annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sospensioni posteriori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sospensioni posteriori

    Sono rimasto perplesso leggendo 4R di questo mese, dove su un servizio sulla nuova GOLF apprendevo che sulla stessa fino a potenze di circa 120 CV, e quinsi sul 1.6 TDI e sul 1.2 tsi e anche a questo punto sul 1.4 TSI 122 CV, sull'asse posteriore invece del noto ed efficiente schema multilink presente ormai dalla 4°serie della golf, la casa monti invece un classico schema ad assale torcente, per capirsi quello che adotta la golf dalla 1° serie alla terza, il quale è piu semplice leggero e conseguentemente economico, e solo sui modelli più potenti verrà montato il multilink, sarà una soluzione tesa alla riduzione di peso o al risparmio economico? hanno fatto la stessa cosa quando hanno cambiato in produzione su tutti i 1.6 CR a partire dal 1/2011 i volano bimassa con i volani monomassa, eterni sicuramente, ma soprattutto piu economici! la crisi morde e morde forte anche i big! e noi ne facciamo le spese, pagando cio che fino a ieri c'era e oggi non cè più!

  • #2
    Re: Sospensioni posteriori

    dalla MK5 hanno montato il multilink la MK4 aveva ancora il "ponte".................

    anche per il Maggiolino sarà la stessa cosa "ponte" fino a circa 120cv e poi multilink!!!!!!!!!

    Commenta


    • #3
      Re: Sospensioni posteriori

      Il ponte post.a ruote interconnesse(con barra Panhard)ha minori costi di realizzazione e anche minor peso,ca 11kg confronto al piu elaborato Multi-Link e 3 leve e mezzo con finto sterzo della Mk6.Certo,la precisione di guida è inimitabile,ed in curva il recupero di Camber aiuta e non poco ad avere un'aderenza spettacolare...
      ps;L'Opel invece ha scelto una via di mezzo per la sua nuova Astra,e cioè è sempre un ponte rigido,ma con l'aggiunta di un "Parallelogramma di Watt",il quale imita il comportamento dei piu ricercati Multi-Link
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Sospensioni posteriori

        Originariamente inviato da MAW Visualizza il messaggio
        Sono rimasto perplesso leggendo 4R di questo mese, dove su un servizio sulla nuova GOLF apprendevo che sulla stessa fino a potenze di circa 120 CV, e quinsi sul 1.6 TDI e sul 1.2 tsi e anche a questo punto sul 1.4 TSI 122 CV, sull'asse posteriore invece del noto ed efficiente schema multilink presente ormai dalla 4°serie della golf, la casa monti invece un classico schema ad assale torcente, per capirsi quello che adotta la golf dalla 1° serie alla terza, il quale è piu semplice leggero e conseguentemente economico, e solo sui modelli più potenti verrà montato il multilink, sarà una soluzione tesa alla riduzione di peso o al risparmio economico? hanno fatto la stessa cosa quando hanno cambiato in produzione su tutti i 1.6 CR a partire dal 1/2011 i volano bimassa con i volani monomassa, eterni sicuramente, ma soprattutto piu economici! la crisi morde e morde forte anche i big! e noi ne facciamo le spese, pagando cio che fino a ieri c'era e oggi non cè più!
        Beh in effetti queste scelte fanno un pò discutere nel senso che chi sceglie VW ed in questo caso la nuova Golf non si aspetterebbe un passo indietro in termini di risparmio e di confort... pensare poi che la cifra per acquistarla supera i 20000 euro secondo me la politica è ancora meno sensata!
        sigpic

        Golf 6 2.0 TDI 140cv Highline 5p

        Commenta


        • #5
          Re: Sospensioni posteriori

          Inoltre mi chiedo se per i misei 11 KG di risparmio di peso, valeva la pena sacrificare la notevole tenuta garantita dal multilik! ecco perche dubito che la scelta sia stata efettuata per risparmiare peso!

          Commenta


          • #6
            Re: Sospensioni posteriori

            Certo che non era loro primaria intenzione risparmiare peso,ma l'hanno messo in risalto come cosa positiva tra le altre negative.E poi i tanto strombazzati "fino a 100kg in meno"della Mk7 rispetto alla Mk6 passano anche da 3kg qui,05kg li e 11kg in meno qua...
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Sospensioni posteriori

              Sono stato uno dei primi ad usufruire del ponte interconnesso VW sulla mia Audi 50 GLS del 1977 e sinceramente ricordo che la tenuta di strada era superlativa, quindi per potenze non eccessive la scelta del ponte interconnesso, soprattutto se abbinato ad una barra antirollio, non mi sembra una scelta molto riduttiva.
              All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
              Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

              Commenta


              • #8
                Re: Sospensioni posteriori

                Ciao raga, dove si trova l''informazione sul fatto che la Golf 7 non abbia il multilink? O meglio dove trovo un data-sheet che mi mostri quale motorizzazione sia dotata del multilink. A me interessa la 1.6 TDI ma mi scoccia che sia diciamo "tornati indietro".
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Sospensioni posteriori

                  Invece secondo me è una scelta sensata: se uno compra motorizzazioni "piccole" che senso ha mettere equipaggiamenti meccanici sportivi come il Multilink???!! Con un Golf 1.2 , per quanto sia un motore tecnologicamente moderno, non capisco l'utilità di sospensioni così raffinate, quando (concordo con stenlau ) quella che ha vanno benissimo!
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Sospensioni posteriori

