annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Valvola wastegate bloccata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valvola wastegate bloccata

    Ciao a tutti scrivo su qs. forum perché sono disperato e non so più che pesci pigliare....
    possiedo una vw golf IV 1.9 TDI 130CV del 2002 e da una settimana ho un problema con il motore che non ha piu' ripresa e in sesta non supera i 140 km orari....
    portata in officina il meccanico mi ha detto che la valvola (o attuatore) wastegate e' bloccata e va sostituita, solo che per il mio motore (sigla asz) la vw non fornisce solo la valvola ma tutto il kit turbina al modico prezzo
    di euro 1000 di rotazione e euro 1500 nuova.
    Ora la mia macchina ha 15 anni con 185.000 km e varra' forse 500 euro, pero' non posso economicamente cambiarla.
    La mia domanda e' qs. e' vero che non si puo' sostituire solo la valvola wastegate (mi sembra di aver capito che e' motore garrett) o e' il solito trucco Vw per far spendere soldi al cliente?
    e se fosse possibile sostituirla qualcuno mi sa dire il nome di qualche sito o ricambista dove reperirla?
    grazie in anticipo per l'aiuto

    saluti
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Valvola wastegate bloccata

    a me è successo su Mercedes Vito a 175000 km, è l' attuatore delle geometria variabile della turbina che si guasta, ho dovuto sostituire tutto il gruppo turbina

    Commenta


    • #3
      Re: Valvola wastegate bloccata

      Guarda qui:


      Ma non mi pare che la valvola wastegate (nel tuo caso è rimasta evidentemente aperta e la turbina investita dai gas di scarico non svolge più il proprio lavoro a dovere) sia fornita come singolo ricambio! E' quella boccetta a forma di cilindro collegata alla turbina.

      Commenta


      • #4
        Re: Valvola wastegate bloccata

        Cambia meccanico....

        Commenta


        • #5
          Re: Valvola wastegate bloccata

          Infatti può darsi che un meccanico più capace sia in grado di aprire e sistemare la valvola che non ritorna più in sede perché probabilmente si è rotta la molla di richiamo che interviene quando la pressione dei gas di scarico si abbassa al di sotto di una certa soglia. Insomma trattasi di una molla tarata, magari reperibile con tutto l'involucro esterno presso qualche centro di autodemolizione.

          Commenta


          • #6
            Re: Valvola wastegate bloccata

            allora le cose cambiano, nel mio caso non c'è la valvola ma un attuatore elettrico comandato dalla centralina

            Commenta


            • #7
              Re: Valvola wastegate bloccata

              Sarebbe da vedere se l'attuatore è veramente rotto o semplicemente si è bloccata la geometria variabile all'interno perchè incrostata dai residui carboniosi, in quel caso basterebbe smontare la turbina, togliere la chiocciola del lato caldo e pulire il tutto. Comunque l'attuatore si trova di ricambio è costa intorno alel 50 euro, di seguito un paio di link che ho trovato sulla baia, copia e sostituisci la "x" con "h" per farlo funzionare.

              xttp://www.ebay.it/itm/Turbo-TURBOCOMPRESSORE-WASTEGATE-ATTUATORE-PER-1-9-TDi-ASZ-BJB-BKC-BXE-MOTORI/291238963306

              xttp://www.ebay.it/itm/Turbo-Attuatore-Wastegate-SEAT-CORDOBA-4-1-9-TDI-130-cv-54399880081-/172804891240?hash=item283bf96268:g:~l8AAOSwSv1XmIa D

              xttp://www.ebay.it/itm/TURBO-ATTUATORE-WASTEGATE-GARRETT-VW-GOLF-IV-BORA-SHARAN-POLO-1-9-TDI-/222222975218?hash=item33bd8580f2:g:yqEAAOSwA3dYbL~ F

              Detto ciò un turbo rigenerato per il tuo motore costa intorno ai 250/300 € non di più, 700 € di manodopera mi sembrano tantini, come consigliato da Tuco cambia meccanico.

              Commenta

              Sto operando...
              X