annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

T-Roc: leggero ritardo nell'accensione al mattino.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Figurati Enrico...Se la macchina è calda si spegne subito la spia...
    Tienici aggiornati

    Commenta


    • #22
      Scusate se mi inserisco per dissentire, ma io ho la stessa T-ROC 2.0 TDI DSG di Enrico (non so se forse la mia ha in più solo il 4 Motion), e a me non ha mai evidenziato alcun ritardo all'accensione. E' vero che da me giù a Bari non abbiamo quasi mai temperature che d'inverno al mattino siano inferiori ai 5 gradi, ma anche in qualche raro "freddo estremo" verificatosi (ho quest'auto da un anno e mezzo e un po' di freddo nell'inverno 2018 l'abbiamo avuto) non mi è mai capitato di percepire un ritardo. E inoltre il sottoscritto a dirla tutta, non aspetta nulla prima di girare la chiave e dar luogo all'avviamento, cioè non aspetto nemmeno che le luci del quadro si spengano tutte come dite voi. E mi parte sempre immediatamente al pirmo colpo. Io al posto di Enrico una passata in assistenza la farei, giusto per fugare ogni dubbio. Queste macchine odierne sono molto "complicate" sul piano dell'elettronica, e a mio parere può bastare anche qualche sensore non perfettamente funzionante che passa l'impulso con un decimo di secondo in ritardo alla centralina, per generare una quasi impercettibile difettosità (per quanto sia a mio avviso davvero di poco conto, nella fattispecie).

      Commenta


      • #23
        Cercherò di fare ogni mattina il video della messa in moto, per "beccare" il ritardo in questione, per poi farvi sentire...
        Perché la vita è un brivido che vola via
        È tutto un equilibrio sopra la follia
        (V.R.)

        Commenta


        • #24
          Originariamente inviato da Valerio Visualizza il messaggio
          Scusate se mi inserisco per dissentire, ma io ho la stessa T-ROC 2.0 TDI DSG di Enrico (non so se forse la mia ha in più solo il 4 Motion), e a me non ha mai evidenziato alcun ritardo all'accensione. E' vero che da me giù a Bari non abbiamo quasi mai temperature che d'inverno al mattino siano inferiori ai 5 gradi, ma anche in qualche raro "freddo estremo" verificatosi (ho quest'auto da un anno e mezzo e un po' di freddo nell'inverno 2018 l'abbiamo avuto) non mi è mai capitato di percepire un ritardo. E inoltre il sottoscritto a dirla tutta, non aspetta nulla prima di girare la chiave e dar luogo all'avviamento, cioè non aspetto nemmeno che le luci del quadro si spengano tutte come dite voi. E mi parte sempre immediatamente al pirmo colpo. Io al posto di Enrico una passata in assistenza la farei, giusto per fugare ogni dubbio. Queste macchine odierne sono molto "complicate" sul piano dell'elettronica, e a mio parere può bastare anche qualche sensore non perfettamente funzionante che passa l'impulso con un decimo di secondo in ritardo alla centralina, per generare una quasi impercettibile difettosità (per quanto sia a mio avviso davvero di poco conto, nella fattispecie).
          Hai mai letto il manuale ? Cosa c'è scritto al riguardo ?
          Ultima modifica di Francesco P.; 02/03/2020, 20:01.

          Commenta


          • #25
            Ma il mio post #3 lo avete letto? Le auto di oggi gestiscono l'accensione in modo automatico in base a parametri che solo la centralina motore analizza. Nelle moto, per evitare che si schianti il motorino avviamento a causa dell'inesperienza (maggiormente sui motori bicilindrici ad elevata compressione come i Ducati ) premi start e fa tutto da solo. Nei diesel, una volta che dai consenso all'accensione la centralina analizza se esistono i presupposti perché questa avvenga nella migliori condizioni..e quando è tutto ok...parte. E come se tu prenotassi l'avviamento..ma di fatto è tutto in automatico

            Commenta


            • #26
              Quello che dici Luigi è realtà ma credo che lui lamenti differenze tra un giorno e un altro a parità di condizioni meteo di orario ecc...

              Commenta


              • #27
                Francamente dubito che ci siano le medesime condizioni tutte le mattine. ..Anche solo per l'umidità e la pressione dell'aria...Io non credo sia un problema tecnico. ..semplicemente è così...

                Commenta


                • #28
                  Ma infatti anche io con il Keyleiss la mattina a freddo quando premo il pulsante ci mette qualche decimo di secondo prima di dare l’imput di accensione.
                  In pausa pranzo premo pulsante e si mette in moto subito.
                  Come dice Luigi è la centralina che decide l’accensione ...
                  Non mi preoccuperei più di tanto
                  Ma se la macchina è in garanzia un salto in Vw per toglierti tutti i dubbi e dormire sereno non ti costa nulla...


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                  Commenta


                  • #29
                    Ma se non sbaglio lamenta che il motorino d' avviamento gira a lungo e non del vuoto di cui parli perchè inizialmente anch‘ io avevo capito la stessa cosa poi mi è stato fatto notare gentilmente che avevo compreso male
                    Ultima modifica di Francesco P.; 02/03/2020, 20:49.

                    Commenta


                    • #30
                      La macchina ha 8-9 mesi quindi nel dubbio e senza esitazioni allora mi rivolgerei al Service Vw per togliermi ogni dubbio.


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                      Commenta


                      • #31
                        Se va al service con quel difetto li che lo fa e non lo fa non ne viene fuori

                        Commenta


                        • #32
                          Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio

                          Hai mai letto il manuale ? Cosa c'è scritto al riguardo ?
                          Caro Francesco "Golfista Professore", cosa vorresti dire? Il tuo è uno "sfotto' " o riesci a spiegarti meglio senza dare l'impressione che mi stai prendendo in giro? Che faccio, ti segnalo ai moderatori? Preferisci che ne parliamo in privato, magari... di persona? Fammi sapere, e la prossima volta possibilmente rispondi senza l'emoticon "del sorrisone", che noi non siamo qua per far "divertire" gente come te.

                          P.S.: in attesa delle tue scuse, comunque ti ho segnalato perchè quella frase "Hai mai letto il manuale? Cosa c'è scritto al riguardo?" è tendenziosamente offensiva nei miei confronti. Purtroppo siamo di fronte ad un classico dei forum e delle chat: c'è gente che si permette di dire cose e usare toni che non userebbe mai in un confronto di persona, perchè qui si sente protetta dall'anonimato e dalle "distanze fisiche".
                          Ultima modifica di Valerio; 02/03/2020, 22:39.

                          Commenta


                          • #33
                            Valerio , questa è una discussione su un problema tecnico. Qui si scrive per aiutare gli altri e non per rispondere ad una presunta provocazione.
                            Se la domanda di Francesco P. ti ha infastidito, potevi:
                            a) scrivergli un messaggio privato di chiarimento
                            b) segnalare il messaggio alla moderazione
                            il tutto senza sporcare questa discussione.
                            Siccome mi pare tu stia litigando da solo, lasciamo correre. Mi raccomando per il futuro.
                            Grazie
                            QUI la mia Variant -

                            Commenta


                            • #34
                              Perdonami lorenztr risponderò brevemente alla questione e se Valerio lo riterrà opportuno potrà tranquillamente scrivermi in via privata per eventuali chiarimenti ...
                              Ho modificato il messaggio apposta un paio d'ore fa inserendo l' emotion (alla fine del testo appare l' ultima modifica se non mi sbaglio) perchè il contenuto è stato scritto oggi pomeriggio con un po' di fretta e mi sono reso conto che la mia frase poteva essere travisata...Ho addirittura pensato a quale faccina inserire per rendere più chiaro lo spirito bonario di quel post ma, evidentemente, ho scelto quella sbagliata...
                              Scrivo in questo ed altri forum da un paio d' anni e ho ricevuto una o al massimo due lamentele sul mio modo di esprimermi nate da banali equivoci che prontamente ho chiarito...Ho sempre cercato di interagire con toni rilassati e, quando il contesto lo permetteva, anche in modo scherzoso evitando sempre il conflitto che trovo poco costruttivo e parecchio lontano dalla mia natura mite...Penso che gli oltre 3400 messaggi in questo forum che ormai conosco e frequento attivamente partecipando con piacere anche ai vari raduni quando possibile ne siano una prova ... Ritengo che scusarsi, quando si ha commesso un errore, sia doveroso quindi, se ti ho offeso in qualche modo, io mi scuso. Non era nelle mie intazioni e se per sbaglio commetterò qualche altra scorrettezza ti e vi invito a segnalarmelo perchè, in fondo, nessuno è perfetto e le critiche, quando queste sono costruttive, da parte mia sono sempre apprezzate...

                              Il preriscaldamento è una pratica consigliata dal libretto, una ricchissima raccolta di informazioni che troppo spesso giace nel vano portaoggetti delle nostre macchine senza essere consultato. Dato che ho nel computer il Lum della Grande Punto (quello della Passat è in macchina, domani faccio una foto) ti allego una parte del testo della sezione avviamento (m è la spia indicata da me in precedenza, probabilmente non riesce a leggere il formato, Y è quella dell' immobilizer )

                              ❒ ruotare la chiave di avviamento in posizione
                              MAR: sul quadro strumenti si
                              accendono le spie me Y;
                              ❒ attendere lo spegnimento della spia
                              Ye m, che avviene tanto più rapidamente
                              quanto il motore è caldo;
                              ❒ premere a fondo il pedale della frizione,
                              senza premere l’acceleratore;
                              ❒ ruotare la chiave di avviamento in posizione
                              AVV subito dopo lo spegnimento
                              della spia m. Attendere troppo
                              significa rendere inutile il lavoro di
                              riscaldamento delle candelette. Rilasciare
                              la chiave appena il motore si è avviato.

                              Io aspetto un po' di più semplicemente perchè ho notato che allungando i tempi di attesa la macchina parte con maggiore facilità anche quando la temperatura scende sotto lo zero, cosa non rara nella mia zona

                              Buona serata
                              Ultima modifica di Francesco P.; 03/03/2020, 02:37.

                              Commenta


                              • #35
                                Come promesso ho fatto la scansione del libetto della Passat...Purtroppo in tale macchina non è disponibile nemmeno come optional la classica chiave e l' avviamento viene gestito completamente dall' elettronica anche nella fase di preriscaldamento che è comunque prevista e descritta brevemene nel manuale ... Vi allego le foto
                                File allegati

                                Commenta


                                • #36
                                  ok ma,un attimo,se avesse la classica chiave al posto del pulsante,l'avviamento sarebbe gestito allo stesso modo,da una centralina e il comportamento uguale,e' solo una differenza di chiave/pulsante.

                                  porto un esempio,la Touran 2.0tdi del 2018,stesso motore della T-Rock ,ha la classica chiave,se giri per avviare e rilasci subito,lei fino a che non ha avviato continua a fare avviamento pur avendo rilasciato subito la chiave.

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Questo è da capire, cercando in internet e su youtube ho notato che tutti i proprietari di diesel del gruppo aspettano lo spegnimento della spia

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Ok ma non detto questo,intendevo precisare che in quanto a gestione elettronica,tra pulsante e chiave non ce differenza,se uno non vuole aspettare può farlo sia che abbia la chiave che il pulsante

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Bisognerebbe scoprirlo...Comunque provare male non fa
                                        In ogni caso la causa potrebbe essere un' altra...Avevamo discusso di un problema simile per il 1.6 TDI

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Che cosa scoprire?se ti riferisci a quello che ho scritto è cosi,non era una domanda

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X