 KB 
ID: 1242074
              c) pannelli antirombo ad alta densità;
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   STP Bomb.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 376.3 KB 
ID: 1242075
              d) gommapiuma o fibra sintetica fonoassorbente;
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Fibra fonoassorbente.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 196.8 KB 
ID: 1242076
              e) un pannello fonoassorbente;
              f) feltrini;
              g) tanta, tanta, tantissima pazienza…

              I rumori elencati ai primi 3 punti (rotolamento, rimbombo e “TONF”) a mio avviso sono in parte dovuti alla mediocre insonorizzazione curata da VW nella parte posteriore delle vetture, anche in ragione del fatto che durante i test drive ci si siede davanti e si è troppo emozionati per far caso ai rumori che provengono da dietro… e poi ditemi, a chi di voi è stata fatta provare l’auto in tangenziale o su strade piene di buche?

              Comunque, per ovviare al problema ho rivestito completamente il fondo del bagagliaio e la zona sopra i passaruota con la guaina ButylSound. Per rivestire il fondo del bagagliaio ho semplicemente rimosso il panno nero sagomato semirigido che sta sotto la ruota di scorta, ho tagliato la guaina a spicchi per ricoprire la parte circolare e a strisce per quella perimetrale. Questo è il risultato (scusate per la foto molto scura, ma quando l’ho scattata era già buio)
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Baule 1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 324.8 KB 
ID: 1242077

              Poi ovviamente ho riposizionato il rivestimento originale.

              Per rivestire la zona sopra i passaruota ovviamente ho dovuto togliere le ruote e i relativi passaruota. Per chi l’ha già fatto, avrete notato che sopra c’è la lamiera “viva” per cui anche un bambino capirebbe che tutti i rumori provenienti da quella zona entrano diretti e amplificati nell’abitacolo (basta bussare sulla lamiera per sentire quanto rimbomba!).
              Il ButylSound resiste alle intemperie e ad una temperatura di 140°C per 24h consecutive, aderisce tenacemente e perfettamente alla lamiera ed ha un lato rivestito in alluminio, per cui sono abbastanza sicuro che la guaina da lì non si muoverà più! Mi spiace di non aver scattato foto, ma vi assicuro che d’ora in poi chi smonterà i passaruota penserà di avere a che fare con un satellite della NASA

              Altre zone poco isolate nella Golf sono la parte sotto e quelle ai lati del divano posteriore… lì ho usato i pannelli antirombo nelle zone che più “suonavano” di vuoto, la moquette insonorizzante adesiva a ricoprire il tutto e la fibra sintetica fonoassorbente ai lati
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sedile post.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 336.3 KB 
ID: 1242078 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Panno 2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 289.0 KB 
ID: 1242079 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Panno 1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 246.7 KB 
ID: 1242080

              Al termine ho ricoperto con la richiamata moquette adesiva e riposizionato il divano posteriore.

              Il fastidioso rumore di cui al punto 4., anche se può sembrare causato dagli ammortizzatori (magari per qualcuno è davvero così, ma prima di lasciare l’auto in mano al Service io preferirei scartare le altre opzioni), in realtà nel mio caso era causato dalla cappelliera e dal ripiano rigido che ricopre il vano della ruota di scorta. Mi spiego meglio: provate a salire sul divano posteriore ad auto ferma, afferrate la cappelliera e fatela muovere a destra e sinistra in senso orizzontale… vedrete che ha circa mezzo centimetro di “gioco”. Poi provate a bussarci sopra con moderazione ma in maniera decisa… vi sembrerà di sentire un rumore vagamente familiare, ma non sono gli ammortizzatori perchè siete fermi

              Allora ho rivestito i perni della cappelliera (anche quelli avevano “gioco” e nelle buche facevano rumore) con ritagli della moquette adesiva, poi ho eliminato il “gioco” laterale (spostamento a destra e sinistra della cappelliera) applicando altre 2 strisce di moquette adesiva
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Perno cappelliera.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 406.7 KB 
ID: 1242081

              Il tocco finale sono 2 feltrini incollati sui gommini di appoggio della cappelliera (troppo duri e anch’essi fonte di rumore)
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Feltrini 1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 345.4 KB 
ID: 1242070

              Stessa cosa con il ripiano nel bagagliaio… afferrate la maniglia, provate a scuoterlo su e giù senza andare oltre lo scatto e ascoltate… sentite anche voi un rumore familiare? Ora provate a bussarci sopra con decisione… ancora il rumore sordo e rimbombante simile a quello degli ammo difettosi!

