User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Kit tagliando Golf 1.4 TSI 122cv

Golfista Esperto L'avatar di °°Giacomo°°
    Nome Reale: giacomo
    Auto: Golf VII TGI 1.4

Predefinito Kit tagliando Golf 1.4 TSI 122cv

Buongiorno a tutti,
    vorrei aprire questa discussione per parlare di cosa serve realmente come MATERIALI e RICAMBI
    per effettuare il tagliando ad una Golf VI 1.4 TSI 122cv DSG

Faccio qualche breve precisazione:
    - ho preso la macchina a 69mila km, auto del 2010, tenuta bene e (a giudicare dagli interni) curata a dovere.
    - non ho il libretto del service con la cronologia dei tagliandi, ma solo il talloncino dell'ultimo cambio olio e manutenzione generale (dice che è stato fatto a 60mila)
    - leggendo qui sul forum ho scoperto che l'olio del cambio automatico DSG era soggetto a possibile sostituzione, e chiamando in VW questo mi è stato confermato ed ho appuntamento a fine mese (tra 20gg) ma non vorrei fare il tagliando in officina ufficiale, perchè ho potuto vedere la mole di lavoro che hanno e credo vadano molto di corsa... parere personale

Ora la macchina ha 74mila km e vorrei portarla dal mio meccanico di fiducia per un bel controllo generale e tagliando in vista dell'estate,
    che è il periodo in cui uso di più l'auto per motivi di lavoro

Venendo al dunque, vorrei procurarmi io i materiali occorrenti, per risparmiare tempo e scegliere comunque componenti e olio di qualità.

Sapete dirmi cosa mi serve??

1) OLIO
    meglio il 5w30 o il 5w40?
    ho letto 3,6 litri, vi risulta corretto?
    esiste una marca "migliore" per questo tipo di motore?

2) FILTRI
    olio e abitacolo?
    esiste anche un filtro benzina?

3) rabbocco liquidi
    penso vedremo al momento se necessario

serve altro?
    avete consigli su dove prendere l'occorrente?

chiedo a voi che sicuramente ci siete già passati,
    con la mia vecchia macchina (una punto 16v) ho sempre fatto così ed è arrivata con onore fino a 260mila km,
    quando per colpa di una signora distratta sono stato tamponato e ho dovuto rottamarla

MODERATORE
    Socio Fondatore
    L'avatar di mc0676
    Nome Reale: Michele
    Auto: Golf 7 HL 1.4 TSI

Predefinito Re: Kit tagliando Golf 1.4 TSI 122cv

Personalmente prima di portarla da un generico farei un salto in VW per capire la cronologia di cosa codesta macchina ha avuto a livello di manutenzione: è gratis, in due secondi ti stampano tutta la cronologia.
    Se ha rispettato le cadenze previste, non fare lo sciocco, fai fare quello che devi alla Volkswagen.
    Anche perché se nel frattempo è uscito un aggiornamento specifico per la longevità del motore e del cambio di sicuro non ti mandano una lettera ma al primo tagliando te lo caricano dentro come da procedura, cosa che il meccanico generico per ovvie limitazioni non è in grado di fare.
    Se al contrario manca la registrazione di qualche tagliando previsto (basta uno) allora oramai sei fuori dalla correntezza e tanto vale andare dal meccanico di fiducia.

Cos'è la correntezza ? E' un qualcosa che VW "attua" a garanzia scaduta qualora si verifichino rotture importanti e assolutamente non normali, venendo incontro al cliente coprendo fino al 70% del danno complessivo. Unica clausola perché valga: ogni singolo tagliando dev'essere stato fatto in Volkswagen.

Tanto più che hai preso un DSG7M a secco e non brilla certo per affidabilità specialmente quando i 100.000 km si avvicinano.
    webmaster

Per informarmi a dovere, perchè appunto ho molto timore per il DSG 7m ho chiamato il servizio clienti VW,

Sulla base del numero di telaio, mi hanno detto appunto che la mia macchina è sottoposta a richiamo x sostituzione dell'olio del cambio,
    al che hanno chiesto a me se fosse già stato fatto.
    Alla mia risposta "mi dispiace ma non lo so" mi hanno dato appuntamento x la sostituzione dello stesso

Però non abbiamo parlato della cronologia tagliandi,
    dici che sanno dirmi qualcosa se chiamo o devo personalmente recarmi in officina VW?

GRAZIE!!

MODERATORE
    Socio Fondatore
    L'avatar di mc0676
    Nome Reale: Michele
    Auto: Golf 7 HL 1.4 TSI

Se la macchina è transitata nella rete ufficiale ogni service con libretto alla mano è in grado di dirti vita morte e miracoli !
    webmaster

purtroppo ora che ci penso, il proprietario mi aveva detto che la manutenzione la faceva da officina non VW