User Tag List

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: Blocco completo alla circolazione dei motori a gasolio

Socio Ordinario L'avatar di rox

Predefinito Re: Blocco completo alla circolazione dei motori a gasolio

Beh, no Fenjus, non è del tutto esatto: ciò che scrivi è vero se parli di un catalizzatore (che appunto richiede di raggiungere un regime termico adeguato per la conversione catalitica), ma per un filtro antiparticolato non e così. Lui trattiene anche da freddo. E la prova è che si intasa molto molto presto (e quindi va in rigenerazione) nell'uso cittadino se non si raggiunge una adeguata teperatimura per l autopulizia.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

MODERATORE
    Socio Fondatore
    L'avatar di mc0676
    Nome Reale: Michele
    Auto: Golf 7 HL 1.4 TSI

Se non erro nel secondo semestre del 2017 a livello di mondiale si è registrata una chiara inversione di tendenza nei confronti del motore diesel.
    Indovinate quale tra i pochi paesi spicca come eccezione a questa tendenza ? L'Italia, naturalmente.
    A livello mondiale però le cose vanno diversamente. Ecco che i produttori iniziano a vedere negli elevati costi di produzione dei motori diesel un sempre più risicato guadagno derivante dal fatto che i numeri globali sono in netto calo.

Ecco perché Toyota è già da un pezzo che ha detto che smetterà di produrre motori diesel e via via tutti i principali costruttori mondiali stanno seguendo le sue orme. Questo gli ha permesso di aumentare la produzione di ibride riducendone il costo e aumentandone i guadagni.

Leggo spesso, anche stavolta in questa discussione, che le auto elettriche costano molto.

Togliete il 50% delle auto vendute a gasolio e rimpiazzatele con elettriche, bene queste vi costeranno poco oltre la metà rispetto ad oggi. Per il solito motivo per cui smetteranno di produrre diesel ... perché se la gente non te le compra ti costa troppo produrle.
    Solo che il diesel è arrivato al capolinea, l'elettrico deve ancora accendere i "motori".

Chi ha fatto bingo è proprio Toyota, prevedo utili a non finire per i prossimi 6-8 anni per il colosso jappo mentre tutti gli altri deficienti che non hanno mai seriamente pensato all'ibrido correranno verso l'elettrico anche se, spiace dirlo, è ancora troppo presto per tale tecnologia e in tanti, VW compresa, dovranno rimangiarsi la parola. Altro che ID ...
    webmaster

Socio Sostenitore L'avatar di fenjus77
    Nome Reale: andrea
    Auto: Golf 1.4 ACT DSG

Grazie @rox per la precisazione sul fap. Non avendo mai avuto diesel moderni pensavo che anche il fap dovesse scaldarsi. Comunque hai confermato il concetto alla base della mia riflessione, ossia che per tragitti puramente cittadini i motori tendono ad inquinare molto e dei due forse il meno adatto è il gasolio. Non a caso per un uso puramente cittadino le rigenerazioni sono molto più frequenti e non a caso fiat fece anni fa un richiamo sui multijet perché in certi casi ale rigenerazioni erano talmente frequenti da diluire l'olio motore a livelli tali da compromettere la durata stessa del motore. Per il discorso immatricolazioni, michele, l'Italia è sempre stata una mosca bianca in questo settore con una netta prevalenza del diesel sul benzina tanto da rendere ancora competitivo investire su dispositivi aggiunti per tenere basse le emissioni. Con i nuovi motori a benzina l'aria sta cambiando in quanto sono in grado di fornire prestazioni buone con costi molto più contenuti di una volta per l'utente e per la casa costruttrice. Bisogna fare un bilancio fra qualche anni dopo un poco di esperienza con il gap anche sui motori a benzina. Purtroppo, l'evoluzione dei benzina che si stanno dieselizzando si è portato ad una diminuzione della co2 ma ad un aumento dei pm tipici della combustione del diesel a causa delle maggiori temperature. Questo punto critico è evidente dal fatto che molti costruttori, VW tra questi, per i nuovi motori stanno passando dalla tecnologia TSI alla tecnologia FSI, ossia la vecchia e cara iniezione indiretta e non più diretta.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Tessera socio n° 199
    Svariate car, la mia piccolina 1.4 TSI 150CV DSG & GTI 7 1/2 DSG.
    La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

MODERATORE L'avatar di lorenztr
    Nome Reale: Lorenzo
    Auto: Golf Variant Tsi

Fen in merito alle tue ultime considerazioni ho un'altra opinione. Il particolato è conseguenza dell'iniezione diretta in camera di combustione. La temperatura elevata invece genera i NOx.
    Infine, i motori FSI sono stati i primi benzina ad iniezione diretta di casa vw, seguiti dai TSI quando vennero abbinati al turbo.