              Ho applicato feltrini sugli appoggi e sulle guide del ripiano (quelle della posizione superiore, quella per farci stare la ruota di scorta normale per intenderci), in modo da eliminare ogni “gioco” e ho rivestito la parte inferiore del ripiano con un pannello fonoassorbente grigio
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Feltrini 2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 345.5 KB 
ID: 1242071 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Feltrini 3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 324.1 KB 
ID: 1242072 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Pianale.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 393.5 KB 
ID: 1242073

              Infine, per eliminare i cigolii e i “crick crock” delle guarnizioni pelose ai bordi delle portiere, ho applicato 2 layers di Gtecniq C2v3 (su base preesistente di C1) sulla parte di carrozzeria che normalmente è a contatto con tali guarnizioni e una spruzzatina di spray siliconico sulle guarnizioni stesse, in modo da eliminare ogni tipo di attrito tra le 2 superfici che si manifesta nei momenti di torsione del telaio. Per chi non utilizza o non dispone dei prodotti Gtecniq, personalmente credo possa andar bene qualsiasi tipo di cera/sigillante per carrozzeria, l’importante è che dopo l’applicazione la superficie sia perfettamente liscia e vellutata e non faccia attrito con le guarnizioni. Ovviamente, al contrario di tutti gli altri interventi anti-rumore, quest’ultimo (almeno per la parte del silicone spray) andrà ripetuto periodicamente e/o ad ogni lavaggio.


              Risultati:

              Un gran mal di schiena, 2 giorni di lavoro e tante maledizioni da parte della dolce consorte , ma una soddisfazione impagabile nel viaggiare finalmente nel silenzio

              - Rumori molesti al posteriore ridotti ai minimi termini e scricchiolii praticamente spariti (ovvio la perfezione non esiste);
              - Rombosità proveniente dal bagagliaio e rumore di rotolamento degli pneumatici ridotto del 50% su asfalto liscio e del 40% su asfalto drenante (dati approssimativi e assolutamente soggettivi). Dopo aver montato gli pneumatici invernali vi saprò dire se la “colpa” era solo della mediocre insonorizzazione dell’auto o anche dei Dunlop Sportmaxx Rt 225/45/17.
              - Rumore degli ammortizzatori (e del multilink in genere) su fondi irregolari, quali pavè o asfalto rovinato, ridotto notevolmente.


              Spero di essere stato sufficientemente chiaro e soprattutto d’aiuto nei confronti di chi, pignolo come me, desidera sempre qualcosa “in più” dalla propria auto, oppure chi, infastidito e irritato da certi rumori inaccettabili su un’auto da 30.000 euro, sta pensando di passare alla concorrenza.

              A proposito di concorrenza, piccolo OT e poi chiudo: un paio di settimane fa sono salito da passeggero su una Giulietta 1.4 turbo 120cv, 15 mesi di vita e 28.000 km (auto sostitutiva, quindi probabilmente usata malissimo)… Beh, appena partiti sono andato a cercare i comandi dei vetri elettrici, perché dal rumore che sentivo credevo di avere i finestrini aperti Rumori provenienti dal cruscotto e dalle portiere, rumore del fondo stradale molto più avvertibile che sulla Golf, stessa cosa per la rumorosità del motore (molto invadente). Non me ne vogliano gli alfisti, forse quella era un’auto sfigata o trattata davvero male male, ma se davvero quella è la concorrenza… ragazzi teniamoci strette le nostre Golfette!!!

              Ciao a tutti e grazie per la pazienza e l’attenzione.