                    Originariamente inviato da Flaick Visualizza il messaggio
                    Ciao raga, dove si trova l''informazione sul fatto che la Golf 7 non abbia il multilink? O meglio dove trovo un data-sheet che mi mostri quale motorizzazione sia dotata del multilink. A me interessa la 1.6 TDI ma mi scoccia che sia diciamo "tornati indietro".
                    Dai 90kw(120cv)in su Multi-link,altrimenti ponte rigido,che come detto anche da altri schifo non fa,specie se abbinato a motorizzazioni tutt'altro che sportive o con velleità corsaiole,certo ML per tutte sarebbe stato meglio,ma evidentemente hanno ri-fatto i loro conti ed è convenuto far cosi,del resto l'avevo gia immaginato al momento della presentazione del nuovo ultimo Maggioliono che sulla Golf avrebbero seguito la stessa strada...
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Sospensioni posteriori

                      La necessità aguzza l'ingenio... quando puoi "sbracare"... ma che te frega, multilink sempre e comunque... quando stai stretto, devi usare il fioretto. Questa è la sostanza...

                      ...comunque sicuramente la differenza multilink si/no la si sente anche su motorizzazioni "inferiori"... io sulla mia ex Golf 5 1.9 TDi 105 cv, rispetto ad una Golf 3 110 cv di un mio amico, in curva non c'era storia.
                      Poi non so se dipendeva anche dall'auto, più larga e stabile...

                      Comunque piacevolissima da guidare anche la Golf 3, ci mancherebbe...
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Sospensioni posteriori

                        il risparmio per VW sarà poco secondo me!! e poi sulla Scirocco hanno risparmiato quasi 80kg rispetto alla V GTI e c'è il multilink!!!!!!!!

                        sospensioni diverse e molle diverse!!!!

                        adesso chi vorrà un assetto più rigido dovrà per forza rivolgersi al aftermarket invece se il mutilink fosse stato su tutte le motorizzazioni magari chi ha acquistato il 1.2TSI avrebbe potuto comprare un assetto di un GTIsta e il GTIsta avrebbe potuto fare soldi per prenderne uno nuovo!!!!!!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Sospensioni posteriori

                          Parliamo di motorizzazioni piccole, poi diciamo che hanno le potenze dei vecchi 1600, 1800 e vai.. insomma la motorizzazione centra quel che centra ma se le prestazioni sono un pò elevate ci vuole il meglio nei limiti economici e la Golf balza avanti di un bel pò di euro rispetto alla concorrenza ( leggi opel, ford, renault ecc.) e visto che la qualità non pesa 3, 4 o anche 5 mila euro di differenza con modelli analoghi sconti compresi, ben venga un VW con limitazioni tecniche, guai comuni a varie marche ma anche prezzi normali.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Sospensioni posteriori

                            Oltre al vantaggio della riduzione del peso e dei costi c'è anche da dire che chi compra una vettura ben difficilmente guarda queste cose.
                            Ad es. la Bmw per la serie 1 ha sempre elogiato come caratteristica che è l'unica compatta a trazione posteriore; da recenti sondaggi è emerso che tale dato è insignificante per chi acquista quindi la prossima serie 1 sarà a trazione anteriore.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Sospensioni posteriori

                              Verissimo,aggiungo che in Germania fecero un sondaggio propio tra i proprietari di Serie1,e...sorprendentemente risultò che oltre il 60% dei proprietari non sapevano che la loro BmW fosse una traz.post.,pazzesco...in Germania stessa poi!!!!
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Sospensioni posteriori

                                Non ho dubbi che la maggior parte degli automobilisti non sa bene cosa ha comperato o meglio tecnicamente non sono preparati ma questo non vieta di lamentarsi del fatto del fatto che per economie aziendali non si dia il meglio in fatto di tecnologia o ancor peggio si arretri per mantenere un certo guadagno. Effettivamente tantissimi anni fa un mio ex vicino di casa aveva montato le catene da neve sulle ruote anteriori per risalire la rampa del garage ma sfortunatamente l' auto era a trazione posteriore. Per la cronaca erauna Sunbeam di cui non ricordo il modello.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Sospensioni posteriori

                                  Ma si, non c è dubbio che la maggior parte della gente "normale" e non appassionata come noi non sappia nemmeno cosa guida o cos'ha comprato: è un po' come se io chiedessi a mio papà che tipo di iniezione o che tipo di ponte posteriore monta la sua MkIV TDI 130...forse, (e dico) forse, sa che è un 1.9, ma solo perchè deve pagarci bollo e assicurazione..e come lui moltissimi altri....

                                  Questo però, in effetti, come diceva qualcuno di voi, non giustifica un regresso tecnico legato solo al risparmio economico, simulandone invece un vero o presunto risparmio di peso..

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Sospensioni posteriori

                                    Ho trovato queste immagini
                                    File allegati
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Sospensioni posteriori

                                      Ospite,aggiungerei,molto eloquenti...
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Sospensioni posteriori

                                        Infatti...ci manca solo che adesso ci spaccino l interconnesso come l ultimo ritrovato della tecnica automobilistica...

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X