annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.5 TSI 150cv VS 2.0 TDI 150cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motore 1.5 TSI 150cv VS 2.0 TDI 150cv

    La mia è una curiosità più prestazionale che legata ai consumi. Mi chiedo se le due motorizzazioni citate (1.5 150cv benzina e 2.0 TDI 150cv) hanno differenze sostanziali in fatto di prestazioni oppure non sono così diverse. Considerando un maggiore peso della motorizzazione TDI sono portato a pensare che il 1.5 possa guadagnarne in termini di spunto oltre che di silenziosità. È tanto sbagliato affermare che le due motorizzazioni si possono eguagliare in termini prestazionali ? Non in termini di consumi ripeto. Qualcuno sa rispondere a questa domanda?

  • #2
    Re: Motore 1.5 TSI 150cv VS 2.0 TDI 150cv

    Secondo me non è sbagliato affermare che il TSI è migliore su questi aspetti: un po' più agile (quasi 100 kg in meno) e mooolto meno rumoroso, io non ho rimpianti, è bella allegra.
    Considera che provengo da una Golf7 2.0 TDI 150, se guardiamo il dato 0-100, la Golf la davano a 8,6 sec. mentre il T-Roc 1.5 sta a 8,4 mentre la 2.0 TDI (non 4motion) si mette a 8,8.
    Come velocità massima il T-Roc paga la superfice frontale e l'altezza da terra maggiori e quindi fa peggio di un buon 11 km/h della Golf, ma tra le due motorizzazioni il T-Roc è uguale.

    Commenta


    • #3
      Re: Motore 1.5 TSI 150cv VS 2.0 TDI 150cv

      Di spunto può farsi che il benzina faccia meglio, anche grazie al peso.
      In allungo però resta dietro, il 2000 è pur sempre un 2000 e ha più schiena, anche se i cavalli son gli stessi.
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #4
        Re: Motore 1.5 TSI 150cv VS 2.0 TDI 150cv

        La potenza è la stessa, ma 70 Nm di coppia di differenza sono abbastanza e sono a favore del motore Diesel come è logico.
        La mia Golf Sport 1.5 TSI 150cv DSG https://www.vwgolfcommunity.com/vbul...=1#post1262720

        Commenta


        • #5
          Re: Motore 1.5 TSI 150cv VS 2.0 TDI 150cv

          Però il rapporto finale è minore sul TSI, questo riduce di molto la differenza di coppia.
          Devo ancora fare la prova dei 70-120 in sesta, ma le sensazioni di ripresa che mi da questo 1.5 credetemi che non sono diverse poi molto dal 2.0 che avevo.

          Commenta


          • #6
            Re: Motore 1.5 TSI 150cv VS 2.0 TDI 150cv

            Ecco, la rapportatura è un aspetto fondamentale che spesso si mette in secondo piano e che non va considerato soltanto col rapporto finale della sesta marcia, ma anche con gli altri rapporti a disposizione, lasciando perdere quelli più bassi che comunque tornano utili in situazioni diverse rispetto alle esclusive capacità di ripresa dei veicoli.

            E' appena il caso di aggiungere che, a parità di ogni altra condizione, la vivacità nella risposta del motore su strada è inversamente proporzionale alla lunghezza dei rapporti utilizzati.

            Ricordo però che la differenza di coppia massima prodotta dai due motori al volano è attualmente di 90 Nm (340 per il Tdi e 250 per il Tsi).

            La potenza erogata invece è uguale, ma naturalmente il motore più piccino per pareggiare i conti deve frullare molto di più.

            Commenta


            • #7
              Re: Motore 1.5 TSI 150cv VS 2.0 TDI 150cv

              Ho il 1.5 TSI manuale e provengo dal 2.0tdi che avevo sulla vecchia serie 7, come ormai sapete.
              In autostrada il 2.0tdi è un mulo, lo si butta in sesta e a 130 gira col minimo sforzo (come ovvio che sia) senza dare l'idea di sforzo o di cercare una settimana marcia. Il 1.5 TSI invece a 130 da l'impressione di avere il cambio più corto e cercare la settima marcia, non mi piace tantissimo questa cosa, a questa velocità preferivo il 2.0tdi, leggermente sopra la velocità massima sembra sforzarsi meno il motore a benzina, non so perché ho questa sensazione.
              Per il resto il piccolo benzina lavora benissimo ai bassi, soffre meno di turbo lag, e in alto ricomincia a spingere, il diesel dava una sensazione più lineare. A livello di sensazione di spinta ovviamente il sound del benzina vince, come anche la silenziosità in urbano ed extra urbano.
              Il 2.0tdi però è una garanzia. Non conosce differenza fra salita, discesa, macchina vuota o piena, lui va e ti porta ovunque, per adesso (a parte qualche testa che parte) è secondo me il miglior motore della VW. Spero anche per il 1.5, incrocio le dita.
              I dati tecnici che inserite li trovo veramente interessanti... Grazie!

              Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: Motore 1.5 TSI 150cv VS 2.0 TDI 150cv

                iugin - Eugenio, il turbolag è pressoché inesistente coi 2.0 Tdi più recenti (dal CRLB in poi), ossia dai My 2016 in poi.

                Commenta


                • #9
                  Re: Motore 1.5 TSI 150cv VS 2.0 TDI 150cv

                  Io trovo che il 1.5 sia un poco fiacco nelle prime marce ma poi dalla 4 in poi si raggiungo velocità importanti senza la minima esitazione.
                  Secondo me l'impressione che mi dà all'inizio è dovuta al fatto che ha proprio una erogazione molto lineare e costante.

                  Ma sullo 0-100 il 1.5 è dato per 8,3 sec (io ho provato e la mia ha fatto 8,1 secondi) il 2.0 TDI quanto impiega?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Motore 1.5 TSI 150cv VS 2.0 TDI 150cv

                    Mah, io invece trovo che la terza marcia sia una marcia stratosferica, dai 40 km/h ti attacca e ti porta a ben oltre il limite di velocità ammesso con un range "utile" di velocità davvero importante.
                    A volte dai 30 km/h dovendo fare un sorpasso lampo non conviene neanche mettere in seconda tanto bene riprende la terza.

                    Certo fosse stata con questo motore qua sarebbe stata perfetta ... ma questo frullino non lo rifaranno mai più purtroppo (si parte da poco meno di 25 km/h):

                    [video=youtube;8nCFtprLZeM]https://www.youtube.com/watch?v=8nCFtprLZeM[/video]

                    Questo invece è il frullino più moderno, laddove inizia ad allentare la presa, sui 4000-4500 giri, l'altro inizia a spingere per davvero:

                    [video=youtube;RmUGys1-DPM]https://www.youtube.com/watch?v=RmUGys1-DPM[/video]
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Motore 1.5 TSI 150cv VS 2.0 TDI 150cv

                      Si si sono d'accordo la 3a è impressionante. Anzi giudico la 2a praticamente inutile

                      - - - Aggiornato - - -

                      Altra info ma il 1.5 arriva a 2,20 bar di pressione del turbo?? Non è alta?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Motore 1.5 TSI 150cv VS 2.0 TDI 150cv

                        Moderatori all'armi all'armi qua c'è OT imperante visto che si parla di T-ROC!


                        Forse, e dico forse, la maggior prestanza del TDI si registra nei carichi parziali, dove il fatto di lavorare constantemente in eccesso d'aria, e quindi in minor dipendenza dagli input ricevuti dal pedale del gas, gli consente di supportare con maggior facilità quelle situazioni dove la "schiena" conta particolarmente (come detto sopra, ad es. affrontando salite).
                        Invece in situazione "giù tutto" si ragiona proprio di kgm e rapportatura, tornando a ragionamenti già affrontati in altre discussioni.
                        A mio avviso, guardando anche i dati dichiarati ed i vari confronti presenti on line, non c'è una vera predominanza dell'uno sull'altro, o meglio si tratta di sfumature che possono dipendere anche dalla messa a punto specifica del modello in esame.
                        Come prestazioni massime siamo lì.
                        Come ripresa e consumi, vince il diesel .
                        Come vibrazioni, rumorosità e listino vince il benzina.
                        E via discorrendo...
                        QUI la mia Variant -

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Motore 1.5 TSI 150cv VS 2.0 TDI 150cv

                          Lorenzo, hai fatto bene a ricordare che siamo in una sezione dedicata al T-ROC, nonostante si pervenga a conclusioni non molto dissimili riferendosi alla Golf!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Motore 1.5 TSI 150cv VS 2.0 TDI 150cv

                            Chiedo scusa, non volevo andare offtopic facendo il paragone con la golf.


                            Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Motore 1.5 TSI 150cv VS 2.0 TDI 150cv

                              Grazie a tutti intanto per le risposte molto interessanti. Se si stava guardare ogni aspetto effettivamente c’è un mondo dietro. A me bastava solo capire se potevano essere considerate due motorizzazioni abbastanza similari da un punto di vista prestazionale, poi chiaro che tutto può cambiare valutando una infinità di variabili, come tipo di strada, pendenze, carico ecc. onestamente si sono un po’ offtopic i commenti fatti? Il termine di paragone con golf non lo trovo così azzardato. Di fatto il TRoc è paragonato ad una golf però con assetto più rialzato e le motorizzazioni sono le stesse.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Motore 1.5 TSI 150cv VS 2.0 TDI 150cv

                                In effetti c'è da tenere conto che con le T-Roc le rapportature cambiano rispetto alle Golf!

                                Per esempio nella T-Roc col 1.5 Tsi a cambio manuale abbiamo una sesta un pò più lunga della sesta della Golf, mentre il nuovo cambio dsg a 7 rapporti a bagno d'olio valorizza molto il 2.0 Tdi, il quale viene gestito poi con rapporti ancora differenti col 4 Motion.

                                Nello spunto iniziale (0 - 100 km/h) il leggerissimo vantaggio del benzina non è più scontato come nella Golf.

                                Ma, ripeto, trattasi pur sempre di differenze non di grande rilievo.

                                Intanto il benzina da un litro e mezzo non lo vedo attualmente configurabile nel sito VW italiano

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao a tutti, non è che per caso sapete la velocità massima nelle singole marce della Golf 1.5 TSI 150cv manuale ? Non riesco a trovarla da nessuna parte. Grazie mille.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Golf_TDI_Generation Ciao Emanuele, allora non potendo scrivere valori superiori al limite autostradale italiano e riportando i valori di questo post https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...99#post1034599 e facendo il calcolo con ciò che è riportato qui https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...65#post1034665 e considerando che tu hai i cerchi da 18” con circonferenza di 2 metri, ho questi valori a 1.000 giri, poi moltiplichi questo valore per i giri dove interviene il limitatore, che dovrebbe essere 7.000 giri:
                                    1ª: 8,71km/h
                                    2ª: 15,54km/h
                                    3ª: 24,19km/h
                                    4ª: 31,98km/h
                                    5ª: 38,40km/h
                                    6ª: 44,89km/h
                                    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Sti valori li moltiplichi per? Perchè mi pare che in sesta non ci arrivi a certe velocità, o sbaglio?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Questi valori li moltiplichi per i giri che riesci ad arrivare con ogni marcia, sicuro con le prime 3 a limitatore, poi le altre dipende...
                                        Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X