annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

DSG meno fluido dopo tagliando 30.000 km

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DSG meno fluido dopo tagliando 30.000 km

    Salve a tutti,

    pochi giorni fa ho portato la mia Golf 8 R-Line con cambio automatico al suo primo tagliando, quello dei 30.000 km, presso il concessionario Volkswagen dove l'ho acquistata.
    L'auto è del Novembre 2020 e non l'ho mai portata a fare alcun tipo di controllo né intervento. In pratica, era la prima volta che entrava in una officina
    Mi hanno cambiato i filtri del polline, l'olio motore, l'olio dei freni e altri aggiustamenti minori. Inoltre hanno applicato alcuni aggiornamenti, che tecnicamente hanno definito "azioni".

    Purtroppo, dopo il tagliando si sente che il cambio automatico "stacca": è stata compromessa la fluidita con cui scala le marce verso il basso, in particolare a basse velocità.
    Mi spiego meglio: prima del tagliando, l'alternanza di marce basse ed auto-spegnimento del motore in modalità inerzia era fluidissima, direi perfetta. Quando rallentavo fino a fermami ad uno stop, ad esempio, era tutto fluidissimo. Ora non lo è più: si percepisce un lieve scossone quando spegne il motore per entrare in modalità inerzia e/o quando lo riaccende, e si sente uno stacco quando il cambio passa dalla seconda alla prima marcia.
    Il risultato è che l'esperienza di guida non è più piacevole e fluida come prima.

    Ho voluto condividere con la community di questo forum questa esperienza perché so che ci sono persone estremamente competenti qui; e mi piacerebbe avere un loro parere su cosa potrebbe essere successo.
    Va da sé che ho già comunicato la cosa al Service del concessionario e mi hanno detto che è una questione di parametri del cambio, del motore ecc. modificati dagli aggiornamenti imposti da Volkswagen.
    Tutto questo è capitato anche a qualun altro? Cosa ne pensate?

    Ringrazio la community per qualunque info o riflessione in merito vogliate condividere

  • #2
    Potrebbe che si deve adattare di nuovo al tuo stile di guida, anche se da come lo descrivi non mi sembra che possa essere dovuto a questo. Dovresti o farla guidare ad un'latra persona che l'ha simile o tu guidare la sua per capire se sono diverse
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Ho fatto il tagliando venerdi e appena ritirata la macchina ho avuto la stessa identica sensazione. Anche a me hanno aggiornato qualcosa, 1.5 TSI DSG su Tiguan.
      Appena salgo da sempre per prima cosa disattivo l'auto spegnimento quindi per quello non saprei, ma per il resto anche la mia è passata dall'essere un orologio svizzero liscio come l'olio senza il benché minimo sussulto o strattone in salita o discesa di marcia a mostrare qualche piccolo impuntamento e non solo, anche qualche reazione poco fluida alla ri-pressione dell'acceleratore.
      Si parla di poca roba, ma uno sensibile la nota subito.
      Aggiungo che mi sembrano aumentati sensibilmente i consumi ma quello aspetto a valutarlo meglio.

      spano.alvise@gmail.com non quotare l'ultimo messaggio (il messaggio precedente a quello che stai per scrivere, è inutile e vietato dal regolamento, grazie).
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #4
        Mi fa piacere sentire che qualcun altro ha avuto sensazioni simili. Trattandosi di piccoli particolari, solamente colui che è abituatissimo a guidare l'auto può notarli. Per un guidatore occasionale sono sintomi da nulla che passerebbero probabilmente inosservati.
        La cosa che mi auguro è che il Service sia in grado di ripristinarmi i parametri precedenti, senza annullare gli aggiornamenti, solamente riconfigurando manualmente la pletora di parametri che governano i delicati equilibri tra motore, cambio, spegnimento ecc.

        Commenta


        • #5
          Dubito...
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            Una cosa e' certa, in VW non sanno gestire la parte software.
            Anche sulla mia Golf 7, dopo un aggiornamento della casa, mi sono trovato con una vettura addormentata.
            Sembra che abbia perso almeno 20-30 cv e non risponde al gas come era in origine ...
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

            Commenta


            • #7
              Sono d'accordo con te, ho avuto la stessa impressione. Applicano i dettami della Volkswagen senza sapere esattamente quello che fanno, e se devono mettere le mani non sono in grado.
              Ultima modifica di lorenztr; 05/09/2022, 16:21. Motivo: VIETATO QUOTARE L'ULTIMO POST

              Commenta


              • #8
                Come ha detto IceMatrix dubito anche io che tu possa riavere il "cambio" di prima. Gli aggiornamenti che vw ritiene obbligatorio fare al primo transito in officina della vettura sono comunque "sigillati " e nessuno può modificarli pur volendo. Purtroppo quello installato annulla per sempre il precedente (ovvero non c'è la possibilità su richiesta di reinstallare quello che c'era). Come non è la prima volta che un tagliando "restituisca" una vettura diversa dalla consegnata. Da ai nervi, ma è così.

                Commenta


                • #9
                  Capisco. Ed è giustissimo applicare tutti gli aggiornamenti raccomandati da VW. Tuttavia, ipotizzo, una volta installato tutto, dovrebbe essere possibile fare "tweaking" dei parametri del cambio.
                  Nel mio caso, ad esempio, dovrebbe essere possibile modificare il regime al quale il cambio scala dalla seconda alla prima, il regime al quale entra in modalità inerzia ecc., cercando di riavvicinarsi allo stato di fluidità originale il più possibile.
                  Ultima modifica di lorenztr; 06/09/2022, 10:32. Motivo: VIETATO QUOTARE L'ULTIMO POST!

                  Commenta


                  • #10
                    Forse basta anche fare un reset delle frizioni
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • #11
                      Per dovere di cronaca, un rapido aggiornamento: mi hanno resettato cambio e frizioni, il DSG è tornato fluido come prima degli aggiornamenti.
                      Un lieto fine quindi. Quasi: mi hanno resettato il sistema di infotaiment (non si sa perché) e adesso non riesco più a loggare col mio utente. Dall'account ospite ho fatto login, l'auto ha scaricato il mio account e le sue informazioni, ha perfino applicato alcune impostazioni globali che facevano parte delle impostazioni del mio utente; nel menu Utenti accanto all'icona dell'account Ospite compare l'icona del mio utente con il mio nome e sotto scritto "utente principale" - sembra tutto regolare, ma c'è un lucchetto sull'icona del mio utente e non è cliccabile! Quindi in pratica è un problema di selezione: non riesco a selezionare il mio utente. E pertanto le mie impostazioni non vengono caricate.
                      Sull'app WeConnect è tutto ok; ma a una certa mi è arrivata una mail da Volkswagen che dice che mi hanno disattivato una lunga serie di servizi online.

                      Insomma, risolto un problema meccanico se n'è creato uno software: mi trovo in un dedalo di bug e casini di login/account/sicurezza/impostazioni.
                      Qualche veterano di questo saggio forum sa indicarmi un thread che discute questo nuovo problema? Ho la sensazione di non essere il primo a cui capita questa rogna

                      Commenta


                      • #12
                        Bastava usare il cerca https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...nte-principale
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                        Commenta


                        • #13
                          Ti ringrazio. Dopo aver scritto il post mi sono messo a cercare ed ho trovato risultati, tra cui il tuo link. Ho fatto la domanda così, un po' sovra pensiero

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da spano.alvise@gmail.com Visualizza il messaggio
                            Per dovere di cronaca, un rapido aggiornamento: mi hanno resettato cambio e frizioni, il DSG è tornato fluido come prima degli aggiornamenti.
                            ciao spano.alvise@gmail.com anch'io ho notato nella mia, dopo l'aggiornamento di alcune centraline, una minore fluidità del cambio.
                            Non è una cosa molto evidente e non lo noto sempre, però a volte quando freno fino a fermarmi, nello scalare dalla seconda alla prima marcia, sento una sorta di sobbalzo dell'auto in avanti.
                            Quindi per provare a risolvere dovrei chiedere al service di resettare cambio e firizioni? Si tratta qundi di un'attività a livello di software con cui vengono resettate le centraline?

                            Commenta


                            • #15
                              Non ricordo dove ma tempo fa lessi di un soft reset della mecatronica che si può fare in casa senza nessuno strumento.
                              Si accende il quadro, senza accendere l'auto, si preme l'acceleratore fino al kick down compreso e si tiene premuto per almeno 20 secondi.
                              Quindi si accende l'auto e si parte.
                              Lessi tra i commenti che tutti denotavano una risposta molto più fluida del dsg.

                              Non so cosa ci sia di vero, mai provato.

                              Cito IceMatrix che sul DSG è molto ferrato.

                              Toh, non immaginavo ma su YT ci sono migliaia di video a riguardo. Questo elenca una procedura simile per esempio, tra i commenti dice funziona anche su Golf 8.

                              This reset helps much if the car is jerky at Some Gears other if the car goes on limp Mode due transmission failure, I recommend to do it in 6 months of inte...
                              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                              Commenta


                              • #16
                                ciao, ho provato la procedura suggerita nel video ma nel mio caso non è cambiato nulla.
                                Ho chiamato il service che mi ha detto che non conoscono procedure di reset di cambio e frizioni.
                                Mi hanno detto però che possono provare a farmi un nuovo addatamento delle marce del cambio, proverò in questo modo sperando che risolvano.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ma hai seguito alla lettera il video?

                                  Entri in macchina deve essere in P con il freno a mano tirato, premi tutto l'acceleratore giri la chiave il primo scatto ovvero si accende il quadro lo tieni premuto per 40 o più secondi giri la chiave per spegnere il quadro sempre tenendo premuto l'acceleratore per altri 10 secondi, togli il piede dal gas esci dall'auto e la chiudi.
                                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Sì ho seguito la procedura come indicato nel video utilizzando però la sequenza specificata nel commento che ha fissato in primo piano (quindi mantenendo il pedale del gas premuto per più tempo, 60 secondi).
                                    Considera che nella golf la chiave non si inserisce, quindi non gli ho potuto fare il primo scatto.
                                    Comunque ho fatto così: sono entrato in macchina che era in P e con il freno a mano attivo, ho premuto tutto l'acceleratore, ho acceso solo il quadro senza accedere il motore e ho mantenuto l'acceleratore premuto 60 secondi, poi ho spento il quadro continando a tenere premuto l'acceleratore per altri 60 secondi, tolto il piede dal gas, sono uscito e ho chiuso l'auto.
                                    Dopo alcuni minuti sono rientrato e ho fatto un giro di prova.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Strano io fatto alcune volte sulla mia mkVI e la differenza l'ho sentita, comunque essendo in garanzia una ritaratura delle frizioni (ovvero il reset) la fanno senza problemi, anzi il loro dovrebbe essere migliore
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Tu hai eseguito questa stessa procedura?
                                        Volendo potrei riprovare con i tempi indicati nel video (40 secondi e poi 10) ma non credo che ci sia differenza.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X