annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema lato servizi (credo) Golf 4 TDI 1.9 2003

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema lato servizi (credo) Golf 4 TDI 1.9 2003

    Ciao a tutti,

    ho un problema con la mia Golf.

    Da qualche settimana ha iniziato a fare dei ticchettii metallici provenienti dalla zona dell'alternatore/cinghia (credo). All'inizio lo faceva poche volte o comunque solo dopo lunghi viaggi, mentre da qualche giorno ha iniziato a farlo continuamente sia a motore caldo che freddo. Vorrei capire prima di recarmi da un meccanico se il problema è riconducibile a qualcosa di specifico in modo tale da evitare possibili favole da parte di meccanici furbetti.

    So che potrebbe essere difficile capirlo solo tramite un video, ma spero che renda l'idea.



    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

    PS. Ho notato che da quando si è intensificato il ticchettio, appena giro lo sterzo, in ambedue le direzioni, mi sembra di percepire un calo di potenza come se il rumore del motore diventasse più cupo.
    Il ticchettio non varia di intensità se invece accendo l'aria condizionata.

  • #2
    E' un rumore di cuscinetto, la prima cosa che devi far controllare è la puleggia dell'alternatore. Essa ha un cuscinetto a rulli "ruota libera" cioè come quello della ruota dietro delle biciclette permette la trazione in un senso di rotazione e non nell'altro. Quando avevo la Leon 1.9 TDi mi faceva lo stesso identico rumore ed era proprio la puleggia, cambiarla costa meno di 30 Euro. Per verificarla basta togliere la cinghia servizi e verificare la rotazione della puleggia. Se non è quella allora dovrai verificare gli altri cuscinetti della zona cinghia, come i 2 cuscinetti dentro l'alternatore, il cuscinetto del tendicinghia, ecc.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille, se il problema è con i cuscinetti dell'alternatore dovrei far smontare l'alternatore oppure è un'operazione che può essere svolta senza lavori particolari? lieviterebbe di molto il prezzo negli altri casi che hai gentilmente esposto?

      Commenta


      • #4
        La puleggia dell'alternatore si controlla e si cambia senza smontare l'alternatore dal motore. Roba di pochi minuti. Gli altri controlli invece richiedono più tempo.

        Commenta

        Sto operando...
        X