User Tag List

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 68

Discussione: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

Golfista Esperto L'avatar di franza
    Nome Reale: Fabio
    Auto: G7 1.6TDI 105cv HL

Predefinito Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

Perdonate gli sfoghi in questo topic ma non ne vengo a capo. Dopo altri 2000 km la situazione non peggiora e non migliora.

Il "problema" è abbastanza ridicolo in quanto non pregiudica minimamente la guidabilità dell'auto che e' sempre su due binari ma fa sì che ad ogni curva o rotonda a bassa velocità sia con le orecchie tese a sentire se questa grattata in accelerazione ci sia o meno.

Non so davvero che fare in quanto ho già ottenuto dal concessionario (che, come scritto sopra, non ha sentito nulla...) la risposta "aspettiamo a vedere se peggiora, secondo me non ci sono problemi".

Purtroppo non riesco a capire quali siano le condizioni che fanno sì che si generi la grattata.

Temperatura atmosferica, tipologia di asfalto, pendenze della strada, auto bagnata o meno, temperatura dei pneumatici, troppe variabili a quanto pare: per questo motivo, ed anche per il fatto che oggi il rumore si è presentato con l'accensione della spia ESP, mi è sorto un dubbio: non è che per caso si possa trattare dell'intervento a volte un po' brusco o prematuro del controllo elettronico della stabilità?

A questo proposito, ho avuto altre due Golf (5 e 6 a benzina) ed entrambe non si comportavano così.

Preciso che non vi e' alcuna perdita di aderenza e/o scossoni o saltellamenti dell'avantreno, dovuto ad es. al pattinamento dei pneumatici.
    Va detto che questa e' la prima Golf diesel e forse, vista la maggiore coppia (il rumore si sente tipicamente in seconda affondando o quasi l'acceleratore), l'ESP entra prima...

E' possibile che l'ESP generi rumori?

Ma soprattutto, e' possibile che l'ESP entri in azione e la spia nel quadro non faccia tempo ad accendersi? La grattata infatti si sente anche senza accensione della spia.

Golfista Esperto L'avatar di danielluz
    Nome Reale: Daniele
    Auto: GOLF VI GTD

potrebbe essere si l ESP che quando interviene, pinzando leggermente, provoca un rumore tipo grattata....

- - - Aggiornato - - -

hai provato a disattivarlo con il tasto l ESP o ESC ( mi pare sia la stessa cosa ESP ed ESC )? anche se mi pare che non lo disattivi completamente con la pressione del tasto.
    WHITE CLUB TESSERA n° 142
    La mia GTD http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...D-di-Danielluz

Golfista Esperto L'avatar di IceMatrix
    Nome Reale: Enrico
    Auto: GOLF VI HL TSI DSG

Penso proprio di si e quindi non è un problema...
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Purtroppo sulla mk7 è stato rimosso il tasto ESP ed e' possibile disattivare solo l'ASR (se non erro e' l'antipattinamento, che agisce solo in partenza) dal menu "CAR" dell'infotainment (nel mio caso il Composition Media).
    Ultima modifica di franza; 16/05/2014 alle 17:05

Purtroppo il rumore persiste (a freddo riesco a riprodurlo praticamente ad ogni curva verso destra) e non ha nulla a che vedere con l'ESP. Capita di sentirlo anche in prima con partenza da fermo a ruote sterzate (senza esagerare minimamente col gas) ed a velocità davvero ridotta (ma sempre col motore in tiro). In un post precedente scrivevo che il problema si presenta anche sterzando a sinistra ma non escludo che il rumore provenga sempre dall'anteriore sinistra.

Mi sono quindi deciso a cambiare Service.

Ho descritto il rumore al capo officina sottolineando che a caldo sembra via via sparire. Ha escluso il semiasse in quanto il rumore dovrebbe sentirsi sempre.

Giovedì sera porto l'auto, la lascio al concessionario la notte, per poi provarla a freddo la mattina successiva. Vi tengo aggiornati sperando di essere utile a chi dovesse avere lo stesso problema (spero nessuno ).

Ragazzi sto iniziando a perdere le speranze...

Portata ieri sera l'auto al service e provata subito assieme al meccanico: perfetta.
    Provata da loro stamattina presto a freddo: perfetta. Provata intorno a mezzogiorno sempre da loro: perfetta.
    Provata oggi al ritiro: perfetta.

Ovviamente tornando a casa ho sentito almeno due o tre grattate.

Oltre al nervoso per non essere riuscito nemmeno sta volta a far sentire il rumore ad un tecnico, non so davvero più che fare.

Ho fatto sentire l'audio del video (che allego) al meccanico e dice che potrebbe essere un giunto... Dice pero' di aver fatto una verifica "visiva" e di non aver notato nulla di strano. In realtà ho molti dubbi sia su come abbiano provato l'auto - ovvio che se la provi solo nel piazzale a 2km/h non senti nulla - sia su questa verifica "visiva"... mi pare strano che a freddo, facendola sottosterzare bene non facesse nulla... di mattina alla prima curva a destra vicino a casa, il rumore lo sento praticamente sempre!!!

Tra l'altro il capo officina stamattina per telefono mi diceva che esistono alcune note tecniche su problemi apparentemente simili riguardanti i rumori dall'anteriore, ma al mio ritiro ho scoperto che non avevano fatto un bel niente!

Anche qui la conclusione e' stata "vai tranquillo che non e' nulla di serio, riportamela se dovesse peggiorare".

Nessuno del forum ha mai sentito un rumore del genere?

Golfista Esperto L'avatar di cyberfra
    Nome Reale: Francesco
    Auto: Golf 7 2.0 TDI

Hai controllato il serraggio di tutti i bulloni, vero? Un rumore molto evidente, cavolo. Ti posso escludere ASR e ESP, quando entrano in funzione non fanno quel rumoraccio. Sembra quasi interno, più che esterno. Come se ci fosse qualcosa che vaga dentro la plancia.

Golfista Esperto L'avatar di IceMatrix
    Nome Reale: Enrico
    Auto: GOLF VI HL TSI DSG

Io spezzo una lancia in favore dell'officina nel senso che se il rumore è "casuale" e a replicarlo è difficile non è che possono cambiare/smontare a caso, di certo anche tu hai le tue ragione
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Golfista Esperto L'avatar di cyberfra
    Nome Reale: Francesco
    Auto: Golf 7 2.0 TDI

La classica sfiga del rumore che si presenta solo quando non sei in officina :-( peraltro se non lo identificano, pur volendo smontare... che cosa? A caso? :-(

Golfista Esperto L'avatar di VWGC BOT
    Auto: VW Golf

eccolo.. il fortunato sono io!
    ho una G7 1.4 122 e tutte le mattina quando esco dal garage fa lo stesso identico rumore.
    in partenza con tutto sterzato a dx sento lo stesso rumore che documenti nel video dall'anteriore sx. una volta "calda" il rumore sparisce e me lo fa solo ed esclusivamente sterzando a destra.
    L'ha sempre fatto, ora ha 3 mesi e 12mila km e lo fa sempre identico per i primi 10/15 min da che è accesa.
    non ho mai capito cosa sia, e ho il tuo stesso problema. ora che arrivo in officina il rumore sparisce. dovrei trovare un meccanico che la tira fuori lui dal garage appena accesa!
    Ciao ! Io sono un BOT.
    Mi approprio di messaggi e discussioni scritte da utenti che sono stati cancellati dal forum perché il loro account è rimasto inutilizzato oltre i termini previsti dal Regolamento.
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima