annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Questioni Di Assetto e Manutenzione Generale Golf IV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Questioni Di Assetto e Manutenzione Generale Golf IV

    Buonasera a tutti,

    Mi permetto di aprire una nuova discussione, poiché nonostante le ricerche fatte non ho trovato risposte data la "particolarità" dell'auto in questione e chiedo a voi per capirne un po' in più, quantomeno capire difetti da risolvere e quelli con cui convivere...
    ​​
    L'auto in questione ha l'impianto a Metano ed è stata acquistata qualche mese fa, pochi giorni prima dei rincari del gas , versione 1.6 con 100cv del 2000 e 183k km al momento dell'acquisto (ad oggi sono a 204k km), e fin qui tutto bene.

    Il giorno dopo il passaggio metto in moto, parto e dopo qualche centinaio di metri non ingrana più alcuna marcia, sono obbligato ad inserire la terza o la folle. Portata l'auto dal meccanico mi fa un "rattoppo" da 70euro, funziona il cambio si, ma ad oggi mi ritrovo con un cambio molto macchinoso e poco preciso.
    Idee su cosa possa sostituire e costi per avere una cambiata di marcia più dignitosa?

    Inoltre ho notato una scarsa aderenza su strada, sullo sconnesso saltella eccessivamente e nelle curve un rollio troppo marcato. Sono certo di dover cambiare gli ammortizzatori anteriori che sono decisamente andati e certo gli oltre 125kg di impianto che caricano sul posteriore non giovano. E siccome lì sono installate delle molle più rigide per sostenere il peso, quando cambierò gli ammo ant. é consigliabile sostituire anche qui le molle anteriori con un modello più rigido? Con la Megane 3 avevo una sensazione di stabilità maggiore a parità di km, può essere che dipenda dalle componenti vecchie oppure già di costruzione e così poco stabile secondo voi?

    Poi altri problemi dovuti all'impianto. Aldilà del fattore velocità, che risulta essere veramente fiacca quando giro a metano, ma qui è fisiologico, spesso mi si spegne appena passa a metano quando il motore è freddo, specie nelle curve di città ​​​​​ e peggio ancora sulle lunghe tratte autostradali noto un consumo di benzina anomalo, perdo circa una tacca di benzina ogni 300km pur marciando sempre a metano. Cosa potrei controllare?

    Distribuzione fatto dal precedente proprietario a 160k km, cambio olio e filtri ogni 10k-15k km.
    Da fare assolutamente pastiglie e dischi freno.
    Altri consigli su manutenzione e controlli da effettuare con questo chilometraggio?

    Grazie a tutti



    ​​​​​​
    ​​​​




  • #2
    La Golf IV per stabilità non ha mai brillato, neanche nelle versioni pepate. Se poi gli ammortizzatori sono ancora gli originali allora apriti cielo.
    Come del resto il 1.6 aspirato da 102 cv non ha mai brillato per le sue prestazioni, con tutti quei chilometri poi.

    Insomma, direi che è tutto normale cosi com'è.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
      La Golf IV per stabilità non ha mai brillato, neanche nelle versioni pepate. Se poi gli ammortizzatori sono ancora gli originali allora apriti cielo.
      Come del resto il 1.6 aspirato da 102 cv non ha mai brillato per le sue prestazioni, con tutti quei chilometri poi.

      Insomma, direi che è tutto normale cosi com'è.

      Cioè le versioni 1.8, 2.3 e 3.2 erano uno spreco insomma ​​​​​​...
      Gli ammortizzatori sono stati sostituiti una volta dal precedente proprietario, ma non so con quale modello. In tal caso quale ammortizzatori consigli e nel caso cambio anche molle?
      Ps il motore è 100cv non il 102
      ​​​​​​

      Commenta


      • #4
        Non è che fossero uno spreco, ma di acqua nei ponti ne è scorsa nel tempo e rispetto ad oggi erano meno stabili, a parità di versione.
        Se io dovessi cambiare ammortizzatori andrei su Monroe.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #5
          Ma infatti stiamo parlando di un'auto, che pur essendo una Golf, ha 200 mila km percorsi in 22 anni di vita e soprattutto non con un unico proprietario! Quindi, è da presumere che non si possa sapere con certezza come l'auto sia stata usata e manutentata in tutto e per tutto dal/i precedente/i utilizzatore/i.

          Non sarebbe blasfemo affermare che probabilmente la strada potrebbe tenerla meglio una Dacia Duster acquistata in tempi molto più recenti

          Commenta


          • #6
            Aggiornamento:
            Comprato online il set 4 ammo Blistein B4 a 124e, fatti montare e la macchina è totalmente cambiata, sembrano essere un po' rigidi per la città, ma in curva ed in frenata ne ho guadagnato davvero molto rispetto a come stavo girando.

            Inoltre mi sono accorto di avere un tubicino del serbatoio carbone attivo che era rotto (ho controllato il codice su internet del pezzo da cui partiva il tubicino, non ho idea a cosa serva, se qualcuno può illuminarmi?). In ogni caso gliene ho montato un'altro provvisoriamente fatto me.

            Ah, ma come mai non trovo nessuna discussione nella sezione Tuning della IV?

            Commenta

            Sto operando...
            X