              Commenta


              • Re: Rumori vari

                Recensione e lavori effettuati davvero da paura!! I miei più sinceri complimenti perché non è facile vedere qualcuno che riservi trattamenti così particolari alla propria auto!
                Se un giorno ne avrò bisogno ti chiederò senz'altro qualche consiglio!

                - - - Aggiornato - - -

                P.S.: i primi 8 allegati purtroppo non si vedono, gli ultimi 4 si. Riesci a far qualcosa per renderli visibili?
                La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                Commenta


                • Re: Rumori vari

                  Grazie dei complimenti... in effetti avevo notato qualcosa di strano negli allegati, ora provo a correggere.

                  ...Correzioni effettuate, ora le foto si vedono tutte

                  Commenta


                  • Re: Rumori vari

                    Hans,sei eccezionale!

                    Commenta


                    • Re: Rumori vari

                      Bel lavoro, Hans complimenti!
                      Grazie per averlo condiviso e descritto.
                      Ciao, Enzo

                      Commenta


                      • Re: Rumori vari

                        Complimenti, io mi ero limitato a rivestire pannelli con moquette insonorizzante e antirombo, tu hai fatto un lavoro certosino, complimenti! Non noti anche eccessivo fruscio in autostrada degli specchietti?

                        Commenta


                        • Re: Rumori vari

                          Grazie a tutti per i complimenti, spero di essere stato utile iugin, in effetti un leggero fruscio dallo specchietto lato guida si sente, diciamo oltre i 110-120 km/h... ma in auto particolarmente silenziose dal punto di vista della meccanica, come la Golf, credo sia normale essere "attratti" e infastiditi da altri tipi di rumori (vedi pneumatici, sospensioni, scricchiolii e fruscii aerodinamici)... ieri ho cazziato mia figlia perchè aveva la lampo del giubbotto che cigolava quando prendevo le buche

                          Commenta


                          • Re: Rumori vari

                            grande lavoro ! anche a voi toccando lo specchietto sx nulla, mentre il dx sembra poco instabile e balla ?

                            Commenta


                            • Re: Rumori vari

                              Ragazzi,sentite anche voi uno strano rumore dal lato sinistro della plancia?

                              Commenta


                              • Re: Rumori vari

                                Rumore di che genere? Riusciresti ad essere più preciso anche sulla provenienza?

                                Commenta


                                • Re: Rumori vari

                                  Grande Hans , recensione degna di alex karo !
                                  Mk7 1.4 TSI 140 CV

                                  Commenta


                                  • Re: Rumori vari

                                    Grazie per la nomination Exodus!
                                    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                    Commenta


                                    • Re: Rumori vari

                                      Si tratta di un rumore che si avverte solo su alcune sconnessioni stradali ed è tipo vibrazione che si avverte sul lato sinistro della plancia vicino all'apertura della portiera.Altra vibrazione molto importante che si propaga a tutto l'abitacolo è. quella che si ascolta alla partenza e che diminuisce spostando il sedile passeggero più avanti. L' ultima è quella che si avverte alla chiusura della portiera lato guida e che è da attibuire all'aletta parasole.Tutte e tre anomalie non hanno per adesso soluzione

                                      Commenta


                                      • Re: Rumori vari

                                        Hans complimenti anche da me, qualcosa la copiero', bisognerebbe mandare il tuo intervento in VW e pretendere che ce lo fascciano in officina, visto che se ne sono dimenticati in sede di progettazione.....ma sicuramente no nel conto pagato (da noi!!)
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: Rumori vari

                                          Ottimo lavoro, soprattutto perché si sono ottenuti i risultati attesi.
                                          Personalmente per ora solo applicando dello spray al silicone sulle parti carrozzeria a contatto con le guarnizioni vellutate ho eliminato gli schricchiolii e questo da agosto, per ora non l'ho più applicato. La cappelliera l'avevo già ammortizzata un anno fa usando quelle guarnizioni di gomma morbida Tesa Moll che si usano per eliminare gli spifferi delle finestre vecchie, applicandola esattament come hai fatto tu.
                                          Per la rombosita' posteriore sono interessato ai pannelli antirombo adesivi che hai mostrato. Dove si trovano, non in internet ma in pronta consegna ?[emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji629]

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X