annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi retro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi retro

    Sto per installare i sensori di parcheggio posteriori (ho preso quelli elettromagnetici, li avevo sulla vecchia auto e andavano benissimo, senza bisogno di forare nulla).
    Per funzionare devono essere collegati alla luce di retromarcia.
    Mi chiedevo se qualcuno avesse già fatto la cosa e fosse riuscito ad intercettare i cavi che vanno nel portellone passando dal fianchetto posteriore sinistro, in modo da non dover smontare la copertura interna del portellone e passare i cavi.
    Ho spulciato sul forum e mi pare di capire che i cavi cambino colore (probabilmente c'è un connettore in mezzo) passando dal portellone al fianchetto.
    Qualcuno che lo ha fatto può darmi una mano?
    Prometto comunque che farò le foto pian piano che li monto, in modo da poter realizzare una guida per il forum.

    Grazie

  • #2
    Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi r

    Benebene...mi dispiace non poterti aiutare ma anche io prima dell'acquisto li avevo valutati gli elettromagnetici perché mi scocciava fare fori nel paraurti, ma non ho ancora fatto nulla, la tua giuda quindi sarà molto gradita. Visto che già li avevi montati come ti sei trovato con i sensori? Ti davano qualche falso allarme quando pioveva?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi r

      spero di esserti di aiuto, devi smontare il fianchetto sinistro, troverai un fascio di fili, il filo nel mio caso (golf v del 2008) è il nero-azzurro, magari spellane solo un pezzettino usa un filo spia e metti la retromarcia se si accende la lampadina del filo è lui
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi r

        Grazie schicco, speriamo non abbiano cambiato colore ai cavi

        Per quanto riguarda il funzionamento, io ne ero soddisfatto, considerando vari parametri tra cui la non invasività del montaggio, la facilità ed il costo.

        Nell'auto vecchia ne avevo uno con il display che si attacca sopra lo specchietto e che indica l'avvicinarsi dell'ostacolo, oltre a suonare.
        In questa ho preso quelli solo audio, poichè quando si fa retromarcia, anche con i sensori, è buona norma guardare dietro (potrebbe comunque accadere qualcosa di inaspettato, un bimbo che attraversa, un gatto...). E se uno guarda dietro non guarda davanti il display
        Funzionano molto bene, si riesce a fare parcheggi al millimetro.
        Gli unici difetti sono:
        1) se piove in effetti, almeno all'inizio, si verificano falsi allarmi (le gocce di pioggia sul paraurti ingannano il sensore). Poco dopo comunque il sistema si "desensibilizza" ed è più preciso. Nel mio caso comunque mi interessa poco perchè non uso l'auto tantissimo e a Roma non piove spesso.
        2) se per qualche motivo dovete smontare il paraurti e farlo riverniciare dovete rimediare una nuova striscia adesiva da attaccare dietro al paraurti (ma il produttore ITALIANO è gentilissimo e te ne manda un ricambio).

        Commenta


        • #5
          Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi r

          di nulla, i colori dovrebbero essere quelli.... io ero indeciso se montare quelli a striscia ma poi alla fine ho optato per dei meta-system che rimangono a filo paraurti
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi r

            Sulla golf VI il filo è bianco,ma anche il filo della luce di posizione dx è bianco.....
            Con l'aiuto di un tester lo devi cercare nella connessione dietro il fianchetto dx

            Commenta


            • #7
              Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi r

              Originariamente inviato da massi96 Visualizza il messaggio
              Sulla golf VI il filo è bianco,ma anche il filo della luce di posizione dx è bianco.....
              Con l'aiuto di un tester lo devi cercare nella connessione dietro il fianchetto dx
              Ti riferisci al fianchetto dx del vano portabagagli (per capirsi lato bocchetta serbatoio) oppure allo sportellino dx sul rivestimento portellone (quello fatto per cambiare la lampadina della retro)?

              Quindi i cavi che vanno nel portellone sono sdoppiati, quelli del fanale sx passano nel passacavi corrugato sx e quelli del fanale dx passano nel passacavi corrugato dx?

