annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Compressore clima GTI grippato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    No nessuno parla infatti allo sfasamento della distribuzione. Ma si parla all'inizio della discussione di bloccaggio del motore. Il motore non gira. Infatti io ho detto a me e successo la stessa cosa solo che ho sforzato la partenza del motore facendo sfasare la distribuzione. Poi nessuno ha avuto toni polemici. Ma se mi viene detto come fa un compressore a fare bloccare un motore perché il compressore e sulla cinghia servizi.... Bhe non e per far polemica ma e giusto per non passare proprio ignorante va.
    Ultima modifica di lorenztr; 10/06/2024, 22:43. Motivo: VIETATO QUOTARE L'ULTIMO MESSAGGIO

    Commenta


    • #62
      Koko GTI MK6 - Cosimo, forse adesso ti sei spiegato meglio evitando di indurre in errore noi stessi a fronte di un episodio sfortunato e maldestro allo stesso tempo ! Dico maldestro perché quando il motore non ruota liberamente non è mai consigliabile forzarne il movimento così come hai fatto tu.

      Dunque, è evidente che la cinghia dei servizi operi grazie al funzionamento del motore e consenta a sua volta al compressore del climatizzatore di lavorare come d'altronde all'alternatore di caricare la batteria.

      Nella stragrande maggioranza dei casi il bloccaggio di una componente di tali servizi (generalmente la puleggia del compressore o la puleggia dell'alternatore) tende a far bloccare anche il motore, ma fino ad un certo punto che coincide generalmente col punto di slittamento o addirittura rottura della cinghia dei servizi se non in buone condizioni, senza giungere al punto di causare un blocco tale da far saltare la cinghia di distribuzione i cui denti sono ben ancorati alle bocche di più pulegge o addirittura di danneggiare la cinghia di distribuzione con i conseguenti danni da fuori fase di distribuzione (piegature valvole motore, danni ai cieli dei pistoni, ecc.).

      Eccezionalmente, può purtroppo accadere quello che è successo a te che hai tentato di far avviare il motore in modo forzato inserendo una marcia bassa col veicolo in movimento, soprattutto con cinghia di distribuzione e componenti associate non più in ottime condizioni.

      Commenta


      • #63
        Infatti purtroppo io ho letto questa cosa solo dopo purtroppo. Credevo infatti che fosse il motorino d'avviamento bloccato e come ben saprai meglio di me con una marcia bassa basta anche spingere il veicolo giusto un po' per far girare il pignone del motorino da poterlo "schiodare" ma purtroppo non era il mio caso... Purtroppo quest'auto l'ho acquistata a dicembre quindi non so i vari problemi che può avere, sinceramente come altri utenti non avrei maaai immaginato che per un compressore bloccato possa fare bloccare anche il motore. Mai successo.... Ma comunque cose che succedono. Dell'occasione anzi nella sfortuna diciamo che al posto di far il motore con pistoni valvole originali metto un qualcosa in più a livello di moneta e lo faccio forgiare....
        Ultima modifica di lorenztr; 11/06/2024, 09:01.

        Commenta

        Sto operando...
        X