annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

T-Roc e Front Assist che non funziona, consigli.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • T-Roc e Front Assist che non funziona, consigli.

    Salve a tutti,

    ho da circa due mesi una T-Roc 2.0 TDI DSG e sono preoccupato perchè finora non mi è mai entrato in funzione il Front Assist, che è stato regolato sulla funzione “Preavvertimento: Presto”.

    Ho provato ad avvicinarmi più volte all'auto che mi precedeva, ho provato a mettere uno scatolone di cartone sulla strada ed andarci incontro, ma il Front Assist non è mai entrato in funzione.

    Pertanto, sono a chiedere consigli alla Community per saperne i motivi o se devo recarmi in conc.

    Grazie, Enrico.
    Perché la vita è un brivido che vola via
    È tutto un equilibrio sopra la follia
    (V.R.)

  • #2
    Re: T-Roc e Front Assist che non funziona, consigli.

    Se guardi le altre discussioni (golf ad es.) sul front assist capirai che simulare il suo funzionamento non è semplice nel senso che cartoni, materassi ecc. non li sente perché capisce che non sono cose dense ovvero reali, se hai dubbi prova a farti fare un check anche se penso che se ci fossero problemi qualche messaggio lo avresti
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: T-Roc e Front Assist che non funziona, consigli.

      Confermo. Molto difficile simulare un vero ostacolo. L'auto non interviene da sola se sente il minimo intervento del guidatore. Prova ad avvicinarti molto a chi entra nelle rotonde frenando proprio all'ultimo. Di solito così ti avvisa. Non è una guida automatica, ti avvicini e frena. Frena solo in caso di vero pericolo. 99.9 dovresti avere una segnalazione se ha anomalie

      Commenta


      • #4
        Re: T-Roc e Front Assist che non funziona, consigli.

        Ciao Enrico, io ho una T-Roc del tuo stesso tipo da un anno, e posso dirti che almeno un paio di volte la frenata di emergenza si è attivata, preceduta di qualche decimo di secondo da un beep acuto e dal grande simbolo rosso dell'avviso di collisione che compare al centro del cruscotto, ovvero questo:

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FA.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 4.3 KB 
ID: 1269184

        E' anche vero però, quello che hanno detto gli amici prima di me: un'eventuale anomalia del sistema, se ci fosse, dovrebbe darti qualche segnalazione; una cosa che invece nel tuo caso sembrerebbe non verificarsi da quanto dici. Aggiungo un paragone calzante: ho una Up! recente anch'essa dotata di Front-Assist, che invece qualche problema a questo dispositivo certamente lo aveva (poi risolto in officina), ma ne ho avuto conferma più volte dal fatto che anche se non sempre, nel momento in cui ad auto spenta inserivo la chiave nel quadro e la ruotavo per l'accensione, in contemporanea delle spie della messa in moto appariva nel cruscotto per un paio di secondi una segnalazione del tipo "Frenata di emergenza non disponibile", accompagnata da un suono molto evidente.

        Quando in officina hanno messo a posto l'anomalia per la Up!, hanno poi voluto rassicurarmi con una dimostrazione: il capo officina ha guidato con me accanto per una ventina di metri verso un grosso pannello di cartone (che loro chiamano "totem" e che mi è sembrato grande almeno 2 metri di larghezza per oltre 1 di altezza); ebbene a qualche decina di centimetri dall'impatto, la macchina ha frenato da sola di colpo con la contestuale accensione di una spia al centro del cruscotto che indicava l'entrata in funzione del dispositivo.

        Per cui dal mio punto di vista se vuoi essere assolutamente tranquillo che tutto sia a posto, l'unica è passare in officina chiedendo loro di effettuare le eventuali verifiche del caso.

        Commenta


        • #5
          Re: T-Roc e Front Assist che non funziona, consigli.

          Ciao Valerio,
          ti ringrazio moltissimo della risposta, ma quello che adesso mi preoccupa è quando scrivi "...a qualche decina di centimetri dall'impatto, la macchina ha frenato da sola di colpo...".
          Cioè quando sei quasi sopra all'auto che ti precede...
          Nel senso che l'auto si è inchiodata di colpo...?
          Enrico.

          Perché la vita è un brivido che vola via
          È tutto un equilibrio sopra la follia
          (V.R.)

          Commenta


          • #6
            Re: T-Roc e Front Assist che non funziona, consigli.

            Si il normale funzionamento è questo. L'auto avvisa e devi frenare tu. Se non lo fai inchioda lei. Di brutto! Se pensi che freni delicatamente a 3 metri dall'auto davanti non hai capito come funziona. Non è una guida autonoma

            Commenta


            • #7
              Re: T-Roc e Front Assist che non funziona, consigli.

              Esatto: il dispositivo è fatto per funzionare così, anche perchè il sistema radar che rileva la situazione ed elabora l'eventuale risposta, deve tenere conto contemporaneamente di diversi parametri quali velocità, distanza, mancanza di reazione del conducente, etc. Ad oggi ritengo sia difficile aspettarsi che un dispositivo front-assist di qualsiasi auto (quindi non solo VW) possa elaborare con una premonizione tale da produrre una frenata anticipata e graduale. Un concetto di questo tipo va più nella direzione della guida semi-automatica io penso, cosa che al momento non è applicabile sulle nostre T-Roc o Up. Peraltro e non a caso, nella Up! il dispositivo funziona entro e non oltre i 30 Km/h di velocità.

              Commenta


              • #8
                Re: T-Roc e Front Assist che non funziona, consigli.

                Per simulare un ostacolo che rileva , lo devi rivestire di carta d’alluminio.

                Commenta


                • #9
                  Re: T-Roc e Front Assist che non funziona, consigli.

                  Come già detto sopra: il mio test in officina per la Up! è stato effettuato con un cartone bello grande ma certamente non rivestito d'alluminio, ed ha funzionato perfettamente.

                  In ogni caso, personalmente sconsiglierei Enrico dall'effettuare dei test "fai da te", quantomeno per evitare delle inutili situazioni a sfondo "ansioso" e comunque a rischio danni.

                  - - - Aggiornato - - -

                  Enrico aggiungo: se in città abbiamo solo il front-assist, su strade statali e autostrade volendo siamo messi un po' meglio, soprattutto se ci piace la guida tranquilla: con il cruise control adattivo (ACC) non solo mantieni la distanza da chi ti precede, ma in caso di rallentamento improvviso l'auto può arrivare anche a fermarsi da sola grazie alla "collaborazione intelligente" che nel nostro caso c'è fra ACC e cambio automatico DSG.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: T-Roc e Front Assist che non funziona, consigli.

                    E' la prima volta che sento che non un semplice cartellone anche se grande hanno simulato la cosa
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • #11
                      Re: T-Roc e Front Assist che non funziona, consigli.

                      Ice scusa ma non capisco la logica: se come dite voi tutto ciò che dev'essere rilevato dal radar dovesse essere riflettente tipo la carta d'alluminio, allora come potrebbe ad esempio rilevare i pedoni? Forse mi manca qualche informazione, ma mi sembra fortemente riduttivo un radar che funziona solo se intercetta del materiale riflettente a base metallica davanti a sè...

                      Commenta


                      • #12
                        Re: T-Roc e Front Assist che non funziona, consigli.

                        Premesso e concesso che io non lo ho e riporto solo quanto scritto dai vari utenti vedi come già detto altre sezioni del forum, il radar non sente il semplice cartone essendo poco denso a mio parere una cosa è la carta spessa qualche mm un conto è una persona o macchina hanno spessori e consistenze diverse
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                        Commenta


                        • #13
                          Re: T-Roc e Front Assist che non funziona, consigli.

                          Bene, in tutti i casi avventurarci in una disquisizione tecnica sulla consistenza dell'ostacolo mi sembra alquanto OT rispetto alle perplessità dell'altro Enrico, cui ormai credo abbiamo fornito tutti gli elementi per fare le opportune riflessioni (e valutare una visita in officina a scanso di ogni dubbio e/o timore).

                          Commenta


                          • #14
                            Re: T-Roc e Front Assist che non funziona, consigli.

                            Per me è inutile come detti da altri e anche da me
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X