              Nessuno che ha ELSAWIN può verificare? Grazie

              Commenta


              • #8
                Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi r

                I cavi nel portellone sono sdopppiati,entrano sia da dx che da sx,tu devi togliere il fianchetto,lato serbatoio,quello sopra la presa 12 volt. i cavi sono bianchi ho verificato con elsawin ed inoltre l' ho provato sul "campo" avendo installato la retrocamera che si alimenta anch'essa dal filo di retromarcia.

                Commenta


                • #9
                  Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi r

                  OK, tutto chiaro.

                  Sotto al fianchetto quindi troverò un connettore e, usando il tester dovrei trovare il cavo della retromarcia.
                  C'è anche un punto o un cavo per la massa?
                  Tu cosa hai usato per prendere corrente dal cavo della retro? Un rubacorrente? Oppure hai spellato il cavo e saldato?
                  Scusa le domande ma domani devo metterci le mani e vorrei essere preparato (anche perchè quando si fanno ste cose c'è sempre l'imprevisto...).

                  Se poi fossi così gentile da postare un'immagine o un disegno di Elsawin...
                  Lo devo rimediare, ma ho la Golf da una settimana, ancora non sono attrezzato.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi r

                    Il fianchetto da smontare è quello opposto alla presa 12V.
                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi r

                      Originariamente inviato da Danilo78 Visualizza il messaggio
                      Il fianchetto da smontare è quello opposto alla presa 12V.
                      Parliamo della Golf V o VI? Sulla VI massi96 dice che i cavi della retro li trovo sotto al fianchetto dx, quello dal lato serbatoio e presa 12V...

                      Inizio a confondermi...

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi r

                        In verità io ho cambiato i cavi del portellone per installare la retrocamera e la corrente dalla retro l'ho presa direttamente dal filo della luce retro nel portellone, ed il filo essendo tutti nastrati non posso dire con certezza che veniva da dx. Comunque ti allego lo schema

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi r

                          Da una lettura dello schema elettrico pare proprio che nella fiancata posteriore sinistra ci sia un connettore a 5 poli chiamato T5a a cui arriva il cavo bianco della retro dal portellone e diventa blu/nero.

                          Domani comunque mi metto all'opera e fotografo tutto, così da farne una guida utile per tutti.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi r

                            Pippopik..sono nelle tue mani, sono appana salito dal garage sconfitto, non sono riuscito a prendere l'alimentazione nemmeno direttamente dal porta lampada della retromarcia!!!
                            Pure io avevo il sensore già montato sull'auto precendete (Fiat Bravo) e lì era stato fin troppo semplice (retromarcia nel paraurti!!)

                            Please help me!! =)
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi r

                              Eccomi qui, sensori montati e perfettamente funzionanti.
                              Purtroppo non avevo dietro la macchina fotografica e il cellulare mi si è scaricato mentre facevo il lavoro...
                              Comunque:
                              1) procuratevi un cacciavite CORTO Torx 20 (altrimenti non smontate il paraurti)
                              2) smontare il paraurti posteriore (trovate varie guide online, più o meno si smonta come quelli delle altre auto, fate attenzione ai "dentini" laterali)
                              3) sollevate il rivestimento laterale sinistro e destro del bagagliaio
                              4) sotto al rivestimento sinistro trovate un fascio di cavi: il positivo dei sensori lo dovete prendere dal cavo nero/blu (che è il positivo della retro). Il negativo lo dovete prendere dal cavo più spesso marrone.
                              5) montate nel paraurti i sensori (a seconda, se avete quelli elettromagnetici incollate il nastro argentato passando sopra l'alloggiamento targa; se montate quelli ad ultrasuoni troverete segnati sul paraurti i punti dove fare i buchi.
                              6) il cavo che entra nell'auto dovrete farlo passare dallo stesso passacavi da cui esce il cavo per le luci targa
                              7) sotto al rivestimento destro montate la centralina (o se preferite sotto a quello sinistro, se vi arrivano i cavi)
                              8) incollate su uno dei supporti della cappelliera il cicalino di segnalazione
                              9) rimontate il paraurti e godetevi il lavoro.

