annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Manutenzione Programmata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manutenzione Programmata

    Parlando di tagliandi, ieri il mio venditore mi ha detto che adesso è la macchina a dirti quando effettuare la manutenzione in base all’uso (in stile BMW per intenderci) e non più a scadenza fissa ogni 2 anni o 30 mila kilometri.
    Vi risulta? È così già su altre VW recenti?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  • #2
    Re: Manutenzione Programmata

    Non è certo una novità recente
    anche la mia vecchia Golf 5 del 2004, avvisava tramite CdB (Computer di Bordo) quando fare il tagliando
    quando giri la chiave, compare per alcuni secondi un messaggio con scritto: "mancano xx giorni al Service o xxxxx km"
    hai circa un mese di tempo per gestire la cosa e prendere appuntamento con l'officina desiderata

    Naturalmente, puoi continuare a circolare anche quando il Service è scaduto
    oltre al messaggio visivo, hai anche una segnalazione acustica che ti ricorda di fare la manutenzione
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

    Commenta


    • #3
      Re: Manutenzione Programmata

      Anche prima dei tagliandi long-life il computer di bordo segnalava la scadenza quando si era prossimi al chilometraggio o alla data stabilita dal costruttore

      Commenta


      • #4
        Re: Manutenzione Programmata

        Si, lo faceva infatti anche la mia Golf 7. Però semplicemente sono promemoria prestabiliti: il CdB invia la notifica all’avvicinarsi dei 30000 km oppure dei due anni trascorsi dal tagliando precedente.
        Da quel che ho capito invece, su Golf 8 i tagliandi funzionano come su BMW: non hanno un intervallo di tempo o di chilometraggio stabilito ma la macchina si monitora da sola e in base all’uso, allo stile di guida e all’usura delle componenti rilevata dai sensori, decide dinamicamente quando fare i tagliandi ma sopratutto cosa bisogna fare in occasione della manutenzione.
        Paradossalmente, se hai un pessimo stile di guida, le BMW possono chiederti un cambio olio a distanza di una settimana (ovviamente è un’esagerazione).


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: Manutenzione Programmata

          Questo sistema è stato introdotto con i tagliandi long life nel 2002...
          L' unica cosa che mi lascia perplesso è sul fatto che la macchina stabilisce cosa cambiare e cosa no...Ma intedi che la macchina può decidere se è giunto il momento di cambiare il filtro dell' aria ad esempio ?!

          Commenta


          • #6
            Re: Manutenzione Programmata

            Ah non lo sapevo.

            Si, la mia attuale BMW serie 2 funziona così.


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Manutenzione Programmata

              Sulla vecchia Golf 5, i tagliandi erano indicativamente dopo 2 anni o 30.000 km
              percorrendo meno di 10.000 km all'anno, gli avvisi comparivano dopo 26-28 mesi circa, in base all'uso reale

              Su Golf 7 hanno cambiato sistema per aumentare il numero degli interventi (più guadagno)
              i tagliandi sono generalmente fissati dall'officina a scadenze programmate
              tra un tagliando e l'altro, hanno inserito l'ispezione in modo da averti in officina TUTTI gli anni ...

              P.S.
              Sulla mia ho fatto una modifica VCDS, facendo coincidere tagliandi ed ispezione
              alla voce "Service" del CdB non ci sono più 2 date e 2 chilometraggi ma uno solo
              in questo modo, faccio olio e filtri ogni 2 anni e liquido freni ogni 4
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

              Commenta


              • #8
                Re: Manutenzione Programmata

                Dalla Golf 8 in poi gli interventi in officina diventano ogni 30.000km o 2 anni, ovviamente sempre variabili!

                Non ci sarà più l’ispezione ogni anno o 15.000km!

                Come basta poco per potersi informare per dare le informazioni giuste ai clienti!
                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                Commenta


                • #9
                  Manutenzione Programmata

                  Ah ok, grazie. Siamo riusciti a chiede la faccenda [emoji23]

                  Comunque sulla mia Golf 7 non feci alcuna ispezione... solamente il tagliando dopo due anni dall’acquisto [emoji28]


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Manutenzione Programmata

                    Perché all’inizio la 1ª sosta è a 30.000km o 2 anni, poi 45.000km o 3 anni, poi 60.000km o 4 anni, ecc
                    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                    Commenta


                    • #11
                      ciao,
                      ho acquistato da poco una Golf 8 eTSI DSG e ho una curiosità riguardo al cambio olio.
                      Sia nell'infotainment (nel menù veicolo->stato->service) che da We Connect (sia app che web) vedo correttamente le informazioni relative al primo tagliando mentre non ho nessuna informazione riguardo il prossimo cambio olio:
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 4042 
Dimensione: 2.1 KB 
ID: 1312134
                      Ho una vw t-cross acquistata a fine 2019 per la quale ho entrambe le informazioni, quindi ho chiesto in concessionaria.
                      Inizialmente mi hanno detto che per la golf 8 il cambio dell'olio viene fatto con il primo tagliando ma se fosse così dovrebbe essere stato impostato il valore iniziale di 30000 km/ 2 anni e scalare col tempo come per la prima ispezione. Quando poi gli ho fatto notare che il consumo di olio, anche per uno stesso modello di auto, può variare in base allo stile di guida e al tipo di strade percorse mi ha detto allora che è corretto che non vedo ancora niente perchè ho percorso pochi km (poco più di 500) e che il valore comparirà dopo aver fatto più strada.
                      Vi risulta?
                      Chi ha acquistato una nuova golf 8 aveva le info del cambio olio da subito o sono comparse dopo un po' o non le ha proprio?

                      Grazie e saluti

                      Commenta


                      • #12
                        Di solito è una informazione che appare dopo un po di chilometri. Considera che è tutto nuovo quindi l'olio,visti i pochissimi chilometri percorsi, non è ancora in grado di dare una previsione. Verso i 1000 km prova a vedere se appare qualche indicazione...

                        Commenta


                        • #13
                          Si. Anche a me all’inizio non compariva mentre adesso (ho fatto 2000km) mi dà una previsione (nello specifico mi dice di farlo insieme al primo tagliando, cioè tra due anni).

                          Commenta


                          • #14
                            Ok, allora verificherò se compare tra i 1500-2000 km.
                            Grazie dell'info

                            Commenta


                            • #15
                              Mi chiedo se potrò effettuare il tagliando fra due anni in un officina autorizzata, per esempio un'officina Bosch spendendo circa 100€, contro i 260€ che mi chiede la VW, senza inficiare la garanzia di cinque anni?
                              Ovviamente mettendo lo stesso olio dichiarato nel libretto ed effettuando la stessa manutenzione.
                              Navigatore Discover Pro; Rear View; Mirror pack con Side Assist; Grigio Metallizzzato.

                              Commenta


                              • #16
                                No, se hai l'estensione garanzia devi andare a farti spennare ...

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   01_immagine.jpeg 
Visite: 3165 
Dimensione: 8.9 KB 
ID: 1322515
                                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                Commenta


                                • #17
                                  E' esatto !

                                  Infatti, la garanzia convenzionale (quella dell'estensione) diversamente da quella legale (quella dei primi due anni) è sottoposta alla condizione che l'utente per poterne usufruire deve necessariamente far effettuare i tagliandi presso officine della rete di assistenza ufficiale VW.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Buonasera, sono nuovo al forum.
                                    Ho acquistato 3 settimane fa una golf 8 variant 2.0 tdi 115cv. Ad oggi percorsi solo 1.300 km
                                    nel computer di bordo mi dava il service tra 2 anni oppuacquistato 3 settimane fare 30.000km.(appena acquistata)
                                    da qualche gg il computer di bordo continua a scalare l intervallo del cambio olio e in poco tempo sono arrivato a 16.000 km o 360 gg.
                                    Pertanto mi vedo scalare 500 km al giorno.
                                    di questo passo a 2000 km al Max dovrò cambiare l olio.
                                    Cosa sta succedendo?Mi devo preoccupare?
                                    Grazie

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Il computer di bordo si basa sul tuo uso quotidiano anche se è strano che in 3 settimane si sia dimezzata la percorrenza anche perché di km ne hai fatti, al momento io non mi preoccuperei
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Enrico, beh, dipende da come sono stati fatti questi km, anche io faccio 2.000km al mese, ma brevi tragitti!

                                        Ovviamente però che si dimezza, beh, potevo capire 25K, ma 16K…
                                        Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X