User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Radiatore e tubi del riscaldamento "kaputt"

Golfista Novello
    Nome Reale: Enzo
    Auto: Golf VII

Exclamation Radiatore e tubi del riscaldamento "kaputt"

Salve a tutti.
    Vi racconto cosa mi è capitato qualche giorno fa. Ai primi di settembre mi sono accorto che, nonostante la temperatura esterna lo richiedesse, non entrava aria calda nell'abitacolo anche se impostavo il clima al massimo.
    Dopo alcuni giorni in Concessionaria mi è stato detto che il problema era dovuto al totale intasamento del radiatorino del riscaldamento e di tutti i tubi che lo collegano all'impianto di circolazione dei liquidi nel motore.
    Secondo il meccanico il problema è stato causato dall'aggiunta di un liquido diverso rispetto a quello già esistente nell'impianto che ha scatenato una reazione chimica con produzione di una specie di sale e la corrosione di radiatore e tubazioni. Il tutto mi è costato più di 1.300 €.
    E' plausibile una cosa del genere? E' capitata a qualcun altro?

Golfista Esperto L'avatar di IceMatrix
    Nome Reale: Enrico
    Auto: GOLF VI HL TSI DSG

Predefinito Re: Radiatore e tubi del riscaldamento "kaputt"

Da dove hai scritto, che il tuo post è tutto incasinato... comunque se così si è plausibile è da capire chi abbia fatto questo lavoro, la macchine era nuova o usata? Ancora in garanzia o no?
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Golfista Novello

La macchina è stata acquistata 5 anni fa, nuova. Non è quindi più coperta da garanzia. L'aggiunta di liquido in effetti c'è stata: quando ad agosto ho sostituito gli pneumatici, il gommista mi ha detto che il liquido di raffreddamento era al minimo e che era il caso di aggiungerne un po'. Mi ha messo (e l'ho visto con i miei occhi) liquido rosa come quello originale VW. Il fatto che il liquido fosse al minimo denota forse che già esisteva un problema oppure è fisiologico? Io faccio il tagliando dal concessionario ogni 30.000 km. e quindi si può pensare che abbia rabboccato la boccia circa 4 mesi fa.

Golfista Esperto L'avatar di IceMatrix
    Nome Reale: Enrico
    Auto: GOLF VI HL TSI DSG

Se hai fattura del cambio gomma con la dicitura del liquido io andrei da questo a chieder lumi e/o almeno farmi venire incontro sono assicurati, alla fine sarebbe colpa sua... un calo ci potrebbe essere stato per vari motivi, di solito non succede ma può capitare
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Golfista Novello

Già fatto ma loro se ne sono tirati fuori: mi hanno detto che una cosa del genere è impossibile perché tutti i liquidi di raffreddamento possono essere mescolati senza alcun problema, essendo assolutamente compatibili l'uno con l'altro. Di azionare l'assicurazione non hanno nemmeno fatto menzione!

Golfista Novello
    Nome Reale: CARLA CERBINI
    Auto: Golf 7

Buongiorno
    è successa la stessa identica cosa anche a me:
    riscaldamento non funzionante (arriva solo aria fredda), imputabile ad un intasamento del radiatore di riscaldamento; tutto ciò dovuto a delle particelle che possono essersi staccate dai tubi o dal radiatore stesso (nel mio caso se fosse causato dal liquido antigelo sarebbe imputabile all'officina VW, in quanto ho sempre fatto tagliandi e controlli esclusivamente da loro); ah....altra cosa....garanzia scaduta a luglio! ho sentito di altri casi identici
    mi è stato fatto un preventivo della stessa cifra più o meno, ma a questo punto mi viene un dubbio: in un'auto di 4 anni con nemmeno 100.000 km che si verifichi una cosa del genere non è normale, e la stessa cosa è successa anche ad altre persone;
    possibile che VK non faccia nulla per tutelare i propri clienti?

Golfista Novello
    Nome Reale: Alberto
    Auto: golf 7 12/2012

Ciao a tutti. Penso di avere lo stesso problema di Enzo e Carla. Non ho sicuramente voglia di spendere 1300 euro facendo smontare cruscotto e mezza auto. Ho una Golf 7 di fine 2012 (184000 km), e da un paio di mesi esce solo aria fredda. Ho idea di far lavare l’impianto con un disincrostante e poi riempirlo di nuovo con G13: pensate potrà risolvere il problema? Grazie a tutti

MODERATORE
    Socio Sostenitore
    L'avatar di lollopd
    Nome Reale: Lorenzo
    Auto: GOLF GTD 7

Io sinceramente se mi aggiungono liquido e poi viene fuori un problema del genere mi tutelo eccome...una coincidenza un po’ troppo precisa..che poi se vuole attivare l’assicurazione bene, se no lo paga la società

Golfista Novello

Citazione Originariamente Scritto da Alberto_Golf7 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Penso di avere lo stesso problema di Enzo e Carla. Non ho sicuramente voglia di spendere 1300 euro facendo smontare cruscotto e mezza auto. Ho una Golf 7 di fine 2012 (184000 km), e da un paio di mesi esce solo aria fredda. Ho idea di far lavare l’impianto con un disincrostante e poi riempirlo di nuovo con G13: pensate potrà risolvere il problema? Grazie a tutti
    Buongiorno Alberto, prima di procedere alla sostituzione del radiatore del riscaldamento e di tutte le tubazioni hanno provato a fare un lavaggio dell'impianto. Risultato zero. Mi hanno mostrato il radiatorino smontato: le tubazioni sono completamente ostruite da una specie di sale che impedisce anche il passaggio non solo del liquido presente nel circuito ma anche dell'aria compressa.

Golfista Novello
    Nome Reale: CARLA CERBINI
    Auto: Golf 7

Personalmente mi sto rivolgendo ad altri meccanici; il problema è che VW impone di cambiare tutto, da radiatore a tubi per una spesa di circa 1300/1500 euro; il solo radiatore può essere cambiato con un terzo circa della spesa....conviene cambiare tutto? male che vada lo dovrò ricambiare più avanti. A prescindere da questo ho saputo che un ragazzo che con il lavaggio è riuscito a ripristinare l'impianto, e i meccanici non VW mi confermano che questo è un problema tipico dei motori diesel delle case Audi e VW, il problema è che non lo dicono prima, torno sempre lì....pecca di una grossa casa che non fa niente per rimediare agli errori