                              I sensori magnetici della Proxel che ho montato funzionano alla grande: iniziano ad attivarsi intorno ai 60 cm dall'ostacolo e suonano sempre più intensamente fino ad un suono continuo quando siete a 10 cm. Per me, poca spesa ma ottima resa.
                              Buon lavoro.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi r

                                Grazie Pippo, tutto ok tranne due passaggi... mi spieghi meglio il fare attenzione ai "dentini" laterali??!! Come si tolgono?
                                Se riesci faresti una foto solo al fascio di cavi da cui hai preso positivo e negativo? Hai usato un rubacorrente o hai saldato?

                                Graaazie
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi r

                                  Allora per "dentini" laterali intendo le parti del paraurti che vanno dal passaruota a sotto i fari: li il paraurti ha come delle piccole asole, che si incastrano in un apposito supporto. UNa volta che hai svitato tutte le viti torx (sono 4 sotto ogni passaruota e 4 sulla parte bassa, totale 12 viti) prendi il paraurti dal lato passaruota e lo tiri pian piano, vedrai che si sgancia dai "dentini". Ah devi smontare i fanali posteriori che fungono da supporto.

                                  Per il fascio dei cavi, tranquillo che è l'unico che trovi sotto al fianchetto sinistro, più o meno all'altezza dell'arrotolatore della cintura di sicurezza (che non vedrai perchè è sotto la plastica bianca coprimontante). E' un fascio di cavi nastrati, dentro troverai il nero/blu e il marrone (grosso).

                                  Solleva il fianchetto laterale sinistro, sollevando il rivestimento in moquette e troverai i cavi. Ah per sollevare bene la moquette devi smontare il supporto per il triangolo (è una vite torx).

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi retro

                                    Salve, sono nuovo su questo bellissimo forum e anche un nuovo Golfista alla sua prima Golf (6).

                                    Ho qui scoperto l'esistenza dei sensori di parcheggio elettromagnetici.
                                    Vorrei comprarli ma vorrei prima essere sicuro di poterli/saperli montare..

                                    Vorrei chiedere a pippopik se può fornire qualche dettaglio sulle connessioni ai fili della retro. Io ho sollevato le moquette dx e sx nel bagagliaio ma ho solo intravisto il fascio di cavi nastrati (e infognati..) nel lato sx.

                                    Come hai fatto a connettere i cavi? Io vorrei evitare di tagliarli inciderli o altro e connettermi direttamente sul connettore T5a o altro, se possibile.

                                    Grazie in anticipo.
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi retro

                                      Salve a tt ho una domanda da fare... Ho fatto installare i sensori della gt parking system sulla mia touran.... Ma ogni volta che passo dalla retro alla prima emette un fischio che va a diminuire. È Normale? non dovrebbe emettere il suono solo quando inserisci la retro per avvertirti che Tutto funziona? ovviamente senza avere ostacoli dietro. grazie.

                                      - - - Aggiornato - - -

                                      Salve a tt ho una domanda da fare... Ho fatto installare i sensori della gt parking system sulla mia touran.... Ma ogni volta che passo dalla retro alla prima emette un fischio che va a diminuire. È Normale? non dovrebbe emettere il suono solo quando inserisci la retro per avvertirti che Tutto funziona? ovviamente senza avere ostacoli dietro. grazie.
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Sensori parcheggio posteriori aftermarket: colore cavi r

                                        Seguendo i consigli di Pippopik, che ringrazio, ho installato i sensori elettromagnetici e sono molto soddisfatto.

                                        Per chi ha una golf 6 consiglio vivamente di seguire la guida di Pippopik.

                                        Posto 3 foto che ho fatto, due relativi al fianchetto sinistro, con filo nero/blu spelato, dal quale
                                        prendere l'alimentazione proveniente dalla luce di retromarcia; l'altra foto e' relativa alla parte destra
                                        del bagagliaio, dal quale ho fatto entrare l'antenna proveniente dal paraurti.


                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag042.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 313.6 KB 
ID: 1225044Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag046.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 369.3 KB 
ID: 1225045Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag052.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 266.8 KB 
ID: 1225046
                                        Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X