User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Golf 7 2.0 tdi cambio manuale inzia a diventare duro dopo 100mila km

Golfista Esperto
    Nome Reale: Davide
    Auto: Golf 7 2.0 TDI BMT

Predefinito Golf 7 2.0 tdi cambio manuale inzia a diventare duro dopo 100mila km

Ho preso questa auto usata poco più di 1 anno fa. È del 2013. Adesso ha 100mila km e mi ritrovo da poco con il cambio più duro e scalettato nell'innesto della prima e della seconda soprattutto a freddo. A caldo la situazione migliora.
    La prima però non entra se non si è completamente fermi.
    Fin da quando l'ho presa ho sempre notato dell'umido di olio sotto la scocca paraschizzi del motore ma nei due tagliandi vw che ho fatto non mi hanno mai detto niente.
    Per far capire, il "cuscino" che c'è sotto la coppa dell'olio è zuppo di qualche fuori uscita vecchia ed il sotto scocca si presenta come in foto.
    Non ho mai trovato gocce d'olio o macchie strane nel garage però è sempre bagnata sotto e questo mi ha sempre destato preoccupazione. Possibile una perdita d'olio al cambio con relativo indurimento delle marce?
    Possibile una flebile perdita da non destare rotture immediate ma un abbassamento costante?
    Appena posso vado in vw a firenze ma solo per parlare con un meccanico li dentro devi fare la richiesta al papa manca poco. Altrimenti devi parlare con quelli del desk che per me non sanno nemmeno come è fatta una chiave inglese......quindi preferisco prima fare due chiacchere con voi.
    Le foto si riferiscono all'avantreno lato passeggero esattamente sotto la cinghia servizi.

Golfista Esperto
    Nome Reale: Marco
    Auto: Golf 7.5 2.0 TDI

Predefinito Re: Golf 7 2.0 tdi cambio manuale inzia a diventare duro dopo 100mila km

Si dovrebbe togliete la protezione in plastica sotto il motore per farsi un' idea più chiara. L' auto aveva la cronogia dei tagliandi effettuati?
    Il silenzio prima di tutto.

Golfista Esperto

Predefinito Re: Golf 7 2.0 tdi cambio manuale inzia a diventare duro dopo 100mila km

Si ha tutti i tagliandi certificati della vw di Empoli.
    E gli ultimi due qua da me a firenze.
    Addirittura a firenze ti fanno il video del controllo e te lo mandano tramite mail. E dal video si vede chiaramente l'umido di olio sotto ma non si sofferma il meccanico.
    Sapevo che di solito trasuda olio dal tappo dell'olio quando ne inseriscono più del dovuto e quindi cola giù fino a terra. Ed in diversi tagliandi ci sta.
    Però questo indurimento del cambio ultimamente mi ha messo il tarlo nel cervello.

Golfista Esperto
    Nome Reale: Marco
    Auto: Golf 7.5 2.0 TDI

A volte dai 100.000 km in poi, la coppa dell' olio tende a far trasudare un po' di olio (come mi è successo su una Golf 6 2.0 TDI 140 cv con 95000 km); dalle foto da te postate a me sembra olio del motore non della trasmissione. Comunque portala a far dare un' occhiata. Alla fine basta togliere la copertura di plastica per capire da dove viene la perdita. In ogni caso, farei controllare il livello dell' olio del cambio e provvederei ad una sua eventuale sostituzione con olio del cambio originale Volkswagen. Normalmente, quando si mette l' olio nel cambio, lo si versa in eccesso fino a farne uscire un poco, quindi si chiude il tappo di riempimento e, una volta asciugato il tutto, olio non dovrebbe più uscirne.
    Il silenzio prima di tutto.

Golfista Esperto

Dopo aver smontato il sotto scocca ho trovato il feltro sotto-coppa olio abbastanza zuppo di olio ma a vista sembra roba vecchia, infatti alla pressione non macchiava e non lasciava unte le mani. Per il resto non mi è sembrato ci fosse nulla di particolare tranne che per una cosa. Un buco!
    Nelle foto che allego si può vedere chiaramente questo foro non filettato dove al suo interno ci sono degli ingranaggi semi arrugginiti che però si muovono a motore acceso (ovviamente).
    Quel pezzo fa parte di tutto il blocco cambio-differenziale.
    Adesso vi chiedo a voi se è normale che non ci sia tappi e soprattutto che non ci sia olio in un punto del genere. Fra me e me ho pensato che se doveva esserci olio avrei già grippato chissà quanti km fa. Non sarei mai arrivato a 100mila.
    Però mi suona anche strano lasciare aperto un buco del genere.

Considerazioni da chi ne sa qualcosa?

Socio Sostenitore L'avatar di tony
    Nome Reale: Antonio
    Auto: Golf 7

Sinceramente è la prima volta che mi capita di vedere una roba del genere! Che è questa? Una scatola del cambio con con un foro di ispezione? O per fargli respirare un pò di aria fresca all'interno? Sarà pure senza filettatura come dici tu, ma non ci scommetterei una cicca di sigaretta che è stato creato per rimanere così!

Anch'io ho una MK7 2.0 Tdi che monta un cambio a 6 rapporti meccanico MQ350 e le componenti che lo compongono sono quelle che vedi nei sottostanti link:

https://volkswagen.7zap.com/it/rdw/g.../3/300-300012/
    https://volkswagen.7zap.com/it/rdw/g.../3/311-311090/
    https://volkswagen.7zap.com/it/rdw/g.../3/311-311035/
    https://volkswagen.7zap.com/it/rdw/g.../3/311-311036/

Nel primo link si presenta il tutto chiuso ed assemblato; nel secondo link abbiamo l'esploso senza alberi ed ingranaggi; nel terzo e nel quarto link abbiamo gli esplosi con le componenti rispettivamente dei primi quattro rapporti e del quinto e sesto rapporto + retromarcia.

Tieni presente che è previsto debbano starci li dentro 2.3 litri di olio (specifico per cambi).

MODERATORE
    Socio Fondatore
    L'avatar di mc0676
    Nome Reale: Michele
    Auto: Un'ibrida ...

Secondo me Tony c'ha preso !
    Spiegherebbe il perché del cambio "duro" ma non spiegherebbe come sia possibile che un cambio senza olio non si sia ancora ammontinato !

In ogni caso, suggerimento ... NON toccare l'auto e manda le foto alla Concessionaria, SUBITO !!!
    webmaster

Socio Ordinario
    Nome Reale: andrea
    Auto: T-ROC TSI 1.5 Adv

Secondo me la parte dove c'è il foro è la scatola della frizione, non quella del cambio.
    Il foro serve per l'espulsione delle polveri del consumo dei dischi frizione e anche per raffreddamento.
    Se cercate per il codice 02q30110, troverete delle foto della scatola che probabilmente è un tutt'uno con il differenziale.

Un cambio senza olio non sposteresti neanche la leva IMHO.

Golfista Esperto

Esatto, andrea mi sa che ha ragione. Un cambio senza olio si sarebbe grippato subito. E torna il discorso delle polveri frizione perché quel foro era pieno di polvere tipo ferodo.
    E soprattutto è un po rialzato, e dato che si presuppone fosse uscito dell'olio da li doveva essere completamente macchiato all'esterno. Cosa che invece non è. Anzi, è la zona più pulita di tutte.

Golfista Esperto L'avatar di Gio85
    Nome Reale: Giorgio
    Auto: Golf 7 2.0 HL DSG

verificando quanto scritto da Andrea, potrebbe essere plausibile come informazione, tanto che si trova anche questa immagine nella quale il foro è nella medesima posizione
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Cattura.jpg 
Visualizzazioni: 50 
Dimensione: 16.0 KB 
ID: 150260
    Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima