User Tag List

Pagina 5 di 137 PrimaPrima 1234567891555105 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 1365

Discussione: La Golf Plus di RouxLouka

Socio Sostenitore
    L'avatar di RouxLouka
    Nome Reale: Arrigo
    Auto: SKODA Karoq TSI

Predefinito Re: La Golf Plus di RouxLouka

Grazie Dario e Papo!
    Mi fa sempre piacere che apprezziate i miei post.
    L'estintore l'ho sempre avuto in quanto da giovincello ho rischiato grosso con la mia bellissima Peugeot 205 GT cui si ruppe un raccordo in plastica (!!!) del carburatore.
    Ho annaffiato letteralmente il motore di benzina. Meno male che accadde mentre uscivo in retro dal garage, quindi con il motore freddo.
    Sulla Astra ce l'avevo installato nel bagagliaio ma non è una posizione comoda in caso di emergenza. Quindi queste volta mi sono ingegnato e l'ho infilato sotto il sedile a portata di mano. Sperando di lasciarlo sempre al suo posto (sgrat, sgrat, sgrat).

@Papo
    Mi interessa l'idea della valigetta del pronto soccorso. Mi daresti qualche info in più (costo, dimensioni, contenuto)?

@Dario
    Vedrai che poi le cose si sistemeranno. In gamba!

Il prossimo post lo dedico al montaggio delle luci anteriori (appena ho l'ispirazione...ed il tempo)

Golfista Esperto L'avatar di papo
    Nome Reale: Paolo
    Auto: Golf Plus 2.0 TDI

Ehmmm..la valigetta pronto soccorso l'ho comperata da Bep's alla modica cifra di 7 €..è 20x15x5 cm e dentro c'è il minimo necessario tipo mini flaconcino di alcool, qualche cerotto, laccio emostatico, una siringa, un paio di bende, fasce elastiche, disinfettante. L'ho presa solo perchè andando spesso in slovenia là è obbligatorio averla a bordo.

Socio Sostenitore
    L'avatar di RouxLouka

10/2010-01/2011
    In questo periodo ho fatto una revisione completa delle luci alogene esterne (posizioni, anabbaglianti, fendinebbia, targa).
    Avevo come obiettivi, rispetto la dotazione di serie, di avere una maggior efficienza luminosa e di volere un'illuminazione più chiara.
    Dopo lettura dei vari 3d sul forum e soprattutto appoggiandomi ai consigli di super Papo ho optato per questa configurazione.

Setup luci esterne

• Posizioni/Luci Targa – Philips BlueVision 5W5 – 3400°K
    • Anabbaglianti – Osram Night Breaker Plus H7 – 3750 °K
    • Fendinebbia – Osram Cool Blue HB4 – 4000°K

Sulla scala Kelvin queste lampade sono nel range del Bianco Caldo, buon compromesso per schiarire il fascio luminoso senza penalizzare la quantità di lumen emessi.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scalaKelvin.jpg 
Visualizzazioni: 37 
Dimensione: 28.4 KB 
ID: 121582

Montaggio
    La Golf Plus, come la G6 berlina, ha la stessa disposizione delle lampade all’interno del faro che però è leggermente differente.

Nome: IMG_3202_1024x768.JPG 
Visualizzazioni: 39 
Dimensione: 202.3 KB 
ID: 121583

Nell’alloggiamento (1) ci sono la lampada H15 diurna/abbagliante e la posizione 5W5. Si accede togliendo il tappo di gomma.
    Nell’alloggiamento (2) c’è l’anabbagliante H7. Si accede semplicemente svitando di ¼ di giro il tappo sul retro.

Nome: schemaFari.jpg 
Visualizzazioni: 37 
Dimensione: 132.7 KB 
ID: 121584

Posizioni
    Tolto il tappo di gomma si accede all’alloggiamento della posizione (3) che è montata a pressione.
    Il vero problema è che il diametro del vano è davvero piccolo ed è difficoltoso infilare anche solo due dita contemporaneamente, figurarsi una mano: impossibile!
    Quindi le istruzioni del libretto sono inaffidabili.

Nome: posizione.jpg 
Dimensione: 59.8 KB 
ID: 121585

Per sfilare il connettore è sufficiente tirare con garbo i connettori quel tanto che basta per afferrare il supporto con le dita.
    Sostituita la lampada bisogna rimetterla in sede e, visto lo spazio angusto, è abbastanza difficoltoso. Dopo contorsioni, graffi, e parolacce, ho trovato il modo per rimontarla: ho sfruttato la forma del connettore portalampada.
    Ho fatto così

• Prendendo il connettore nero (3) con la mano e guardando dall’esterno ho fatto entrare la lampada (4) nella sua sede.
    • Ho riposizionato il connettore (3) come indicato in figura/foto. Con un dito ho agganciato l’incavo inferiore, con un cacciavite lungo a testa piatta ho agganciato quello superiore (4)
    • Con queste due leve ho esercitato una lieve forza in orizzontale in modo da spingere il connettore (3) nella sua sede (1).

Nome: posizioneRimontaggio.jpg 
Visualizzazioni: 33 
Dimensione: 70.9 KB 
ID: 121587

Luci Targa
    Il montaggio è identico a quello della G6 berlina, In questo caso le istruzioni riportate sul libretto corrispondono alla realtà.

Anabbaglianti
    Montaggio semplicissimo. Si svita di ¼ di giro il tappo dell’alloggiamento (2) e si accede comodamente al connettore della lampada. Anche in questo caso le istruzioni riportate nel libretto di istruzioni sono affidabili.

Fendinebbia
    In questo caso le istruzioni riportate nel libretto sono inaffidabili. In teoria l’accesso dovrebbe avvenire togliendo la griglia (5) dall’esterno ma in realtà, non so se complice il freddo, non sono riuscito a smuoverla di un millimetro.

Nome: fendinebbia.jpg 
Visualizzazioni: 34 
Dimensione: 82.1 KB 
ID: 121588

In questo caso ho adottato la tecnica usata da Papo, ovvero l’accesso dall’interno del parafango (6).
    Per prima cosa si sterza tutto dal lato opposto al fendinebbia da sostituire in modo da avere un “comodo” accesso,
    A questo punto si vedono 4 viti torx da 20 (cerchiate in rosso).
    Per accedere al fendinebbia sinistro è stato sufficiente svitare solo le 3 torx più in basso.
    A questo punto si scostano le plastiche nere del parafango che sono flessibili e si accede comodamente al connettore della lampada HB4.
    Per accedere al fendinebbia destro ho dovuto smontare tutte e 4 le torx…e sorpresa dietro alla plastica c’è la vaschetta del tergi che impedisce di lavorare a vista e comodamente!
    Comunque c’è spazio sufficiente per infilare la mano e lavorare…affidandosi al tatto.
    Per sfilare il connettore non ci sono problemi. Per rimontarlo basta inserire la lampada guardando il fendi dall’esterno. Unica attenzione stare attenti a non graffiare il rivestimento superiore della lampada.
    Quando si rimontano le viti torx bisogna fare un po’ di attenzione in quanto la sede filettata è in plastica e si rischia facilmente di “spanarla”.

Nome: parafango.jpg 
Dimensione: 70.9 KB 
ID: 121589

Curiosità
    Quando ho smontato le torx del parafango destro ho notato che non erano tutte uguali! Quelle cerchiate in rosso sono normali viti con rondella, diverse dalle standard che sono a testa larga. Si vede che durante l’assemblaggio del pezzo in catena di montaggio sono finite le standard ed hanno rimediato “all’antica”. Piccolo bug nella proverbiale qualità tedesca!

Nome: torx.jpg 
Visualizzazioni: 33 
Dimensione: 102.8 KB 
ID: 121590

Risultato
    Il risultato finale è questo:

Nome: IMG_3184_1024x768 copia.jpg 
Visualizzazioni: 36 
Dimensione: 102.1 KB 
ID: 121591

Nome: IMG_3186_576x768.JPG 
Visualizzazioni: 32 
Dimensione: 80.4 KB 
ID: 121592

Come si nota la luce è bianco caldo ed uniforme.
    Viste al confronto delle standard le fanno apparire terribilmente gialle.

Nome: confronto.jpg 
Visualizzazioni: 42 
Dimensione: 69.0 KB 
ID: 121593

Dal punto di vista dell’utilizzo, posizioni e targa eliminano solo l’effetto “lumino votivo” che proprio non sopporto.
    Gli anabbaglianti fanno davvero quello che promettono: un volume maggiore di luce rispetto alle standard.
    I fendinebbia si comportano bene sia nella nebbia che come luce di svolta, anzi in questo caso la luce più bianca delimita meglio l'area vicino alla macchina.

3d di riferimento

Lampade anteriori con luce bianca
    Sostituzione lampade [dubbi smontaggio]

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Post #43 originale del 8/01/2011
    Papo, dal "Ehmmm..." e dal "Bep's" deduco che sia stata acquistata ad uso Slovenia o sbaglio?
    Ultima modifica di RouxLouka; 14/02/2015 alle 09:32

si si..infatti l'ho presa solo perchè dovevo..comunque un mio amico che lavora nell'antinfortunistica mi ha detto che quelle fatte meglio costano sui 15/20€ e di meglio hanno la scatola e poco altro dentro!

Golfista Esperto L'avatar di DarEcofuel
    Nome Reale: Dario (DarEco)
    Auto: LEON 5F STYLE TGI

Citazione Originariamente Scritto da papo Visualizza Messaggio
    Ehmmm..la valigetta pronto soccorso l'ho comperata da Bep's alla modica cifra di 7 €..è 20x15x5 cm e dentro c'è il minimo necessario tipo mini flaconcino di alcool, qualche cerotto, laccio emostatico, una siringa, un paio di bende, fasce elastiche, disinfettante. L'ho presa solo perchè andando spesso in slovenia là è obbligatorio averla a bordo.
    Si, il problema è che i prodotti nel loro interno, scadono. Meglio quei 7€, per quel che servono... Diciamo che ogni tot anni, va sostituita. Ma anche l'estintore, se non sbaglio.

Citazione Originariamente Scritto da RouxLouka Visualizza Messaggio
    Grazie Dario e Papo!
    Mi fa sempre piacere che apprezziate i miei post.
    L'estintore l'ho sempre avuto in quanto da giovincello ho rischiato grosso con la mia bellissima Peugeot 205 GT cui si ruppe un raccordo in plastica (!!!) del carburatore.
    Ho annaffiato letteralmente il motore di benzina. Meno male che accadde mentre uscivo in retro dal garage, quindi con il motore freddo.
    Sulla Astra ce l'avevo installato nel bagagliaio ma non è una posizione comoda in caso di emergenza. Quindi queste volta mi sono ingegnato e l'ho infilato sotto il sedile a portata di mano. Sperando di lasciarlo sempre al suo posto (sgrat, sgrat, sgrat).

@Papo
    Mi interessa l'idea della valigetta del pronto soccorso. Mi daresti qualche info in più (costo, dimensioni, contenuto)?

@Dario
    Vedrai che poi le cose si sistemeranno. In gamba!

Il prossimo post lo dedico al montaggio delle luci anteriori (appena ho l'ispirazione...ed il tempo)
    L'hai passata brutta insomma. L'estintore, spero tu non abbia da usarlo per la tua! Ma può essere utile anche in altri casi di auto amiche che vanno a fuoco! Intendo che se vedi un incidente, e sei altruista (non ho dubbi!), ti fermi e sei pronto ad intervenire!

Per il lavoro, lo spero tanto. Sono in attesa di chiamata. Grazie intanto!

10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

Dico solo che non ho parole per il tuo operato Nome: 0007008.gif
Visite: 369
Dimensione: 1.3 KB
    Una guida che riassume perfettamente il lavoro luci esterne! Non penso si sarebbe potuto fare di meglio! Non posso darti ancora rep+ ma te la stra meriteresti per la passione che ci metti!
    Nome: 00017023.gif
Visite: 373
Dimensione: 1.9 KB

Socio Sostenitore
    L'avatar di RouxLouka

Grazie Papo, ma anche tu hai la tua bella parte di merito avendo fatto il lavoro prima di me e per i consigli che mi hai dato sulle lampade e su come montare i fendinebbia!
    Speriamo che la guida sia utile a qualche altro plussista e non in vena di soft tuning...

ma scusa un attimo..ora che leggo meglio..la luce di posizione viene via solo tirando?? Cioè..non devo ruotare la sede per estrarla??

Golfista Esperto L'avatar di VWGC BOT
    Auto: VW Golf

Mamma mia
    Bravo Arrigo, complimenti
    Non posso però darti la reputazione per il momento
    Ciao ! Io sono un BOT.
    Mi approprio di messaggi e discussioni scritte da utenti che sono stati cancellati dal forum perché il loro account è rimasto inutilizzato oltre i termini previsti dal Regolamento.
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Socio Sostenitore
    L'avatar di RouxLouka

Citazione Originariamente Scritto da papo Visualizza Messaggio
    ma scusa un attimo..ora che leggo meglio..la luce di posizione viene via solo tirando?? Cioè..non devo ruotare la sede per estrarla??
    Si Papo, sono semplicemente montate a pressione, e meno male vista la fatica che si fa solo a toccarle!

Pagina 5 di 137 PrimaPrima 1234567891555105 ... UltimaUltima