annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consiglio acquisto Golf IV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio acquisto Golf IV

    Buongiorno a tutti,
    sono stato assente per parecchio tempo un po' perchè sono passato ad altri marchi per necessità, un po' perchè la passione per le auto è andata un po' scemando...

    Ritorno a scrivere in questo forum per un parere molto particolare:
    in famiglia abbiamo 2 auto, mia moglie percorre molti km al giorno per recarsi al lavoro (80 in due tratte da 40),mentre io veramente pochi (20 in 4 tratte).
    Fino ad ora la strategia è stata quella di acquistare una macchina nuova per lei da utilizzare anche per i lunghi viaggi,mentre visto che a me bastava una qualunque auto per recarmi al lavoro e fare brevissime tratte (ho anche la moto) ricevevo in eredità quella di mia moglie da portare a fine vita (da rottamare in vista dell'acquisto della nuova di mia moglie)..
    Ora siamo nella condizione che la sua è quasi nuova, mentre la mia ha circa 220mila km.

    Guido una macchina del 2013 che ad onor del vero non l'ho proprio mai digerita per lo stile di guida, ma per quel che mi serve potrei anche farmela andare bene..
    Il problema è che in ottica futura, con gli attuali km annui che percorriamo, potremmo arrivare nella situazione di dover cambiare 2 auto quasi contemporaneamente (un suicidio di questi tempi).
    Mi è quindi venuto il pensiero di cambiare auto ora,puntando su un usato sicuro, cercando di non metterci altri denari.
    I pensieri sono andati in direzione della solidissima Golf IV che già ho avuto in passato..
    La valutazione della mia attuale auto del 2013 mi permetterebbero di prendere una Golf IV del 2000/2002 ed alcune auto con basso chilometraggio l'avrei anche trovate.
    Le domande classiche che mi sto ponendo sono sulla scelta del motore...dato che quotidianamente per lavoro faccio 5 + 5 + 5 + 5 chilometri posso puntare anche sul diesel visto non ha il fap oppure il fatto che non arriva quasi mai a temperatura è meglio andare direttamente sul benzina?
    ...e poi...
    vale davvero la pena vendere una 2013 con 220mila km (di cui mi piace veramente poco) per passare ad una 2000 con 80/100 mila km? (durante l'anno faccio massimo 10mila km perchè in estate utilizzo la moto)..

    Un enorme grazie a chi vorrà dedicarmi un poco del suo tempo



  • #2
    Se l'operazione è a "costo zero", visto che si parla di vetture in entrambi i casi con un basso valore, nella peggiore delle ipotesi ci sarà una perdita limitata.
    E' curioso che nella regione che più incentiva certi acquisti ci sia il desiderio di fare un passo indietro di vent'anni...questo è vero amore!
    Secondo me, al netto di quanto sopra, se quello che cerchi della IV non è esattamente il vecchio TDI ma altri aspetti, avrebbe più senso cercare un asfittico 1.4 o 1.6, o mal che vada i 1.8 20 valvole (magari turbo) che probabilmente potresti trovare a km reali ancora più bassi. Visto il basso chilometraggio, l'aggravio di spesa non sarebbe eccessivo ma almeno hai una maggiore probabilità di poterti muovere anche in presenza di blocchi del traffico.
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #3
      Vero che ci sono incentivi corposi,ma per la mia situazione non sono fattibili e non ne ho proprio bisogno
      Abito in aperta campagna e sarà impossibile che mi servirà per muovermi con blocchi del traffico
      Amore per la serie IV?...beh è stata la mia prima auto e non ha mai avuto problemi,come faccio a non sentirne la mancanza?

      A questo giro devo davvero fare il cambio "a costo zero"....

      Mi sarebbe davvero di aiuto e conforto se ci fosse qualche altro pazzo che nelle mie condizioni penserebbe di fare lo stesso balzo temporale

      Commenta


      • #4
        Se funziona bene mi terrei la macchina attuale finché non manifesta problemi significativi...
        Ma...Qual‘è l‘ auto che guidi attualmente ?
        Magari è un modelli particolarmente affidabile.
        Con un' usato sai cosa lasci ma non sai quello che trovi e acquistare un‘ auto con più di 17 anni d‘ età potrebbe essere davvero una grande incognita.
        Ma si trovano Golf IV con 80000 km ?
        Significa che il proprietario con quella macchina ci faceva meno di 5000 km/anno

        I.M.H.O.

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          Non metto in dubbio che la Golf IV possa essere un'auto solidissima e con un'affidabilità ed una longevità da far invidia, ma a parere mio la scelta di questo modello cozza un bel po' con il discorso della futura sostituzione delle due auto. Non credo sia una buona idea sostituire un'auto del 2013 "a fine vita" con una 10 anni più vecchia, quante probabilità ci sarebbero di trovare una Golf IV che risulterà meno problematica e più duratura di un'auto 2013?

          Per esperienza ritengo che il chilometraggio sia, il più delle volte, poco indicativo delle reali condizioni di usura del mezzo, visto e considerato che nel mondo dell'usato è una prassi consolidata scalare i km dalle auto.. finisci per toglierti un'auto con 220.000 km anno 2013, per prenderne una con 200.000 km portati a 100.000 ma anno 2002...
          Poi per carità, parli di "usato sicuro" quindi magari sai con chi hai a che fare, ma ciò non toglie che prenderesti un'auto di 20 anni fa.

          Per rispondere alla tua domanda, per me no, non ne vale la pena, cercherei qualcosa di molto più recente.
          Ma dico anche che.. se davvero sai cosa stai acquistando, non ci rimetti nulla, e dai via un'auto che ti fa schifo per una che ti piace.. allora perché no

          Per quanto riguarda la motorizzazione, con quel chilometraggio e con quel tipo di spostamenti non valuterei mai e poi mai un diesel, a prescindere dalla presenza o meno del fap. Benzina senza ombra di dubbio
          Ultima modifica di Giuseppe89; 27/07/2020, 12:48.

          Commenta


          • #6
            Francesco P. se ne trovano..se non con 80mila ci si può spostar anche sui 120 (che magari hanno già fatto la distribuzione)...sono comunque la metà della attuale..
            attualmente guido una C3 Picasso...comoda per dimensioni ma molto scomoda per la guida (ed altre piccole cosine che giorno dopo giorno diventa fastidioso non avere).

            Per quello che devo fare la terrei anche,ma non vorrei arrivare alla soglia dei 250/280 mila con tutte e due le auto contemporaneamente ​..capisci cosa intendo?

            anche la attuale l'avevamo presa usata, sappiamo dunque a cosa andiamo incontro "in questo mondo"

            Commenta


            • #7
              Dico la mia.

              Un'auto con 80/100 mila km, utilizzata poco ma regolarmente per ben 20 anni potrebbe avere un motore non molto più rassicurante rispetto a quello di altra analoga auto con oltre 200 mila km del 2013.

              Bisognerebbe innanzitutto sapere come e dove sono stati percorsi gli 80/100 mila km dall'auto più vecchia anagraficamente, tenendo conto che la maggiore usura dei motori si ha al momento della messa in moto.

              In conclusione, se faccio molti tragitti giornalieri per complessivi 50 km usuro il motore molto di più rispetto ad un'utilizzazione unica per una percorrenza chilometrica doppia, se non di più del doppio.

              A buon intenditore ...

              Commenta


              • #8
                Però tra 4-5 anni avresti comunque una macchina con 21-22 anni...Non lo so...
                Ma chi te l‘ ha fatta prendere la C3 Picasso ?!
                Ci sono tantissime variabili in gioco, spesso chi percorrere lunghe tratte per recarsi al lavoro grazie al fatto di viaggiare quasi esclusivamente su percorsi poco stressanti per la meccanica riesce ad arrivare a chilometraggi degni di nota di conseguenza è possibile che la tua Citroen sia da sostenere tra 4-5 anni e l‘ auto di tua moglie continui ad essere efficiente ..
                Potresti anche sostituire solo l‘ auto di tua moglie e tu prenderti la sua vecchia auto.

                Commenta


                • #9
                  Ciao Mattia, che piacere rileggerti.

                  Capisco che certe volte è meglio un mulo di 20 anni piuttosto che una formica di 7 con le zampe rotte.

                  Detto ciò, bisogna stare attenti ai golf IV, specie le TDI... macinano km però potresti avere problemi al turbo, all'alternatore, gruppo frizione... insomma, interventi che da soli rischiano di diventare pesanti e tutti insieme superano il valore del mezzo.
                  Delle benzina, la maggior parte dei 1.6 monta il cambio DUU che strappa i rivetti del differenziale, con costi abbastanza elevati per il ripristino... le 1.4 consumano come petroliere, e sono rare...

                  Poi Golf IV con 80/100 mila km.............. mmmmm rare eh, se non false e tendenziose.... tutte ormai le trovi molto chilometrate, anche i benzina...
                  Come diceva Lorenz qualche GTI potrebbe avere un chilometraggio veritiero ma i prezzi raddoppiano!

                  Guarda, se ti va, condividi qualche link di quelle che hai adocchiato, e magari ti sapremmo essere più d'aiuto e le nostre valutazioni sarebbero più puntuali.

                  Cosa comprerei io? Forse un Pandino 1.2, anche capitasse qualcosa, quelle le ripari sempre con poco, e sanno metterci mano tutti!
                  Poi ovviamente se ti dà più gusto un Golf IV, quella è un'altra cosa!!!

                  ...

                  ps: ho editato perchè non mi aveva caricato le ultime risposte degli utenti, compresa la tua!

                  Commenta


                  • #10
                    A me, più della meccanica, spaventa invece l'invecchiamento degli interni (usura sedili, pellame, superfici varie...).
                    Anche se in generale l'indirizzo degli utenti sin qui intervenuti è contrario, personalmente incoraggio una scelta fatta per passione in barba a tutto il resto.
                    Solo, prima di decidere, suggerisco vivamente più di un sopralluogo per valutare la vettura prescelta in ogni suo aspetto.
                    QUI la mia Variant -

                    Commenta


                    • #11
                      Le Tdi di 20 anni con 80/100 mila km sono rare se non false e tendenziose ... Ti quoto al 100% Enzino , nonostante la mia osservazione partisse dal dato veritiero e neppure soltanto "tendenzioso"

                      Poi hai giustamente puntualizzato un'altra serie di aspetti che sconsigliano la scelta di una MK4 Tdi o di una MK4 con un benzina da 1.6 litri, peggio ancora se di 1.4 litri!

                      Se poi l'acquisto è sostanzialmente gratis et amore ...

                      Commenta


                      • #12
                        Fossi io nelle stessa situazione, terrei l'auto del 2013. Certo, dal punto di vista estetico, la Golf sarebbe favorita, ma una macchina di 20 anni è una grossa incognita sotto tutti i punti di vista. Anche se poco usata, è sempre su strada dai primi anni 2000. Solo se di proprietà di un conoscente la prenderei in considerazione...
                        Rimane poi anche il fattore sicurezza, sicuramente più curata in un modello più recente

                        Commenta


                        • #13
                          Eh sì carissimi, concordo con entrambi...

                          Mattia, il tuo ricordo è legato a una macchina di pochi anni (se non nuova), oggi considera che lamenta un'usura ventennale... gli interni come diceva Lorenz, lamentavano già gravi segni di usura dopo soli 4/5 anni.
                          Poi ci son state perle rare come la mk4 di Emanuele Golf_TDI_Generation che dopo quasi ventanni sembrava quasi nuova!
                          Ma la maggior parte, aveva interni spelati, cielo scollato, oltre a maniglie volanti e serrature con la parte elettronica andata.

                          Poi, per un uso "daily", come sottolineava prima anche Tony, 50 km fatti di accendi/spegni non è proprio una vita dolce per una vecchia signora.
                          Se invece mi dicevi, uso un furgone tutti i giorni, e come macchina mi va bene anche un Golf IV nelle rare occasioni in cui mi servirà una macchina allora era diverso....

                          Se intercetti una perla rara, puoi tentar l'acquisto più a cuor leggero, ma si tratta sempre di un mezzo con i suoi anni.

                          Al cuor non si comanda, ma se hai il portafoglio un po' giusto (e non c'è nulla di male) fai molta attenzione!



                          Gino, ti posso assicurare che su quell'aspetto ho visto scene pessime su auto ben più recenti.....

                          Commenta


                          • #14
                            Ma infatti ci sono anche le eccezioni!

                            Ebbene io ho ereditato nel 2012 un'auto del 2000 che continuo a tenere per l'affetto che nutrivo verso il proprietario. Trattasi di una Clio 2 con un motore a benzina 1.2 di 58 Cv che all'epoca del trapasso aveva 36 mila km (praticamente nuova nella sua vetustà!) e oggi ne ha 70 mila.

                            Un morto viaggiante tenuto da persona anziana, con un motore che ha iniziato effettivamente a sciogliersi (si fa per dire) dopo la successione in mio favore, ma ancora oggi quest'auto non rumoreggia, ha interni perfetti e tappetini originali!

                            Commenta


                            • #15
                              Comunque una Golf 7 2.0 tdi di un certo Sig. tony tra 16 anni la comprerei. ..anzi farei già un pre-book . Scusate ot ma giusto per dire che esistono vetture " intonse" anche dopo svariati anni. (Vedere golf 4 di Golf_TDI_Generation) Certo, vanno anche pagate un po di più per questo.

                              Commenta


                              • #16
                                Eh concordo Luigi, in pieno.
                                Se è un discorso di amore, di cuore, allora è diverso... e appunto ti saresti dovuto prendere quella di Emanuele.
                                Si tratta di perle davvero rare...

                                Commenta


                                • #17
                                  All'interno di questo forum ogni utente potrà descrivere la propria Golf MK1-2-3-4, esibirla alla Community e gli utenti potranno commentarla.
                                  All'interno di questo forum non viene effettuato il conteggio dei messaggi.


                                  Questa era la mia.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Giuseppe89 Visualizza il messaggio
                                    Ciao,
                                    Non metto in dubbio che la Golf IV possa essere un'auto solidissima e con un'affidabilità ed una longevità da far invidia, ma a parere mio la scelta di questo modello cozza un bel po' con il discorso della futura sostituzione delle due auto. Non credo sia una buona idea sostituire un'auto del 2013 "a fine vita" con una 10 anni più vecchia, quante probabilità ci sarebbero di trovare una Golf IV che risulterà meno problematica e più duratura di un'auto 2013?

                                    Per esperienza ritengo che il chilometraggio sia, il più delle volte, poco indicativo delle reali condizioni di usura del mezzo, visto e considerato che nel mondo dell'usato è una prassi consolidata scalare i km dalle auto.. finisci per toglierti un'auto con 220.000 km anno 2013, per prenderne una con 200.000 km portati a 100.000 ma anno 2002...
                                    Poi per carità, parli di "usato sicuro" quindi magari sai con chi hai a che fare, ma ciò non toglie che prenderesti un'auto di 20 anni fa.

                                    Per rispondere alla tua domanda, per me no, non ne vale la pena, cercherei qualcosa di molto più recente.
                                    Ma dico anche che.. se davvero sai cosa stai acquistando, non ci rimetti nulla, e dai via un'auto che ti fa schifo per una che ti piace.. allora perché no

                                    Per quanto riguarda la motorizzazione, con quel chilometraggio e con quel tipo di spostamenti non valuterei mai e poi mai un diesel, a prescindere dalla presenza o meno del fap. Benzina senza ombra di dubbio
                                    Chiaramente non si può sapere in che modo sono stati fatti i km che ha,a meno che che davvero non si conosca il proprietario..

                                    Ad oggi non ho ancora trovato l'occasione di cui stiamo parlando

                                    Per la motorizzazione perchè benzina?
                                    Partendo dal fatto che parliamo di un usato non recente,di cui non mi interessa la svalutazione in caso di rivendita..la benzina costa di piu e l'auto a benzina consuma di piu..quali sono i fattori che ti fanno propendere per i benzina?
                                    Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                                    Però tra 4-5 anni avresti comunque una macchina con 21-22 anni...Non lo so...
                                    Ma chi te l‘ ha fatta prendere la C3 Picasso ?!
                                    Ci sono tantissime variabili in gioco, spesso chi percorrere lunghe tratte per recarsi al lavoro grazie al fatto di viaggiare quasi esclusivamente su percorsi poco stressanti per la meccanica riesce ad arrivare a chilometraggi degni di nota di conseguenza è possibile che la tua Citroen sia da sostenere tra 4-5 anni e l‘ auto di tua moglie continui ad essere efficiente ..
                                    Potresti anche sostituire solo l‘ auto di tua moglie e tu prenderti la sua vecchia auto.
                                    la c3 picasso l'ho ricevuta appunto in "eredità" da mia moglie
                                    e al momento non è proprio il caso di cambiare ancora quella di mia moglie
                                    Originariamente inviato da Enzino Visualizza il messaggio
                                    Ciao Mattia, che piacere rileggerti.

                                    Capisco che certe volte è meglio un mulo di 20 anni piuttosto che una formica di 7 con le zampe rotte.

                                    Detto ciò, bisogna stare attenti ai golf IV, specie le TDI... macinano km però potresti avere problemi al turbo, all'alternatore, gruppo frizione... insomma, interventi che da soli rischiano di diventare pesanti e tutti insieme superano il valore del mezzo.
                                    Delle benzina, la maggior parte dei 1.6 monta il cambio DUU che strappa i rivetti del differenziale, con costi abbastanza elevati per il ripristino... le 1.4 consumano come petroliere, e sono rare...

                                    Poi Golf IV con 80/100 mila km.............. mmmmm rare eh, se non false e tendenziose.... tutte ormai le trovi molto chilometrate, anche i benzina...
                                    Come diceva Lorenz qualche GTI potrebbe avere un chilometraggio veritiero ma i prezzi raddoppiano!

                                    Guarda, se ti va, condividi qualche link di quelle che hai adocchiato, e magari ti sapremmo essere più d'aiuto e le nostre valutazioni sarebbero più puntuali.

                                    Cosa comprerei io? Forse un Pandino 1.2, anche capitasse qualcosa, quelle le ripari sempre con poco, e sanno metterci mano tutti!
                                    Poi ovviamente se ti dà più gusto un Golf IV, quella è un'altra cosa!!!
                                    Ciao carissimo!
                                    leggo sempre con molta attenzione ciò che scrivi...e da questo tuo post mi pare di capire che le motorizzazioni "umane" hanno tutte dei problemi non da poco!!

                                    Auto vecchie con pochi km esistono eccome...il nonno di mia moglie ne aveva una di 14 anni e 45mila km..chiaramente so che non erano scalati

                                    Per il pandino anche no,piuttosto mi tengo il mio furgoncino ...chiaramente vorrei tornare a guidare un'auto decente,con una posizione di guida decente......

                                    Alcuni link sono questi:
                                    https://www.autoscout24.it/annunci/v...dtsrc=listPage
                                    https://www.autoscout24.it/annunci/v...dtsrc=listPage
                                    https://www.autoscout24.it/annunci/v...dtsrc=listPage

                                    ma al giusto prezzo potrei optare anche per una mk5,benzina in questo caso così da non avere il fap:
                                    https://www.autoscout24.it/annunci/v...dtsrc=listPage




                                    Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                                    A me, più della meccanica, spaventa invece l'invecchiamento degli interni (usura sedili, pellame, superfici varie...).
                                    Anche se in generale l'indirizzo degli utenti sin qui intervenuti è contrario, personalmente incoraggio una scelta fatta per passione in barba a tutto il resto.
                                    Solo, prima di decidere, suggerisco vivamente più di un sopralluogo per valutare la vettura prescelta in ogni suo aspetto.
                                    chiaramente in sede di visione dell'auto esigo una visitina da meccanico esperto prima di formalizzare un'offerta
                                    Ultima modifica di lorenztr; 31/07/2020, 14:01. Motivo: NON SI PUBBLICANO PIU' POST CONSECUTIVI

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Golf_TDI_Generation Visualizza il messaggio
                                      Wow! il fianco dei sedili della mia 7.5 è in condizioni peggiori


                                      ilCalio_4
                                      Per il semplice fatto che percorri tratti brevissimi, in cui il motore diesel non comincia nemmeno a riscaldarsi, praticamente questa macchina la guideresti perennemente "a freddo", la condizione peggiore e più usurante...
                                      Senza considerare auto come la mia che se venisse utilizzata in questo modo, sarebbe da buttare in breve tempo , ho visto che anche i diesel più datati e sprovvisti di fap, utilizzati in questa maniera (continui accendi-spegni, solo brevi percorrenze, mai guidate "a regime") danno una marea di problemi e ne soffrono molto.
                                      Non che per un benzina sia propriamente salutare, ma sicuramente meno problematica che per un diesel. Per il costo del carburante, con soli 10.000 km all'anno, quanto ne risentiresti davvero?

                                      Poi entrando nello specifico, non conosco i pro e i contro delle varie motorizzazioni della IV serie, per cui rimando ai consigli dei golfisti di vecchia data che sono intervenuti

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Enzino Visualizza il messaggio
                                        Eh sì carissimi, concordo con entrambi...

                                        Mattia, il tuo ricordo è legato a una macchina di pochi anni (se non nuova), oggi considera che lamenta un'usura ventennale... gli interni come diceva Lorenz, lamentavano già gravi segni di usura dopo soli 4/5 anni.
                                        Poi ci son state perle rare come la mk4 di Emanuele Golf_TDI_Generation che dopo quasi ventanni sembrava quasi nuova!
                                        Ma la maggior parte, aveva interni spelati, cielo scollato, oltre a maniglie volanti e serrature con la parte elettronica andata.

                                        Poi, per un uso "daily", come sottolineava prima anche Tony, 50 km fatti di accendi/spegni non è proprio una vita dolce per una vecchia signora.
                                        Se invece mi dicevi, uso un furgone tutti i giorni, e come macchina mi va bene anche un Golf IV nelle rare occasioni in cui mi servirà una macchina allora era diverso....

                                        Se intercetti una perla rara, puoi tentar l'acquisto più a cuor leggero, ma si tratta sempre di un mezzo con i suoi anni.

                                        Al cuor non si comanda, ma se hai il portafoglio un po' giusto (e non c'è nulla di male) fai molta attenzione!



                                        Gino, ti posso assicurare che su quell'aspetto ho visto scene pessime su auto ben più recenti.....
                                        ma sicuramente l'intenzione non è quella di raccattare un rottame qualunque..se sarà,la scelta dovrà ricadere su un qualcosa che ne vale la pena..

                                        il punto è proprio quello che quello che guido attualmente è si pratico,ma alla lunga ogni volta che ci salgo mi viene da lamentarmi sempre delle stesse cose...
                                        comunque faccio tragitti di massimo 25km e magari piu volte al giorno..

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X