Riporto link del sempre ottimo Massimo Clarke in merito agli inquinanti: https://www.automoto.it/news/motori-...ima-parte.html
    QUI la mia Variant -

Golfista Esperto L'avatar di Francesco P.
    Nome Reale: Francesco
    Auto: VW Passat B8

Citazione Originariamente Scritto da fenjus77 Visualizza Messaggio
    Purtroppo, l'evoluzione dei benzina che si stanno dieselizzando si è portato ad una diminuzione della co2 ma ad un aumento dei pm tipici della combustione del diesel a causa delle maggiori temperature. Questo punto critico è evidente dal fatto che molti costruttori, VW tra questi, per i nuovi motori stanno passando dalla tecnologia TSI alla tecnologia FSI, ossia la vecchia e cara iniezione indiretta e non più diretta.

Vero, infatti il buon caro e vecchio 1.2-1.4 Fire (cito uno dei motori più noti ad iniezione indiretta) è riuscito ad essere sempre al passo con le normative antinquinamento senza grossi problemi nel corso del tempo
    Passat Variant [2015] 2.0 Tdi HighLine 150 cv DSG - Grigio Tungsteno +Dartford 18 + Executive Pack+ruota di scorta+selettore stile di guida+tendine parasole+fari a led con luce in curva dinamica+volante con palette+antifurto+estensione garanzia(ex Passat Variant [2001])

Socio Sostenitore L'avatar di fenjus77
    Nome Reale: andrea
    Auto: Golf 1.4 ACT DSG

Mi ricordavo che i motori fsi erano quelli con l'iniezione indiretta. A questo punto faccio ammenda!!!!!!!

Tessera socio n° 199
    Svariate car, la mia piccolina 1.4 TSI 150CV DSG & GTI 7 1/2 DSG.
    La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Socio Ordinario L'avatar di rox

Parziale ot: l' arrivo dei motori a iniez diretta sui benzina (VAG tra le prime col vecchio 1.6 fsi della g5), da un lato è stato un bene, perchè l iniezione diretta, associata alla sovralimentazione (non sull fsi, però, perchè li il turbo non c è) ha consentito di migliorare il rendimento e diminuire consumi ed emissioni di CO2, nonchè ad aumentare le prestazioni.
    Dall altro però, ha fatto fare in un certo senso un passo indietro ai motori a benzina, obbligandoli a "fapparsi" per rientrare nella euro6c.
    Avevo il 1.4 tsi twincharger 140cv su g5. (Turbo+ volumetrico iniez diretta) Facevo 200 km, mettevo un dito dentro lo scarico e il mio dito usciva nero. Poi ho avuto ( e ho tutt ora) il 1.6 mpi 102cv (famoso polmone indistruttibile iniezione indiretta) . Su quest ultimo, dopo 88 mila km, metto un dito dentro lo scarico, e il mio dito esce pulito e immacolato.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Golfista Esperto L'avatar di Teo94
    Nome Reale: Matteo
    Auto: Peugeot 308 Allure

Predefinito Blocco completo alla circolazione dei motori a gasolio

Scusate ma a me tutta questa storia fa ridere e la trovo ridicola. Si cerca di demonizzare il diesel quando i veri inquinanti sono altri. Si mettono i blocchi agli euro 5,6 e poi non si incentivano le caldaie dei riscaldamenti a basso consumo. Scusate eh, è una soluzione solo di facciata mascherata da falso ecologismo per andare incontro ad interessi economici. Che poi scusate, parliamo dell’elettrico e dell’ibrido che allo stato attuale non andranno da nessuna parte. Avrá senso passare all’elettrico quando vi saranno batterie che dureranno almeno 800km e si ricaricheranno in 5 minuti, quando accadra questo? Sicuramente non entro 5 anni. E poi, l’energia elettrica è un energia pulita se viene prodotta utilizzando processi ecologigi, tipo le pale eoliche ma il grosso della produzione non è tramite questi metodi. Idroelettrica provoca grossi danni al territorio ad esempio.È una soluzione ridicola. Un secondo problema è la durata della batteria, ma veramente pensiamo che un utente medio che tiene l’auto una decina d’anni, magari al caldo d’estate e al freddo d’inverno non le metterá a dura prova? Dai avanti. Una batteria al litio di uno smartphone dopo un anno ha giá perso il 15% di capacita. Ora come ora non si è pronti ad un salto del genere.

Golfista Esperto L'avatar di velociraptor
    Nome Reale: Luigi
    Auto: Vw Transporter T4

Nelle gare di Formula E, che trovo ridicole, devono fare il cambio auto perché finiscono le batterie. Sembrano, quelle gare, come quelle che facevo con la mia cara e vecchia polistjl. ..solo che al posto del telecomando c'è l'omino vero dentro.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    In attesa di poter comperare un auto.

Golfista Esperto L'avatar di Teo94
    Nome Reale: Matteo
    Auto: Peugeot 308 Allure

Ma sì stiamo andando fuori controllo. Bandiscono il diesel e poi non hanno la tecnologia per sostituirlo. Fca nel 2022 cosa proporrá ai clienti che faranno più di 20mila km annui? La giulia twinair a metano?
    Di base il diesel sta sulle scatole agli americani perchè tanto loro hanno il petrolio e hanno la benzina a 20cent al litro. I cinesi sono ridicoli perchè parlano di ecologia quando per il g20 l’anno scorso hanno dovuto chiudere le fabbriche una settimana prima senno manco vedevano il sole. Il futuro si chiama idrogeno, questa è la verita. Il futuro sono le fuel cell.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima