annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore retrotreno Golf GTI 7.5

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rumore retrotreno Golf GTI 7.5



    Buongiorno ragazzi, vi allego un video dove si sente il rumore che fa la mia GTI quando giro lo sterzo e:

    -ho il piede premuto sul freno

    - il freno a mano è inserito

    che cavolo puo' essere? pastiglia bloccata sul disco?

    grazie mille

    Marco

    PS il liquido che vedete nella molla non è olio freni ma WD40, inizialmente pensavo fosse altro.

  • #2
    Potrebbe essere qualche silent block secco che mettendo la vettura in torsione crea rumore. Ce ne sono tanti vai a capire quale sia..

    Commenta


    • #3
      Ciao Luigi. Se fosse un silent non capisco perché fa rumore solo in determinate condizioni. Poi un silent secco in una macchina del 2019??

      Commenta


      • #4
        Può tranquillamente essere...Fai una prova dopo aver viaggiato sotto un bella pioggia...Se nelle medesime condizioni di prova sparisce, e' molto probabile sia quella la causa

        Commenta


        • #5
          E' ovvio che c'è una componente del "retrotreno" (se il rumore proviene dal retrotreno come da titolo del topic) che viene sollecitata. Potrebbe anche essere il mollone sotto torsione, ma sono tante le componenti che potrebbero essere interessate dal fenomeno !

          Commenta


          • #6
            Tra l'altro viene generato in una situazione di forte contrasto tra la parte anteriore e la posteriore. Perche davanti girando lo sterzo comunque il muso dell'auto un minimo si sposta, dietro invece è tutto bloccato dal freno. Torcere con forza organi posti in rigidità può creare qualche scricchiolio.

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti delle risposte. Vi aggiorno a breve.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                Tra l'altro viene generato in una situazione di forte contrasto tra la parte anteriore e la posteriore. Perche davanti girando lo sterzo comunque il muso dell'auto un minimo si sposta, dietro invece è tutto bloccato dal freno. Torcere con forza organi posti in rigidità può creare qualche scricchiolio.
                E' esatto, è proprio così !

                Ciò che Fireblade non ha precisato è se quello scricchiolio lo si avverte "al retrotreno" sterzando solo in una direzione o in entrambe le direzioni.

                Commenta


                • #9
                  in entrambe.. domani faccio ulteriori prove.. io temo che sia qualcosa che non va nell EPB

                  Commenta


                  • #10
                    Fireblade ... ah bè, così le nostre riflessioni potrebbero non essere corrette !

                    Più precisamente: se a vettura "tenuta frenata" quel rumore resta "invariato" sterzando sia a destra che a sinistra e il rumore proviene per come sostieni "dal retrotreno", allora è meglio che porti l'auto in un centro di assistenza per avere conferma di quanto paventi se non riesci ad individuarne la causa in autonomia e con certezza !
                    Ultima modifica di tony; 07/11/2022, 09:34.

                    Commenta


                    • #11
                      Scusa ma hai fatto qualche lavoro sul posteriore???
                      PaoloAlberto

                      Commenta


                      • #12
                        no PaoloAlberto nessun lavoro, tony si confermo a vettura frenata o con pedale freno o con EPB attivo il rumore è identico da entrambe le direzioni in base alla sterzata se a dx o a sx.

                        Attenzione che anche sul Passat si sente ugualmente questo suono ma in forma molto molto più lieve, percepibile non dall'abitacolo ma solo dall'esterno. Quindi ogni prova fatta da altri utenti è utile per avere una conferma che sia un suono da MQB.

                        Io resto convinto che il rumore sia causato dalla coppia pastiglia+disco, che si oppongono alla torsione del resto del posteriore.
                        Altrimenti dovrei sentirei gli stessi rumori ad auto non frenata.

                        Oltre a ciò rimane il problema che ogni tanto, quando sposto l'auto a fine giornata lavorativa si sente uno stoc come di pastiglia incollata sul disco che tiene l'auto frenata per mezzo secondo...credo sempre per EPB mal funzionante. Tornando dalle ferie a settembre, dopo un fermo di 10gg, il rumore è stato veramente forte.

                        velociraptor provato a bagnare il posteriore, il suono rimane. Grazie cmq del suggerimento.

                        Marco

                        Commenta


                        • #13
                          Fireblade ... io la mia MK7 la uso, grosso modo, una volta ogni due mesi e proprio per tale ragione la staziono in fondo al garage dietro alle altre su un piano inclinato di circa 10 gradi
                          Insomma la uso talmente poco che tante funzioni non le ho neppure mai attivate

                          Ciò nonostante, per mera curiosità, avendo un pò di tempo libero stasera ne ho approfittato per metterla in moto e provando a sterzare a vettura totalmente frenata in qualunque modo sia a dx che a sx i rumori della tua qui sono del tutto inesistenti ! Sterzando sento "solo" il leggero e normalissimo stridio delle gomme anteriori per l'attrito che esercitano sulle piastrelle antiscivolo

                          E' ovvio che c'è qualcosa che alla tua non va !

                          Commenta


                          • #14
                            Ok è una Golf Dsg? Se si, durante il "letargo" La tieni in P con conseguente freno a mano attivo oppure in N quindi in folle?

                            Commenta


                            • #15
                              No, la mia Golf è a cambio manuale, ma che restando in letargo in pendenza lascio sempre, per ragioni di sicurezza, sia con la marcia inferiore innestata che col freno a mano inserito.

                              Ieri la prova l'ho effettuata prima col solo freno di stazionamento elettronico in funzione (con l'auto al suo posto in pendenza) e poi anche col freno di servizio.

                              Commenta


                              • #16
                                ok Grazie

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X