annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Intervallo cambio olio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Intervallo cambio olio

Buongionrno a tutti.
    Guido una Golf Variant 8.5 (MY26) TDI 150cv DSG.
    Percorro mediamente 20kkm/anno di cui circa 12000 in città su un percorso continuo di circa 16km. il resto quasi tutta autostrada
    L'unico accendi/spegni nel percorso cittadino è dato dallo start&stop.
    All'inizio vedevo il cambio dell'olio a 2 anni/30kkm
    Quando l'ho presa ho pasticciato un po' per creare una mia utenza e ad un certo punto mi è uscito un messaggio che diceva che gli intervalli di manutenzione sarebbero stati resettati.
    Dopo qualche giorno mi sono accorto che il cambio olio era passato ad 1 anno /15kkm.
    Poco male, l'auto è aziendale. Al primo passaggio al service per il cambio gomme estive-invernali ho chiesto e mi è stato risposto che "l'algoritmo" ha rilevato parecchio uso cittadino e ha commutato l'intervallo di cambio olio.
    Ieri ho fatto il cambio olio e mi aspettavo di trovare 2 anni/30kkm per il prossimo cambio. Invece è rimasto 1 anno/15kkm.
    Il meccanico ha di nuovo attribuito la cosa all'algoritmo (su olio nuovo?!?!?). Ma io ho il sospetto che in qualche modo il mio pasticciare abbia disabilitato il Long Life.
    Cosa ne pensate?

Grazie a tutti

Ciao,
    non credo sia possibile modificare dal menu utente quei parametri.

Commenta

Sicuramente chi ha resettato il service durante il tagliando ha sbagliato a mettere le indicazioni corrette ppure non ti ha messo olio longlife che prevede i 30.000 km di intervallo. Guarda in fattura che olio ti ha messo...

Commenta

Non ho la fattura: l'auto è aziendale in NLT con VW Leasing, quindi io devo solo portarla in una officina VW e fanno tutto loro.
        Tocca fidarsi.
        Bellissimo e senza spese, per carità, ma mi manca quel rapporto più "intimo" con l'auto e la possibilità di curarla come facevo con la mia

Commenta

Anche io ho avuto un problema simile. Dopo il tagliando preconsegna mi sono reso conto che la scadenza era 1anno/15k km. Alché in occasione di altro (sempre dal concessionario venditore) l'ho fatto riportare a 2anni/30k km.

In occasione di un richiamo, di recente, ho notato che era ritornato su 1anno/15k km (ovviamente dedotti i km fatti) e ho chiesto a chi mi ha fatto il richiamo (che non è chi mi ha venduto la macchina ma un centro piu vinico) di riportarla a 2 anni. Mi ha dato una spiegazione non chiarissima dicendomi che chi me l'ha venduta aveva impostato male qualcosa e quindi si è resettato in modo errato. Mi ha cmq detto, ma non so se è vero, che indipendentemente dalla scadenza il sensore olio funziona sempre e se l'olio dovesse essere non idoneo compare cmq un messaggio.

A questo punto sono 2 le ipotesi:
          1) si sono resi conto che l'olio (almeno 0w20) non dura quei km e quindi impostano 1anno/15k
          2) dati 30k km percorsi, impostando 1 anno/15k km anni fai 2 tagliandi, prima ne facevi solo uno, quindi incassano di più

Commenta

propenderei per l'ipotesi 2)
            Se consideri chel'auto è di VW e io non vedo neppure le fatture.....potrebbero cambiarmi l'olio ogni 1000km

Fra l'altro l'onorabile e rimpianta Passat B7 faceva anche percorsi peggiori (solo 4km a tratta, non andava neppure in temperatura) ma non mi ha mai ridotto l'intervallo di cambio olio (Long Life) e neppure problemi di DPF e EGR.
            E l'officina è la stessa
            Ultima modifica di marko_ramius; 15/07/2026, 15:19. Motivo: aggiunta informazioni

Commenta

3) c'è un bug nell'azzeramento del service
              4) mancanza di professionalità
              QUI la mia Variant

Commenta

Nel mio Gof8 GTI mi volevano fare cambiare le candele a 30.000 Km perchè erano trascorsi 4 anni e casa madre dice di cambiarle a 60.000 km o 4 anni, le candele si consumano facendo km non tenendo l'auto ferma e non le ho fatte cambiare, l'olio lo cambio ogni 15.000 km o due anni e loro vorrebbero 15.000 km od un anno, ho fatto cambiare l'olio all' haldex perchè quello potrebbe deteriorarsi col tempo. Questi tagliandi con scadenza breve ritengo siano business, basta guardare le schede tecniche dei prodotti per capire la verità.

Commenta

Il mio Troc 2023 TDI 2.0 115 cv, al ritiro dal service per il cambio olio, mi indicava come scadenza 17000 km o 2 anni, anzichè 30000 o 2 anni come penso dovrebbe essere. Me ne sono accorto tardi e non ho più chiesto al service, ma sta cosa non mi piace per nulla. Per questo e altri motivi ho deciso che a breve la venderò.

Passat TDI 2.0 150 cv, tagliando regolare ogni 30000 senza tante menate, regolare, per ora di gran lunga superiore in tutto anche se vecchia (2017) e kilometrata a dovere.

os

Commenta

Guarda che i tagliandi sono tutt'ora previsti sulla maggior parte dei modelli ogni 2 anni o 30k km.

Nel tuo caso c'è stato un evidente errore di impostazione, anche perché fosse previsto ogni 15k km, la scadenza temporale sarebbe annuale e non biennale.

Si leggono casi sporadici dove in base alla percorrenza/utilizzo del mezzo, il sistema segnala di anticipare il Service rispetto alle tempistiche/percorrenze inizialmente previste da casa madre, ma come scritto trattasi di eccezioni.
                    Ultima modifica di Fra1971; 16/07/2026, 13:23.

Commenta

Sto operando...
                    X