User Tag List

Pagina 1 di 134 123451151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1334

Discussione: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

STAFF MEMBER
    Socio Sostenitore
    L'avatar di Enzino
    Nome Reale: Enzo Matteo
    Auto: A3 SB 2.0T quattro

Predefinito Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Utilizziamo questa discussione per parlare delle irregolarità di funzionamento segnalate da alcuni possessori del nuovo motore.

Il titolo spero sia sufficientemente chiaro.
    Per evitare di inficiare l'ottimo scopo della discussione prego di intervenire solo chi è in possesso di tale motorizzazione e riscontra il problema.

Buon proseguimento a tutti!

Riporto alcuni messaggi recuperati dalla vecchia discussione.

@Maxpoz ha scritto:
    "Mi è venuto in mente di fare una prova, dato che anche io lamentavo un leggero singhiozzamento a freddo, dato che ho il dsg, per avere un raffronto con chi aveva scritto che lamentava i singhiozzi da freddo procedendo a bassa velocità e non superando 2000 giri circa in rilascio acceleratore(scusa se non mi ricordo il nome), ho provato mettendo il cambio in manuale.
    Dalle prove fatte non riscontro nessun singhiozzo ne inaccelerazione nè in rilascio se non in prima marcia a macchina quasi ferma dovei giri sono talmente bassi che il motore deve compensare un pò, purtoppo laprima è talmente corta che appena si sfiora schizza via, e cosi anche nellealtre marce, se non si è piu che delicati ad accelerare il motore schizza esembra fare dei singhiozzi ma per via della potenza.
    Ora deduco che le mie lamentele si debbano imputare unicamente al dsg che purtroppo quando si viaggia a bassi regimi strattona un pò, oltre al fatto che cambia marcia in fretta lasciando il DPS in Eco. (in genere da fredda parto con eco)."

@gstmnl ha scritto riguardo il problema di variazione di giri quando si preme la frizione commentando un video di @timo74
    "dal video che avete postato https://youtu.be/9sJotEwyUbI del contagiri se la marcia è innestata quindi la macchina tende a muoversi, è normale che i giri scendano di botto, il motore se non acceleri scende di giri perchè deve spostare peso, per poi riprendersi dato che la centralina compensa oltre al fatto che quando il ciclo si compie avviene un altro scoppio e riprende potenza."

@timo74 ha scritto

"Stasera , ero fermo ( partito da circa 3 minuti ,temperatura esterna 5 gradi ) per dare precedenza ad uno stop , riparto in prima e ha dato due bei strattoni , tali che sembravo un neopatentato ! Da freddo e se la temperatura esterna è più bassa , sembra...ripeto sembra che il problema venga amplificato."

@Ale1989 ha scritto:
    "Faccio 7 km per andare a lavoro la mattina, macchina sempre in garage...mi fermo 2 3 volte massimo...quando esco faccio parecchi km tipo adesso 40 km"

Risposta di @ZIZZI77
    "anche io faccio tragitti brevi...la maggior parte non oltre i 10km."

- -

P.S.: Questo è quello che siamo riusciti a recuperare. Chiedo venia a chi aveva già postato nella discussione di ieri. A causa di un bug della connessione la discussione è andata persa. Invito chi aveva riportato la propria esperienza a rifarlo pazientemente. Grazie mille!

- - - Aggiornato - - -

Ho cancellato, come anticipato ieri, gli scambi di messaggi con Tony e Andrea (Fenjus) per riportare in ordine la discussione.
    Vediamo se riusciamo a ricreare quanto fatto l'altro giorno.
    Grazie a tutti per la collaborazione
    Ultima modifica di Enzino; 09/02/2018 alle 11:11

Socio Sostenitore L'avatar di tony
    Nome Reale: Antonio
    Auto: Golf 7

Predefinito Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

E' assolutamente giusto che a fare da traino nella discussione siano sostanzialmente quelli che hanno la TSI 1.5 150 Cv e a maggior ragione coloro che lamentano il problema.

Ma ritengo altrettanto giusto che possano intervenire coloro i quali, pur non possedendo l'auto in questione, diano mostra di avere cognizioni sufficienti per fornire elementi utili alla discussione in trattazione, vedi ad esempio @fenjus77 ...

Golfista Esperto
    Nome Reale: stefano
    Auto: Audi A3

Si riescono a spostare le discussioni riportate nel 3d del motore su questo ?

STAFF MEMBER
    Socio Sostenitore
    L'avatar di Enzino
    Nome Reale: Enzo Matteo
    Auto: A3 SB 2.0T quattro

Mandatemi via MP i messaggi che li sposto

Golfista Esperto

per spostare le discussioni , riuscite a spostarle dal 3d del motore a questo ? oppure si tratta di fare un copia e incolla ? quello posso farlo anche io
    mandato MP a Enzino ma non so se l'ha ricevuto
    in caso si riuscisse a spostarle, avete bisogno del numero #..... ?

