annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 NL wm
Comprimi
Palette al volante
Comprimi
X
-
Palette al volante
Tralasciando il fatto che più che di vere palette a bilancieri si tratta di due piccoli pulsanti nascosti dietro le razze del volante, scomodi da azionare, voi come vi trovate? Io non mi ci trovo affatto bene. Non riesco proprio a utilizzare le due mani per cambiare marcia. Mi viene spontaneo fare tutto con la destra. So che per salire si usa la mano destra e per scalare la sinistra, ma non mi viene spontaneo. Devo sempre starci a pensare, con il risultato che spesso sbaglio e invece di scalare salgo di marcia o viceversa. Finora le avevo usate poco, ma siccome in questo periodo ho fatto un viaggio abbastanza lungo volevo usare la modalità manuale per sopperire al freno motore, che con il cambio automatico è praticamente inesistente, usando appunto le palette. Ma ho desistito. Facevo solo casini. Ma sono il solo incapace di coordinare le due mani o anche per voi non è così pratico. Io per quel che mi riguarda avrei perfino un joystick sulla consolle centrale per cambiare marcia manualmente, come sulla mini Cooper r56 che ho avuto o la Carrera 964 tiptronic di mio fratello. Ma ste palette, che ho avuto pure nella Smart ora che ci penso ma che non avevo mai usato perché aveva pure la leva del cambio automatico sulla console centrale e usavo quella, proprio non riesco a usarle come andrebbero. Ed è un peccato perché in alcune condizioni, specie sulle strade statali con pendenze e tornanti, mi piacerebbe poter cambiare manualmente le marce.Tag: Nessuno
-

Bahh io le uso sicuramente più della leva del cambio.
Ti dirò avendo 2 auto con DSG ed una sola con le palette a volte ne sento la mancanza (su una Polo 1.4 da ben 85 cv è facile trovarsi sottocoppia con la logica del DQ200).
Con il GTI quando vuoi andare allegro per me sono utilissime.
- Grazie 1
-
groom le palette stile R, non vengono montate per necessità, ma solo per estetica perchè effettivamente quelle montate di serie su gti gtd e gte sono identiche a quelle dei modelli non sportivi...
sono discrete e tutto, ma stanno meglio quelle della R.
Per quanto riguarda l'utilizzo, non capisco il problema di Corrado, con la destra metti le marce, con la sinistra le scali... se non riesci a coordinare le mani hai dei problemi ma seri eh...
Invece ti do ragione per il discorso leva, manca proprio, io la usavo sul gti7 spesso al posto della palette, ma la cosa più comoda era spostare la leva a destra ed utilizzarla in manuale permanente.
Sulla 8 purtroppo, il manuale permanente si ha solo se prima si passa in S e poi si preme la paletta. se lo fai in D, dopo un po 10 15 secondi torna in automatico, se ti fermi torna in automatico...
E' abbastanza fastidioso... io ho pure il cambio mappato, ma non ho risolto quel problema
- Grazie 2
Commenta
-
Beh io resto della mia idea. Le cosiddette palette, che poi sono dei semplici tastini, le trovo scomode e mi dispiace perché mi tornerebbero utili in molte occasioni, specie quando percorro tratti montani con forti pendenze e diversi tornanti per selezionare le marce inferiori e sfruttare l’effetto frenante senza stressare inutilmente i freni. Buon per voi che le troviate comode.
Trovo invece più logico che il cambio manuale venga usato in Sport piuttosto che in Drive, dove si disattiva dopo pochi secondi, perché chi vuole cambiare marcia manualmente è più probabile che voglia farlo per una guida più sportiva ed aggressiva. Non ha molto senso selezionare manualmente le marce quando si è in Drive, ossia in una condizione di guida tranquilla e rilassata.
Commenta
-
Buongiorno a tutti voi e in merito all'argomento posso provare a dire la mia essendo la Golf la mia prima auto automatica in assoluto. Dunque le "difficoltà" di korradoroma non le ho riscontrate e, devo essere sincero, in montagna a luglio sono anche riuscito a divertirrmi alla guida usando le palette al volante, ovviamente senza correre e strafare. Sono riuscito ad usarla bene anche in D cambiando io quando ne sentivo l'esigenza nonostante dopo 10 /15 sec tornasse in automatico. In discesa soprattutto mi sembra (non mi sono messo a contare i secondi..) che la Golf mi mantenesse l'impostazione manuale anche in D qualora io intervenivo sulle palette, fino a quando il terreno non tornava quasi in piano. Diciamo che più che altro mi sono dovuto abituare alle sette marce (soprattutto le prime 5 sono abbastanza corte) dove, per esempio, se con la mia ex Giulietta manuale percorrevo un tratto in terza marcia con la Golf l'ho fatto in quarta per evitare di tenere il motore troppo su di giri.
Dopo quasi diecimila km percorsi trovo macchina e cambio perfettamente "accordati", quindi per me promossi.
Marco
Commenta
-
Beh diciamo che considerando il fatto che basta tenere premuta qualche secondo la paletta di destra per tornare in automatico, non capisco la comodità di avere in D il ritorno autonomo in automatico.
Voglio dire, perchè devo per forza prima passare in s e poi usare il manuale, quando basterebbe premere un paletta ed averlo fisso in M?
Non necessariamente uno la usa in manuale per prestazioni sportive, vedi appunto scendere dalla montagna ecc...
Io ad esempio per fare la rampa del garage la metto in manuale, se no a metà rampa mi butta dentro la seconda...
- Grazie 2
Commenta
AD01 Orizzontale NL R wm
Comprimi

La Mia Ex-Car / 

Commenta