annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

    Ciao a tutti.
    Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per mettere in guardia i possessori di Golf VI con motori TSI benzina.
    Nel mio caso si tratta di una versione 160cv DSG, acquistata nel marzo 2009.
    Verso i 20.000 Km sono iniziati i problemi, ai quali non ho inizialmente dato molta importanza perchè mi trovavo in alta montagna a temperature molto basse (- 10 / -15). Parlo di "borbottii" o comunque lievi irregolarità del motore al minimo, quelle che senti nella schiena..., e sporadiche accensioni della spia del motore.
    Tornato a temperature "normali" il problema si è ripresentato ma in modo più grave: spia motore e spia EPC contemporaneamente accese ed "educato" invito da parte del computer di bordo a recarmi in officina. Le vibrazioni sono aumentate e l'auto ha iniziato ad andare chiaramente a tre cilindri.
    Lascio l'auto da un concessionario Volkswagen e mi dicono che potrebbe trattarsi della bobina del cilindro o degli iniettori. Diagnosticano invece, dopo due giorni, un problema alle candele dovuto a benzina "sporca". Sostituiscono le candele, filtrano la benzina e mi ridanno l'auto, garantendo che non ci sono altri problemi.
    Intervento (naturalmente...) fuori garanzia e pagato 160 euro.

    Il problema sembra in effetti risolto, ma dopo altri 4.000 Km circa si riaccende la spia del motore e avverto nuovamnete le irregolarità del motore al minimo.
    Passa un giorno e ci risiamo: spie motore ed EPC accese, nuovo invito ad andare in officina e auto che procede a tre cilindri.

    Cambio concessionario e lascio l'auto, spiegando che avevo già avuto lo stesso problema. Da subito si mostrano stupiti quando ho detto che era stata operata la sostituzione delle candele. Dopo due giorni mi chiamano dicendo che dovranno sostituire la testa del motore.
    Altri due giorni e mi avvisano che è stata inoltrata alla casa madre la richiesta di sostituzione dell'intero motore.
    Dopo quindici giorni mi riconsegnano l'auto e per ora sembra andare tutto bene.

    Ho letto in altri forum che ci sono stati altri casi identici al mio.

    Per quella che è la mia esperienza devo purtroppo dichiararmi molto deluso da questo motore, pur ammettendo che (quando funziona) è capace di prestazioni buone e consumi più che accettabili (riesco a fare quasi 700Km con un pieno, mettendoci un 40% di autostrada).
    Ritengo però, in generale, che un 1400 sia troppo basso come cilindrata per potenze di questo tipo.
    Per chiudere, e premettendo che si tratta di un'opinione assolutamente personale che sarà smentita da decine o centinaia di altri felici possessori di TSI 160cv, mi sento di consigliare chi è
    in procinto di aquistare una Golf VI di prendere assolutamente il diesel 140cv o meglio ancora il GTD 170cv, soprattutto se si usa l'auto per lavoro e non per il giretto domenicale al lago.

    La mia nuova GTD arriverà tra due / tre mesi e mai più benzina ridcoli come questo (non aggreditemi per quest'ultima considerazione, derivante dallo stress subito per il calvario degli utlimi mesi...).

    Un saluto a tutti...

    P.S. altra indicazione tecnica, spero utile: prima di cambaire il motore sentivo al minimo un "ticchettio" regolare che andava aumentando accelerando (da fermo). Il primo concessionario mi ha detto che era il normale rumore degli iniettori. Cosa strana è che, con il motore nuovo, non lo senta più ed il secondo concessionario mi ha detto che è normale che non si senta... Quanto mi piacerebbe fare i nomi, cosa che però eviterò... (concessionari per la zona di Bergamo).
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Attenzione ai TSI benzina - Motore sostituito

    Cavolo;

    ma su tutti i tsi? compreso il tsi 122cv manuale?
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Re: Attenzione ai TSI benzina - Motore sostituito

      Perlappunto...si parlava di basse cubature e potenze esasperate nel topic della polo GTI... cmq senza generalizzare, mi dispiace per quanto accaduto...
      Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
      sigpic

      Commenta


      • #4
        Re: Attenzione ai TSI benzina - Motore sostituito

        Ciao Dario, ho spostato la discussione in "guasti, difetti e problemi", la sezione "motori" non era appropriata al tuo caso.

        Vedo che sei nuovo, ti consiglio di dare una lettura al regolamento, la moderazione qui è molto attiva

        Ho modificato anche il titolo poichè il problema da te subìto riguarda il TSI 160cv, non tutti i "frullini"...

        Mi raccomando, cerca di stare più attento!

        Detto questo, mi dispiace davvero per questo grave problema alla tua Golf, ti auguro molta più fortuna con la prossima!!!

        Golf 7 TSI DSG 5p --> Bixeno, cerchi 18 Durban, Discover Pro, tettuccio apribile, assetto sportivo, Park Pilot, vetri posteriori oscurati, Bt Premium, Media In!

        Commenta


        • #5
          Re: Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

          Mi dispiace molto, sono anch'io dell'idea che per un 1.4 tanti cavalli non facciano bene, leggendoti però ho notato che scrivevi montagna -10-15 e filtrato benzina sporca e problema candele credo dovuto alla benzina.
          Da ignorante non è che è nato tutto ilproblema dalla benzina che anche se era buona a quelle temperature ha rovinato irrepararabilmente il motore?
          lo so che allora tuttte le macchine che sono in montagna dovrebbero essere rotte, ma..... ( ad esempio mi risulta che il diesel in montagna è diverso da quello di "città").
          Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

          Commenta


          • #6
            Re: Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

            Benvenuto RD2021, presentati a dovere nella sezione "Corsia di accelerazione" Ciao.

            P.S. per quanto riguarda il problema, ci faresti un favore mostrandoci la fattura di sostituzione, magari mascherando l'intestazione. Ciao
            Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

            Commenta


            • #7
              Re: Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

              RD2021 quasi quasi che mi hai fatto pentire di aver comprato il 1.4 160 cv. DSG anche io...
              Mi dispiace tanto per il tuo problema,spero che almeno potrai godeti il nuovo GTD in santa pace felice e contento,perchè le rogne che hai passato con la tua macchina sono veramente pensati e scoccianti in tutti i sensi da affrontare....
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

                Mi sto convincendo sempre più di aver fatto una grossa cavolata a essermi lasciato convincere a prendere sto motore anziché il 2.0 TDI!
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

                  Noooo anche tu Rabbit....
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

                    Mamma mia che disfattisti! Si è rotto un motore! E' solo l'eccezione che conferma la regola. Il 1.4 è un motore favoloso, state tranquilli. Purtroppo, non tutte le ciambelle escono col buco, e mi dispiace per il nuovo utente.
                    Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

                      Ho già sentito di parecchie sostituzioni complete di questo motore. Di sostituzioni complete del motore in anni e anni che leggo parecchi forum di auto avevo sentito solo qualche caso di 2.0 JTS 165 CV in casa Alfa, invece ho letto di parecchi di questi 1.4 TSI Twincharger in oggetto, quindi purtroppo non è un caso isolato.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

                        Beh, allora se non ti è arrivata, ti conviene rinunciare all'acquisto. Non vorrai mica portarti a casa un'auto da usare con la paura di rompere il motore da un momento all'altro.
                        Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

                          Beh dai ragazzi....ora non esageriamo....non bisogna essere ne disfattisti (rabbit e gixxer) ne troppo puritani (walp22).

                          Come TUTTI i motori, e come tutti i DSG, la possibilità che non escano "col buco" c'è, quindi sono considerazioni che vanno fatte.
                          Posso dire che non è l'unico in quanto anche lamerz ha appena sostituito il suo, ma posso anche dire che sulla quantità mi sembra una percentuale quantomeno normale.

                          Quindi godetevi le vostre auto e non pensate ai problemi che dovrebbero avere, altrimenti non ci salirete più sopra ed avete buttato (mediamente) 25000 euro!.
                          ...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

                            a me succedeva la stessa cosa con un'altra macchina però.. andava a tre cilindri, borbottii, tutte le spie possibili immaginabili accese riferite al motore, e cose così... hanno provato anche a me a sostituire le candele ma niente il problema si ripresentava.
                            poi mi hanno detto che si poteva provando a sostituire la bobina e che ci sarebbero voluti minimo 300 euro [pazzi] allorchè ho detto: "basta con sti ciarlatani di meccanici della strada, andiamo dal meccanico ufficiale.."
                            alla fine l'autofficina originale mi ha messo a posto il problema in un pomeriggio!
                            tutta colpa del CORPO FARFALLATO sporco, molto sporco... tutto questo dopo 50000 km, il 95% fatto in pianura.

                            leggendo i tuoi problemi mi sembra siano gli stessi sintomi! quindi boh, magari il problema era proprio quello....

                            cmq hai detto che stai aspettando il nuovo GTD tra due tre mesi, ma hai cambiato la macchina quindi, o puoi cambiare anche solo il motore e passare da un benzina a un disel ? non me intendo, magari sto dicendo un'atrocità

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

                              Originariamente inviato da grispo Visualizza il messaggio
                              magari sto dicendo un'atrocità


                              ....forse...ma forse...



                              (ho anche spostato nella sezione più adatta)
                              ...

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

                                Logicamente scherzavo!
                                Basta solo che uno si iscriva al forum e, senza nemmeno presentarsi, dica che ha fuso il motore che tutti vanno in panico. Non me ne voglia il nuovo arrivato, ma diffido molto di chi si iscrive ad un forum e non perde tempo a raccontare di quanto sia insoddisfatto. Purtroppo, esistono parecchi troll che si divertono a creare il panico o a screditare la concorrenza.
                                Quindi, sperando non sia questo il caso, preferisco scherzarci su.
                                Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

                                  Temevo che la mia esperienza negativa e le mie conseguenti considerazioni avrebbero scatenato preoccupazioni e dubbi nei possessori di questo motore.
                                  Il mio post aveva in realtà lo scopo di dare indicazioni tecniche nel caso notaste comportamenti simili nel vostro motore, evitando che concessionari "furbi" se la cavino dicendovi che si tratta solo di benzina "sporca", quando invece siamo di fronte a ben altro.
                                  Resta invece il consiglio (a chi è in dubbio tra benzina e diesel 140cv o 170cv) di puntare senza alcun dubbio sul diesel, soprattutto se con l'auto ci si lavora.
                                  Allego (come richiesto da uno di voi) copia della fattura di riconsegna dell'auto, con l'elenco dei pezzi e delle lavorazioni. Passiamo di poco i 5.000,00 euro.

                                  Mi limito ad un ultima considerazione. Avete letto che Volkswagen ha iniziato la distribuzione su alcune partite di Golf del motore 1800 TSI 160cv (montato abitualmente su Passat e forse su A4 ma non sono certo)? La casa ha dichiarato che non riesce a soddisfare tutta la domanda di 1400 ed è stata costretta a proporre questa versione, con uno sconto sul listino. Io, più che lo sconto, pagherei per farmi montare quel 1800 al posto del 1400, anche se consumasse di più. Credo inoltre che dietro questa manovra si nascondano altre ragioni; inutile dire quali.

                                  Ciao
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

                                    Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggio
                                    Logicamente scherzavo!
                                    Basta solo che uno si iscriva al forum e, senza nemmeno presentarsi, dica che ha fuso il motore che tutti vanno in panico. Non me ne voglia il nuovo arrivato, ma diffido molto di chi si iscrive ad un forum e non perde tempo a raccontare di quanto sia insoddisfatto. Purtroppo, esistono parecchi troll che si divertono a creare il panico o a screditare la concorrenza.
                                    Quindi, sperando non sia questo il caso, preferisco scherzarci su.
                                    Io sarò anche più giovincello di te, ma avevo colto nel segno.

                                    Sinceramente però mi spiace che tu non avessi ragione...

                                    Come detto però in precedenza (prima di conoscere la verità, che poi era la realtà) non facciamo del disfattismo!!!

                                    e in bocca al lupo a RD per il nuovo GTD! (che ovviamente aspettiamo in "la mia car")
                                    ...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

                                      Ti ringrazio per la copia della fattura, potrebbe tornare utile come testimonianza nel caso qualcuno di noi avesse gli stessi problemi. Scusami se ho dubitato, ma dato che la tua disavventura è reale, mi spiace molto. Speriamo tu sia più fortunato con la nuova GTD che sicuramente ha un motore più robusto ed adatto a chi come te fa tanta strada. Io con il vecchio 2.000 TDI 170Hp pompa iniettore, ci ho fatto 32.000km senza mai vedere l'officina, questo common rail, a detta di molti, dovrebbe essere pure migliore.

                                      Paggy, dillo che godi solo perchè hai la piastra!
                                      Ultima modifica di WaltherP22; 03/03/2010, 17:17.
                                      Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Golf VI 1.4 TSI 160cv - Motore sostituito!

                                        Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggio
                                        Paggy, dillo che godi solo perchè hai la piastra!

                                        AVRAI...

                                        Non mi piace godere sulle sfortune altrui, preferisco godere delle mie fortune (e qui sto messo male, a parte i miei due bellissimi figlioli )

                                        Mi piacerebbe fare un giro sul forum porsche.....

                                        Scherzo Luca!!!! ...che poi a francia al posto di salutarmi mi prendi a pugni...

                                        ...

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X