Golfista Esperto

In riferimento al video https://youtu.be/9sJotEwyUbI , ho notato che all'avvio del motore , con la macchina "fredda" non lo fa ( forse perché i giri restano piu' alti e il motore e' più accellerato ).
    Altra cosa , uscendo la mattina dal garage sembra singhiozzare in modo meno evidente rispetto a quando a macchina ( a freddo ) resta posteggiata all'esterno : ergo a macchina fredda, se la termperatura esterna e' minore sembra farlo maggiormente ( quando resta posteggiata tutto il giorno all'aperto , ad esempio quando sono a lavorare )
    A caldo invece se accellero stando sotto ai 2000 giri e poi rilascio di colpo , un leggerissimo singhiozzamento si nota anche li'
    Parlando con un amico , mi riferiva che il problema potrebbe manifestarsi viaggiando "sotto-coppia" e il singhiozzo potrebbe dipendere ( anche ) da quello ; a motore freddo la coppia a bassi regimi fatica di piu' a tenerla se si sta viaggiando sottocoppia , mentre a caldo si noterebbe meno in quando il motore riesce a tenerla meglio a caldo : il parere agli esperti del forum
    Mi sembra che a freddo , il singhiozzamento sia evidente rilasciando il gas intorno ai 1400-1600 giri che potrebbe essere il range della coppia ( mi pare che la coppia max. sia tra i 1500 e 3500 giri )
    Invece sul discorso che premendo la frizione in folle , si alzino i giri del motore ( che Manuel ha escluso che la sua lo faccia ) ho verificato quando e come si manifesta :
    ad esempio , mi fermo ( motore caldo ) davanti al cancello per scendere in garage e dopo aver atteso che si sia aperto , premo la frizione e innesto la prima , senza aver rilasciato la frizione il motore da' una accellerata facendo salire i giri di circa 400 rpm per poi tornare al minimo ( la marcia e' inserita , la frizione e' completamente premuta ....unica cosa non lo fa sempre ma spesso )

Perché si devono muovere i giri del motore innestando la marcia se la frizione e' completamente premuta e la macchina completamente ferma ? sempre per il software della centralina che sentendo l'innesto accellera da sola ?
    - - - Aggiornato - - -

dai Manuel ! hai ragione ....ma che possiamo farci ??

Golfista Esperto L'avatar di gstmnl
    Nome Reale: Manuel
    Auto: G7 SPORT 1.5 150

Ma ti pare che riportando qua messaggi un po' a caso senza un minimo di logica si riesca a capire qualcosa? L'errore di iniziare a scrivere di problemi sull'altro era stato fatto. Tanto valeva ormai continuare su quello e non trasformarlo in quello del 130 che avrà avuto si e no 10 messaggi in quella discussione. Assurdo proprio.

Socio Sostenitore L'avatar di tony
    Nome Reale: Antonio
    Auto: Golf 7

Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che a freddo , il singhiozzamento sia evidente rilasciando il gas intorno ai 1400-1600 giri ... (omissis) ...
    Non credo possa esserci testimonianza più eloquente di quella che ho qui richiamato per escludere categoricamente, almeno in tale circostanza, qualunque rilevanza della benzina a 100 ottani ...

Manuel, abbi ancora pazienza e vedrai che tutto si sistemerà

Golfista Esperto
    Nome Reale: Massimo
    Auto: Golf 7.5 1.5 tsi

Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    In riferimento al video https://youtu.be/9sJotEwyUbI , ho notato che all'avvio del motore , con la macchina "fredda" non lo fa ( forse perché i giri restano piu' alti e il motore e' più accellerato ).
    Altra cosa , uscendo la mattina dal garage sembra singhiozzare in modo meno evidente rispetto a quando a macchina ( a freddo ) resta posteggiata all'esterno : ergo a macchina fredda, se la termperatura esterna e' minore sembra farlo maggiormente ( quando resta posteggiata tutto il giorno all'aperto , ad esempio quando sono a lavorare )
    A caldo invece se accellero stando sotto ai 2000 giri e poi rilascio di colpo , un leggerissimo singhiozzamento si nota anche li'
    Parlando con un amico , mi riferiva che il problema potrebbe manifestarsi viaggiando "sotto-coppia" e il singhiozzo potrebbe dipendere ( anche ) da quello ; a motore freddo la coppia a bassi regimi fatica di piu' a tenerla se si sta viaggiando sottocoppia , mentre a caldo si noterebbe meno in quando il motore riesce a tenerla meglio a caldo : il parere agli esperti del forum
    Mi sembra che a freddo , il singhiozzamento sia evidente rilasciando il gas intorno ai 1400-1600 giri che potrebbe essere il range della coppia ( mi pare che la coppia max. sia tra i 1500 e 3500 giri )
    Invece sul discorso che premendo la frizione in folle , si alzino i giri del motore ( che Manuel ha escluso che la sua lo faccia ) ho verificato quando e come si manifesta :
    ad esempio , mi fermo ( motore caldo ) davanti al cancello per scendere in garage e dopo aver atteso che si sia aperto , premo la frizione e innesto la prima , senza aver rilasciato la frizione il motore da' una accellerata facendo salire i giri di circa 400 rpm per poi tornare al minimo ( la marcia e' inserita , la frizione e' completamente premuta ....unica cosa non lo fa sempre ma spesso )

Perché si devono muovere i giri del motore innestando la marcia se la frizione e' completamente premuta e la macchina completamente ferma ? sempre per il software della centralina che sentendo l'innesto accellera da sola ?
    - - - Aggiornato - - -

dai Manuel ! hai ragione ....ma che possiamo farci ??
    Se come descrivi i giri si alzano a frizione premuta, non è assolutamente normale.
    Io avevo capito che lo faceva a marcia inserita mentre rilasciavi leggermente la frizione.
    Ha fatto qualche codifica vag?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

Golfista Esperto

sono due cose diverse ,
    nel video lo fa mentre rilasci leggermente la frizione ( se ti riferisci a quello , avevi capito bene )
    l'altro si manifesta come descritto ma che non c'entra nulla col video postato

Pagina 1 di 134 123451151101 ... UltimaUltima