User Tag List

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Golf GTI 7.5 Facelift: modifiche effettuate

Golfista Novello
    Nome Reale: Mattia
    Auto: Golf Gti 7.5

Predefinito Golf GTI 7.5 Facelift: modifiche effettuate

Apro questo thread per chi ha una gti facelift e ha apportato delle modifiche piccole o grandi che siano e vuole condividerle con la community.

Io l'ho acquistata a maggio '18 e nei 16k km tra passi di montagna e una gita al Ring ho solo provato ad implementare la trazione tramite obd11. Cito ciò che ho scritto in un altro thread dove ho scritto cosa ho fatto e cosa ho ottenuto:

"Con obd11 fai in un attimo. Il tasto è programmabile su più funzioni sceglibili tra:
    Asr off - esp sport
    Asr off - esp off
    Esp sport - esp off
    Asr off
    Esp off

Io l'ho settato sul secondo valore, premo una volta si spegne l'asr (antipattinamento) e premendo a lungo disattivo completamente l'esp.

Attenzione che con qualsiasi di questi settaggi modificati il launch control non funziona più.

In realtà l'asr non viene mai disattivato, nelle accelerazioni forti in prima e in seconda interviene nelle situazioni dove il cambio o il differenziale potrebbe andare sotto stress. Di questo te ne accorgi eliminando l'intervento dell'xds (sempre da obd11) che sarebbe il differenziale "virtuale" della vecchia mk7 che agiva frenando una delle ruote anteriori quando veniva rilevata una perdita di trazione. L'ho disattivato perché non sono un fan di queste cavolate che limitano la guida sportiva e perché volevo realmente accorgermi dell'intervento del vaq (differenziale meccanico/Idraulico della mk7 performance e della 7.5) cosa che ho appurato funzionare alla grande dalla terza marcia in su.

Con il poco che sono riuscito a fare (informandomi prima sui forum di mezzo mondo) la macchina è diventata davvero efficace, in montagna in uscita dalle curve veloci in terza l'anteriore rimane incollato e "tira" verso l'interno curva come un vero autobloccante meccanico. Davvero da spalmarti un sorriso in faccia ogni volta che succede. Peccato che abbiano limitato l'intervento in seconda, in uscita dai tornanti e dalle curve strette sarebbe stata uno spettacolo."

Inoltre appena arriva la bella stagione ho intenzione di mappare con APR e fare uno stage 1 per sbloccare un po' le potenzialità di questo ea888

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Golfista Esperto
    Nome Reale: Luigi
    Auto: Corsa D

Predefinito Re: Golf GTI 7.5 Facelift: modifiche effettuate

Due domande
    1 disattivando esp e asr rimane il punto esclamativo dentro al triangolo arancio?
    2 lo stage 1 di apr è fattibile su un cambio manuale? Si perde la garanzia?

Socio Ordinario L'avatar di SaMaBa
    Nome Reale: Dario
    Auto: Golf 7.5 GTI Perf.

1) non lo so
    2) certo che si può mappare con un cambio manuale, ma la frizione del manuale è + "debole" di quelle del DSG (con uno Stage I non ci sono problemi a meno di fare il ****** da pista tutti i giorni).
    Certo che se viene messa sotto diagnostica la mappa viene riconosciuta e addio garanzia.

3) è finalmente disponibile il PolarFis PF5 per la piattaforma MQB --> https://www.autopolar.net/product/polar-fis-mqb/
    Lo avevo sulla G6 160 DSG mappata APR e mi era stato utile. Un giocattolino carino (costosetto) per tenere sotto controllo in realtime diversi parametri.

Unica cosa che non ricordo più è se impegnava un menù non rendendolo più disponibile (forse il telefono).
    La Mia Ex-Car
    Team Gloss Pirates of Detailing

Golfista Novello

Citazione Originariamente Scritto da Zag_84 Visualizza Messaggio
    Due domande
    1 disattivando esp e asr rimane il punto esclamativo dentro al triangolo arancio?
    2 lo stage 1 di apr è fattibile su un cambio manuale? Si perde la garanzia?
    1) dice esp disattivato e rimane il triangolo con punto esclamativo acceso più spia dell'esp gialla accesa

2) puoi mappare con qualsiasi cambio e ovviamente perdi la garanzia. Apr fa una mappa più soft (circa +30cv) e ti dà un anno di garanzia. Sullo stage 1 - 2 o 3 non ci sono garanzie. In caso di rottura di qualcosa se la riporti originale e poi la porti in vw possono controllare le scritture sul software e ti beccano di sicuro.

Una cosa che consiglio è quella di stare lontano dagli interventi programmati dei tagliandi vw ogni 30mila km su un motore turbo da 245cv con olio long life. Io non farei più di 10mila km per ogni cambio olio.

Così facendo anche se qualcosa dovesse rompersi vi potete appellare al fatto che avete fatto una manutenzione più che straordinaria. Parlo ovviamente di auto stock mai toccata.

Socio Sostenitore L'avatar di Chopin
    Nome Reale: Andrea
    Auto: MK6TSI-GTIMK7.5

@Tiapinna : Ciao Mattia, mi sono fatto una lista di modifiche che mi piacerebbe apportare nel tempo alla mia GTI 7.5 per cercare di renderla un pò meno ordinaria.
    Visto che alcune riguardano parametri tecnici mentre altre sono puramente estetiche e costose, mi chiedevo cosa ne pensi in merito.
    A parte discorso mappe varie che per ora non ne sento la necessità ecco la lista:

-1 Cambiare cerchi con altri con ET minore e canale J8 per cercare di riempire quell'enorme spazio che resta, soprattutto al posteriore, tra gomma e paraurti.. Forgiati sarebbe il top
    -2 In associazione al punto precedente vorrei migliorare l'assetto ed abbassare l'auto di altri 1,5-2cm per sentirla più incollata a terra e vederla più bassa.
    -3 Mettere se possibile i sedili a guscio della clubsport (verificando compatibilita e spazio rispetto ad airbag e bracciolo)
    -4 Installare il volante in alcantara con linea rossa verticale sempre della CS
    -5 Ne ho vista una con uno spoiler posteriore in carbonio con aletta tipo quello delle varie Audi S1-S3 e non mi è sembrato una pagliacciata
    -6 verniciare le plastiche grezze in nero lucido come per le R line
    -7 verniciare gli specchietti di nero od argento

Grazie in anticipo

Golfista Novello

Citazione Originariamente Scritto da Chopin Visualizza Messaggio
    @Tiapinna : Ciao Mattia, mi sono fatto una lista di modifiche che mi piacerebbe apportare nel tempo alla mia GTI 7.5 per cercare di renderla un pò meno ordinaria.
    Visto che alcune riguardano parametri tecnici mentre altre sono puramente estetiche e costose, mi chiedevo cosa ne pensi in merito.
    A parte discorso mappe varie che per ora non ne sento la necessità ecco la lista:

-1 Cambiare cerchi con altri con ET minore e canale J8 per cercare di riempire quell'enorme spazio che resta, soprattutto al posteriore, tra gomma e paraurti.. Forgiati sarebbe il top
    -2 In associazione al punto precedente vorrei migliorare l'assetto ed abbassare l'auto di altri 1,5-2cm per sentirla più incollata a terra e vederla più bassa.
    -3 Mettere se possibile i sedili a guscio della clubsport (verificando compatibilita e spazio rispetto ad airbag e bracciolo)
    -4 Installare il volante in alcantara con linea rossa verticale sempre della CS
    -5 Ne ho vista una con uno spoiler posteriore in carbonio con aletta tipo quello delle varie Audi S1-S3 e non mi è sembrato una pagliacciata
    -6 verniciare le plastiche grezze in nero lucido come per le R line
    -7 verniciare gli specchietti di nero od argento

Grazie in anticipo
    Ciao scusami leggo solo ora...

1- ottima idea meglio se da 18 per avere un po' più di ciccia sulla spalla

2- io ho appena acquistato molle eibach pro kit che abbassano di 3cm, settimana prossima le monto approfittando del ritorno alle gomme estive, poi farò una recensione completa

3- se ti avanzano 3000€ beato te

4- fighissimo ma per risparmiare fattelo rivestire magari facendoti consigliare dal pellaio. L'alcantara se usata tutti i giorni si rovina in fretta. Io ad esempio quando avevo la s2000 avevo montato uno sparco p300 in Alcantara. È durato 4 mesi poi dove mettevo le mani spesso è diventato liscio e ogni tanto mi scivolava pure... Alla fine tenevo sempre i guanti sparco per usarla in montagna ma mi sentivo un cretino...

5- ma tipo quello a doppia ala? Carino ma sono più per cose meno vistose. Se avessi 20 anni cmq lo monterei ahahah

6- che colore è la tua GTI? Su un colore scuro ci vedo bene l'argento opaco o argento spazzolato sul chiaro effetto carbonio lucido a vita

Ecco le molle cmq

Socio Sostenitore L'avatar di Chopin
    Nome Reale: Andrea
    Auto: MK6TSI-GTIMK7.5

Ciao Mattia e grazie per le risposte.
    Interessantissimo il discorso delle Eibach Pro Kit, le avevo addocchiate pure io e ti confesso che sono molto curioso di vedere come abbasseranno l'auto.
    Ti confermo che l'idea di fare modificare il volante per renderlo più racing mi ronza da un pò per la testa, ma ultimamente ho il porcellino degli € che è un pò a secco.
    Lo spoiler posteriore richiama molto quello delle ultime audi sportive ed ha una scanalatura centrale a V molto aggressiva. Rispetto al mio originale devo dire che migliora di parecchio il posteriore. L'unico neo è che pare un pò riadattato ed in battuta lascia intravedere che sotto c'è ancora quello originale.
    La mia è White Silver a 3 porte... effettivamente avrei messo in preventivo di fare qualcosa ai cusci degli specchietti in stile carbon look... devo dire che anche argento come sulla R o la S3 non mi dispiace troppo... vediamo un pò... ti ringrazio ancora per le dritte, ciao!

Socio Ordinario L'avatar di SaMaBa
    Nome Reale: Dario
    Auto: Golf 7.5 GTI Perf.

E' uscita ufficiale la mappa (stage 1) per le nostre Performance da parte di REVO.
    La Mia Ex-Car
    Team Gloss Pirates of Detailing

Golfista Novello

Oggi ho ritirato la macchina dal meccanico dopo aver montato le molle eibach e sono corso da r.r. racing a fare stage 1 APR.

Purtroppo sia all'andata che al ritorno ho trovato traffico ma per il poco che ho sentito la macchina si è davvero risvegliata.
    Per quanto riguarda l'handling ho trovato la macchina più pronta ad assecondare gli input dello sterzo, più piatta a centro curva e più trazione in uscita avendo il baricentro ora più basso.
    Per quanto riguarda invece la mappa, sarà che mi sono fatto mille seghe mentali e ho visto una marea di video ma alla prima accelerazione ci sono rimasto un po' male. Mi aspettavo più cattiveria, quasi da vecchio TDI iniettore pompa e invece una linearità strabiliante e a 4500 giri arriva un bell'allungo che ti porta a velocità imbarazzanti in pochissimo tempo.

Mi sono poi accorto tornando a casa che la macchina va davvero di più, come se prima fosse mezza addormentata e ora si sia risvegliata dal torpore e sia pronta a piantarti nel sedile fino alla quinta.

Sabato mattina vado a fare una sgroppata in montagna, vediamo come si comporta.

Golfista Esperto
    Nome Reale: Lorenzo
    Auto: Golf Variant Tsi

Cattiveria dei vecchio iniettore pompa? Mi viene da citare Pozzetto, il quale sosteneva che per provare le emozioni delle auto di una volta l'unica soluzione è...guidare le auto di una volta.
    Goditi la progressione elettrica del tuo EA288 portato al suo consono livello e attento ai velox ed ai pirloni della strada
    QUI la mia Variant -

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima