annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Skoda KAROQ di RouxLouka

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

    Carstick o hotspot mobile? 10/09/2019

    Risolto per ora a costo zero il problema di connettere l'Amundsen (il Discovery Media) ad internet per usufruire dei servizi online di Skoda Connect (gratuito il primo anno).
    Come il Discovery Media la soluzione VAG è connettere alla porta USB nel tunnel centrale il Carstick che, a parte il costo spropositato, ho scartato subito in quanto non volevo nulla a vista e soprattutto mi impegnava l'unica porta USB che utilizzo per connettere lo Smartphone ad Android Auto.
    Avevo valutato di piazzare nel bagagliaio, che prevede una presa 12V, un hotspot Mi-Fi con il vantaggio di non aver nulla a vista e la garanzia che si spegnesse automaticamente allo spegnimento della macchina (la presa viene disalimentata).
    Però a conti fatti per pochi MB utilizzati non valeva la spesa.
    Googlando su Google ho trovato una soluzione a costo zero funzionante per sfruttare lo smartphone come hotspot Mi-Fi, visto che il mio gestore non mi fa pagare il tethering ed ho una offerta di Giga al mese che non riesco mai a consumare.
    La cosa carina è che ho trovato una app di automazione per far si che l'hotspot si attiva e disattiva in automatico quando accendo e spengo la macchina.
    L'app in versione gratuita su Play Store è MacroDroid e l'unica accortezza che ho dovuto fare è stato eliminarla dalla gestione automatica del risparmio energetico in quanto gli smartphone Huawei hanno una gestione un pò troppo "talebana" del consumo energetico e tendono a bypassare le impostazioni fatte dell'interno delle app.
    Ho fatto due macro semplicissime:
    1. alla connessione dello smartphone al BT della vettura, attivo l'hotspot
    2. alla disconnessione dello smartphone dal BT, spengo l'hotspot.

    A titolo di esempio le 2 macro che ho fatto:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   Screenshot_20190910_132235_com.arlosoft.macrodroid.jpg Visite: 1 Dimensione: 41.7 KB ID: 1269308Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20190910_132206_com.arlosoft.macrodroid.jpg  Visite: 1  Dimensione: 43.9 KB  ID: 1269307

    Sembra una sciocchezza, in quanto la cosa è fattibile da pannello di controllo dello Smartphone, ma 9 volte su 10 me ne dimentico ed infilo lo smartphone nel cassettino apposito con l'hotspot spento e per evitare distrazioni dalla guida, lo lascio spento.
    Semplice e comodo.

    Karoq always online
    Ultima modifica di RouxLouka; 23/02/2020, 11:25.

    Commenta


    • #42
      Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

      Come fanno tutti.

      Commenta


      • #43
        Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

        Macdroid è fantastica! Io la uso per avviare l'hotspot, Tom Tom autovelox, spegnere wifi e alzare la suoneria in macchina, avvio anche VW media service. Scollegato dell'auto ritorna tutto come prima.. Fantastica, col root è ancora meglio.

        Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #44
          Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

          Grande RouxLouka per la segnalazione dell'app: te l'ho copiata in toto, vediamo se mi funziona, ma piuttosto che "pincionare" con lo smartphone mentre si guida (e spesso litigare con la schermata di Android Auto che non ne vuole sapere di lasciarti fare), questa mi sembra una gran trovata in nome della sicurezza e praticità.
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • #45
            Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

            Originariamente inviato da Vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
            Come fanno tutti.
            Fabio, comprendimi, vengo da una macchina tecnologicamente vecchia di 14/15 anni. Tutta questa elettronica e connettività ancora un pò mi confondono anche se sono del mestiere.
            Quindi magari scopro l'acqua calda, ma almeno ho collegato il cervello ed ho risolto, in maniera semplice un problema stupido ma che per sistemarlo mi tocca togliere gli occhi dalla strada con conseguente pericolo o rinunciare ad un servizio che trovo utile.

            Commenta


            • #46
              Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

              Supporto Smartphone BRODIT (24/09/2019)
              Finalmente un'altro tassello della Plus è arrivato sulla Karoq.
              Mi riferisco al supporto dello smartphone BRODIT che avevo montato sulla Plus e che sulla Karoq un pò mi mancava, anche se questa ha un bell'alloggiamento con ricarica wireless/USB con chiusura.
              Però alcune app di Skoda girano sullo Smartphone (discutibile che non sia possibile attivarle su Android Auto)...e quindi visto che di schermi ce ne sono già due ne ho aggiunto un terzo mobile: lo smartphone appunto.
              La cosa bella di BRODIT è che fornisce in maniera separata la base di appoggio specifica per l'auto su cui andrà montata e l'holder specifico per la marca di smartphone posseduto.
              Nel mio caso ho tenuto l'holder ed ho acquistato la basetta specifica per la Karoq/Kodiaq.
              Visto che gli anni passano ed i neuroni rallentano avevo acquistato il modello sbagliato: elogio al servizio clienti BRODIT che dopo solo una mail di spiegazioni ha accettato il reso, rimborsato l'importo e spedito il pezzo giusto.
              Il tutto in meno di una settimana.
              La cosa bella di questi supporti che sono perfettamente inseriti nella plancia della vettura e non coprono tasti, non pregiudicano la visibilità della plancia e non interferiscono con cassetti e gambe del passeggero.
              Il montaggio è semplicissimo: per filosofia i pezzi BRODIT non prevedono fori sulla plancia, al limite solo una strip biadesiva per fornire la giusta solidità dell'ancoraggio.
              Totale 10 minuti di lavoro.

              La confezione con i codici della basetta:
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   01.jpg Visite: 1 Dimensione: 102.6 KB ID: 1269387Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   02.jpg Visite: 1 Dimensione: 94.4 KB ID: 1269388Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   03.jpg Visite: 1 Dimensione: 86.6 KB ID: 1269389Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   04.jpg Visite: 1 Dimensione: 85.8 KB ID: 1269390

              Le istruzioni:
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   06.jpg Visite: 1 Dimensione: 121.0 KB ID: 1269397

              Il montaggio della basetta specifica per la Karoq per montaggio sulla console centrale lato passeggero:
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   07.jpg Visite: 1 Dimensione: 103.0 KB ID: 1269391Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   08.jpg Visite: 1 Dimensione: 97.1 KB ID: 1269392

              Il montaggio dell'holder smontato dalla Plus:
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   09.jpg Visite: 1 Dimensione: 107.6 KB ID: 1269393Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   10.jpg Visite: 1 Dimensione: 107.2 KB ID: 1269394

              Risultato finale (foto penose scattate con un altro smartphone). Come si vede lo smartphone anche se di dimensioni generose non interferisce con la console, il cassetto portaoggetti, ne le gambe del passeggero.
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   11.jpg Visite: 1 Dimensione: 126.7 KB ID: 1269396Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   12.jpg Visite: 1 Dimensione: 87.8 KB ID: 1269395
              Ultima modifica di RouxLouka; 21/02/2020, 11:04.

              Commenta


              • #47
                Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

                Questo genere di istallazioni posticce e con cavi a vista ,non le digerisco.
                Parere personale.

                Commenta


                • #48
                  Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

                  Nemmeno io, ma come si dice si fa di necessità virtù.
                  La soluzione del phonebox è buona ma se per caso devi interagire con lo smartphone intanto che guidi (tipo fornire le odiose autorizzazioni di Android ad esempio) lo preferisco a vista piuttosto che stare ad estrarlo dal cassettino. Si rischia meno.

                  PS: l'odioso cavo bianco è originale Huawei (il più corto che ho trovato è da 1 metro) ed è l'unico che funziona con Android Auto. Ho provato un pò di cavi corti e neri non originali ma niente da fare. La connessione salta dopo poco.

                  Commenta


                  • #49
                    Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

                    Su Amazon dovresti trovarne certificati
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • #50
                      Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

                      Grazie, ne ho provati un paio su Amazon, ma niente da fare.
                      Uno l'ho restituito perchè praticamente non ha mai funzionato, l'altro continua a disconnettere Android Auto.
                      Però come ha detto giustamente @Vadocomeundiavolo sull'effetto posticcio, quel cavo bianco proprio non aiuta a migliorare la situazione.
                      Domani riprovo con l'ultimo cavetto che ho preso (nero con ingresso a L) per vedere se il problema stava nella posizione all'interno del phonebox.
                      Vedo come si comporta collegato al phone holder.

                      Commenta


                      • #51
                        Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

                        Arrigo, ho il tuo stesso modo di "vedere le cose" in questo ambito ovvero avevo pensato anche io dopo varie prove di mettere lo smartphone dove lo hai posizionato tu.
                        Ma il ginocchio sx del passeggero (mio dilemma che frena l'attività) come la pensa?
                        Ora T-Rocchista!!!

                        Commenta


                        • #52
                          Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

                          Buongiorno Andrea, dipende dagli spazi...e dalle dimensioni del passeggero .
                          Mia moglie è "slanciata verso il basso" e vedo che non ha alcuna interferenza ne con lo smartphone, ne con il supporto.
                          Mia mamma che è ancora più slanciata in basso, meno che meno.
                          I bambini che sono i più pericolosi ma per altri motivi, stanno sui sedili dietro.
                          Ho provato io, che sono 1,80m, ed ho visto che nemmeno io interferisco.
                          Devo dire che la Karoq ha una buona disponibilità di spazio per i passeggeri e che la BRODIT fa dei supporti, cari di prezzo, ma decisamente ben studiati per ergonomia ed inserimento nell'ecosistema della plancia.
                          Comunque la prima prova che ho fatto è stato simulare la posizione del telefono (un 6" di display) in base alla forma del supporto che volevo per vedere se montato così toccava le ginocchia del passeggero o mi impediva di leggere qualche display della plancia o mi copriva qualche tasto sulla console.

                          PS: @IceMatrix
                          Ho provato ad inserire il cavo "certificato Huawei" preso su Amazon tra la USB e l'holder ma ancora una volta la connessione cade dopo pochi secondi.
                          Eppure collegato al PC funziona perfettamente, anche collegato all'alimentatore di serie: di sicuro il problema è tra infotaitment e presa USB della console (interferenze, vibrazioni, ...?).
                          Niente per ora tengo il cavo bianco originale ma più avanti ritento con cavo corto e nero su Amazon sfruttando la politica dei resi nel caso non funzioni
                          Da ieri che ho letto il pensiero di @Vadocomeundiavolo non riesce ad andarmi giù di avere un cavo a vista bianco in un interno completamente nero, dalla base al cielo.

                          Commenta


                          • #53
                            Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

                            Type c o micro usb?
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                            Commenta


                            • #54
                              Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

                              Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
                              Grazie, ne ho provati un paio su Amazon, ma niente da fare.
                              Non so se ti possa essere d'aiuto: io, sempre su Amazon, ho trovato i cavi col connettore magnetico che sono un bomba.
                              Sulla mia Sportsvan avevo creato il passaggio nascosto per il cavo all'interno del tunnel con serrandina per poter alloggiare il telefono ma mi scocciava dover "stressare" il connettore ogni volta per collegare/scollegare lo smartphone, così finivo per utilizzarlo solo in caso di spostamenti che fossero almeno a media percorrenza.
                              Tutto ciò però andava in conflitto con la mia "curiosità tecnologica" e con l'utilizzo disinvolto di Amazon Music (supportato da AndroidAuto).
                              L'utilizzo dei cavi col connettore magnetico (permettono sia la trasmissione dati che il passaggio di corrente per la ricarica) hanno risolto il problema: quando entro in macchina mi basta infilare il telefono tra la sponda del vano con serrandina e la cinghia ferma oggetti per far trovare il connettore già installato sul telefono al corrispondente jack magnetico (alloggiato e pronto all'uso nel vano con serrandina).
                              Ne trovi sia ad "L" che dritti. Uno di quelli ad "L" l'ho alloggiato all'interno di schiuma espansa da imballaggio e, in tal modo, il peso del telefono non grava sul connettore (per questioni legate alla schermatura dell'auto, se non metto in posizione verticale il telefono le antenne GPS fanno fatica).
                              In più, i nuovi telefoni, anche se con connettore micro-USB non hanno una polarità fissa. Ciò comporta il vantaggio che anche a casa ho eliminato i cavi con connettori dedicati (C o micro-USB) dotando ogni telefono del proprio connettore ed i caricabatterie con jack magnetici "universali" (l'interfaccia connettore-jack telefono è la stessa) .
                              A me, su Samsung J6 ed A40 funzionano benissimo anche in auto.
                              Ultima modifica di Luca_Nox; 26/09/2019, 16:17.
                              Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

                              Commenta


                              • #55
                                Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

                                Se la connessione ti cade sempre, hai mai verificato se le app restano attive in background e anche con il risparmio energetico attivo del smartphone?
                                Può succedere anche con altri apparecchi (ad esempio gli smartwatch), si disconnette appena si chiudono le app.

                                Eppoi non è meglio la connessione wireless, come bluetooth?
                                My wife's car: PLUS TSI 1.2 BMT and my daddy's car: PLUS TSI 1.2

                                Commenta


                                • #56
                                  Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

                                  @IceMatrix
                                  Io ho il type C.
                                  @Luca_Nox
                                  Interessante il tuo suggerimento, lo metto tra le cose da acquistare/testare su Amazon
                                  @Dan Dylan
                                  Con il cavo originale Huawei la connessione non cade mai, con i cavi non originali type C dopo poco la connessione cade. Devo però verificare il comportamento rispetto il risparmio energetico e la verifica delle app attive in background.
                                  Ecco la connessione dello smartphone con il cavo USB serve per usare Android Auto sullo schermo del navigatore.
                                  Poi lo smartphone si collegata via BT al vivavoce del navi, ma se hai attivo Android Auto la telefonata è gestita da quest'ultimo.

                                  Ah, grazie a tutti per i suggerimenti

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

                                    Ma serve proprio avere il telefono a vista ?

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

                                      Aggiornamento

                                      Grazie ai suggerimenti costruttivi ricevuti ieri, ho collegato il cervello e fatto un pò di ricerca sul tema Android Auto Versus cavo USB.
                                      Il problema dell'instabilità della connessione a quanto pare stà nei meccanismi impiegati dai costruttori di smartphone per gestire le ricariche veloci che si ripercuotono sui cavi USB 3.0 che sono portati a trasportare dati ad alta velocità e correnti fino a 2A.
                                      La cosa è complicata dal fatto che ogni costruttore ha un suo sistema di ricarica veloce.
                                      Questo mix se non è perfettamente calibrato provoca cadute delle connessioni tra vettura e smartphone.
                                      Ho fatto un esperimento con la app "Ampere" che misura in tempo reale la ricarica in mA dello smartphone ed effettivamente con il cavo originale la corrente erogata dalla macchina in movimento era tra gli 800 mA e i 1660 mA senza disconnessioni di Android Auto.
                                      Con il cavo non originale le oscillazioni di corrente erano molto più ballerine con variazioni da 200 mA a 1600 mA.
                                      E le cadute di connessioni erano frequenti.
                                      Per ultima prova questa mattina ho cannibalizzato dalla stazione di ricarica degli smartphone di casa (autocostruita ovviamente ) di un bel cavo type C non originale che avevo acquistato un paio di anni fa su Amazon proprio per avere la ricarica veloce sul mio Huawei senza usare il caricabatteria originale.
                                      Collegato alla macchina ha funzionato perfettamente come il cavo originale: zero disconnessioni!

                                      Non ho potuto misurare la corrente in quanto lo smartphone era già al 100% di ricarica.
                                      Vediamo oggi quando torno a casa come si comporta con Ampere.

                                      Se tutto va bene basta che ritrovo le caratteristiche di questo cavo e vedo di acquistarne uno corto per non lasciare matasse di cavo nel cassettino portaoggetti.

                                      Vediamo come prosegue la storia...

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

                                        SI i cavi devono essere certificati ricarica veloce io ho preso questi https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1 ma non mi collego con android auto per dirti che vanno bene al 100%
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Re: La Skoda KAROQ di RouxLouka

                                          Grazie 1000 Enrico @IceMatrix del suggerimento ma ho trovato su Amazon la versione "corta" da 30 cm del cavo che mi ha funzionato nel test di stamattina dichiarato compatibile con la tecnologia Fast Charge di Huawei.
                                          Quindi dita incrociate e piedi di piombo sperando di risolvere.
                                          L'errore nel precedente acquisto è stato sicuramente, rivedendo le specifiche, che il cavo veniva dato per buono per il mio Huawei Mate 10 Pro, voltaggi e velocità di trasferimento anche, ma poi leggendo bene era predisposto per funzionare con la tecnologia Qualcomm 3.0 che è quella che non usa Huawei,, almeno sul mio modello. Quindi compatibilità sulla ricarica, ma sul trasferimento dati e protocolli problemi di instabilità

                                          -----------------
                                          Aggiornamento
                                          Oggi ho usato sempre il cavo non originale ma compatibile Fast Charge Huawei.
                                          Nessuna disconnessione con Android Auto ed assorbimento di corrente leggermente inferiore all'originale ma stabile.
                                          Ultima modifica di RouxLouka; 27/09/2019, 15:46.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X